icemangino ha scritto:
Ciao,
se x sintetico intendi viscoso allora ok.
In pratica il primo numero indica il range termico di utilizzo ovvero ad ex. tra -5 e 20 gradi (non ricordo esattamente ma x 1 moto è ok il 10 di solito anche d'inverno, mentre x una macchina spesso si usa lo "0"); x range di utilizzo è particolarmente importante la temperatura minima, poiché determina se in condizioni di temperatura inferiore l'olio già "fa il suo dovere" oppure è tosto quanto un panetto di burro (e in tal caso non lubrificherebbe a dovere).
Il secondo numero dovrebbe essere la capacità di mantenere inalterate le sue proprietà (ad ex. non evaporizzare
) al crescere della temperatura, e quindi in temperatura di utilizzo, ad ex. con "60" come secondo numero credo che supporti fino alla temperatura di 130 gradi nel carter.
Poi detto così serve a poco se non cerchi anche le altre sigle tipo API SM/SL/SJ sono gli standard più nuovi che in genere trovi scritti negli olii.
Altra cosa: quelli di ultima generazione non sono più totalmente sintetici, visto che immettono delle "piccole parti" di altri materiali, non classificabili come sintetiche.
gino
p.s.: ad ex. il valvoline vr1 racing 10w60, come ti dicevo, non è più totalmente sintetico, ma semi sintetico.
si si no mi veniva la parola...infatti sotto ho scritto anche morbido\sintetico