Faustone ha scritto:
Il Motul 5100 10w40 che ho usato ha il buon vecchio ed amato colore che ricorda un buon Cognac; adesso il motore non accusa più nessun fastidioso ticchettio.
Quello che presenta la colorazione verdognola (con una certa approssimazione sul tono, essendo stato usato per 3000km) è il precedente olio che ho sostituito, fonte di qualche problema.
Chidevo lumi su COSA potesse essere, in virtù anche della bassa viscosità che presenta.
Se qualcuno sa darmi un'indirizzo su un laboratorio che effettua questo tipo di analisi lo ringrazio, vorrei andare a fondo della cosa.
Faustone.
infatti mi pareva, perché sono stato un rivenditore Motul e questo non me lo ricordavo verde (come altri prodotti della Casa francese, in part. alcuni per 2T) ma ho pensato avessero cambiato colorazione: il tutto perché ho male interpretato il senso di ciò che hai scritto, ovviamente!
cosa potesse essere l'olio che hai tolto è difficile dirlo: il colore non è del tutto indicativo.
può darsi che oltre a poter essere esausto o di scarsa qualità si sia stato semplicemente troppo fluido per la sua applicazione oppure che sia stato diluito da un eventuale allagamento di benzina nel carter (ad es.: in seguito ad una perdita dal sistema di alimentazione)
se è successa una cosa del genere puoi provare ad incendiare un piccolissimo campione di quest'olio: se prende fuoco con facilità e brucia "troppo allegramente" e di fiamma gialla per essere solo olio, la spiegazione è questa.
(l'olio da solo prende fuoco molto difficilmente e, quando lo fa, brucia di una fiamma molto tranquilla e di colore arancio)
di colore verde - ma inconfondibilmente fluorescente e non miscibili con olio - sono alcuni prodotti antigelo per circuiti di raffreddamento, ma non voglio pensare...