Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 1
 
Sensore ribaltamento [Quando entra in funzione?]
Messaggio Inviato: 28 Mar 2008 10:28
Oggetto: Sensore ribaltamento [Quando entra in funzione?]
 

Sapete a che inclinazione il sensore del ribaltamento taglia la corrente?
Bastano 90° di inclinazione o deve trovarsi a testa in giù?
Grazie a tutti!!!
 
Messaggio Inviato: 28 Mar 2008 20:52
 

penso che debba trovarsi a testa in giù perché a me a 95° non mi è scattato.
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2008 20:15
 

Si trova a ridosso dei fari anteriori e interviene quando l'inclinazione della moto supera i 60°

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Lug 2008 22:37
 

semplice......lo smonti, accendi la moto, lo ruoti manualmente e misuri l'angolo rispetto alla verticale in corrispondenza del quale la moto si spegne. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 13:23
 

Scusate ma come si fa ad escludere questo tipo di comando?

Devo monatre delle carene racing e volevo escluderlo.

AIUTO!! icon_cry.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 15:00
 

newyorkese ha scritto:
Scusate ma come si fa ad escludere questo tipo di comando?

Devo monatre delle carene racing e volevo escluderlo.

AIUTO!! icon_cry.gif


ci sono 3 fili: +12V, GND e il segnale.
Si deve porticellare due fili ma dipende dal tipo di sensore e da come la centraline vede attivi i segnali: se li vede attivi bassi si deve ponticellare segnale+GND, se li vede invece attivi alti sarà da ponticellare +12V-segnale.
Bisogna anche tener conto del fatto che la centrlina gestisca o meno l'autodiagnosi dei sensori: ovvero, riesce a capire che il sensore è staccato e ti segnala un'anomalia.
Ho cercato sul manuale tecnico del CBR ma al momento non ho trovato nulla a riguardo.

Ma poi scusa un attimo, perchè vorresti escluderlo??
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 16:40
 

peppe77k ha scritto:
newyorkese ha scritto:
Scusate ma come si fa ad escludere questo tipo di comando?

Devo monatre delle carene racing e volevo escluderlo.

AIUTO!! icon_cry.gif


ci sono 3 fili: +12V, GND e il segnale.
Si deve porticellare due fili ma dipende dal tipo di sensore e da come la centraline vede attivi i segnali: se li vede attivi bassi si deve ponticellare segnale+GND, se li vede invece attivi alti sarà da ponticellare +12V-segnale.
Bisogna anche tener conto del fatto che la centrlina gestisca o meno l'autodiagnosi dei sensori: ovvero, riesce a capire che il sensore è staccato e ti segnala un'anomalia.
Ho cercato sul manuale tecnico del CBR ma al momento non ho trovato nulla a riguardo.

Ma poi scusa un attimo, perchè vorresti escluderlo??



Intanto ti ringrazio della risposta. icon_biggrin.gif

Vorrei escluderlo perchè sto per installare una carena racing, e non saprei dove ficcarlo senza bucare nulla, ecco il perchè della mia domanda.
Riguardo l'autodiagnosi, mi sa che hai ragione perchè nel frattempo ho chiamato in concessionaria e un tecnico mi ha detto che non si può escludere icon_evil.gif

Ma dici che se provo a ponticellare, e x qualke motivo sbaglio, rischio di bruciare la centralina?
icon_cry.gif

icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 16:49
 

Non escluderlo assolutamente!!!!
è un dispositivo di sicurezza, serve!!

Se non sai dove metterlo puoi fare come ho fatto io (soluzione efficace ma proprio da poco): due fascette e lo attacchi al telaietto ant. da qualche parte, tanto spazio ne hai perchè il faro non c'è.

Altrimenti so che si può, una volta tolto il faro, bucare il telaietto nelle due sporgenze che ci sono e fissarlo lì definitivamente
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 17:57
 

newyorkese ha scritto:



Intanto ti ringrazio della risposta. icon_biggrin.gif

Vorrei escluderlo perchè sto per installare una carena racing, e non saprei dove ficcarlo senza bucare nulla, ecco il perchè della mia domanda.
Riguardo l'autodiagnosi, mi sa che hai ragione perchè nel frattempo ho chiamato in concessionaria e un tecnico mi ha detto che non si può escludere icon_evil.gif

Ma dici che se provo a ponticellare, e x qualke motivo sbaglio, rischio di bruciare la centralina?
icon_cry.gif

icon_wink.gif


è un pò complicato perchè si dovrebbero conoscere i rating elettrici degli ingressi della centralina. Si dovrebbe sapere qual'è la soglia al di sotto e al di sopra delle quali la centralina riconosce un cortocircuito oppure un open load (ovvero il connettore staccato). Di danni ne potresti fare di sicuro se colleghi GND con +12V.

Comunque sono convinto anch'io se è meno peggio lasciarlo collegato e fissarlo alla moto con qualche artefizio.
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 19:23
 

Stacca a 60°... così mi hanno detto dalla Honda icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 20:17
 

Gatzpacho ha scritto:
Non escluderlo assolutamente!!!!
è un dispositivo di sicurezza, serve!!

Se non sai dove metterlo puoi fare come ho fatto io (soluzione efficace ma proprio da poco): due fascette e lo attacchi al telaietto ant. da qualche parte, tanto spazio ne hai perchè il faro non c'è.

Altrimenti so che si può, una volta tolto il faro, bucare il telaietto nelle due sporgenze che ci sono e fissarlo lì definitivamente


Ma la moto funziona? E' sicuramente vero che il faro non c'è, e che quindi di spazio ne hai abbastanza, però il telaietto non è perfettamente verticale alla moto...

Il sensore scatta lateralmente oltre i 60°, ma non credo si possa installare frontalmente oltre i 90°, e cioè in verticale...
 
Messaggio Inviato: 3 Lug 2008 21:31
 

newyorkese ha scritto:


Ma la moto funziona? E' sicuramente vero che il faro non c'è, e che quindi di spazio ne hai abbastanza, però il telaietto non è perfettamente verticale alla moto...

Il sensore scatta lateralmente oltre i 60°, ma non credo si possa installare frontalmente oltre i 90°, e cioè in verticale...


Io l' ho messo piegato (e lui doveva sentirsi come in impennata) e non ho avuto nessun problema, però non sono uno che impenna.
Ho piegato finchè si poteva piegare, grattando le pedane e non ha mai dato problemi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©