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[il migliore] olio per miscela [e info varie]
4217732
4217732 Inviato: 18 Apr 2008 11:28
 

raga, ma io leggo di miscele al 2.5-2.8-3.... sn esagerate icon_eek.gif
con miscele così o girate sempre con il polso a 90 o vi mangiate candele a gogo... io la faccio al 1.5 e va bene, non dico di farla come me ma al di sopra del 2 non andate.
 
4217979
4217979 Inviato: 18 Apr 2008 12:10
 

Ma infatti, dai! Non siamo più negli anni 70 o 80 che tra oli di m***a e motori del c***o si girava al 5% ..addirittura mi ricordo il Simonini con blocco Sachs 7 marce che lo facevano girare al 7%!!
Un fumazzo con un puzzo... Ma la miscela si faceva o direttamente al distributore, o nella tanica ma con oli minerali o i primi sintetici che non gli facevano neppure le scarpe a quelli di oggi!! Nessuno si ricorda la pompa della miscela, quella a mano con il vetro trasparente? Aveva dentro un cilindrone trasparente graduato per la benza -rigrosamente "normale"- , uno piccolo con l'olio (minerale), selezionavi la percentuale da un manettino, poi con una leva trac-trac pompavi i litri di benzina, un'altra pompavi su l'olio, poi passava tutto in un altro contenitore e per caduta ti riempiva il serbatoio del motorino, svuotando ovviamente tutto il tubo!!!
I distributori nuovi e fighi erano elettrici, invece, lo facevano in automatico, ma la sfiga è che la miscela nel tubo..se prima era passato uno che la faceva al 3%..minimo il primo mezzo litro era ancora al 3! Che bei tempi...il College Prototipo con 19, espansione e 70cc che andava al 5%...a razzo!!! senza casco ne targa. icon_rolleyes.gif voi giovinastri ve le siete perse ste cose...quando la benzina super aveva ancora un profumo buonissimo (e costava poco icon_cry.gif ) ...e adesso col Motul 800 e sti oli da fantascienza fate girare la moto al 2,5%?????
 
4218041
4218041 Inviato: 18 Apr 2008 12:22
 

io la miscela la faccio al 2%, non sputa olio, non fuma ed è carburata perfetta... icon_mrgreen.gif icon_twisted.gif
 
4218585
4218585 Inviato: 18 Apr 2008 13:26
 

KAPPA25 ha scritto:
raga, ma io leggo di miscele al 2.5-2.8-3.... sn esagerate icon_eek.gif
con miscele così o girate sempre con il polso a 90 o vi mangiate candele a gogo... io la faccio al 1.5 e va bene, non dico di farla come me ma al di sopra del 2 non andate.
io la faccio addirittura al 3 con il 710 e al 2,5 con 800
 
4230159
4230159 Inviato: 20 Apr 2008 11:39
 

[quote="Gixxerpiccolo"#4217655]Antò, sient'ammè, lassa stà!! Da quanto dici si vede che non ne hai un'idea!
Senz'offesa, ovvio, è un lavoretto un pò difficile. Fin che si tratta di motorini che cambi un getto del massimo e via san far tutti, ma hai presente un carburatore della moto da cross? No di sicuro. E' un bel pò più complicato, delicato, pieno di vitine, guarnizioncine, cazzatine che ci vuole un istante a rovinare. C'è anche il circuito della pompa di ripresa, che ha la sua vitina, minimo, massimo, aria, altezza galleggiante, spilllo...io non ci metto le mani (non è vero icon_wink.gif nel CR le ho messe, ma per far una carburazione corretta l'ho portata dal papà di un amico -meccanico di moto). Ci vogliono degli strumenti...e almeno sapere che il rapporto aria-benzina lo fai col getto massimo a gas spalancato, col getto minimo ai bassi regimi, con lo spillo conico alzando o abbassando o cambiando forma di spillo ai medi e per quel che riguarda la progressione. Ah, per la messa in moto c'è il getto dell'aria... e per la riapertura del gas, momento delicato, c'è la pompa di ripresa.......


Lo so come è fatto 1 carburatore!! proprio ieri l'ho smontato x pulire i getti xk ho avuto problemi di banzina sporca.....se io devo solo modificare la carburazione dalla vite esterna xk devo toccare lo spillo??? quello lo devo toccare solo x farla aprire piu bruscamente o piu progressiva giusto??
 
4231498
4231498 Inviato: 20 Apr 2008 15:01
 

io la faccio al 2% vado sul sicuro e non rischio di sbagliarmi
ah per Gixxer, a me piace un casino il profumo del motul 800, sa quasi di fragola icon_lol.gif
 
4233280
4233280 Inviato: 20 Apr 2008 19:21
 

Ciao,
Gixxerpiccolo ha scritto:

... Nessuno si ricorda la pompa della miscela, quella a mano con il vetro trasparente? Aveva dentro un cilindrone trasparente graduato per la benza -rigrosamente "normale"- , uno piccolo con l'olio (minerale), selezionavi la percentuale da un manettino, poi con una leva trac-trac pompavi i litri di benzina, un'altra pompavi su l'olio, poi passava tutto in un altro contenitore e per caduta ti riempiva il serbatoio del motorino, svuotando ovviamente tutto il tubo!!!
I distributori nuovi e fighi erano elettrici, invece, lo facevano in automatico, ma la sfiga è che la miscela nel tubo..se prima era passato uno che la faceva al 3%..minimo il primo mezzo litro era ancora al 3! Che bei tempi...il College Prototipo con 19, espansione e 70cc che andava al 5%...a razzo!!! senza casco ne targa. icon_rolleyes.gif voi giovinastri ve le siete perse ste cose...quando la benzina super aveva ancora un profumo buonissimo (e costava poco icon_cry.gif ) ...e adesso col Motul 800 e sti oli da fantascienza fate girare la moto al 2,5%?????

si quello me lo ricordo ... e allora vediamo la domanda da finale del quiz: tu ti ricordi quanto si pagava la miscela ? E ti ricordi che se uno la voleva con la super doveva farsela ?
gino
 
4233314
4233314 Inviato: 20 Apr 2008 19:25
 

Ciao,
[quote="anto_scara"#4230159]
Gixxerpiccolo ha scritto:
Antò, sient'ammè, lassa stà!! Da quanto dici si vede che non ne hai un'idea!
Senz'offesa, ovvio, è un lavoretto un pò difficile. Fin che si tratta di motorini che cambi un getto del massimo e via san far tutti, ma hai presente un carburatore della moto da cross? No di sicuro. E' un bel pò più complicato, delicato, pieno di vitine, guarnizioncine, cazzatine che ci vuole un istante a rovinare. C'è anche il circuito della pompa di ripresa, che ha la sua vitina, minimo, massimo, aria, altezza galleggiante, spilllo...io non ci metto le mani (non è vero icon_wink.gif nel CR le ho messe, ma per far una carburazione corretta l'ho portata dal papà di un amico -meccanico di moto). Ci vogliono degli strumenti...e almeno sapere che il rapporto aria-benzina lo fai col getto massimo a gas spalancato, col getto minimo ai bassi regimi, con lo spillo conico alzando o abbassando o cambiando forma di spillo ai medi e per quel che riguarda la progressione. Ah, per la messa in moto c'è il getto dell'aria... e per la riapertura del gas, momento delicato, c'è la pompa di ripresa.......


Lo so come è fatto 1 carburatore!! proprio ieri l'ho smontato x pulire i getti xk ho avuto problemi di banzina sporca.....se io devo solo modificare la carburazione dalla vite esterna xk devo toccare lo spillo??? quello lo devo toccare solo x farla aprire piu bruscamente o piu progressiva giusto??

guarda che comunque oramai non c'e` piu` bisogno di andar x tentativi, se sei originale, trovi in base alla temperatura e altitudine delle tabelle dove dicono forma dello spillo, e getti (massimo e minimo).
Se hai su il vforce e cassa filtro, allora devi cercare in giro, ma anche li si trovano tabelle.

L'unica cosa che ho fatto io e` stato avvitare la vite dell'aria durante l'inverno per riflettere il delta di temperatura da 35 a 5-8 gradi, e x evitare di cambiare spillo, ma altro in genere non c'e` bisogno.
Oramai si agisce solo sulla vite esterna.
gino
 
4238869
4238869 Inviato: 21 Apr 2008 13:43
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

si quello me lo ricordo ... e allora vediamo la domanda da finale del quiz: tu ti ricordi quanto si pagava la miscela ? E ti ricordi che se uno la voleva con la super doveva farsela ?
gino

Si, con la super rossa ti toccava andare con l'olio nel misurino!!
Mi ricordo che c'era una tabella coi prezzi a seconda della percentuale d'olio: più olio più costava....se non sbaglio al 5% la pagavo 1200 lire al litro...ma son passati troppi anni...e troppi aumenti!!

X anto-scara: la vite fuori serve per i bassi regimi, se vuoi smagrire o ingrassare ai medi, che man a mano che apri il gas e salgon i giri ci va più o meno benzina (la progressione appunto) si alza o abbassa lo spillo. Tu prova a girare la vite esterna, per iniziare. Magari la sistemi solo con quello..se già funziona discretamente. Comunque..la vite fuori non fa grosse differenze.
 
4299342
4299342 Inviato: 28 Apr 2008 15:35
 

ho preso oggi un nuvo olio x miscela,bardahl xkr mi sembra comunque l abottiglia è gialla...sapete se è buono?
 
4518366
4518366 Inviato: 20 Mag 2008 22:01
 

Io sul cr 125 uso il castrol power tts... è buono, anzi uno dei migliori....
 
4518549
4518549 Inviato: 20 Mag 2008 22:17
 

io ho preso il motorex crosspower 2T xò nn l'ho ancora provato.
sabato vi dirò
 
4518891
4518891 Inviato: 20 Mag 2008 22:58
 

il castrol mi dispiace ma è uno dei peggiori..appena lo finisci non lo riprendere..incrosta da far paura..
il motorex è ottimo!!
 
4525828
4525828 Inviato: 21 Mag 2008 17:49
 

ma nn mi pare ke oncrosti cosi tanto.io la moto quando lo aperta dopo 6 mesi ke usavo l castrol era in perfette condizioni, poi la miscela la faccioal 1.8%
 
4526908
4526908 Inviato: 21 Mag 2008 19:03
 

Io non so proprio a chi credere. Ho una mico che ha l'areo (piccolo) e per fare la miscela usa il castrol dicendo che in quel campo lo usano tutti e che è ottimo.
 
4527215
4527215 Inviato: 21 Mag 2008 19:24
 

pende nn solo dall'olio ma anche a che percentuale si fa la miscela....

secondo me dipende da questi 2 fattori e nn da uno solo
 
4527308
4527308 Inviato: 21 Mag 2008 19:29
 

fabrymaino ha scritto:
pende nn solo dall'olio ma anche a che percentuale si fa la miscela....

secondo me dipende da questi 2 fattori e nn da uno solo


ovviamente...bisognerebbe provare magari un breve periodo con uno, poi smontare, pulire le incrostazioni e fare la prova con l'altro...

o + semplicemente chiedere a chi fa le gare e informarsi sullo stato del motore quando viene aperto...
 
4527507
4527507 Inviato: 21 Mag 2008 19:43
 

prendete sempre oli sintetici al 100%..motul 800 motorex..bardhal e affini..vanno benissimi..il castrol quando lo usavo sul 50ino..mi imbrattava molto..ma sono passati parecchi anni..non l'ho piu usato..solo moterex e motul..
 
4528517
4528517 Inviato: 21 Mag 2008 20:52
 

Hai anche ragione il motorex è veramente ottimo come il motul e bardhal...però diciamo che il mio meccanico quando devo fare la miscla per il 125 mi da il castrola anzike il motul..insomma poi tutto sta nella quantità di olio che ci si mette, se uno ha visto ke la moto era imbrattata con il castrol e la miscela la fceva al 2, la miscela la provaa fare all 1.5... dipende, poi iocon il 125 la mano è sempre aperta nn doso mica il gas quindi mi va bene anke castrol ....
 
4529931
4529931 Inviato: 21 Mag 2008 22:53
 

marcozanca ha scritto:
Hai anche ragione il motorex è veramente ottimo come il motul e bardhal...però diciamo che il mio meccanico quando devo fare la miscla per il 125 mi da il castrola anzike il motul..insomma poi tutto sta nella quantità di olio che ci si mette, se uno ha visto ke la moto era imbrattata con il castrol e la miscela la fceva al 2, la miscela la provaa fare all 1.5... dipende, poi iocon il 125 la mano è sempre aperta nn doso mica il gas quindi mi va bene anke castrol ....


io come parecchi altri, sul kart (125 che fa 17-18000 giri e quindi serve dell'olio al TOP), usiamo motul 800...quando riapri il cilindro sembra appena comperato! veramente otttimo!
 
9967503
9967503 Inviato: 2 Giu 2010 13:05
 

pongo qua la mia domanda visto che ci sono molti esperti 0509_up.gif ...io ho un 50cc portato a 76cc,da circa 11-12cv,prima usavo il motul 710 con cui facevo miscela al 2% esatto,ora sono passato al motul 800,che è piu denso,posso scendere all'1,5% con questo olio senza fare danni? la mia carburazione è ai bassi e agli alti perfetta,un po grassa ai medi...grazie icon_wink.gif
 
10205889
10205889 Inviato: 11 Lug 2010 15:13
 

nessuno hai mai usato/sentito il roloil?

un mio amico che gira da parecchi anni e non è il primo arrivato aveva il kappa 125 e mi ha detto che usava solo quello e tutte le volte che ha aperto trovava pochissimi residui e non faceva mai fumo.

ora uso il motul 710 e il motorex alternandoli, ma fanno una fumera assurda, costano e siccome so che la sfiga è sempre li dietro l'angolo che mi aspetta faccio sempre la miscela al 2,3-2,5% per evitare spiacevoli sorprese nonostante abbia una carburazione grassisima.

icon_arrow.gif fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

per lo più è una questione di costi perchè il motocross è uno sport che alla lunga è costoso e la parte iniziale che è la peggiore è passata avendo già moto, carrello, gancio e vestiario tutto nuovo...

lo troverei a 9€/l e se veramente è così valido come dice(e non ha nessun motivo di contarmi balle) non vedo perchè mi debba puntare su oli da 15€ quali motul, bardhal e motorex
 
10205944
10205944 Inviato: 11 Lug 2010 15:42
 

guarda che anche il motul lo riesci a trovare a cifre basse online (10/12 euro)

secondo me esageri a mettere tutto quell'olio e ad avere una miscela grassissima!!!

la miscela falla al 2 che basta e avanza con l'800 e la carburazione tienila sempre PERFETTA non grassissima! icon_wink.gif
 
10206012
10206012 Inviato: 11 Lug 2010 16:06
 

elbartolo ha scritto:
guarda che anche il motul lo riesci a trovare a cifre basse online (10/12 euro)

secondo me esageri a mettere tutto quell'olio e ad avere una miscela grassissima!!!

la miscela falla al 2 che basta e avanza con l'800 e la carburazione tienila sempre PERFETTA non grassissima! icon_wink.gif


ormai dovresti conoscere me e soprattutto le mie moto, il cr che avevo prima e il suzuki...

sempre una me ne capita e voglio essere sicuro al 101% di non grippare, non me ne frega niente di imbrattare la lana del silenziatore(anche perchè l'ho appena cambiata icon_xd_2.gif ) o di avere un fiume d'olio che cola sul forcellone.
 
10207987
10207987 Inviato: 11 Lug 2010 23:16
 

manalb ha scritto:


ormai dovresti conoscere me e soprattutto le mie moto, il cr che avevo prima e il suzuki...

sempre una me ne capita e voglio essere sicuro al 101% di non grippare, non me ne frega niente di imbrattare la lana del silenziatore(anche perchè l'ho appena cambiata icon_xd_2.gif ) o di avere un fiume d'olio che cola sul forcellone.


non è questione di quello che ti capita...se ti dice sfiga basta che salta via un seeger del pistone e fai un macello pure con la miscela al 25%...
SE la moto è carburata ok, già hai un buon margine di affidabilità usando l'800 al 2%...pensa che in alcune gare con i kart, che girano MAGRISSIMI di carburazione, la miscela benzina/olio si fa anche sotto il 2%...e ti parlo di motori con regimi di rotazione che vanno anche oltre i 17000 giri e 45cv all'albero...non so se mi spiego...
anche io con la mia prima moto avevo queste manie...ma quando l'olio lo sputi fuori dalla marmitta significa che son SOLO SOLDI BUTTATI... icon_wink.gif

poi oh, libero di farla anche al 5%, contento tu...
 
10208185
10208185 Inviato: 11 Lug 2010 23:58
 

un pò di tempo fa avevo scritto che la miscela la facevo al 3%, poi mi sono reso conto che era solo uno spreco ed ora la faccio anche io al 2%. però ho ancora problemi con la candela, si bagna sempre al primo avvio della giornata, poi parte normalemente senza problemi
 
10975880
10975880 Inviato: 21 Nov 2010 16:11
Oggetto: Consiglio olio miscela per TM MX 125 '00
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, io ho una Tm mx 125 del 2000 e da poco ho rifatto il motore.. ora è sotto rodaggio e sto usando il primo litro di olio per miscela REPSOL 2T RACING e faccio la miscela col 2%...

Però qualche settimana fà (prima di chiudere il motore e iniziare il rodaggio) il rivenditore ufficiale TM dove ho acquistato i ricambi mi ha detto che lui per le moto del suo team preferisce (e dice che si trova meglio perchè sono meno densi) con oli tipo:
- MOTOREX 2T CROSS POWER (ma non so con quale percentuale di miscela)
- IPONE 2T CROSS/EN (ma non so con quale percentuale di miscela)
Voi dite che è solo una questione di marketing??? o è vero che sono più adatti per i motori TM??

Se devo scegliere tra quello che uso (Repsol 2T Racing) e Motul 800 Off Road 2T Factoring o gli altri due sopra citati dal rivenditore ufficiale TM Racing, cosa mi consigliate voi?????

P.S. preciso che uso la moto a livello amatoriale, in Sicilia (temperature meno fredde del resto d'italia).

GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI!! icon_smile.gif
 
10975916
10975916 Inviato: 21 Nov 2010 16:22
 

Usa il motul 800 che è perfetto
 
10975960
10975960 Inviato: 21 Nov 2010 16:32
 

io uso questo 0509_up.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10975991
10975991 Inviato: 21 Nov 2010 16:40
 

motul 800
 
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