3989572
Inviato: 23 Mar 2008 14:28
Oggetto: Re: Gare in salita??? [Info per partecipazione]
McClane86 ha scritto:
ciao a tutti! sono un "motociclista" genovese...
mi piacerebbe vedere o poi una volta capito come si svolge correre in qualche gara in salita!
c'è qualcuno che può aiutarmi?
grazie ciao!
ho corso l'ultima gara in salita (e in genere...) nel 2002 ma non credo le cose siano cambiate (in meglio) da allora
il settore rimane formato da un gruppo di irriducibili appassionati che tra mille difficoltà portano avanti la tradizione delle gare su strada - ormai considerate Politicamente Scorrette - che culminano col mitico TT all'Isola di Man
ogni anno se ne disputa qualcuna in meno!
quando ero ragazzo io, in Italia (solo centro e nord) se ne disputavano quasi ogni settimana da Aprile a Ottobre e addirittura i risultati, in un certo periodo, erano validi ai fini del Campionato Italiano di Velocità che accomunava quindi la specialità della pista con quella della strada: tutti i più grandi campioni del passato si sono formati in questo modo, correndo sia in pista che in salita.
per parteciparvi è necessaria una licenza "Velocità" rilasciata dalla FMI attraverso un Motoclub affiliato
le categorie nel 2002 erano:
scooter 70cc, moto 125, 250, Supermotard, 600, Open, poi sidecar e altre categorie riservate alle moto d'epoca
le manifestazoni si svolgono nell'arco di una sola giornata (ciò per ridurre al minimo i costi ed i principali problemi di queste gare: i permessi di Polizia e degli Enti proprietari/gestori delle strade)
le gare sono ovviamente a cronometro e le partenze avvengono generalmente ogni 30"
la mattina si sale a circuito chiuso due volte:
- la prima è ricognitiva*, e non vengono rilevati i tempi
- la seconda è di qualifica per le partenze e quindi è cronometrata
sembrerà strana l'esigenza delle qualifiche ma sono necessarie, facendo poi partire per primi i piloti subito più veloci, per evitare che questi si trovino a raggiugere i più lenti durante la gara: non è raro che i primi riescano a salire in tempi inferiori di oltre 30" rispetto ai più lenti!
il pomeriggio, dopo una breve pausa durante la quale viene riaperto al traffico il percorso, si svolgono le due manches di gara, la cui somma di tempi OPPURE somma di punti (dipende dall'organizzazione e dalla validità della gara) va a formare la classifica.
*) in teoria dovrebbe essere sufficiente a memorizzare il percorso!
in realtà le Forze del'Ordine permettono la ricognizione del percorso anche a traffico aperto, purché non esageri con la velocità; e ciò è più che comprensibile vista la pericolosità di un circuito aperto al traffico.
chi è del posto si avvantaggia nei giorni precedenti la gara salendo con delle moto (più o meno...) in regola.