Leggi il Topic


Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Una precisazione su 'Passeggero e foglio rosa'
477762
477762 Inviato: 16 Lug 2006 19:08
Oggetto: Una precisazione su ´Passeggero e foglio rosa´
 

Ho letto sul forum la discussione per quanto riguarda la possibilita' di portare un passeggero avendo il foglio rosa ( sto parlando di conducente e passeggero maggiorenni su motociclo ) e stando a quanto letto si capisce che in TEORIA si puo' portare passeggeri alla sola condizione che la moto sia omologata...
Sul sito della polizia di stato ( ufficiale ) si legge la stessa cosa anche se non si capisce bene se fa riferimento ad un passeggero come istruttore o passeggero in genere...


Link a pagina di Poliziadistato.it

e anche sul sito del ministero delle infrastutture e dei trasporti si legge quanto segue...anche qui con forti dubbi sul significato di "passeggero"

Link a pagina di Infrastrutturetrasporti.it



Volevo sapere se qualcuno di voi conosce la legge precisa che determina la possibilita' o meno di portare un passeggero con il foglio rosa perche' ad oggi nessuno mi ha saputo dare una risposta
( ho anche chiamato la polizia stradale e la municipale della mia zona e mi hanno detto che NON si puo' portare ma sinceramente non mi sono sembrati molto sicuri anzi...mi hanno risposto dopo una consultazione estemporanea tra di loro...in vivavoce icon_eek.gif )

Grazie in anticipo e mi scuso per la lunghezza del mio intervento ma citenevo ad essere preciso...

SALUTI
 
478363
478363 Inviato: 17 Lug 2006 1:21
 

non credo che tu possa portare nessuno infatti l'articolo 122 dice:

2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.


Analizziamo il testo.

Innannzitutto il comma 3 ci dice che le norme per conseguire la patente A sono quelle del comma 5 e non del 2.

Ora il comma 5 dice che le esercitazioni sui veicoli in cui non è possibile portare una seconda persona in qualità di istruttore devono avvenire in luoghi pochi frequentati; confrontando il 3 col 5 si capisce che i "veicoli" di cui si parla sono quelli per la patente A e dunque nel caso che interessa a noi le motociclette.
Dunque ritraduciamo: le esercitazioni con le motociclette devono avvenire in luoghi poco frequentati

Per quanto riguarda un' eventuale altra persona in questo caso il comma parla esplicitamente di "istruttore" (in funzione di istruttore)

E dunque è come se dicesse: qualora su una motocicletta non sia possibile portare anche un istruttore, dovrai esercitarti in un luogo poco frequentato.

Ora dunque, se tu porti con te un istruttore (e solo un istruttore, non chiunque) puoi circolare dove ti pare, altrimenti (senza istruttore e dunque da solo essendo l'istruttore l'unica persona abilitata a fare da passeggero) in luoghi poco frequentati.

Calcola inoltre che in caso di incidente l'assicurazione potrebbe far leva proprio su questo fatto!![/b]
 
479014
479014 Inviato: 17 Lug 2006 11:52
 

Bella analisi, ma non c'è scritto da nessuna parte che non puoi portare il passeggero... Mica deve farti da istruttore. La legge tace ed il motociclista in erba porta la sua zavorrina con qualche patema ma nel pieno rispetto delle leggi. Poi l'assicurazione farà leva in caso di incidente, ma questo è un altro paio di maniche.
 
479024
479024 Inviato: 17 Lug 2006 11:55
 

ok grazie...penso che la tua "trduzione" sia piuttosto chiara... icon_cool.gif
mi tocchera' aspettare OTTOBRE per andare in giro tranquillamente ( sempre che superi l'esame... ) peche' quei maledetti della motorizzazione non hanno posto prima..(considerando che il foglio rosa l'ho preso i primi di luglio...) icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

SALUTI
 
479112
479112 Inviato: 17 Lug 2006 12:21
 

Non è ne indicato nè vietato ma se ti fermano potrebbe sorgere un'altro problema: circolazione su strade poco frequentate, infatti secondo chi trovi ti può fare una multa di 50euro!
 
479165
479165 Inviato: 17 Lug 2006 12:39
 

Macky980 ha scritto:
Bella analisi, ma non c'è scritto da nessuna parte che non puoi portare il passeggero...


come no, c'è scritto:

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

ciò vuol dire sicuramente che se anche il veicolo fosse abilitato per due l' altra persona non può che non essere un istruttore. E' quell'in funzione di istruttore che pesa come una casa!!!

insomma è implicito che l'altra persona deve essere un istruttore...e mi sembra anche piuttosto logico.
 
479240
479240 Inviato: 17 Lug 2006 13:08
 

Sembra logico anche a me, solo che il comma 5 che tu citi altro non fa che obbligare chi ha il foglio rosa ad esercitarsi in luoghi poco frequentati (cosa saranno mai questi posti poco frequentati? Se uno abita in centro lascia la moto nei campi? Boh) mentre tace sulla possibilità o meno di portare un passeggero.
 
479555
479555 Inviato: 17 Lug 2006 15:18
 

No anche perchè quando ho fatto l'esame e le guide l'istruttore mi stava dietro con la macchina perchè non poteva montare sulla moto!
 
480173
480173 Inviato: 17 Lug 2006 18:57
 

Allora proviamo ad agirare il problema...se mi beccano col passeggero CHE MI FANNO???? icon_lol.gif

sapete se mi possono sequestrare la moto o se semplicemente fanno un verbale... icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif

icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
480329
480329 Inviato: 17 Lug 2006 20:06
 

L'articolo 122 al comma 8 riporta:

[omissis]
Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71 a euro 286 .

penso ti applichino questo
 
480571
480571 Inviato: 17 Lug 2006 21:52
 

88mph ha scritto:
Macky980 ha scritto:
Bella analisi, ma non c'è scritto da nessuna parte che non puoi portare il passeggero...


come no, c'è scritto:

5. Le esercitazioni su veicoli nei quali non possa prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore sono consentite in luoghi poco frequentati.

ciò vuol dire sicuramente che se anche il veicolo fosse abilitato per due l' altra persona non può che non essere un istruttore. E' quell'in funzione di istruttore che pesa come una casa!!!

insomma è implicito che l'altra persona deve essere un istruttore...e mi sembra anche piuttosto logico.
la parola chiave è "IN FUNZIONE DI ISTRUTTORE"... anche mio padre può salire con me "IN FUNZIONE" di istruttore icon_wink.gif (secondo me)
 
480655
480655 Inviato: 17 Lug 2006 22:38
 

credo di sì, a patto che sia abilitato alla guida di una motocicletta...non so se tuttavia la legge intenda un istruttore professionista
 
480759
480759 Inviato: 17 Lug 2006 23:25
 

88mph ha scritto:
credo di sì, a patto che sia abilitato alla guida di una motocicletta...non so se tuttavia la legge intenda un istruttore professionista
se non è scritto esplicitamente ti ci puoi attaccare per un eventuale ricorso icon_wink.gif (in linea di massima tutto quello che non è esplicitamente vietato si può fare icon_wink.gif poi vabbè... è anche questione di buon senso... se devi imparare ed effettivamente sei poco pratico perchè far rischiare anche al passeggero?)
 
481018
481018 Inviato: 18 Lug 2006 8:32
 

Penso che il sito della polizia di stato risolva il problema in maniera definitiva:

Domanda n. 18: Ho appena ricevuto il "foglio rosa" per la patente A dove posso esercitarmi? posso avere a bordo un passeggero?



Risposta: L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata rilasciata l'autorizzazione: l'unico limite previsto dal codice è che il luogo sia poco frequentato. Questa condizione non va intesa come una caratteristica permanente della strada ma valutata in concreto, nel momento stesso in cui l'esercitazione si svolge. Non si possono quindi individuare a priori le situazioni di traffico, ma dovranno essere valutate volta per volta in relazione alla specifica circostanza. L'esercitazione alla guida può essere svolta anche durante la notte.L'aspirante che viola questa disposizione è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria di € 71,00. L'aspirante conducente maggiorenne può portare con sé altra persona se la carta di circolazione del veicolo lo consente, viceversa l'aspirante conducente minorenne non può mai trasportare un passeggero.

é chiaro che l'aspirante maggiorenne può portare con sè altra persona se la carta di circolazione lo consente.
l'aspirante conducente minorenne non può mai portare con sè altra persona

il problema, che taglia le gambe, è che l'esercitazione può essere effettuata solo sotto la supervisione dell'istruttore[/size]. Chiunque, autorizzato per l'esercitazione, guida senza avere a fianco, in funzione di istruttore, persona provvista di patente valida ai sensi del comma 2, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99. Alla violazione consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI. Alla violazione di cui al comma 5 consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.

Mi sembra molto chiaro
 
481182
481182 Inviato: 18 Lug 2006 9:38
 

è vero che non dice del passeggero, però è anche vero che "l'istruttore" che può essere anche il padre... dovrebbe avere la patente da almeno 10 anni. non mi sembra di vedere altra possibilità se non rischiare 71 euro
 
481249
481249 Inviato: 18 Lug 2006 10:09
 

ma come non dice del passeggero?

è riportato, in neretto.

Il conducente può portare con sè altra persona se la carta di circolazione lo consente e se si ha più di 18 anni.

il problema vero è che la circolazione è limitata alla sola esercitazione, in aree poco frequentate.

un minorenne, che quindi non può portare con sè un passeggero, non potrà andare in giro per milano o andare al lago.
un maggiorenne potrà portare con sè un passeggero, ma sempre in zone poco frequentate.
in entrambe i casi sempre sotto la supervisione di un istruttore in possesso dei requisiti.

un maggiorenne potrebbe portare con sè l'istruttore andare dove vuole purchè guidi in strade poco frequentate (dove c'è poco traffico).
 
481494
481494 Inviato: 18 Lug 2006 11:16
 

quindi io che sono maggiorenne posso circolare in strade poco transitate ( con quale criterio giudico se una strada e' poco transitata?? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ... per me molto transitata e',per esempio l'autostrada oppure le strade statali... icon_cool.gif icon_cool.gif ) con un passeggero anche se questo non e' istruttore, purche' sia maggiorenne...credo di aver capito bene...CREDO.. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Vorrei comunque ribadire l'assoluta ignoranza da parte delle forze dell'ordine ( almeno della mia provincia ) in materia.. sembra davvero impossibile che proprio chi DEVE far rispettare le leggi sia il primo a non conoscerle.... mah....

grazie per le risposte

Saluti
 
481500
481500 Inviato: 18 Lug 2006 11:19
 

ti faccio un esempio di molto trafficata...


una qualunque strada alle 8 di mattina...

icon_wink.gif

così per intenderci...

icon_wink.gif
 
481648
481648 Inviato: 18 Lug 2006 12:05
 

NO, puoi andare in giro solo con l'istruttore ...pare:

l'esercitazione può essere effettuata solo sotto la supervisione dell'istruttore
 
481672
481672 Inviato: 18 Lug 2006 12:12
 

un parcheggio con un vecchio patentato sarebbe quello che loro intendono per poco trafficato e l'istruttore potrebbe intervenire prontamente seguendoti a piedi...


come io ho fatto con sonia anche non essendo vecchio...

icon_wink.gif
 
481927
481927 Inviato: 18 Lug 2006 13:06
 

Allora cerchiamo di risolvere il problema in un altro modo...secondo voi se mi segno all'esame tramite una scuola guida riduco i tempi di attesa per sostenere l'esame??? Da privatista alla motorizzazione mi hanno detto che le prime date sono a OTTOBRE!!!!!!!!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ESISTE UN MODO PER VELOCIZZARE IL TUTTO???????
dannata tempistica!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
481975
481975 Inviato: 18 Lug 2006 13:16
 

gia_skin ha scritto:
Allora cerchiamo di risolvere il problema in un altro modo...secondo voi se mi segno all'esame tramite una scuola guida riduco i tempi di attesa per sostenere l'esame??? Da privatista alla motorizzazione mi hanno detto che le prime date sono a OTTOBRE!!!!!!!!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
ESISTE UN MODO PER VELOCIZZARE IL TUTTO???????
dannata tempistica!!!!!!!!!!!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Ho i miei dubbi. Tanto sempre per la motorizzazione devi passare... d'estate è normale che i tempi siano lunghi.
 
482903
482903 Inviato: 18 Lug 2006 18:53
 

aspettero' pazientemente.... icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
485175
485175 Inviato: 19 Lug 2006 14:51
 

avvocato ha scritto:
ma come non dice del passeggero?

è riportato, in neretto.

Il conducente può portare con sè altra persona se la carta di circolazione lo consente e se si ha più di 18 anni.

il problema vero è che la circolazione è limitata alla sola esercitazione, in aree poco frequentate.

un minorenne, che quindi non può portare con sè un passeggero, non potrà andare in giro per milano o andare al lago.
un maggiorenne potrà portare con sè un passeggero, ma sempre in zone poco frequentate.
in entrambe i casi sempre sotto la supervisione di un istruttore in possesso dei requisiti.

un maggiorenne potrebbe portare con sè l'istruttore andare dove vuole purchè guidi in strade poco frequentate (dove c'è poco traffico).


una domanda all'avvocato:
credo che l'art. che interessa è il 122
che dice al comma
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.

ora il conducente maggioremme che porta un "passeggero", quest'ultimo:
sbaglio o mi sembra di capire che viene visto come istruttore con patente con più di dieci anni?
 
485189
485189 Inviato: 19 Lug 2006 14:55
 

icon_redface.gif
è vero che precisa che con patente superiore non servono dieci anni di guida, ma per guidare la moto con la B devi comunque averla conseguita da parecchio - ben oltre i dieci anni -
 
485535
485535 Inviato: 19 Lug 2006 16:44
 

condor63 ha scritto:

credo che l'art. che interessa è il 122
che dice al comma
2. L'autorizzazione consente all'aspirante di esercitarsi su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente o l'estensione di validità della medesima, purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore; l'istruttore deve, a tutti gli effetti, vigilare sulla marcia del veicolo, intervenendo tempestivamente ed efficacemente in caso di necessità. Se il veicolo non è munito di doppi comandi a pedale almeno per il freno di servizio e per l'innesto a frizione, l'istruttore non può avere età superiore a sessanta anni.


si però l'articolo 3 dice pure

3. Agli aspiranti autorizzati ad esercitarsi per conseguire la patente di categoria A non si applicano le norme di cui al comma 2 ma quelle di cui al comma 5.
 
504634
504634 Inviato: 26 Lug 2006 14:54
 

ragazzi, ho controllato dapperutto x 2 mesi!

in 2 ci si può andare, fine della discussione!
chi vi dice di no dice una caxx... non c'è scritto da nessuna parte che non si può, fidatevi.

oltretutto spesso viene preso il pretesto che "visto che non ci può salire l'istruttore, allora neanche il passeggero".
ma è l'ennesima presa di posizione senza la verità della legge, che, tra l'altro, lascia intendere che sulla moto non si possa portare l'istruttore per il semplice fatto che questo non può stare a destra (come avviene nelle makkine in cui può intervenire in modo più risolutivo in una eventuale manovra sbagliata). Ma l'istruttore dietro sulla moto non avrebbe alcuna funzione, con il casco che impedisce di parlare e senza la realepossibilità di intervenire £da dietro" sulla moto. Fine.

poi se qualcuno vuole insistere a parlare senza nessuna legge che indichi il divieto di andare in 2 con foglio rosa... fatti suoi.
 
506859
506859 Inviato: 27 Lug 2006 11:07
 

allora... ho scritto una mail alla POLIZIA DI STATO la quale mi ha risposto cosi'. ( riporto pari pari la mail....)

Grazie per aver visitato il sito della Polizia di Stato.

L'aspirante munito di "foglio rosa" per il conseguimento della patente A può
liberamente esercitarsi sulla pubblica via dal giorno stesso in cui è stata
rilasciata l'autorizzazione: gli unici limiti previsti dal codice sono che
il luogo sia poco frequentato e che il mezzo utilizzato sia della stessa
categoria per la quale si chiede il rilascio della patente. Riguardo alla
prima condizione il fatto che il luogo sia poco frequentato non va inteso
come una caratteristica permanente della strada ma valutato in concreto,
secondo l'equo apprezzamento dell'agente accertatore, nel momento stesso in
cui l'esercitazione si svolge e non è, pertanto, esclusa l'autostrada. L'
aspirante conducente maggiorenne può trasportare il passeggero.

Cordiali saluti.


QUESTO E' QUELLO CHE MI E' STATO DETTO...e credo che piu' chiaro di cosi' non sia possibile.... saluti
 
2160133
2160133 Inviato: 27 Lug 2007 17:52
 

ragazzi allora siamo sicuri sul fatto che si può portare un passeggero purchè si abbia 18 anni???
 
2164582
2164582 Inviato: 28 Lug 2007 17:05
 

difabio ha scritto:
ragazzi allora siamo sicuri sul fatto che si può portare un passeggero purchè si abbia 18 anni???


E che il mezzo sia omologato per due.
Il fatto che non ci possa salire qualcuno in funzione di istruttore non vieta che altri salgano con funzione di zavorrina/o. E ha una sua logica: ve lo immaginate il passeggero che, in funzione di istruttore, ti pianta una frenata col posteriore mentre non te lo aspetti o si mette ad intervenire sui comandi?
Comunque il comma 5 (che è quello che si applica agli aspiranti conducenti di motocicli, e non il comma 2 riservato agli automobilisti) a me sembra chiaro in tal senso e si riferisce solo al fatto che, non potendo su una moto salire un istruttore in quanto la moto stessa non dà questa possibilità per le proprie caratteristiche morfologiche, all'aspirante viene concesso il permesso di esercitarsi senza istruttore (su strade poco frequentate) e nulla dice su un eventuale passeggero. Per cui per lo meno si configura un caso di "vacatio legis" dove cio' che non è esplicitamente vietato è consentito.

Rispetto alla definizione di "luogo poco frequentato", ovviamente è vaga ed è anche soggettiva, purtroppo.
Una situazione in cui si possa affermare credo con certezza che il posto NON è poco frequentato è quando la circolazione procede per file parallele e cioè quando la tua velocità è condizionata da chi ti precede sia che tu stia a destra sia che tu circoli sulla corsia riservata al sorpasso.

Parlando di assicurazione invece: occhio (almeno per la mia, ma credo per tutte). La mia assicurazione mi copre sempre e comunque ma esercita, in alcuni casi, il diritto di rivalsa. Ovviamente se causo un incidente magari con feriti e viene deciso dal pubblico ufficiale o da testimoni che la strada non era poco frequentata al momento dell'incidente, l'assicurazione paga ma poi si rifa su di me. Certo, uno potrà dire "vado pianissimo, prudentissimo, a 40 km/h, rallento ai passaggi pedonali, anche a quelli deserti, se vedo un bimbo sul marciapiede rallento a 10km/h" e via dicendo e cosi' facendo non provocherà incidenti. Ma se anche cadi da fermo con la zavorrina e lei si fa male, se le condizioni del traffico non sono quelle dettate dal CdS, il rischio è che l'assicurazione poi si rivalga su di te per i danni procurati a lei in quanto in quel momento preciso non eri abilitato a circolare con quel mezzo su quel tratto di strada.

Ah, ho il foglio rosa per la A3
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiPatenti e fogli rosa

Forums ©