er_braciola ha scritto:
beh, condivido diverse riflessioni di Kart. anche a me piacerebbe, innanzitutto, con qualche "tacchetto" in più sulle gomme, ne abbiamo parlato altre volte. ma anche circa il "paragone" che riporta Gianliuto con la Transalp, anche lì vi trovo condivisione, non possiamo negare che l'aspetto d'impatto della nostra è tutt'altra cosa. ad onor del vero ammettiamo però che il progetto Transalp è roba vecchia, trita e ritrita. grandissima moto, imho, pietra miliare del genere, ma continuano -nelle varie serie e stling- a rigirare sempre il cucchiaio nella stessa pentola. penso che alla nostra -se debbo "confessarmi"- manchi un cavalletto centrale, che manchi un'anteriore un pò più generosa nel diametro, che al posteriore forse avrei messo una gomma meno "coatta" come se dice qui a roma.
Già sento l'ira funesta di Meserthim, e non ha torto: questi miei "desiderata" snaturerebbero completamente il ramarro. c'è poco da fare, il Transalp (per rimanere in paragone) è un'on-off pura, la nostra è un crossover tra quel genere e la strada in senso più stretto. siamo praticamente l'anello di congiunzione tra l'enduro e la strada.
Anatema !!!
a parte gli scherzi vorrei notare un paio di cosette ....
Il transalp non è poi così vecchia come moto ..... questo modello ha mi pare tre anni ... e questa perfezione honda nei dettagli non è che l'ho vista ...
Per le gomme invece credo che la questione sia diversa .... ci sono anche altri calcoli da fare ... a prescindere dagli spazi in cui alloggiarle ....
A parità di cerchio le sezioni contano eccome .... ora non so se una gomma "coatta" è larga o stretta .... cioè una 180/55 credo sia più coatta di una 160/60 ma sulla versys sarebbe un male ... meno reattiva e meno maneggevole renderebbe la discesa in curva più difficile e la guida meno intuitiva .... senza contare il maggior peso ....
per l'anteriore il discorso è simile ma per certi versi diverso .... la sezione 120 è una sezione "tradizionale" infatti la monta il 90% delle stradali perchè è il giusto compromesso di maneggevolezza e tenuta con qualsiasi cavalleria ... tanto per fare un esempio il 120/70-17 come quello della versys lo monta il ninja 1000 da 200 cavalli !!
Poi c'è il discorso on-off .... che vorrebbe dire on-road / off-road ma la nostra versys NON E' una on-off anche se viene , secondo me erroneamente, inserita nella categoria. La transalp con l'anteriore da 19, il v-strom pure, il gs800 col 21". il tenerè ecc. ecc. quelle sono on-off .... La versys è UNA STRADALE .... poi uno ci può andare anche nel deserto ma ci si può andare anche col cbr1000 fireblade come avete visto ....
..... e ora spero che qualcuno non ci venga a dire che il fireblade è una on-off