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Inviato: 29 Mar 2006 21:40 Oggetto: shell vpower 100 ottani [con R1100RS]
ho una BMW R1100RS del 1994 con 22mila km. spesso mettevo la vpower 99 ottani, da quando è uscita la 100 ottani praticamente uso quasi sempre quella. ho notato (e si nota anche se è un solo ottano in più) che la resa è migliorata molto. mi pongo una domanda: qualcuno sa dirmi se la 100 ottani è ben tollerata dalla mia moto o rischio qualcosa? (Starman, senza nulla togliere agli altri, mi aspetto una tua consueta esaustiva analisi).
Ciao e.... speriamo che venga presto il sole: ci siamo rotti.... (anche se no ho mai mollato, anche sottozero!)
Boxer
Senza Targa
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Inviato: 29 Mar 2006 22:11
azz, provo subito...cioè...prima aspetto il verbo del professore.
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2006 22:19
metti tranquillamente la v-power perchè la tua bmw ha un rapporto di compressione di 10,7:1 che non è altissimo però con lav-power non ha problemi ti consiglio anche la agip blusuper che ha anche un additivo che pulisce il motore però non tirarla sempre al massmo dei giri.ciao rikisup.
rikisup
Senza Targa
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Inviato: 29 Mar 2006 22:20
Grazie rik, provo subito!
Cuggino
Very Important Tinga
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Inviato: 29 Mar 2006 23:06
oooooohhhh! finalmente oggi l'ho fatto anch'io il pieno di V.power 100 ottani, poi ti dico eh boxer!
cardanone
Senza Freni
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Inviato: 29 Mar 2006 23:20 Oggetto: Re: shell vpower 100 ottani [con R1100RS]
Io penso che su una GS 1200 andrebbe sicuramente meglio !!!!!!!!
Dino
Ginocchio a Terra
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Inviato: 30 Mar 2006 0:22
ciao a tutti........e per la mia rockster va bene la blusuper dell'agip? Io alterno blusuper con la verde normale. SBAGLIO? un lampssss a tutti
La mia muKKa va bene con erba di campo.
Predilige cmq l’erba medica che spesso trova sui cigli delle strade alpine e, quando la vede, non c’è verso di tenerla, devo fermarmi e lei fa il “pieno”.
Se manca l’erba va anche a benzina.
------------------------------DISCORSO POCO SERIO------------------------
Sulle nuove benzine “verdi” e sugli ottani superiori a 98 bisognerebbe realmente capire dove inizia la sostanza dopo il marketing.
Il numero di ottano (N.O) è indice della proprietà antidetonante di un carburante.
Quando parliamo di benzina e diciamo 98-95-100….parliamo di numeri riferiti ad una scala dove 100 è rappresentato dall' iso-ottano (idrocarburo di riferimento, alti costi, con scarsa detonabilità e N.O=100) e 0 è rappresentato dal n-eptano (idrocarburo di scarsa qualità, bassi costi, e con alta detonabilità N.O=0)
Difatti un carburante ad una certa temperatura e pressione si “auto-accende”.
Quando succede ciò, se prolungato, si creano forze non controllabili e temperature elevate che portano alla rottura di pistoni, bielle bronzine.
Tale fenomeno è detto anche “battito in testa” e, quando accade, emette un rumore tipo mazzo di chiavi agitato.
Il battito in testa dipende da 2 fattori principali, legati tra loro:
1) Rapporto di compressione, che varia i valori di pressione e temperatura all’interno della camera di scoppio.
2) Valore di autodetonazione benzina.
E’ qui che i progettisti devono giocarci sopra x ottenere potenze massime.
L’ideale sarebbe costruire un motore con rapp.di compressione enorme in modo da ottenere rendimenti e potenze elevate.
Ma ciò non è possibile proprio perché dopo un certo valore si causa il “battito in testa”.
Quindi cosa fare x aumentare le potenze? Usiamo benzine che autodetonano più difficilmente (numero ottani maggiore) in modo da poter elevare sempre più il rapporto di compressione.
Per la benzina il rapporto di compressione massimo è solitamente inferiore a 12.
Ma questo valore, per un boxer BMW è stato irraggiungibile, in quanto è un motore geometricamente “a rischio” con un rapporto di compressione elevato dato da rapporti corsa/alesaggio alti.
E’ STATO IRRAGGIUNGIBILE; difatti l’iniezione elettronica introdotta con la 1100RS ha dato una mano ai costruttori spostando il limite verso l’alto del rapporto di compressione fino a raggiungere il valore limite.
L’i.e permette difatti di gestire “attivamente ed economicamente” il valore dell'anticipo di accensione.(valore di accensione candela, prima che il pistone raggiunga il punto morto superiore).
A parità di tipo di benzina, più alto è il valore del rapporto di compressione e maggiore deve essere il valore di anticipo della scintilla.
Maggior anticipo permette che la massima pressione si verifichi con un certo ritardo e la fase più energetica ha a disposizione un volume progressivamente maggiore in cui svilupparsi; si abbassano pressione e temperatura di esercizio allontanando il rischio del battito in testa.
Certo che aumentando l’anticipo si diminuisce le prestazioni di un motore.
Il massimo lo si è ottenuto con i 1200 con le nuove iniezioni elettroniche attive digitali che non si basano più su curve prefissate, ma su un dialogo continuo tra centralina e sensori del battito in testa.
Da questi dati si nota come, grazie allo sviluppo dell’elettronica, è stato possibile aumentare la potenza dei boxer aumentando il rapporto di compressione e tenendo lontani i rischi di battiti in testa prolungati con una gestione elettronica del valore di anticipo.
Inoltre con i boxer ad i.e Bosh Ma 2.2 è possibile utilizzare benzine con un min. di 95 ottani che ad esempio si trovano in paesi esteri.
I valori ufficiali del motore sono cmq misurati con benza di 98 ottani.
Quindi la mia “poderosa” può bere 98 ottani come 95 in quanto auto-gestisce i battiti in testa. Di certo che con una 95 comanderà un anticipo maggiore e quindi avrà una potenza minore.
Il discorso dei 99/100 sui BMW e sul 1100RS (Motronic 2.2)
La nostra muKKa (dalla 1100RS) è in grado di riconoscere benzine oltre i 98 ottani?
SI (SOLO i 1200 digitali): Bene, allora è possibile trarre benefici di potenza dal maggior numero di ottani.
NO (tutti i pre-1200): Dovrò accontentarmi delle decantate doti di maggior pulizia della benza con + ottani, riduzione degli attriti, maggior durata. Ho letto cmq che queste doti pubblicizzate non hanno avuto ancora un responso scientifico.
Quindi te, boxer, stai sul no.
Le tue sensazioni di maggior potenza non sono causate dai 2 ottani in + rispetto alla 98, ma probabilmente da un maggior potere detonante dato da altri additivi.
Perché?
Perché la tua moto non è programmata per avere una curva di iniezione per una 100 ottani.
La tua moto ha SOLO 2 curve:
- Per benzine 92-95 ottani
- Per benzine 95-98 ottani.
La prima curva con anticipo maggiore ti dà una potenza del 95%
La seconda curva con anticipo minore ti dà una potenza del 100%
E come fa la tua RS a scegliere le curve?
Tramite la chiusura/apertura del relè giallo 61368366282……questo sotto è un beige del 1100GS, ma per farti vedere qual è va bene
immagini visibili ai soli utenti registrati
Per cardanone, che ha un motronic 2.4, i relè sono 2 giallo (95-98) e grigio (92-95)….quindi anche lui non ha i benefici dei 2 ottani in +.
Solo noi con il 1200 , riusciamo a sfruttare a pieno la 100 ottani xchè le nostre moto non hanno una gestione elettronica “rigida” basata su curve pre-fissate, ma una gestione digitale “aperta” grazie al sensore anti-battito in testa, che dialoga continuamente con la centralina cercando di dare un anticipo sempre minore…..quindi si auto-adatta a qualsiasi benzina, riconoscendo la 100 ottani.
Il marketing impone l'uguaglianza; + ottani = + potenza
La realtà questa: + ottani = + potenza, solo se l'elettronica è capace di riconoscere l’aumento di ottani.
Quindi, x me, chi non ha un 1200 paga un botto di soldi in + per non sfruttare il vantaggio principale: 2 ottani in +.
Dino in una frase ha riassunto tutto questo papiro. Bravo!
starman882
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Inviato: 1 Apr 2006 6:40
SENZA-PAROLE
cardanone
Senza Freni
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Inviato: 1 Apr 2006 10:16
Ma sei un pozzo di scienza star....meglio se eri un pozzo di benzina
L'ho ho provata anchio sulla mia S la v-power, mi SEMBRA che vada un pochino meglio
davefi
Very Important Tinga
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Inviato: 1 Apr 2006 14:05 Oggetto: non è possibile.....
Ragazzi, grazie a tutti per aver detto il vostro pregevole parere ma.... bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare: STARMAN: se ti candidi alle prossime elezioni, io ti voto!!!!
Completo, esaustivo, competente come sempre. Mi sorge un dubbio che non vorrei fosse frainteso come qualcosa di offensivo: è possibile che è tutta farina del tuo sacco? O sei un genio o..... fu così che si scoprì l'ingegnere della BMW in incognito a Firenze.
Scherzi a parte, grazie e complimenti per la tua utilissima competenza in materia.
Ciao e a presto.
P.S.: Oggi (1.4.06) sono stato a fare un salto al motoraduno nazionale a Castelfiorentino, c'erano pochissime mukke, tanto giap e molte goldwing. Oggi ci torno per dare una sbirciatina al trofeo delle donne in moto
ri-Ciao
Boxer
Senza Targa
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280691
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Inviato: 2 Apr 2006 10:28
Grassiee
Cmq quando vedo queste domande tecniche stimolanti, anche se magari la risposta non la so dettagliatamente, mi metto a spulciare tra il materiale cartaceo sui BMW, materiale sul Pc, manuali d'officina BMW....in modo che, mentre rispondo, imparo anch'io qualcosa in +.
Ad esempio la parte sui relè che selezionano le curve di anticipo in base agli ottani non la sapevo proprio ed ora, grazie alla domanda, lo so..
Ciò è dovuto alla passione per le moto in "generale"
starman882
Very Important Tinga
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Inviato: 2 Apr 2006 23:37
GRAZIE X I CONSIGLI
oscarO
Solo Gas
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Inviato: 4 Mag 2006 10:53
Rilancio questo topic non più recentissimo perchè rileggendolo non ho trovato certa risposta ad un dubbio.
Posso mischiare le due benzine o devo aspettare che il serbatoio sia quasi completamente vuoto per mettere quella a 98 ottani ( che peraltro qui a Napoli non è facile da trovare:pochi Shell non tutti gli AGIP , compresi tangenziale e autostrada, hanno quella a 98 ottani)
Saluti
PS
la RT è di soddisfazione quasi finiti i mille km
Ranko
Motociclista DOC
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Inviato: 4 Mag 2006 11:01
Ma vi sembrano ancora bassi i prezzi della benza normale???
Penso che puoi mischiare.....avrai una miscela con un numero compreso tra 98 e 100...almeno penso.
Meno male che è di "soddisfazione".....
starman882
Very Important Tinga
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329997
Inviato: 4 Mag 2006 14:06
No Starman, davvero non è basso il prezzo della benza.
tanto vero che in questi primi giorni di uso della RT sono rimasto un po' sorpreso dei consumi, che mi paiono largamente superiori a quelli indicati dal alcuni partecipanti al forum ( anche se non mi sono messo a fare i calcoli)
Ad oggi, dal momento in cui l'ho presa, ho percorso circa 930 Km e, presa la mucca cons serbatoio pressochè vuoto, ho complessivamente messo benzina per circa 95 euro ( possso errare al massimo di cinque euro). Al momento penso di avere ancora un quarto o poco più di benza.
I Km sono stati percorsi in prevalenza su strade extraurbane, ma anche in città; velocità di punta tra i 3/4000 giri; solo qualche rapida strizzata oltre tra i 5/5500 dopo i primi 500 km ( sopravviverà) .
Più tardi provo a afre i calcoli e posto i risultati comeverifica dei consumi
Saluti ( ovviamente non sono ancora riuscito aprovarla con benzina a 100 ottani)
Ranko
Motociclista DOC
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330006
Inviato: 4 Mag 2006 14:08
Ranko ha scritto:
Ad oggi, dal momento in cui l'ho presa, ho percorso circa 930 Km e, presa la mucca cons serbatoio pressochè vuoto, ho complessivamente messo benzina per circa 95 euro ( possso errare al massimo di cinque euro)
spero tu li abbia messi a più riprese... non tutti insieme, 80 e più litri
Maurolive
Very Important Tinga
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Inviato: 4 Mag 2006 19:35
No, no io sono previdente ...la maggior parte tutti in una volta ..avevo anche trovato - e usato - la tanica da serbatoio, mentre le altre le ho piazzate nelle borse lateraterali......ma che tirata inesausta
Saluti
Ranko
Motociclista DOC
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