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Problemi Gianelli shot [Pochissima accelerazione]
4030260
4030260 Inviato: 27 Mar 2008 22:33
 

Forse ho trovato un altro problema che potrebbe essere dato dai rulli,i giri,quando sono a manetta arrivano fino verso i 12000,è normale oppure sono alti???
 
4030298
4030298 Inviato: 27 Mar 2008 22:37
 

scusa hai il gt originale??????12000k???????? sono tantissimi, non è possibile....mi sa che sballa un po tanto il conta giri....un 2+ ne fa 12000!!!! è impossibile che un 50cc originale arrivi a quella soglia!
 
4030330
4030330 Inviato: 27 Mar 2008 22:41
 

appena lo riprendo riprovo a fare 2 tiratine su un diritto e poi vi faccio sapere meglio...questo problema da cosa potrebbe essere dato??
 
4030362
4030362 Inviato: 27 Mar 2008 22:45
 

Noce92 ha scritto:

Di rodaggio il mecca mi ha detto di fare dei giri piano e poi aumentare gradualmente la velocità,e cosi ho fatto,dite che allora è questo il problema???
Quando ho messo la marmitta ha fatto tutto il meccanico,la carburazione l'ha rifatta lui,i getti non so se li ha cambiati...


Il rodaggio è come ti ha detto lui...ma mica una roba di 10 minuti.

Il rodaggio del cilindro originale ha una durata di 500-600 km...1000 è perfetto.

I primi 500-600 vanno fatti con velocità non superiore a 40-50 kmh (farli con i fermi è meglio), poi toglierli e salire gradualmente fino ai 60 massimo e ogni tanto fare una piccola tirata di qualche metro,e così fino a raggiungere i 1000 km.

Se hai montato la shot,tolto subito i fermi,e fatto un rodaggio di 200 km inizia a risparmiare dei soldi per il prossimo cilindro....
 
4030365
4030365 Inviato: 27 Mar 2008 22:46
 

dal conta giri che non funzia! icon_wink.gif
 
4030403
4030403 Inviato: 27 Mar 2008 22:50
 

Nrg_RiGo ha scritto:


Il rodaggio è come ti ha detto lui...ma mica una roba di 10 minuti.

Il rodaggio del cilindro originale ha una durata di 500-600 km...1000 è perfetto.

I primi 500-600 vanno fatti con velocità non superiore a 40-50 kmh (farli con i fermi è meglio), poi toglierli e salire gradualmente fino ai 60 massimo e ogni tanto fare una piccola tirata di qualche metro,e così fino a raggiungere i 1000 km.

Se hai montato la shot,tolto subito i fermi,e fatto un rodaggio di 200 km inizia a risparmiare dei soldi per il prossimo cilindro....

Il rodaggio del cilindro originale ho fatto:
fino a 600 Km a 39 Km/h,poi ho tolto i fermi,ho fatto fino a 1000 Km a 59 Km/h,dopo fino a 1200 Km/h non ho messo la marmitta,dopo averla messa ci ha fatto un 20Km il meccanico,poi ce ne ho fatto 20 anche io piano (a 39 Km/h),poi ho aumentato un po la velocità e poi ho cominciato ad andare normalmente,ho fatte un tot 200 Km con la marmitta,cosa ho sbagliato??
 
4030532
4030532 Inviato: 27 Mar 2008 23:06
 

Noce92 ha scritto:

Il rodaggio del cilindro originale ho fatto:
fino a 600 Km a 39 Km/h,poi ho tolto i fermi,ho fatto fino a 1000 Km a 59 Km/h,dopo fino a 1200 Km/h non ho messo la marmitta,dopo averla messa ci ha fatto un 20Km il meccanico,poi ce ne ho fatto 20 anche io piano (a 39 Km/h),poi ho aumentato un po la velocità e poi ho cominciato ad andare normalmente,ho fatte un tot 200 Km con la marmitta,cosa ho sbagliato??


Allora non hai fatto male il rodaggio anzi mi sembra molto buono...forse è un problema a livello di carburazione.
 
4030572
4030572 Inviato: 27 Mar 2008 23:11
 

Nrg_RiGo ha scritto:


Allora non hai fatto male il rodaggio anzi mi sembra molto buono...forse è un problema a livello di carburazione.

Mi avevi fatto prendere paura icon_smile.gif
Vabbè,io comunque avevo capito che avevo sbagliato il rodaggio della marmitta,perchè con quest'ultima come ti ho spiegato ci ho fatto 40 Km piano,poi per qualche Km sono salito di velocità e poi ho cominciato a tirare un po,quindi credevo di avero sciupato qualche cosa nella marmitta icon_wink.gif
Comunque la carburazione in qualsiasi caso credo di rifarla,il meccanico me l'ha fatta grassa,perchè appena lo accendevo faceva tantissimo fumo bianco,però ora ha smesso,che è successo si è riaggiustata??
 
4030807
4030807 Inviato: 27 Mar 2008 23:50
 

Noce92 ha scritto:

Mi avevi fatto prendere paura icon_smile.gif
Vabbè,io comunque avevo capito che avevo sbagliato il rodaggio della marmitta,perchè con quest'ultima come ti ho spiegato ci ho fatto 40 Km piano,poi per qualche Km sono salito di velocità e poi ho cominciato a tirare un po,quindi credevo di avero sciupato qualche cosa nella marmitta icon_wink.gif
Comunque la carburazione in qualsiasi caso credo di rifarla,il meccanico me l'ha fatta grassa,perchè appena lo accendevo faceva tantissimo fumo bianco,però ora ha smesso,che è successo si è riaggiustata??


La marmitta non ha bisogno di un rodaggio icon_asd.gif al massimo ci fai 10-15 km piano piano in modo che si adatti alla temperatura del motore...il fumo bianco è normale in tutti gli scooter...è causato oltre che da una carburazione non troppo perfetta (ma mai sbagliata) anche dal fatto che benzina e olio secchi all'interno della marmitta vengono poi bruciati durante l'accensione dello scooter...se sei grasso te ne accorgi perchè lo scooter inizia a borbottare e a fare suoni più o meno simili a uno che ha fatto indigestione...non fartela fare grassa la carburazione o rischi di grippare...come ho gia detto non preoccuparti del fumo bianco,è normale.
 
4034216
4034216 Inviato: 28 Mar 2008 14:30
 

Del fumo sono tranquillo,ho già discusso le cause in un altro topic,e sono arrivate a delle conlcusione che cercherò di risolvere icon_wink.gif
Comunque ritornando in argomento,vi è venuta qualche altra idea???
Forse dicendovi questo vi do una grossa mano...Pochi giorni fa (per pasqua) un mio amico mi ha voluto montare il su filtro a cono della top,lo abbiamo montato,ci abbiamo fatto dei giri,poi lo abbiamo tolto,poi rimontato,dava dei problemi,quindi abbiamo rismontato e rimontato (circa 3 volte),e alla fine lo abbiamo tolto definitivamente,perchè dava dei vuoti e perdeva un po di benzina (abbiamo cambiato il gigleur originale del 6 e abbiamo messo quello del 10,ma appena tolto il filtro a cono abbiamo rimesso il 6),un mio amico mi ha detto che a lui gli si è sciupato il pistone con il filtro,cosa dite,mi si sarà sciupato anche a me??Oppure ho rimontato male il carburatore??grazie...
P.s:per la marmitta ho fatto come hai scritto tu icon_wink.gif
 
4036534
4036534 Inviato: 28 Mar 2008 17:59
 

Nrg_RiGo ha scritto:
non fartela fare grassa la carburazione o rischi di grippare...

qui sbagli icon_exclaim.gif è il contrario icon_wink.gif
 
4037070
4037070 Inviato: 28 Mar 2008 19:07
 

Allora mi sapete dire se magari il problema sta dove vi ho descritto prima??(dove parlo del filtro)..
 
4037338
4037338 Inviato: 28 Mar 2008 19:34
 

Noce92 ha scritto:
Allora mi sapete dire se magari il problema sta dove vi ho descritto prima??(dove parlo del filtro)..

monta assolutamente tutto originale, hai montato il filtro senza carburare, quindi giravi magro...
 
4037694
4037694 Inviato: 28 Mar 2008 20:12
 

Ora sul mio NRG ho solo la marmitta,si è vero che ho girato col filtro senza carburare,quindi dice che si è sballato tutto anche se ora non ce l'ho??
Perchè vorrei capire il problema che mi ha dato l'altro giorno icon_wink.gif
 
4037763
4037763 Inviato: 28 Mar 2008 20:19
 

Ricapitolando per ora,per provare a vedere di risolvere il problema devo fare:

icon_arrow.gif Tarare.
icon_arrow.gif Carburare.
icon_arrow.gif Mollette alla frizione più dure. (Bianche/gialle/rosse Malossi)
icon_arrow.gif Se possibile mettere un variatore Malossi multivar 2000.
icon_arrow.gif Alleggerire un po i rulli.

Altre cause di questa accelerazione bruttissima vi vengono in mente??
 
4044097
4044097 Inviato: 29 Mar 2008 20:22
 

Riapriamo un po questo topic...oggi ho riacceso il motorino e ci ho fatto un 10 Km per vedere come andava,questi i risultati:
icon_arrow.gif Massimo di giri toccati 11900 circa.
icon_arrow.gif Media giri 11000-11500.
icon_arrow.gif Accelerazione meglio di giorni fa,non si blocca a 14 Km/h,ma va a diritto fino a 25 Km/h,cioè,ci mette molto più del solito ad arrivare fino a 25 Km/h ma ci arriva.
icon_arrow.gif Il problema sopra citato arriva più che altro quando c'è una piccola pendenza da salire,quando ce ne è una più ripida non posso salire perchè mi si blicca dato la pessima accelerazione.
Ora le domande:
icon_arrow.gif I giri vanno bene oppure sono ancora alti??
icon_arrow.gif Il problema dell'accelerazione lo posso risolvere in parte cambiando le mollette e rifacendo carburazione e taratura e cambiando i rulli alleggerendoli??
Vi ringrazio per le risposte che scriverete....
 
4044320
4044320 Inviato: 29 Mar 2008 20:55
 

Sono tanti come giri ma sarà un po' errato il contagiri....per conto mio se provi a cambare mollette molla di contrasto rulli e uno occhiata alla carburazione cambiando il getto di qualke punto per ocnto mio elimini quel vuoto che ti da a bassi giri....fai qualke prova cn la tarazione e modifica di qualke cambia di qualke punto il getto e vedrai che qualkosa cambia sicuramente....ciao ciao
 
4044357
4044357 Inviato: 29 Mar 2008 21:02
 

Lunedi il motore è dal meccanico,intanto rifa la carburazione e la ritara,poi se non migliora ci metto rulli frizioni e molle
 
4088696
4088696 Inviato: 3 Apr 2008 19:14
 

Ciao,vi volevo chiedere una cosa,se ci metto la red sponge nell'airbox originale posso migliorare questo problema un poco??
 
4401581
4401581 Inviato: 9 Mag 2008 12:17
 

ma quante parole che fate....basta montare massette da 3.7 gr spostare lo spessore alla fine e montare delle mollettine frizione piu dure tipo le blu....poi rivedi la carburazione perche quando si scalda stenta a partire e il gioco è fatto...( esperienza personale) icon_biggrin.gif
 
4412801
4412801 Inviato: 10 Mag 2008 18:23
 

viperone-9 ha scritto:
ma quante parole che fate....basta montare massette da 3.7 gr spostare lo spessore alla fine e montare delle mollettine frizione piu dure tipo le blu....poi rivedi la carburazione perche quando si scalda stenta a partire e il gioco è fatto...( esperienza personale) icon_biggrin.gif

quante parole cosa??i rulli da 3.7 gr li monti su motori spinti...te li metteresti su un motore orig?? dai dai....in ogni caso guarda anke la data del topic!!
 
4412976
4412976 Inviato: 10 Mag 2008 18:43
 

rulli 3.7 con il 50cc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
il problema è che è una marmitta troppo aperta per quel gt e quindi ai bassi non riesci a riempirla...prova a montare le mollette della frizione rosse (malossi)...
montale,vedi come va e facci sapere che ci regoliamo da li
poi che taratura hai?
 
4414559
4414559 Inviato: 10 Mag 2008 22:02
 

scusa se te lo dico...ma come pensi di riempire la SHOT con tutti i pezzi originali...? e troppo spinta...il motore non ce la fà.... io ce lo montata...mai problemi...ma io in confronto a te cio variatore, frizione, centralina ecc...dacci una occhiata ti sara sicuramente d'aiuto..fatti una idea e fammi sapere ...rispondi nel mio topic....ciao
 
4416938
4416938 Inviato: 11 Mag 2008 12:09
 

NikoSR ha scritto:
scusa se te lo dico...ma come pensi di riempire la SHOT con tutti i pezzi originali...? e troppo spinta...il motore non ce la fà.... io ce lo montata...mai problemi...ma io in confronto a te cio variatore, frizione, centralina ecc...dacci una occhiata ti sara sicuramente d'aiuto..fatti una idea e fammi sapere ...rispondi nel mio topic....ciao

il variatore e la frizione non cemntrano nulla con la amrmitta, non vedo cosa possa cambiare...
 
6672945
6672945 Inviato: 5 Gen 2009 14:17
 

Se l'hai tirata fuori dalla scatola e montata(tolto il fermo) e con lo scooter originale e dura che vada bene.
Se vuoi cercare di risolvere un pò il problema ti consiglio di montare un 17,5(55€) per vedere di riempirla un pò e un Multivar(50€). Con 100€,o poco più,dovresti aver risolto un pò il tuo problema. Carburalo e taralo bene. Fammi sapere. icon_mrgreen.gif
P.S.: Se vuoi provare a mettere un filtrino per avere un pò più di spunto(molto buono quello della stage6 corto), forse starebbe meglio però con un 19 perchè agli alti non troveresti una carburazione ottima.
 
12520814
12520814 Inviato: 8 Ott 2011 1:21
 

Un mio amico girava con un f12 tutto originale con top nardò e gli andava bene..il problema è saper tarare/carburare per far andare bene un motorino
 
12521648
12521648 Inviato: 8 Ott 2011 12:26
 

un mioa mico ha avuto la shot per un pò su l'nrg tutto originale con variatore top... aveva rulli da 4.3, mdc originale e molle frizione gialle... certo non partiva fortissimo però andava forte... i giri erano sui 12000 (quasi quanto ora col ts-force) ma non vibrava quindi li teneva bene... ti consiglio di lavorare un pò la scatola filtro e aumentare il getto max così riempi un pò di più la marmitta
 
12521683
12521683 Inviato: 8 Ott 2011 12:35
 

Comprati un multivar 2000 e dopo tara e carbura bene.

Se non lo sai fare portalo dal mecca 0509_up.gif
 
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