Ciao,
[quote="anto_scara"#4230159]Gixxerpiccolo ha scritto:
Antò, sient'ammè, lassa stà!! Da quanto dici si vede che non ne hai un'idea!
Senz'offesa, ovvio, è un lavoretto un pò difficile. Fin che si tratta di motorini che cambi un getto del massimo e via san far tutti, ma hai presente un carburatore della moto da cross? No di sicuro. E' un bel pò più complicato, delicato, pieno di vitine, guarnizioncine, cazzatine che ci vuole un istante a rovinare. C'è anche il circuito della pompa di ripresa, che ha la sua vitina, minimo, massimo, aria, altezza galleggiante, spilllo...io non ci metto le mani (non è vero
nel CR le ho messe, ma per far una carburazione corretta l'ho portata dal papà di un amico -meccanico di moto). Ci vogliono degli strumenti...e almeno sapere che il rapporto aria-benzina lo fai col getto massimo a gas spalancato, col getto minimo ai bassi regimi, con lo spillo conico alzando o abbassando o cambiando forma di spillo ai medi e per quel che riguarda la progressione. Ah, per la messa in moto c'è il getto dell'aria... e per la riapertura del gas, momento delicato, c'è la pompa di ripresa.......
Lo so come è fatto 1 carburatore!! proprio ieri l'ho smontato x pulire i getti xk ho avuto problemi di banzina sporca.....se io devo solo modificare la carburazione dalla vite esterna xk devo toccare lo spillo??? quello lo devo toccare solo x farla aprire piu bruscamente o piu progressiva giusto??
guarda che comunque oramai non c'e` piu` bisogno di andar x tentativi, se sei originale, trovi in base alla temperatura e altitudine delle tabelle dove dicono forma dello spillo, e getti (massimo e minimo).
Se hai su il vforce e cassa filtro, allora devi cercare in giro, ma anche li si trovano tabelle.
L'unica cosa che ho fatto io e` stato avvitare la vite dell'aria durante l'inverno per riflettere il delta di temperatura da 35 a 5-8 gradi, e x evitare di cambiare spillo, ma altro in genere non c'e` bisogno.
Oramai si agisce solo sulla vite esterna.
gino