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Mi consigliate i Riser per r1200rt?
10094221
10094221 Inviato: 23 Giu 2010 12:22
Oggetto: Mi consigliate i Riser per r1200rt?
 

Ciao a tutti! Finalmente anche io ho la mia mukka e sono contentissimo, il tragitto casa-lavoro (200km) fila via che è un piacere. Ok mi devo ancora abituare al rumore che credo sia tipico delle BMW (basso di volume ma brutto come gli scooter) (provengo da una Kawasaki z1000 che cantava melodie armoniose) ed al peso, che per uno piccolino come me è un po' scomodo, ma davvero sembra di stare in poltrona. Vi chiedo una informazione: leggevo dei riser della wunderlich, credo che potrebbero migliorare molto la posizione di guida, ma istallandoli dite che devo allungare i tubi dei freni e gli altri cavi? Mi sembrano corti per essere tirati su di 2,5cm....o mi sbaglio? E dite che potrebbero esserci svantaggi nella stabilità dell'avantreno? Grazie a tutti e .....viva la BMW!
 
10164466
10164466 Inviato: 5 Lug 2010 8:32
Oggetto: Re: Mi consigliate i Riser per r1200rt?
 

figlio76 ha scritto:
, che per uno piccolino come me è un po' scomodo, ma davvero sembra di stare in poltrona. Vi chiedo una informazione: leggevo dei riser della wunderlich,


Io sono alto 1,92 e non sento la necessità di montare i raiser, sei siucuro di averne bisogno? Tieni conto che i gomiti non dovrebbero essere più alti dei polsi per una posizione di guida ottimale.
 
10164967
10164967 Inviato: 5 Lug 2010 10:03
 

ma scusa tu se sei così alto avrai senza dubbio i gomiti più in alto no?
io diciamo che ce li ho in linea coi polsi, ma sento sempre un dolorino fastidioso alla spalla destra ed ho la sensazione che se il manubrio fosse più alto ne soffrirei di meno.
Anzi, ne soffrirei meno con un Cruise Control....ma a quanto pare l'istallazione post-vendita costa un casino!!!! grrrrrr.......
 
10165124
10165124 Inviato: 5 Lug 2010 10:25
Oggetto: Re: Mi consigliate i Riser per r1200rt?
 

SandWhisper ha scritto:


Io sono alto 1,92 e non sento la necessità di montare i raiser, sei siucuro di averne bisogno? Tieni conto che i gomiti non dovrebbero essere più alti dei polsi per una posizione di guida ottimale.


Scusate ho commesso un imperdonabile errore di scrittura, la frase corretta è non dovrebbero essere più bassi dei polsi, per una posizione di guida ottimale
 
10249607
10249607 Inviato: 17 Lug 2010 20:30
 

un mio amico li ha montati e si trova molto bene

per facilitare la cosa non ha modificato i cavi freno o gas ma quello della frizione sì
da quel che ho capito ha dovuto scollegarlo dal comando per fargli fare un giro diverso sotto, ma esattamente non so come

quanto al cruise control, quasi impossibile installare il tempomat BMW come accessorio after market perchè si dovrebbero sostituire i corpi farfallati...

in alternativa esistono altri cruise controll interessanti
questo ad esempio è molto ben quotato:
Link a pagina di Cruisecontrol.es
 
10249805
10249805 Inviato: 17 Lug 2010 21:46
 

cello ha scritto:
un mio amico li ha montati e si trova molto bene



Sicuramente sarà così, sarei solo curioso di capire se si trova solo bene o se si trova bene e guida bene ( e questo perdonami non lo può dire lui )


immagini visibili ai soli utenti registrati



Anche questo fenomeno ti dirà che lui si trova benissimo....ma
 
10279847
10279847 Inviato: 22 Lug 2010 23:05
 

Io li ho sempre avuti su tutte e due le 1200RT della mia vita, a me hanno risolto un sacco di problemi di postura.
Per montarli non devi modificare nessunissimo tubo, basta tagliare le fascette che tengono insieme i vari tubi/cavi e sostituirle con delle nuove una volta montati i riser.

Tutta l'operazione dura circa 5 min
 
10284821
10284821 Inviato: 23 Lug 2010 19:06
 

mah...
penso che la RT1200 abbia il manubrio più distante della 1100 e della 1150

visto che il mio conoscente non ha braccia lunghe, si trovava a "cercare" il manubrio e con i riser si trova più a suo agio come confidenza sul mezzo

ora in sella non assomiglia alla immagine in foto, il braccio non è così piegato, la differenza da prima a dopo, osservandolo da esterno è quasi invisibile, ma lui lo sente

per la guida, dice che sente la moto più governabile alle basse andature, mentre in velocità non sente differenza; ma in fondo lo ha fatto per essere più comodo e non più efficace
 
10285954
10285954 Inviato: 23 Lug 2010 22:17
 

Sono da sempre un fautore che la personalizzazione dellla posizione di guida sia fondamentale, piccoli spostamenti del corpo influenzano tantissimo il comportamento della moto.
Presso questo sono altresì convinto che molti, troppi hanno un'impostazione sbagliata in moto, la posizione non è solo comodità o estetica, è funzionalità dinamica.

Sarà perchè molti arrivano all'Rt direttamente da scooteroni, sarà perchè molti non hanno basi teoriche stà di fatto che si vedono posture che se si ruotano i polsi di 90° e al posto del manubrio gli si mette un giornale tutto io resto del corpo e delle gambe potrebbe essere trasferito sul trono al mattino, all'espetamento delle primarie funzioni corporali.
Uno dei fenomeni più diffusi sono gomiti più bassi delle manopole e stretti, quasi aderenti al corpo, la posizione corretta è gomiti larghi la flessione ci deve essere, ma verso l'esterno non verso il basso alla stessa altezza delle mani, meglio un pelo in più, in curva il busto deve spostarsi in avanti insieme alla testa.

Quindi se si vuole personalizzare la postura adattanto leve, manubrio, pedane, ben venga, ma stando nei canoni corretti di guida, diversamente, non è più la moto che và adattata, ma il contrario noi dobbiamo adattarci alla corretta posizione, ne và della nostra sicurezza.

A termine di tutto ciò, i riser sono nati per le moto da fuoristrada dove se non si alza il manubrio guidando in piedi, si è costretti a piegare la schiena, su una RT non riesco ad immaginare chi potrebbe averne bisogno, mantenendo la corretta postura.
 
10287513
10287513 Inviato: 24 Lug 2010 11:51
 

sandw
tu sei alto 1,92 ed è un problema che forse non conosci

uno alto 1,68 (come il mio amico) è come te, seduto più di 15 cm più indietro

prova una seduta di 15 cm più indietro sulla tua RT1150 o almeno immagina questa distanza provando ad arretrare solo le spalle di questa misura (visto che la sella della RT non permette di arretrare) e questa è la posizione che noi tappi abbiamo (mi ci metto visto che io sono 1,72)

e considera che sulla 1200 il manubrio è un pelo meno vicino

così hai più o meno le proporzioni

credo che il vantaggio dei risers non stia tanto nella componente verticale, quanto in quella orizzontale (visto che l'effetto complessivo è una diagonale che avvicina le manopole alle mani)

ti assicuro che ad occhio il risultato in sella è molto diverso da quello che intendi
 
10291049
10291049 Inviato: 25 Lug 2010 10:12
 

Ecco, io sono alto come Cello e per me i Risers hanno cambiato la storia del mio rapporto con la moto...

I risers consentono una minore estensione delle braccia quindi una minore tensione della muscolatura delle braccia, delle spalle e della schiena con conseguente maggior confort

e

non di minore importanza,

con le braccia meno estese ed un po' flesse certe manovre d'emergenza, come quella che serve per schivare un ostacolo improvviso agendo con una botta sul semi-manubrio giusto, risultano molto più agevoli!

Saluti!!
 
10291141
10291141 Inviato: 25 Lug 2010 10:39
 

Cuggino ha scritto:


con le braccia meno estese ed un po' flesse certe manovre d'emergenza, come quella che serve per schivare un ostacolo improvviso agendo con una botta sul semi-manubrio giusto, risultano molto più agevoli!

Saluti!!



Ho fatto una simulazione al computer ed in effetti con dei Risers di 2 cm le manopole indietreggiano di 1,5 cm

State parlando di posizione di guida, di braccia flesse, e sono d'accordo, braccia flesse all'esterno , non verso il basso gomiti alti, ma sembra quasi che il busto abbia una sorta di vincolo e per arrivare al manubrio non potendo spostare il sedile in avanti bisogna allungare le braccia.

Per arrivare al manubrio si può flettere anzi bisogna flettere il busto in avanti....perchè dico bisogna? perchè in curva è la testa che deve arrivare sulla verticale del tappo della benzina non a filo della sella.
 
10293301
10293301 Inviato: 25 Lug 2010 20:32
 

flettere il busto in avanti è un bel vantaggio in fase di curva, e lo si apprezza in quella fase dinamica

è una bella seccatura se è una flessione costate e fissa per tutto il tempo, alla ricerca del manubrio, non per appoggiarsi (come su una sportiva) ma solo per governarlo

ed è pure innaturale se non assecondata da equivalente posizione delle pedane

penso che i risers in questi casi aiutino
 
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