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Aiuto problemino GSX-R 600 srad
3922858
3922858 Inviato: 15 Mar 2008 13:10
Oggetto: Aiuto problemino GSX-R 600 srad
 

Salve raga complimenti a tutti per il magnifico forum, dopo aver letto un pò di tutto con molto interesse mi sono deciso a scrivere per sottoporre a voi il mio problema.

Ho un GSX-R600 srad del 99 con all'attivo circa 27.000km, la moto è una bomba in tutti i sensi però da un pò di tempo ha un piccolo problemino, tra i 3000 e i 4000 giri sia in accellarazione, in decellerazione e tenendoli costanti si avverte un rumore metallico con consegnuente vibrazione, il problema si manifesta sia a caldo che a freddo, ho portato la moto da un meccanico (non è il mio di fiducia in quanto sono fuori sede) questo alla prima mi ha detto che sicuramente era il tendicatena della distribuzione da controllare e sostituire, dopo un paio di giorni son tornato lì per vedere se il tendicatena era arrivato ed era stato montato ma ho trovato un'amara sorpresa...il meccanico mi ha detto che aveva consultato anche altri meccanici e la sostituzione del tendicatena era inutile perchè dopo poco il rumore si sarebbe ripresentato uguale a prima, ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che queste moto hanno un difetto congenito icon_eek.gif consumano le ruote dentate sugli alberi a camme e che per sostituire queste ruote dentate bisogna sostituire gli interi alberi a camme icon_eek.gif , e non essendo conveniente la riparazione mi ha consigliato di tenere la moto così finchè va.... icon_evil.gif

Ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo difetto dello srad alle ruote dentate degli alberi a camme?
E se pure fossero consumate (in soli 27.000 km mi sa strano) possibile che sono solidali agli alberi a camme?

Aiutatemi con qualche suggerimento o consiglio perchè mi sa che sono capitato tra le mani di un mecca di motorini a molla.
 
3923299
3923299 Inviato: 15 Mar 2008 14:12
Oggetto: Re: Aiuto problemino GSX-R 600 srad
 

artax78 ha scritto:
Salve raga complimenti a tutti per il magnifico forum, dopo aver letto un pò di tutto con molto interesse mi sono deciso a scrivere per sottoporre a voi il mio problema.

Ho un GSX-R600 srad del 99 con all'attivo circa 27.000km, la moto è una bomba in tutti i sensi però da un pò di tempo ha un piccolo problemino, tra i 3000 e i 4000 giri sia in accellarazione, in decellerazione e tenendoli costanti si avverte un rumore metallico con consegnuente vibrazione, il problema si manifesta sia a caldo che a freddo, ho portato la moto da un meccanico (non è il mio di fiducia in quanto sono fuori sede) questo alla prima mi ha detto che sicuramente era il tendicatena della distribuzione da controllare e sostituire, dopo un paio di giorni son tornato lì per vedere se il tendicatena era arrivato ed era stato montato ma ho trovato un'amara sorpresa...il meccanico mi ha detto che aveva consultato anche altri meccanici e la sostituzione del tendicatena era inutile perchè dopo poco il rumore si sarebbe ripresentato uguale a prima, ho chiesto spiegazioni e lui mi ha detto che queste moto hanno un difetto congenito icon_eek.gif consumano le ruote dentate sugli alberi a camme e che per sostituire queste ruote dentate bisogna sostituire gli interi alberi a camme icon_eek.gif , e non essendo conveniente la riparazione mi ha consigliato di tenere la moto così finchè va.... icon_evil.gif

Ma qualcuno di voi ha mai sentito parlare di questo difetto dello srad alle ruote dentate degli alberi a camme?
E se pure fossero consumate (in soli 27.000 km mi sa strano) possibile che sono solidali agli alberi a camme?

Aiutatemi con qualche suggerimento o consiglio perchè mi sa che sono capitato tra le mani di un mecca di motorini a molla.


Purtroppo non sono a conoscenza del difetto, ma aspettando magari qualcuno che ne ha già sentito parlare puoi scaricarti il manuale d'officina e vedere subito se le ruote dentate sono in pezzo unico con gli alberi, così avrai una conferma o la smentita di quello che afferma il meccanico.
Le mie ruote dentate sono avvitate agli alberi a camme, ma è il modello precedente allo srad quindi meglio avere la situazione reale consultando il manuale.
 
3938727
3938727 Inviato: 17 Mar 2008 18:46
 

Un uppino per me

Allora nessun consiglio o suggerimento???
 
3941553
3941553 Inviato: 17 Mar 2008 22:22
 

la mia ha percorso oltre 41.000 km. e non ho avvertito questo problema!

ricordo, però, che nel 1999 dopo pochi mesi dall'acquisto la suzuki fece un richiamo per sostituire il tendicatena, per via di una partita difettosa, il rumore era simile a quello da te descritto icon_idea.gif
.............. una volta sostituito, al mio motore ho cambiato solo olio, filtro olio e candele!!!! icon_wink.gif
 
3942814
3942814 Inviato: 18 Mar 2008 3:46
 

ciao, alla mia l' ho sostituito a 35.000 km e ora a 52.000 mi si e' ripresentato! ora che ho cambiato meccanico, quest;ultimo, mi ha detto che finche si continua a sostituire con il pezzo originale dara' questo problema per un difetto che si ripresenta....(perche fatto a molla o idraulico o boh ora non ricordo) e mi ha detto che ora(quando cominciera' a fare veramente rumore, anche in accellerazione e non solo quando mollo il gas, lo sostituisco) metteremo uno meccanico di tipo piu' vecchio si ma molto piu' affidabile!!!
ps: scarico omologato usato in giro da vendere ne hai mica??
ps2: dai posta qualche fotina
 
3943021
3943021 Inviato: 18 Mar 2008 8:42
 

Ciao,
onestamente la mia SRAD del '99 ha 46.000 km di cui circa 10.000 percorsi in pista... e non mi si è mai presentato un problema così evidente come tu dici... solo un paio di volte negli ultimi anni, quando ho preso la moto per un giretto "invernale" ho avvertito un pò di rumore nel regime da te indicato in fase di rilascio, rumore sparito quasi immediatamente e comunque limitato alla prima uscita dopo un "lungo" periodo di inutilizzo, come se il tendicatena dovesse "ungersi" un pò...

Fossi in te io proverei prima a sostituire quello (lo dovresti trovare anche usato, ormai molti rivendono gli srad a pezzi), era netoriamente un "punto debole" delle sportive di quegli anni (non solo Suzuki).
 
4089748
4089748 Inviato: 3 Apr 2008 20:51
 

Grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif

Mi sto accingendo a sostituire il famoso tendicatena, l'unico mio dubbio è se prenderlo direttamente in Suzuki o cercarne uno aftermarket.

Ho portato la moto da un amico che ha corso tanti anni in supersport e il suo parere è semplicemente il tendicatena.

Ora provo, poi vi aggiorno.

Mi spiace per la marmitta ma ho l'originale più una leovinci in carbonio che monto e detto tra noi mi sembra tutt'altro che omologata.

P.S. Qualcuno che ha lo srad ha mai provato a sostituire il codino posteriore con uno di un modello più recente, tipo il k1???
 
4091539
4091539 Inviato: 4 Apr 2008 7:53
 

Ciao artax78,
la modifica al codone è facilmente fattibile, tutte le ditte (o quasi) che producono carene in VTR per lo SRAD ti danno se vuoi il codone (racing) del K1 e non è affatto difficile montarlo... comporta solo un paio di problemi...
1) devi smontare il telaietto posteriore, quindi, perdi la possibilità di caricare (+ o - grave a seconda del tuo utilizzo).
2) non avendo più il "guscio" perdi completamente il portaoggetti (molto grave).
3) devi ovviamente comprare anche un sottocodone.

Purtroppo io non posso fare a meno del posto passeggero in quanto mia moglie a volte viene volentieri a fare un giretto domenicale, e il monta/smonta è molto problematico in quanto cambiando il sottocodone devi ogni volta trafficare attorno alla batteria e centralina...

Mi ero informato per montare l'originale del K1 ma bisogna modificare il telaietto (nel K1 è saldato non avvitato), per cui devi trovare un codone completo di telaio (e magari sottocodone) e uno che ti possa saldare l'alluminio (cosa che io con la mia saldatrice non posso fare). A questo punto il lavoro viene DA SBALLO... ma conti alla mano stabilii che avrei speso più del valore della moto icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Con quei soldi rivendendo la tua te lo compri il K1...
 
7974026
7974026 Inviato: 29 Giu 2009 22:11
 

artax78 ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi icon_smile.gif

Mi sto accingendo a sostituire il famoso tendicatena, l'unico mio dubbio è se prenderlo direttamente in Suzuki o cercarne uno aftermarket.

Ho portato la moto da un amico che ha corso tanti anni in supersport e il suo parere è semplicemente il tendicatena.

Ora provo, poi vi aggiorno.

Mi spiace per la marmitta ma ho l'originale più una leovinci in carbonio che monto e detto tra noi mi sembra tutt'altro che omologata.

P.S. Qualcuno che ha lo srad ha mai provato a sostituire il codino posteriore con uno di un modello più recente, tipo il k1???



Ciao, sono un neo SRADISTA nonchè neo motociclista ed ho avuto il tuo stesso problema poco dopo aver acquistato il mio GSX R 600 del '97 con 10000 km. (presunti veritieri) . Ho subito sostituito il tendicatena e per un paio di mesi tutto ok, ora staricominciando a fare il fastidiosissimo rumore anche in accelerazione a bassi regimi, ho notato un lieve miglioramento lubrificando generosamente la catena ma non è scomparso del tutto.
Tu alla fine sei riuscito a risolvere il problema?
 
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