Allora, posto che la questione potrebbe anche avere risvolti inaspettati...
Mi viene in mente soltanto l'art.115 del Cds, che poi è quello che apre il titolo IV
Citazione:
1. Fatte salve le disposizioni specifiche in materia di carta di qualificazione del conducente, chi guida veicoli o conduce animali deve essere idoneo per requisiti fisici e psichici e aver compiuto:
[...]
c) anni diciotto per guidare:
1) veicoli cui abilita la patente di guida delle categorie AM, A1 e B1, che trasportano altre persone oltre al conducente;
L'interpretazione che ne consegue, almeno per quanto mi riguarda, è questa: SE il conseguimento della patente B comportava l'automatico rilascio della patente A1 (e quindi non solo un'abilitazione alla guida di determinati motocicli "implicita", ma proprio il riconoscimento di un titolo di categoria A1) non c'è motivo per cui il trasporto di passeggeri compiuta la maggiore età dovrebbe essere vietato, in contrasto con il sopracitato articolo.
Invece, SE la patente B abilitasse alla guida di determinati motocicli, ma SENZA conferire al soggetto del caso anche la licenza A1, allora FORSE potrebbero esserci particolari limitazioni, anche se personalmente ne dubito. (E non sono riuscito a rintracciarle in alcun testo)