MforMatteo ha scritto:
boh... sono un pò dubbioso..
innanzitutto se si cade, e c'è qualche ferito, bisogna chiamare la polizia che a sua volta chiamerà i soccorsi (quindi il kit medico non serve, c'è l'ambulanza!!)..
se è qualcosa di serio, non sarà una garza a servire, e comunque se sono per terra con qualche osso rotto non avrei proprio voglia di alzarmi, rialzare la moto, togliere il sellino, prendere il kit, prendere il cerottino di hello kitty e sbattermelo sul ginocchio fuori di mezzo piede
insomma, sicuramente male non fa, però lo vedo davvero poco utile....
Mi spiace contraddirti ma le cose non stanno così:
innanzitutto ti consiglio di seguire un corso di BLS (Basic Life Support); è utilissimo perché ti vengono spiegate un sacco di nozioni su come soccorrere, assistere e anche rianimare un ferito. Ti aiuta anche in situazioni domestiche. Di più, ti permette di entrare in relazione con tanta gente che in un futuro ti potrà essere utile; ti potrebbe persino convincere ad entrare in una associazione di volontariato. Questi corsi si svolgono in continuazione in tutta Italia, dalla Val d'Aosta alla Sicilia e sono del tutto gratuiti (tranne quelli di abilitazione professionale, ovvio).
Comunque, la primissima cosa che ti si dice è,che se arrivi sul luogo di un incidente devi chiamare immediatamente il 118 e dare tutte le informazioni attinenti all'incidente, al posto dove esso è avvenuto, alle condizioni del ferito e quantaltro. È fondamentale non perdere tempo perché a volte sono i secondi a fare la differenza tra la vita e la morte quindi: prima devi chiamare il 118, poi puoi chiamare chi vuoi, Polizia, Carabinieri, etc, etc.