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Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
4043298
4043298 Inviato: 29 Mar 2008 18:24
Oggetto: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 



Salve a tutti. Innanzitutto complimenti per il forum.
Mi rivolgo a chiunque abbia già avuto una esperienza simile alla mia.
Dunque il mio problema è questo:
Sono un preparatore di motori 2 e 4 tempi. Sono sempre stato un duetempista anche se gli riconosco tutti i diffetti: Inquinamento, lubrificazione, affidabilità, poca propensione ad un uso normale(vedi automobilistico) dato che non si riesce a percorre tanti Km senza una revisione totale. Da un paio d' anni però mi è venuta la fissa di risolvere il problema della lubrificazione! E ci sono riuscito!
Allora.... il 2t che viene normalmente montato su moto e scooter, per la lubrificazione dei cuscinetti di banco, cilindro e pistone, ha bisogno di una "iniezione" di olio a perdita, inoltre, l'olio lambisce solo relativamente le superfici (ricordo che nel 4t l olio viene incalanato a pressione sulle varie bronzine!) Inoltre la presenza delle luci di travaso e di scarico nel cilindro usurano in breve tempo i segmenti di tenuta ed il pistone. Bene io ho inventato un motore a 2 tempi con lubrificazione uguale al 4t e senza luci nel cilindro. Premetto che ho eseguito una "ricerca di anteriorità" internazionale e non cè nulla di simile mondo! (sono andato a spulciare tutti brevetti mondiali tipo orbital, aprilia o toyota), ho sottopsto la mia idea al giudizio di alcuni "scenziati" e l hanno trovata geniale! Il motore è semplice e non ha alcuna idiozia tipo "soffietti" per separare la camera di manovella o quant altro! Inoltre sono facilmente applicabili gli ultimi ritrovati tecnici in tema di anti inquinamento (vedi iniezione diretta).
Io penso che se si riuscisse a produrre un motore a due tempi "affidabile ed economico" in larga scala, i vantaggi rispetto al 4t siano innegabili, infatti: A parità di cilindrata e potenza il 2t gira la metà( e la coppia è quasi doppia!) e siccome l' attrito e lo stress meccanico salgono proporzionalmente con il quadrato del regime di rotazione , si può facilmente intuire il potenziale di un motore del genere.
Ora, la mia domanda è questa: come posso tutelarmi nel propporre la mia idea se non ho i mezzi economici nè per un brevetto internazionale nè per una sua realizzazione? Vi ringrazio, attendo impaziente le vostre risposte. (nel frattempo darò uno sgurdo al forum!)
 
4043353
4043353 Inviato: 29 Mar 2008 18:34
 

sarebbe una grande evoluzione per il mondo motoristico, complimenti.
se ti mancano i fondi per il brevetto dovresti farti sponsorizzare in qualche modo icon_wink.gif
 
4043379
4043379 Inviato: 29 Mar 2008 18:37
 

vendi la tua idea a qualche casa motociclistica e chiedi il 20% di tutti i guadagni icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

oppure come ha detto giova91 trovati uno sponsor

comunque sarei curioso di vedere come lavora questo motore, non è che posti qualche immagine icon_asd.gif , se non vuoi al massimo mandami un mp icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4043388
4043388 Inviato: 29 Mar 2008 18:39
 

ciao,complimenti icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif per quanto riguarda il lavoro non ti chiedo nulla perche poi qualcuno ti potrebbe rubare l'idea,meglio stare attenti eusa_silenced.gif io ho avuto un professore che aveva inventato un tipo di seggiolino per auto,ma non avendo le risorse per testarlo e brevettarlo si è appoggiato ad una societa del settore che una volta verificate le effettive capacità,lo ha brevettato.non so se nel campo motoristico funzioni cosi pero penso che il modo migliore sia di appoggiarsi ad una societa specializzata del settore
 
4043466
4043466 Inviato: 29 Mar 2008 18:54
 

puoi fare un brevetto.
ma attenzione un brevetto internazionale , le ricerche ed avvocati sono costosi :minimo 140 000 euro per buona copertura....

costruisci un prototipo del tuo meccanismo, fai dei test e decidi poi se vale la pena lanciare una domanda di protezione intellettuale.

Ho visto persone brevettare meccanismi assurdi, raccapriccianti, che non servono a niente, mentre pensavano di essere candidati a Nobel....

Prima di spendere per brevetto testa!!

P:S. devi avere una buona copertura.... non ti serve a niente un brevetto per Europa, se poi la tua idea é fabbricata in Cina....
 
4043512
4043512 Inviato: 29 Mar 2008 19:03
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

leffeone ha scritto:
.... Sono sempre stato un duetempista anche se gli riconosco tutti i diffetti: Inquinamento, lubrificazione, affidabilità, poca propensione ad un uso normale(vedi automobilistico) dato che non si riesce a percorre tanti Km senza una revisione totale. Da un paio d' anni però mi è venuta la fissa di risolvere il problema della lubrificazione! E ci sono riuscito!
Allora.... il 2t che viene normalmente montato su moto e scooter, per la lubrificazione dei cuscinetti di banco, cilindro e pistone, ha bisogno di una "iniezione" di olio a perdita, inoltre, l'olio lambisce solo relativamente le superfici (ricordo che nel 4t l olio viene incalanato a pressione sulle varie bronzine!) Inoltre la presenza delle luci di travaso e di scarico nel cilindro usurano in breve tempo i segmenti di tenuta ed il pistone. Bene io ho inventato un motore a 2 tempi con lubrificazione uguale al 4t e senza luci nel cilindro. Premetto che ho eseguito una "ricerca di anteriorità" internazionale e non cè nulla di simile mondo! (sono andato a spulciare tutti brevetti mondiali tipo orbital, aprilia o toyota), ...


premetto che non sono assolutamente d'accordo sulla (presunta) minore affidabilità e maggiore bisogno di manutenzione DI BASE che un 2tempi dovrebbe avere nei confronti di un 4tempi, a livello strutturale-architettonico
ed evitando improponibili paragoni tra motori esistenti potrei affermare, con dovizia di documentazione, che è esattamente il contrario...: i motori più affidabili e longevi del mondo sono proprio a 2T, anche perché bisognano di una ridottissima manutenzione.


- se la tua ottima idea per la lubrificazione del 2T è basata su di un sistema a totale ricircolo del lubrificante, non si tratta certo di un'idea nuova ma, che io ne sappia, non è stata mai applicata ad una produzione di serie per via della sua complessità rispetto al sistema, elementare, della lubrificazione a perdere in miscela col carburante.

- se invece si basa solo sulla canalizzazione in precise zone del motore (banco, pistoni, piede e testa di biella, ecc.) dell'olio in uno schema tipo 4T, un sistema simile era adottato dalla Suzuki per le sue famose 2T prodotte negli anni '70 (in part.: la bicilindrica TT500 e le tricilindriche NGT 380 e 550 e la GT750. tutte moto rinomate, tra l'altro, per la loro affidabilità e assenza di manutenzione)
 
4043523
4043523 Inviato: 29 Mar 2008 19:04
 

buoni quelli !
copiano i bevetti figurati una cosa del genere.
secondo me se vai tu in cina e trovi qualcuno che ti sponsorizza hai fatto centro doppio icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4043626
4043626 Inviato: 29 Mar 2008 19:20
 

Innanzitutto complimenti! 0509_doppio_ok.gif

Io non so' consigliarti cosa fare,ma ti posso portare 2 esperienze sul cosa non fare,cioe' rivolgerti ad una industria motoristica... icon_rolleyes.gif

icon_arrow.gif Anni fa il padre di un mio amico produceva e vendeva a privati un kit turbo da applicare alla Alfa 33,la particolarita' era che con una sola turbina riusciva ad alimentare entrambe le bancate del boxer Alfa.

Ebbene l'Alfa stessa gli compro' il brevetto (presumo venne pagato profumatamente,coi soldi che prese fece la piu' grande officina Alfa-Romeo di Modena... icon_mrgreen.gif ) per NON produrre auto con questa modifica in quanto l'auto cosi' elaborata andava piu' forte della 75 entrando in conflitto con la stessa in ambito commerciale.

icon_arrow.gif I prototipi del motore 5 valvole 3500 c.c. della Ferrari 355 avevano piu' cavalli del 512 TR (posizionato in una fascia di mercato piu' alta),il motore venne dunque depotenziato e pure di parecchio ad insaputa del progettista dello stesso,cosa che lo fece infuriare a tal punto che si licenzio' in tronco... 0509_dito.gif

Le regole di mercato purtroppo vengono prima delle innovazioni,centellinate col contagocce in modo da tenere sempre un prodotto "fresco" da lanciare..... icon_confused.gif

In bocca al lupo! 0509_up.gif
 
4043718
4043718 Inviato: 29 Mar 2008 19:34
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

de_corsa ha scritto:


premetto che non sono assolutamente d'accordo sulla (presunta) minore affidabilità e maggiore bisogno di manutenzione DI BASE che un 2tempi dovrebbe avere nei confronti di un 4tempi, a livello strutturale-architettonico
ed evitando improponibili paragoni tra motori esistenti potrei affermare, con dovizia di documentazione, che è esattamente il contrario...: i motori più affidabili e longevi del mondo sono proprio a 2T, anche perché bisognano di una ridottissima manutenzione.


- se la tua ottima idea per la lubrificazione del 2T è basata su di un sistema a totale ricircolo del lubrificante, non si tratta certo di un'idea nuova ma, che io ne sappia, non è stata mai applicata ad una produzione di serie per via della sua complessità rispetto al sistema, elementare, della lubrificazione a perdere in miscela col carburante.

- se invece si basa solo sulla canalizzazione in precise zone del motore (banco, pistoni, piede e testa di biella, ecc.) dell'olio in uno schema tipo 4T, un sistema simile era adottato dalla Suzuki per le sue famose 2T prodotte negli anni '70 (in part.: la bicilindrica TT500 e le tricilindriche NGT 380 e 550 e la GT750. tutte moto rinomate, tra l'altro, per la loro affidabilità e assenza di manutenzione)


Mi fa piacere che ci siano altri duetempisti come me!
Però l' amore non deve essere confuso con la dura realtà!
Attualmente l' usura dei segmenti e dei cuscinetti di banco nel motore a 4t è nettamente inferiore al 2t tradizionale( a parità di prestazioni)
Le ultime realizzazioni 4t hanno un sistema di lubrificazione evoluto e assolutamente funzionale! Un motore a 2t non riuscirebbe a percorrere le centinaia di migliaia di Km che riesce a percorrere un 4t dell ultima generazione...... a meno che non si lubrifichi come un quattro!
Hai mai smontato un pistone di cr 250 2t da cross dopo due gare? confrontalo con un 4t che ha fatto la stessa cosa e ti darai da solo la risposta!
 
4044813
4044813 Inviato: 29 Mar 2008 23:09
 

Voglio fare i complimenti a DE CORSA perchè è un'enciclopedia treccani che va in moto... anche se in tanti hanno cercato il modo di allungare la vita ai 2 tempi nessuna casa automotive ha intenzione di investire risorse e denaro in questo motore visto che la tecnologia 4 tempistica finora utilizzata è già ampiamente sviluppata,sufficentemente economica e alla portata di tutti, cinesi compresi, per soddisfare le attuali richieste (commerciali ed ambientali)...


Da sportiva anni 90 a naked a streetfighter estrema!! [FZR]
 
4045523
4045523 Inviato: 30 Mar 2008 8:47
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

leffeone ha scritto:


Mi fa piacere che ci siano altri duetempisti come me!
Però l' amore non deve essere confuso con la dura realtà!
Attualmente l' usura dei segmenti e dei cuscinetti di banco nel motore a 4t è nettamente inferiore al 2t tradizionale( a parità di prestazioni)
Le ultime realizzazioni 4t hanno un sistema di lubrificazione evoluto e assolutamente funzionale! Un motore a 2t non riuscirebbe a percorrere le centinaia di migliaia di Km che riesce a percorrere un 4t dell ultima generazione...... a meno che non si lubrifichi come un quattro!
Hai mai smontato un pistone di cr 250 2t da cross dopo due gare? confrontalo con un 4t che ha fatto la stessa cosa e ti darai da solo la risposta!


icon_rolleyes.gif ecco, il problema di quando si compiono certi confronti è quello di stabilire dei termini di paragone: per questo ho specificato "...evitando improponibili paragoni tra motori esistenti..." prima di dire quello che... ho detto!

icon_exclaim.gif IMPORTANTE: premesso che quando si parla di usure in un motore è corretto considerare il lavoro svolto in milioni di cicli (compiuti) e non di km percorsi dal veicolo, e neanche di ore di funzionamento...

...nell'ordine:

- la maggiore usura dei segmenti in un 2T è ovviamente dovuta alla presenza delle luci che con i loro bordi costituiscono un utensile da taglio per le fasce
MA
> è pur vero che in un 2T le fasce godono di una lubrificazione costante mentre in un 4T lavorano praticamente a secco, se i segmenti raschiaolio compiono perfettamente il loro lavoro;
> è pur vero che un 2T può continuare a trascinarsi avanti senza grossi problemi anche con segmenti molto usurati, almeno finché la compressione è sufficiente a farlo partire, mentre un 4T comincia a dare problemi di trafilaggio d'olio in camera, incrostazione delle valvole e della camera di scoppio, sovrappressioni nel carter con conseguenti inondazioni di vapori d'olio nel filtro aria, ecc.
> ed è pur vero che sostituire uno o due segmenti ad un 2T è operazione molto più semplice ed economica, rispetto ad un 4T

- la durata dei cuscinetti di banco non è certo legata al tipo di ciclo ma al tipo di lubrificazione e lo dici tu stesso ( icon_smile.gif come ben sai, visto che ti sei lanciato in questo progetto...) ed è ovvio che le usure (misurate sempre in milioni di cicli) saranno sempre superiori in cuscinetti ad attrito volvente (a sfere o rullini) che si giovano unicamente dell'olio disperso in miscela rispetto a cuscinetti a strisciamento (bronzine) in cui non c'è praticamente contatto tra le superfici, ammesso che...
...ammesso che:
> la pressione dell'olio non scenda mai sotto certi valori (e l'aumento dei giochi di accoppiamento che deriva dalle usure provoca proprio un abbassamento di pressione)
> la qualità del lubrificante sia sufficiente e lo stesso non sia inquinato da residui metallici, trafilaggi di carburante, acidificazioni (a contatto con metalli ossidati e/o per condense nel carter), emulsioni (con liquidi di raffreddamento)
> il lubrificante non sia semplicemente esausto (privo ormai di viscosità sufficiente)
> il motore non si trovi a funzionare a lungo in posizioni anomale (ad es.: coricato per terra dopo una caduta o durante un'interminabile wheeling, ecc.)
> il motore non venga sollecitato troppo quando non è a regime termico...

da tenere anche conto che un 4T scarica sul banco pressioni mediamente superiori a quelle generate da un ciclo a 2T, ciò per via delle maggiori PME e della maggiore massa degli organi in moto alterno.

- icon_smile.gif certo che ho smontato (almeno) un pistone del CR250: embè?
con cosa lo confronteresti?
torniamo al punto di partenza: non è meccanicamente corretto fare paragoni di questo tipo, in quanto è molto difficile equiparare le condizioni di lavoro tra due motori di diverso tipo.
comunque il caso di una moto da cross a 2T è un caso limite, in quanto si tratta dell'applicazione duetempistica che, se escludiamo il trial, si deve accontentare delle minori percentuali d'olio in assoluto: stiamo parlando di una lubrificazione che in genere non va oltre l'1,5% mentre in pista, ad esempio, si va mediamente al 3, con i kart addirittura al 5-6%, ecc.
e stiamo parlando da motori da competizione, genericamente monofascia e per le quali sono previste delle precise scadenze di sostituzione!
non sono certo fatte per durare: i segmenti nel 2T sono sempre più "teneri" del cilindro (a meno di non considerare segmenti cromati applicati su cilindri - ovviamente - in ghisa)

icon_rolleyes.gif nelle mie esperienze di lungo corso ricordo IN TUTTO:
- un grippaggio (reversibile, senza grossi danni) accusato con un kart 106cc da noleggio mentre stavo effettuando dei test di lubrificanti
- uno sbiellamento con un kart da 125 da corsa, dopo 4gare che non lo aprivo per revisione... (tutte a punti, di cui la penultima sul podio e l'ultima vinta, povero motore... icon_sad.gif )
icon_exclaim.gif STOP con danni subiti a motori a 2T, since 1973...
per contro:
- sbiellaggio del mio vecchio Gilera Arcore 125
- grippaggio (reversibile) di una vecchia Audi 80 a benzina a causa di un calo di pressione
- fusione banco di una BMW 524 (Diesel turbo)
- fusione banco e altri danni al motore di un furgone Ducato Maxi (Diesel aspirato)
- lesioni alla testa di un furgone Mercedes 308 (che per altro è un motore in grado di fare 1.000.000 di km, a starci attenti!) a causa di una perdita nell'impianto (una cavalletta che mi sfondò il radiatore icon_eek.gif )
icon_smile.gif quindi con le mie esperienze potrei dire che i motori meno affidabili sono i Diesel 4T!!

un discorso più pratico è quello che, si, un 4T può risultare mediamente più longevo di un 2T ma solo a patto di una manutenzione specifica e di un UTILIZZO rispettoso e cosciente!
un 2T infatti, va uguale anche se lo maltratti: "vuole" solo respirare aria ben filtrata, un minimo di lubrificazione e una carburazione non troppo magra.
> ricordo che 2T sono i motori utilizzati per le applicazioni più "toste": fuoribordo, jet-sky, attrezzature agricole leggere, macchine volanti ultraleggere, motoseghe, decespugliatori, grossi Diesel navali, i più grossi Diesel da movimento terra, kart da competizione, ecc. ecc.
icon_exclaim.gif tutte (o quasi) applicazioni nelle quali un 4T durerebbe ben poco!!!!
il 4T infatti, a differenza del 2T, è sensibile alla posizione nello spazio (un 2T può funzionare anche capovolto: vedi motoseghe, jet-sky, ecc.) subisce grosse usure durante la fase di riscaldamento, pretende periodici controlli e sostituzioni dell'olio, è molto più delicato in caso di fuorigiri accidentali o voluti che siano...)
non dimentichiamoci poi degli organi di distribuzione che, a meno non si tratti di una cascata di ingranaggi, hanno anche loro dei limiti ben precisi di utilizzo e delle usure limite per la loro integrità.

...

icon_eek.gif mi fermo qui 'che si è fatto tardi, ciao a tutti!
torno appena possibile
 
4045681
4045681 Inviato: 30 Mar 2008 10:02
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

de_corsa ha scritto:


icon_rolleyes.gif ecco, il problema di quando si compiono certi confronti è quello di stabilire dei termini di paragone: per questo ho specificato "...evitando improponibili paragoni tra motori esistenti..." prima di dire quello che... ho detto!

icon_exclaim.gif IMPORTANTE: premesso che quando si parla di usure in un motore è corretto considerare il lavoro svolto in milioni di cicli (compiuti) e non di km percorsi dal veicolo, e neanche di ore di funzionamento...

...nell'ordine:

- la maggiore usura dei segmenti in un 2T è ovviamente dovuta alla presenza delle luci che con i loro bordi costituiscono un utensile da taglio per le fasce
MA
> è pur vero che in un 2T le fasce godono di una lubrificazione costante mentre in un 4T lavorano praticamente a secco, se i segmenti raschiaolio compiono perfettamente il loro lavoro;
> è pur vero che un 2T può continuare a trascinarsi avanti senza grossi problemi anche con segmenti molto usurati, almeno finché la compressione è sufficiente a farlo partire, mentre un 4T comincia a dare problemi di trafilaggio d'olio in camera, incrostazione delle valvole e della camera di scoppio, sovrappressioni nel carter con conseguenti inondazioni di vapori d'olio nel filtro aria, ecc.
> ed è pur vero che sostituire uno o due segmenti ad un 2T è operazione molto più semplice ed economica, rispetto ad un 4T

- la durata dei cuscinetti di banco non è certo legata al tipo di ciclo ma al tipo di lubrificazione e lo dici tu stesso ( icon_smile.gif come ben sai, visto che ti sei lanciato in questo progetto...) ed è ovvio che le usure (misurate sempre in milioni di cicli) saranno sempre superiori in cuscinetti ad attrito volvente (a sfere o rullini) che si giovano unicamente dell'olio disperso in miscela rispetto a cuscinetti a strisciamento (bronzine) in cui non c'è praticamente contatto tra le superfici, ammesso che...
...ammesso che:
> la pressione dell'olio non scenda mai sotto certi valori (e l'aumento dei giochi di accoppiamento che deriva dalle usure provoca proprio un abbassamento di pressione)
> la qualità del lubrificante sia sufficiente e lo stesso non sia inquinato da residui metallici, trafilaggi di carburante, acidificazioni (a contatto con metalli ossidati e/o per condense nel carter), emulsioni (con liquidi di raffreddamento)
> il lubrificante non sia semplicemente esausto (privo ormai di viscosità sufficiente)
> il motore non si trovi a funzionare a lungo in posizioni anomale (ad es.: coricato per terra dopo una caduta o durante un'interminabile wheeling, ecc.)
> il motore non venga sollecitato troppo quando non è a regime termico...

da tenere anche conto che un 4T scarica sul banco pressioni mediamente superiori a quelle generate da un ciclo a 2T, ciò per via delle maggiori PME e della maggiore massa degli organi in moto alterno.

- icon_smile.gif certo che ho smontato (almeno) un pistone del CR250: embè?
con cosa lo confronteresti?
torniamo al punto di partenza: non è meccanicamente corretto fare paragoni di questo tipo, in quanto è molto difficile equiparare le condizioni di lavoro tra due motori di diverso tipo.
comunque il caso di una moto da cross a 2T è un caso limite, in quanto si tratta dell'applicazione duetempistica che, se escludiamo il trial, si deve accontentare delle minori percentuali d'olio in assoluto: stiamo parlando di una lubrificazione che in genere non va oltre l'1,5% mentre in pista, ad esempio, si va mediamente al 3, con i kart addirittura al 5-6%, ecc.
e stiamo parlando da motori da competizione, genericamente monofascia e per le quali sono previste delle precise scadenze di sostituzione!
non sono certo fatte per durare: i segmenti nel 2T sono sempre più "teneri" del cilindro (a meno di non considerare segmenti cromati applicati su cilindri - ovviamente - in ghisa)

icon_rolleyes.gif nelle mie esperienze di lungo corso ricordo IN TUTTO:
- un grippaggio (reversibile, senza grossi danni) accusato con un kart 106cc da noleggio mentre stavo effettuando dei test di lubrificanti
- uno sbiellamento con un kart da 125 da corsa, dopo 4gare che non lo aprivo per revisione... (tutte a punti, di cui la penultima sul podio e l'ultima vinta, povero motore... icon_sad.gif )
icon_exclaim.gif STOP con danni subiti a motori a 2T, since 1973...
per contro:
- sbiellaggio del mio vecchio Gilera Arcore 125
- grippaggio (reversibile) di una vecchia Audi 80 a benzina a causa di un calo di pressione
- fusione banco di una BMW 524 (Diesel turbo)
- fusione banco e altri danni al motore di un furgone Ducato Maxi (Diesel aspirato)
- lesioni alla testa di un furgone Mercedes 308 (che per altro è un motore in grado di fare 1.000.000 di km, a starci attenti!) a causa di una perdita nell'impianto (una cavalletta che mi sfondò il radiatore icon_eek.gif )
icon_smile.gif quindi con le mie esperienze potrei dire che i motori meno affidabili sono i Diesel 4T!!

un discorso più pratico è quello che, si, un 4T può risultare mediamente più longevo di un 2T ma solo a patto di una manutenzione specifica e di un UTILIZZO rispettoso e cosciente!
un 2T infatti, va uguale anche se lo maltratti: "vuole" solo respirare aria ben filtrata, un minimo di lubrificazione e una carburazione non troppo magra.
> ricordo che 2T sono i motori utilizzati per le applicazioni più "toste": fuoribordo, jet-sky, attrezzature agricole leggere, macchine volanti ultraleggere, motoseghe, decespugliatori, grossi Diesel navali, i più grossi Diesel da movimento terra, kart da competizione, ecc. ecc.
icon_exclaim.gif tutte (o quasi) applicazioni nelle quali un 4T durerebbe ben poco!!!!
il 4T infatti, a differenza del 2T, è sensibile alla posizione nello spazio (un 2T può funzionare anche capovolto: vedi motoseghe, jet-sky, ecc.) subisce grosse usure durante la fase di riscaldamento, pretende periodici controlli e sostituzioni dell'olio, è molto più delicato in caso di fuorigiri accidentali o voluti che siano...)
non dimentichiamoci poi degli organi di distribuzione che, a meno non si tratti di una cascata di ingranaggi, hanno anche loro dei limiti ben precisi di utilizzo e delle usure limite per la loro integrità.

...

icon_eek.gif mi fermo qui 'che si è fatto tardi, ciao a tutti!
torno appena possibile


quante ne sai! da te c'è davvero tanto da imparare! grazie!
 
4045897
4045897 Inviato: 30 Mar 2008 10:49
 

grazie soprattutto per la semplicità con la quale fai capire i concetti che spieghi eusa_clap.gif
 
4045936
4045936 Inviato: 30 Mar 2008 10:58
 

grazie De_Corsa! icon_mrgreen.gif
intanto segno tutto per la mia tesi sul 2T icon_mrgreen.gif
 
4046481
4046481 Inviato: 30 Mar 2008 12:38
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

leffeone ha scritto:
Hai mai smontato un pistone di cr 250 2t da cross dopo due gare?


So che leffeone è nuovo e conosce il Tinga poco, ma il fatto di chiedere a De_corsa se ha mai smontato un pistone mi fa ridere... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


comunque in bocca al lupo per il tuo progetto! icon_wink.gif
 
4046937
4046937 Inviato: 30 Mar 2008 14:13
Oggetto: Re: Motore 2T avveniristico, consigli brevetto
 

leffeone ha scritto:


Mi fa piacere che ci siano altri duetempisti come me!
Però l' amore non deve essere confuso con la dura realtà!
Attualmente l' usura dei segmenti e dei cuscinetti di banco nel motore a 4t è nettamente inferiore al 2t tradizionale( a parità di prestazioni)
Le ultime realizzazioni 4t hanno un sistema di lubrificazione evoluto e assolutamente funzionale! Un motore a 2t non riuscirebbe a percorrere le centinaia di migliaia di Km che riesce a percorrere un 4t dell ultima generazione...... a meno che non si lubrifichi come un quattro!
Hai mai smontato un pistone di cr 250 2t da cross dopo due gare? confrontalo con un 4t che ha fatto la stessa cosa e ti darai da solo la risposta!


mi appoggio a quanto detto giustamente da de_corsa e faccio notare una semplicissima cosa:
nella camera di manovella di un 2T ci sono 5 cose da lubrificare : 2 cuscinetti di banco, gabbia a rullini di testa e piede di biella, canna del cilindro.

si tratta di cuscinetti a sfere-rullini che lavorano fondamentalmente in carenza d'olio (vedi appunto quelle irrisorie quantità che circolano in un motore a 2 tempi... dove il 90% praticamente viene bruciato ed espulso ecc...)

per i due cuscinetti di banco è semplicissimo avere un sistema di lubrificazione aparte, un po meno facile per testa e piede di biella, ma niente di impossibile con dei micro iniettori o una micro canalizzazione particolare...
qualche problema in più per le fasce, ma anche qua ci sonomolti sistemi più o meno buoni per risolvere il problema, canalizzazioni, iniettori ecc...

se lo sviluppo 2tempistico "stradale" non si fosse completamente fermato, tutte queste soluzioni sarebbero già presenti, come d'altra parte sono presenti in altri motori (anche se di costruzione fondamentalmente diversa) già citati da de_corsa
 
4048118
4048118 Inviato: 30 Mar 2008 18:20
 

insomma a quanto pare l'abbandono del 2T da parte dei motoristi è data dal fatto che complicare una cosa che come maggior vantaggio ha la semplicità non convenga icon_rolleyes.gif
certo che leggere in diversi topic dove si discute di innovazioni di case che comprano brevetti per NON farli emergere è davvero triste e mi fa pensare a quando si vedeva in televisione "spazio1999"dove bellamente si faceva avanti e indietro dalla luna come prendere l'autobus ed invece siamo ancora quì icon_asd.gif
mi sa tanto cheinnovazione e regole del commercio a volte non vadano daccordo
icon_evil.gif
 
4048754
4048754 Inviato: 30 Mar 2008 19:27
 

non temere...lo brevetto io a nome mio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4048866
4048866 Inviato: 30 Mar 2008 19:38
 

gsrteo ha scritto:
insomma a quanto pare l'abbandono del 2T da parte dei motoristi è data dal fatto che complicare una cosa che come maggior vantaggio ha la semplicità non convenga icon_rolleyes.gif
certo che leggere in diversi topic dove si discute di innovazioni di case che comprano brevetti per NON farli emergere è davvero triste e mi fa pensare a quando si vedeva in televisione "spazio1999"dove bellamente si faceva avanti e indietro dalla luna come prendere l'autobus ed invece siamo ancora quì icon_asd.gif
mi sa tanto cheinnovazione e regole del commercio a volte non vadano daccordo
icon_evil.gif


beh, lo sviluppo in genere è solamente legato alla possibilità di far soldi.
raramente le case sviluppano qualcosa senza avere la quasi certezza di riuscire a farci dei soldi, specialmente in questo periodo di crisi generale...
tanto per fare un esempio, alla fiat hanno lavorato al progetto sleeve valve... "quasi" per puro spirito di innovazione e ricerca... ora sarebbe una cosa inimmaginabile..
 
4049090
4049090 Inviato: 30 Mar 2008 20:00
 

chiedo scusa a tutti di come ho troncato il mio intervento ma stamattina incombeva un appuntamento e ho dovuto interrompere.

adesso per la verità ho perso il filo del discorso e non ho più voglia d'immergermi nel ragionamento (dovrei rileggere tutto perché, vi sembrerà strano, per alcune cose non ho una gran memoria)

vorrei solo aggiungere, completando la risposta al buon leffeone che, come giustamente ha detto anche lui da qualche parte ( icon_confused.gif o no?) un 2T gira mediamente più piano di un 4T, diciamo sicuramente più piano, circa due terzi dei giri che servono ad un 4T di pari cilindrata per sviluppare la stessa potenza
non solo:
sappiamo che un 2T realizza il suo ciclo completo in un solo giro dell'albero motore, quindi - sempre a parità di potenza espressa - possiamo dire che avrà bisogno di realizzare circa un terzo (cioè la metà di due terzi) dei giri del suo collega a 4T per sviluppare la stessa potenza
ovvero:
misurando, com'è corretto fare, le usure in giri necessari a compiere i famosi milioni di cicli, possiamo dire che anche le usure saranno, stabilendo delle parità che però non esistono nella realtà solo un terzo di quelle prodotte dal 4T !!!

icon_rolleyes.gif adesso mi pare di aver detto tutto...

0509_up.gif aggiungo solo i miei auguri per il suo progetto, anche se la vedo dura per quanto riguarda degli sbocchi commerciali: forse è un'innovazione che arriva con 30anni di ritardo icon_sad.gif
 
4050211
4050211 Inviato: 30 Mar 2008 21:31
 

Leffeone, comunque vada, complimenti per il tuo lavoro!
ti consiglio di informati all'ufficio brevetti, i prezzi non dovrebbero essere esagerati, ( mi pare che siano stati mantenuti bassi proprio per consentire a chi inventa e non ha fondi.. di non perdere la propria invenzione) almeno mi pareva fosse cosi per i primi due o cinque anni.
Dopo averlo brevettato, puoi tentare di prendere contatto con Aziende che attualmente hanno interesse ancora nei 2 tempi, tra tutte, in Italia mi pare di aver letto che Piaggio stava investendo ancora sullo sviluppo di quello stupendo motore che e' il 2T.
In booca al lupo!
 
4050277
4050277 Inviato: 30 Mar 2008 21:36
 

ALEEE!........e non l' ho nemmeno descritto! Veramente io volevo sapere solo come tutelarsi.......però in effetti le varie opinioni tecniche sul 2t tradizionale sono molto interessanti! Forse bisognerebbe fare una "cordata" per il nostro vecchio 2t!
 
4050593
4050593 Inviato: 30 Mar 2008 22:07
 

leffeone ha scritto:
ALEEE!........e non l' ho nemmeno descritto! Veramente io volevo sapere solo come tutelarsi.......però in effetti le varie opinioni tecniche sul 2t tradizionale sono molto interessanti! Forse bisognerebbe fare una "cordata" per il nostro vecchio 2t!


appunto, una descrizione sarebbe altamente gradita!!! icon_biggrin.gif (non dico nei particolari ovviemente, non siamo qua per rubarti l'idea, però giusto per intuirne il funzionamento)

comunque per la cordata...far sfondare il 2 tempi in campo automobilistico dove avrebbe più senso è una cosa che tende all'impossibile.
nel campo "spinto" invece il 2 tempi è troppo delicato perchè della gente comune possa utilizzarlo... basta vedere con i 125... in quanti grippano, sbiellano, scosano, eccetera??

ormai l'evoluzione dei 4t è diventata così fine che le differenze di peso rispetto ad un 2t sono abbastanza contenute, utilizzare un 2 t al posto di un 4 t ha perso molto significato... anche perchè in genere l'erogazione di un 4t è preferibile.
 
4051499
4051499 Inviato: 31 Mar 2008 7:37
 

AndreaNSR125 ha scritto:
...far sfondare il 2 tempi in campo automobilistico dove avrebbe più senso è una cosa che tende all'impossibile.
nel campo "spinto" invece il 2 tempi è troppo delicato perchè della gente comune possa utilizzarlo... basta vedere con i 125... in quanti grippano, sbiellano, scosano, eccetera??

ormai l'evoluzione dei 4t è diventata così fine che le differenze di peso rispetto ad un 2t sono abbastanza contenute, utilizzare un 2 t al posto di un 4 t ha perso molto significato... anche perchè in genere l'erogazione di un 4t è preferibile.


quanto sostieni, Andrea, è solo parzialmente vero, nel senso che:

- far sfondare il 2T in campo automobilistico è impossibile ma non per motivi meramente tecnici: se ciò accadesse ad opera di una Casa, questo fatto andrebbe a riparametrare verso gli standard e tutte le altre sarebbero costrette ad adeguarsi per offrire un prodotto alternativo.
Questo è il motivo per il quale tanti brevetti ECCESSIVAMENTE innovativi vengono acquistati dalle Case allo scopo di NON produrli.
Conosco bene un caso del genere capitato ad un ingegnere mio coetaneo, delle mie parti, che coprì con 5 brevetti, di cui uno internazionale un suo motore che rende il 30% in più di un qualsiasi altro motore a 4T: il brevetto è stato acquistato dalla FIAT che, ovviamente, non ha alcuna intenzione di utilizzarlo per la produzione automobilistica (mi pare però che siano stati realizzati dei motori agricoli, giusto per farlo contento...)

nel campo "spinto" ovviamente è il 4T ad essere più delicato!
ciò rimane vero perfino nel Motomondiale: le rotture in gara o in prova sono un fatto raro (sia tra 2T che tra 4T) e considera che di 4T ne corrono solo 18 (e tutti i team dispongono di - almeno - una seconda moto che sostituisce prontamente quella danneggiata) mentre di 2T ne corrono circa 60, e alcuni team vanno ai GP senza una moto di scorta!!
se un 2T grippa o sbiella è di norma colpa del proprietario, non del tipo di ciclo: non ho mai sentito parlare di Suzuki Gamma (250/500) Yamaha RD (250/350/500) ecc. ecc. che grippano di suo: ciò succede ESCLUSIVAMENTE a causa di qualche problema irrisolto come un'aspirazione d'aria prolungata (peggio se non filtrata) o una scarsità di lubrificazione, ecc.
icon_exclaim.gif non a caso ho citato 2T di cilindrata superiore a 125, e lo sai perché?
proprio per dimostrarti ciò che sostengo: 50 e 125 vanno in mano a ragazzi che con assoluta inesperienza ed indicibili maltrattamenti imparano a gestire un motore (acquistato in genere con i soldi dei genitori) a discapito della sua affidabilità.
Quando poi capiscono come non distruggere una moto e se la comprano con i propri soldi, e allora scoprono che "il 4T è più affidabile e robusto del 2T"... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif grazie...
icon_smile.gif affermazione questa che è solo una leggenda metropolitana basata su delle mancate distinzioni nei rapporti causa-effetto.
oltretutto 50 e 125 vengono costruiti dalle Case per durare solo 2anni;
così non è per le cilindrate superiori.
icon_arrow.gif la prima moto che ho sbiellato era proprio un 4T: NESSUNA MIA MOTO A 2T ha mai grippato o sbiellato o mi ha lasciato comunque a piedi: la stessa cosa non posso dire per TUTTE le altre a 4T; e ne ho avute tente!!
(a riguardo vedi topic: Elencate le moto possedute )

- è vero ciò che dici riguardo al ridotto vantaggio del 2T per quanto riguarda peso e prestazioni, ma ciò solo perché la ricerca nel 2T si è fermata parecchi anni fa mentre quella del 4T ha continuato a progredire.
per quanto, poi, un 4T abbia generalmente una curva di utilizzo molto più ampia di quella di un 2T di pari prestazioni, è anche vero che un 2T è enormemente più ricco di coppia ai regimi medio-bassi.
quindi se è meglio uno o l'altro dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.
 
4053542
4053542 Inviato: 31 Mar 2008 12:15
 

in breve perch+ fra poco devo uscire:
sono perfettamente d'accordo con quello che hai detto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif!!!

nel 2 tempi automobilistico l'impossibilità di sfondare è proprio dovuta a quello

invece mi sono espresso male con il termine "spinto", non intendevo riferirmi ai gp, quanto invece ai modelli stradali "supersportivi"...

che il 2 tempi vada un gran bene sono il primo a dirlo, ma l'unico confronto che si può fare al momento è assolutamente impari, una moto moderna (prendiamo per esempio un 600) confrontiamola con cosa... un 250 la cui progettazione è di almeno 15 anni fa?

come dicevi te, il problema non è molto del motore,ma di chi lo usa... certamente 16 enni non ne capiscono granchè e di questo ne ho una vastissima esperienza da anni di frequentazione del forum cagiva mito (e qua ci scappa da...ridere), ma anche procedendo con l'età l'idea di modificare la propria moto è sempre abbastanza diffusa.... solo che modificare un 2t è meno spaventevole e psicologicamente più semplice che non modificare un 4t e allora si pensa che sia più facile e tutti lo fanno.
generalmente ottenendo un motore che dopo va meno di prima (però sembra che vada più forte)

oltretutto i motori sono vecchi e alcuni hanno delle grandi lacune strutturali che mal si addicono ad un elaborazione... tanto per citare un esempio il motore rs-rgv 250 è un bel casino e sbagliare una virgola può compromettere tutto il motore... (unendo questo al fatto che gli esperti veri sono ormai pochissimi..frittate su frittate)

un 2 tempi di nuova progettazione potrebbe sicuramente sopperire a tutti questi problemi e dimostrarsi di nuovo competitivo, ma l'inerzia psicologica alla modifica sarebbe comunque minore rispetto ad un 4T, con tutti i problemi che -purtroppo- ne seguono
 
4058586
4058586 Inviato: 31 Mar 2008 20:07
 

AndreaNSR125 ha scritto:


1) ... l'unico confronto che si può fare al momento è assolutamente impari, una moto moderna (prendiamo per esempio un 600) confrontiamola con cosa... un 250 la cui progettazione è di almeno 15 anni fa?

2) ... modificare un 2t è meno spaventevole e psicologicamente più semplice che non modificare un 4t e allora si pensa che sia più facile e tutti lo fanno.
generalmente ottenendo un motore che dopo va meno di prima (però sembra che vada più forte)...


nell'ordine:

1) infatti il punto è proprio questo: con l'attuale produzione non è possibile fare alcun confronto ben parametrato tra un 2T ed un 4T
si poteva fare però, nel periodo d'oro delle 2T stradali,
ovvero verso la metà degli anni '70: a quei tempi una 2T costituiva una valida, validissima alternativa a moto 4T perfettamente equiparabili.
ad esempio, una Suzuki 380 costituiva una valida alternativa, con le sue prestazioni, cambio a 6marce, ecc, alle migliori 500 a 4T;
e la sua sorella maggiore di 550cc era una ottima alternativa alle migliori 750 a 4T;
la paciosa e straordinariamente affidabile NGT750 (in assoluto la 1a 2T di serie raffreddata a liquido e dotata di avviamento elettrico) era una ottima alternativa alle maxi di quel periodo;
ecc.
non a caso, all'epoca entrò in vigore un regolamento sportivo (denominato "TT1, 2, 3 e 4") che prevedeva un ben preciso gap di cilindrata per consentire un confronto abbastanza equilibrato tra 2T e 4T (in teoria...)

2) icon_lol.gif icon_lol.gif bella la frase evidenziata: quant'è vera!
icon_smile.gif tra l'altro la cosa alla quale molti non pensano è che è molto più difficile modificare VANTAGGIOSAMENTE un 2T che un 4T stradale
ciò perché per modificare in maniera efficace un 2T è indispensabile (essere capaci di) lavorare di aggiustaggio sui componenti e sapere esattamente qual'è il risultato di ogni singola operazione, e poi dell'armonia di tutte le operazioni compiute,
mentre da un 4T possono essere ottenuti dei vantaggi concreti anche solo SOSTITUENDO dei componenti,
a meno di non procedere ad una vera elaborazione del motore, cosa molto, molto complicata e che è alla portata solo di poche decine di tecnici in tutta Italia.
non dimentichiamo che i vantaggi che molti riescono ad ottenere dal proprio cinquantino dipendono quasi esclusivamente, o comunque in gran parte, dal solo aumento di cilindrata, non da una vera elaborazione!
 
4059251
4059251 Inviato: 31 Mar 2008 20:49
 

ma allora io non capisco come mai si sia completamente o quasi fermato lo sviluppo del 2T da parecchi anni a questa parte icon_rolleyes.gif
che cosa ha fermato l'evoluzione di questo tipo di motore quale è il problema maggiore icon_rolleyes.gif
 
4059788
4059788 Inviato: 31 Mar 2008 21:20
 

gsrteo ha scritto:
ma allora io non capisco come mai si sia completamente o quasi fermato lo sviluppo del 2T da parecchi anni a questa parte icon_rolleyes.gif
che cosa ha fermato l'evoluzione di questo tipo di motore quale è il problema maggiore icon_rolleyes.gif


l'inquinamento.

perchè durante il lavaggio la luce di scarico e di aspirazione si trovano entrambe aperte, e la miscela fresca fuoriesce un po' dallo scarico andando nell'atmosfera.

Io invece mi chiedo come mai sia stato fermato lo sviluppo di motori come l'ISO che ovviava un po' questo fenomeno...
 
4060275
4060275 Inviato: 31 Mar 2008 21:53
 

Il problema è l'inquinamento ma dietro ci sono sempre motivi economici... secondo me è possibilissimo adeguare i 2t alle future norme, il problema è il COME e A CHE PREZZO...

il 4t trova nell'elettronica la chiave di volta per "ammodernarsi" mentre il 2t, in virtù della sua intrinseca semplicità mal si sposa con centraline e software di gestione...

Così le case han preferito sviluppare il 4t usando il pc anzichè il 2t usando il tornio (o altro...).

e poi, come già detto, chissà quanti brevetti non vengono prodotti apposta... icon_rolleyes.gif

basti pensare all'Aprilia: una volta acquisita da Piaggio la tecnologia Ditech è sparita nel nulla... ricordiamo il prototipo del Leonardo 500 2t da 40cv: non molti, ma a parità di cv uno scooter 2t è molto più divertente di un "piatto" 4t... finito nel dimenticatoio! icon_confused.gif
 
4060758
4060758 Inviato: 31 Mar 2008 22:42
 

adesso, non conosco molto la storia dei motori, ma a livello intuitivo la cosa può essere stata così:

ok, dobbiamo adottare dei motori che rientrino in questi parametri di inquinamento...
vediamo, nel 2 tempi cosa dovremmo fare... mmm boh, eh, ci sarebbe da fare un po di COSTOSA ricerca, magari si potrebbe tirare fuori qualche ragno dal buco... mah mah...

il 4 tempi in effetti... bah, ci piazziamo un catalizzatore e risolviamo il problema, non ci costa granchè... poi al massimo potremmo anche smagrire un po, tanto chi se ne accorge? il motore va bene lo stesso... ma si, si può fare...
 
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