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Accelerazione slittante (catena o frizione)
4020611
4020611 Inviato: 26 Mar 2008 23:18
Oggetto: Accelerazione slittante (catena o frizione)
 

ciao a tutti,

vi pongo un problemino simpatico che mi affligge dopo l'ultimo tagliando, durante il quale a parte cambio olio, candele e filtri vari mi hanno regolato la tensione della catena.
La moto è una yamaha YZF1000 R, ha 30000 km, ma tenuta benissimo, catena, pignone e corona con 8000 km, ingrassata ogni 500.

Il problema è che in accelerazione alle marce basse (1-2-3) dopo i 5000 giri è come se slittasse la frizione, ovvero i giri salgono velocemente ma non altrettanto fa la velocità. Se fossi su un'auto direi ad occhi chiusi che è la frizione, ma il bello è che se invece sto ad esempio in 4 o 5 e accelero con decisione, vengo proiettato in avanti senza slittare!!!! ma com'è è possibile?

potrebbe essere la catena lenta?

accetto consigli, il mio mecca è partito per un corso di aggiornamento e il suo "aiutante" non mi convince molto...
ho controllato da solo il gioco, circa 4 cm scarsi al centro della catena con la moto in piedi (non sul cavalletto, ma in verticale).
 
4020756
4020756 Inviato: 26 Mar 2008 23:29
 

La catena può fare rumore, ma non slitta, triteresti i denti........è la frizione che non sopporta le accelerazioni, o hai troppo poco gioco alla leva e slitta


Luca icon_biggrin.gif
 
4020822
4020822 Inviato: 26 Mar 2008 23:36
 

la catena procrio non c'entra, è un problema di frizione, o è regolata male e potresti tramite il registro vicino la leva ridurre il gioco della stessa oppure anche se 30000 km non sono troppi per una frizione potrebbe essere l'usura dei dischi, dipende molto anche da come si usa
 
4020940
4020940 Inviato: 26 Mar 2008 23:52
 

ho avuto lo stesso problema e....era la frizione icon_sad.gif icon_cry.gif
 
4021278
4021278 Inviato: 27 Mar 2008 2:44
 

scusate dopo quanto va cambiata la frizione??? e quanto costa la sostituzione???

a me sembra che mi faccia la stessa cosa, in maniera poco evidente comunque e solo in prima marcia...ma la sensasione è questa.

in prima i i giri schizzano ma sento piu coppia in terza marcia o in seconda che in prima.
 
4025630
4025630 Inviato: 27 Mar 2008 16:08
 

dunque dunque,

il mio meccanico di fiducia torna sabato e io sabato andrò da lui.
effettivamente la leva della frizione potrebbe avere una regolazione strana, perchè ho notato che quando dalla folle metto la prima, la moto fa sempre uno scatto in avanti, cosa che prima non faceva...

non penso che l'usura della frizione sia prematura, perchè conosco il precedente proprietario (un collezionista di moto, che puliva sempre la moto dopo ogni uscita) e io le uniche volte che si è alzata la ruota anteriore sono state involontarie...
comunque a casa controllerò sul manuale d'officina se posso regolare da solo la tensione sulla frizione.
 
4025722
4025722 Inviato: 27 Mar 2008 16:17
 

SbrandaMan ha scritto:
dunque dunque,

il mio meccanico di fiducia torna sabato e io sabato andrò da lui.
effettivamente la leva della frizione potrebbe avere una regolazione strana, perchè ho notato che quando dalla folle metto la prima, la moto fa sempre uno scatto in avanti, cosa che prima non faceva...

non penso che l'usura della frizione sia prematura, perchè conosco il precedente proprietario (un collezionista di moto, che puliva sempre la moto dopo ogni uscita) e io le uniche volte che si è alzata la ruota anteriore sono state involontarie...
comunque a casa controllerò sul manuale d'officina se posso regolare da solo la tensione sulla frizione.


quanto gioco hai sulla leva? è chiaramente la frizione e può essere che va semplicemente tirata un pò, recupera il giusto gioco dal registro posto sull'attacco della leva svitandolo fino a che all'estremetà della leva stessa ci sia un movimento a vuoto di circa mezzo centimetro
 
4025869
4025869 Inviato: 27 Mar 2008 16:30
 

quoto gli altri.... verosimilmente è la frizione... a quanto ho capito è come se rimanesse tirata... giusto???
 
4026466
4026466 Inviato: 27 Mar 2008 17:21
 

quindi da quelllo che ho capito la frizione va solo tarata e non cambiata

anche a me mi fa lo scatto in avanti e di brutto pure e la leva mi pare avere un po di gioco.

la faccio regolare da un meccanico o mi consigliate di provare da solo??? icon_confused.gif
 
4026518
4026518 Inviato: 27 Mar 2008 17:26
 

Medello ha scritto:
quindi da quelllo che ho capito la frizione va solo tarata e non cambiata

anche a me mi fa lo scatto in avanti e di brutto pure e la leva mi pare avere un po di gioco.

la faccio regolare da un meccanico o mi consigliate di provare da solo??? icon_confused.gif
se hai la possibilità di farlo (istruzioni su manuale) ed un pò di voglia di non fare casino ( icon_mrgreen.gif )puoi provare senza problemi... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
4027890
4027890 Inviato: 27 Mar 2008 19:28
Oggetto: Re
 

Dopo 30000 e con quei sintomi non è questione di tirare il registro della leva...i dischi si usurano e slittano...un altro segnale è che l'hai notato dopo il cambio dell'olio...
 
4028209
4028209 Inviato: 27 Mar 2008 19:56
 

130 cavalli per 30000 km sono più che sufficenti per far fuori una frizione...la trasmissione finale non centra nulla.Una catena a maglie che ingrana su una corona dentata presenta al massimo giochi dovuti a usura...slittamento soloo con i denti piallati o fresati...ma a quel punto non fai neanche 100mt con la moto icon_exclaim.gif
 
4030446
4030446 Inviato: 27 Mar 2008 22:54
 

Vegeta76 ha scritto:
130 cavalli per 30000 km sono più che sufficenti per far fuori una frizione...la trasmissione finale non centra nulla.Una catena a maglie che ingrana su una corona dentata presenta al massimo giochi dovuti a usura...slittamento soloo con i denti piallati o fresati...ma a quel punto non fai neanche 100mt con la moto icon_exclaim.gif


e quanto costa piu o meno sostituire i dischi frizione???
 
4030632
4030632 Inviato: 27 Mar 2008 23:20
Oggetto: Re: Re
 

Ildottore ha scritto:
Dopo 30000 e con quei sintomi non è questione di tirare il registro della leva...i dischi si usurano e slittano...un altro segnale è che l'hai notato dopo il cambio dell'olio...


le frizioni durano molto più di 30000 km e il registro della leva sta li proprio per recuperare gioco mano a mano che si usurano i dischi, questi ultimi si usurano ma non per questo devono per forza slittare, è probabile che lui non ha mai messo mano alla regolazione e per questo si sia consumata più del dovuto, poi il fatto che dici che un segnale è che sia avvenuto dopo il cambio olio dimostra il contrario, l'olio nuovo avendo caratteristiche di lubrificazione superiore ad uno usato amplifica il problema una volta che si frappone nel pacco frizione. spesso succede anche con frizioni praticamente nuove quando si usano oli diversi fra loro
 
4031791
4031791 Inviato: 28 Mar 2008 9:48
 

Il problema è indubbiamente da frizione che slitta, probabilmente dischi usurati e molle scariche, però ti consiglio:

1) Allenta il registro alla leva fino che ci sia del gioco (lo senti mezzo centimetro di corsa a vuoto)

2) Il fatto che ha iniziato dopo il tagliando mi lascia dubbioso. Cambia l'olio! L'olio sbagliato, finito per errore nel tuo motore icon_cool.gif , potrebbe dare questi problemi. Basta che ci sia finito dentro un'olio automobilistico ed il gioco è fatto. Con l'olio per auto le frizioni a bagno d'olio cominciano a slittare e danno il problema che denunci.

Se non ottieni risultati apprezzabili, devi rifare la frizione, purtroppo.

Ciao
 
4040376
4040376 Inviato: 29 Mar 2008 2:56
Oggetto: Re: Re
 

robben73
le frizioni durano molto più di 30000 km e il registro della leva sta li proprio per recuperare gioco mano a mano che si usurano i dischi, questi ultimi si usurano ma non per questo devono per forza slittare, è probabile che lui non ha mai messo mano alla regolazione e per questo si sia consumata più del dovuto, poi il fatto che dici che un segnale è che sia avvenuto dopo il cambio olio dimostra il contrario, l'olio nuovo avendo caratteristiche di lubrificazione superiore ad uno usato amplifica il problema una volta che si frappone nel pacco frizione. spesso succede anche con frizioni praticamente nuove quando si usano oli diversi fra loro[/quote]

Scusa ma mi sembra che dici la stessa cosa che ho detto io. Se slitta con il registro non recuperi più niente e se cambi l'olio il problema si amplifica. E questo è un segnale che la frizione è andata.
Poi nessuno ha detto che le frizioni durano 30000, ma questi non sono neanche pochi per poter escludere il problema.
 
4041920
4041920 Inviato: 29 Mar 2008 13:57
 

Allora ho il responso ufficiale, ma prima qualche chiarimento:

l'olio messo è quello specifico 100% sintetico indicato dalla Yamaha.

la frizione di questo modello è idraulica, con un circuito separato e non ha registri se non quello con la rotellina 1-2-3-4 ma è per comodità non per altro...

i dischi frizione (7!!!!) presentano un normale grado di usura al contrario delle molle. Sostituite le molle e inserito un piccolo spessorino (l'usura della frizione c'è... poca ma c'è! icon_mrgreen.gif ) ora il problema è risolto per qualche migliaio di km, il tempo di consumare il resto dei dischi.

Per chi voleva saperlo, un pacco frizione con molle e 7 dischi costa 140 euro (originale). più la manodopera...

ora scusate, sto andando a rocca di mezzo a farmi qualche curva.

grazie a tutti per i consigli!

lamps
 
4047067
4047067 Inviato: 30 Mar 2008 14:44
Oggetto: Re: Re
 

Ildottore ha scritto:
robben73
le frizioni durano molto più di 30000 km e il registro della leva sta li proprio per recuperare gioco mano a mano che si usurano i dischi, questi ultimi si usurano ma non per questo devono per forza slittare, è probabile che lui non ha mai messo mano alla regolazione e per questo si sia consumata più del dovuto, poi il fatto che dici che un segnale è che sia avvenuto dopo il cambio olio dimostra il contrario, l'olio nuovo avendo caratteristiche di lubrificazione superiore ad uno usato amplifica il problema una volta che si frappone nel pacco frizione. spesso succede anche con frizioni praticamente nuove quando si usano oli diversi fra loro


Scusa ma mi sembra che dici la stessa cosa che ho detto io. Se slitta con il registro non recuperi più niente e se cambi l'olio il problema si amplifica. E questo è un segnale che la frizione è andata.
Poi nessuno ha detto che le frizioni durano 30000, ma questi non sono neanche pochi per poter escludere il problema.[/quote]

no non dico la stessa cosa, il registro c'è per recuperare il gioco proprio in caso di una leva registrata male e che potrebbe provocare uno slittamento. comunque in questo caso la moto in questione ha il comendo idraulico e il problema si risolve in altro modo, come si è visto.
 
4048319
4048319 Inviato: 30 Mar 2008 18:44
Oggetto: Re: Re
 

robben73 ha scritto:


no non dico la stessa cosa, il registro c'è per recuperare il gioco proprio in caso di una leva registrata male e che potrebbe provocare uno slittamento. comunque in questo caso la moto in questione ha il comendo idraulico e il problema si risolve in altro modo, come si è visto.


Va be tu hai una teoria tutta tua....il registro serve per TESARE o ALLENTARE il cavetto...avendo una leva con gioco e quindi cavetto con lasco (molto lasco regolato male) la frizione non slitta, schiacci la frizione metti prima e la moto o si spegne o cammina con la frizione schiacciata....se tiri al massimo il cavetto (tirato molto) e come se camminassi a frizione tirata...Quando i dischi,molle e spingi disco iniziano a usurarsi, il cavetto acquista gioco( tu metti prima con la friz tirata e la moto parte in avanti o si spegne )e allora regoli il cavetto con il registro. Questo è l'unica funzione del registro posto sulla leva (non eliminerai mai uno slittamento della frizione agendo sul registro) e infatti come scrive l'interessato il problema era delle molle. Comunque pensala come vuoi.
 
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