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Calo di potenza??? [calo di prestazioni a motore caldo]
3923661
3923661 Inviato: 15 Mar 2008 15:01
Oggetto: Calo di potenza??? [calo di prestazioni a motore caldo]
 

Ciao a tutti, vorrei qualche indicazione su come risolvere un piccolo problema, o perlomeno cercare di capire grazie al vostro aiuto, che problema è icon_question.gif Dunque, ho un F10 mediamente elaborato ed ho appena rifatto la carburazione (grazie De_corsa icon_idea.gif ) solo che ora non riesco a capire perchè con il motore molto caldo cala paurosamente, mentre a basse e medie temperature è un vero fulmine di guerra (relativamente parlando icon_wink.gif ).
Voi mi capirete!! Oltre alla preoccupazione di aver danneggiato qlk sono deluso delle mie capacità di comprensione del mezzo meccanico...insomma ogni volta che accendo e parto mi dico "c***o se va" oppure "mi***ia se ho imparato a carburare" e poi, dopo che l'ho tirato una decina di minuti inizio a sentire:
1. rumore (come se la scatola filtro d'un tratto si fosse aperta, il rumore di aspirazione copre quello dello scarico) 2. mancanza di trazione e motore che "suda" sempre sugli stessi giri (soprattutto in salita xò, in discesa tutto OK).
Da parte mia ho pensato 2 cose:
1. Il gt è cotto e non tiene;
2. Il collettore carbu-carter è vecchio, ha delle crepe profonde che con il calore si aprono mettendo in comunicazione il motore con il mondo esterno. (Non sapendo ne leggere ne scrivere immagino che se fosse così si spiegherebbe sia il rumore che la scarsa trazione!?).

Aspetto con ansia e vi ringrazio per i vostri consigli.
 
3927352
3927352 Inviato: 16 Mar 2008 10:39
 

Miiii! tanta saggezza e nessuno che la dispensa? icon_evil.gif
 
3927388
3927388 Inviato: 16 Mar 2008 10:44
 

potrebbe essere un problema di carburazione, non sono esperto, però prova a vedere il colore della candela dopo che l'hai tirato ed è bello caldo, cioè quando si presenta il calo di prestazioni. è strano il rumore dell'aspirazione che copre quello di scarico. ma il minimo lo tiene a caldo? se lo tiene non c'entra il gt.
 
3927403
3927403 Inviato: 16 Mar 2008 10:48
 

e se e molto caldo e normale....
 
3927426
3927426 Inviato: 16 Mar 2008 10:52
 

..zzo l'elettrodo è marroncino, ma chiaro chiaro. Comunque da più sul marrone che sul bianco. Dici che deve essere più scuro?
 
3927433
3927433 Inviato: 16 Mar 2008 10:53
 

no e giusto se e marroncino chiaro
 
3927472
3927472 Inviato: 16 Mar 2008 11:01
 

Ok grazie.

good cop is a dead cop[color=orange:2eae72dd7a][/color:2eae72dd7a][size=18:2eae72dd7a][/size:2eae72dd7a]
 
3927513
3927513 Inviato: 16 Mar 2008 11:06
 

ma quando ti si scalda freni e riparti fa fatica ad alzarsi di giri?
 
3927535
3927535 Inviato: 16 Mar 2008 11:10
 

è questo che non capisco! I giri li fa bene ma la spinta "a terra" diminuisce.
 
3927622
3927622 Inviato: 16 Mar 2008 11:26
 

se fà tanti giri e non và può essere la frizione che slitta....non so è l'unica cosa che mi è venuta in mente.....
 
3927655
3927655 Inviato: 16 Mar 2008 11:31
 

secondo me, visto che è ad aria, scaldi troppo....prova a rivedere il raffreddamento....hai il gt originale o elaborato??? marmitta??' carburatore???
 
3927714
3927714 Inviato: 16 Mar 2008 11:41
 

stef ha scritto:
ma quando ti si scalda freni e riparti fa fatica ad alzarsi di giri?
a me mi da il problema che dici tu cosa potrebbe essere
 
3927725
3927725 Inviato: 16 Mar 2008 11:42
 

phantom1-2 ha scritto:
secondo me, visto che è ad aria, scaldi troppo....prova a rivedere il raffreddamento....hai il gt originale o elaborato??? marmitta??' carburatore???
io ho il gt originale ma monto una reverse e un 17.5............cosa potrebbe essere ho gli stessi problemi sua?
 
3927727
3927727 Inviato: 16 Mar 2008 11:43
 

sniper91 ha scritto:
a me mi da il problema che dici tu cosa potrebbe essere


succede anche a me anche se non ho il cilindro... ha iniziato a succedermi quando ho cambiato le mollette della frizione... al 99% è la frizione che non attacca bene o slitta quando si scalda...
potrebbe essere un problema anche dell'autore di questo topic
 
3927746
3927746 Inviato: 16 Mar 2008 11:45
 

potrebbe, ma secondo me, essendo ad aria, è il raffreddamento che una volta che si scalda molto, non riesce a raffreddare bene icon_wink.gif
 
3928400
3928400 Inviato: 16 Mar 2008 13:19
 

phantom1-2 ha scritto:
secondo me, visto che è ad aria, scaldi troppo....prova a rivedere il raffreddamento....hai il gt originale o elaborato??? marmitta??' carburatore???



può essere! Ho il carbu 17,5 e il gt D. 47, però secondo me c'entra anche la frizione ora che mi ci avete fatto pensare, ha qualche anno e sicuramente slitta.
Scusa ma che significa "prova a rivedere il raffreddamento"? Si può intervenire in questo senso?
 
3928479
3928479 Inviato: 16 Mar 2008 13:31
 

no vedi se arriva aria...monta un convogliatore maggiorato, togli le carene sotto il motorino, così raffredda meglio
 
3928507
3928507 Inviato: 16 Mar 2008 13:35
 

convogliatore? Di quelli che si applicano sul copriventola? Pensavo fossero più estetici che altro.
 
3928524
3928524 Inviato: 16 Mar 2008 13:37
 

sono estetici, ma portano dentro molta più aria!!!!!! anche perchè il copri ventola ne limita un po l'entrata, mentre il convogliatore ne porta molta di più. poi togli le carene sotto che così essendo mina orizz prende più aria
 
3928552
3928552 Inviato: 16 Mar 2008 13:41
 

ok l'ultima cosa poi ti lascio e vado ammagnà! per carena intendi il fondo dello scooter o i coperchi di plastica montati intorno al gt?
 
3928568
3928568 Inviato: 16 Mar 2008 13:43
 

tu hai anche il coperchio di plastica intorno???? ti consiglio di levarlo allora...con carene sotto io intendevo la carena sotto lo scooter.....quella che sta sotto la padana
 
3928626
3928626 Inviato: 16 Mar 2008 13:51
 

ma pensa! io avevo sentito che quel coperchio di plastica è necessario x disperdere parte del calore!!

grazie per l'aiuto
 
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