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neomotociclista come posso riparare? [batteria scarica]
3921104
3921104 Inviato: 14 Mar 2008 22:43
Oggetto: neomotociclista come posso riparare? [batteria scarica]
 



salve a tutti ho da poco un monster 600 del 98 e ho un po di dimestichezza con gli atrezzi x cui vi chiedo se mi potete aiutare a risolvere questo problema la batteria l'ho cambiata ma dopo un po va giu quindi suppongo che la moto non carica la batteria mi potete dare qualche dritta x ripararla vi ringrazio tutti ciao.
 
3921226
3921226 Inviato: 14 Mar 2008 23:01
 

Se la batteria è finita , è finita.

La moto ti segnala la spia dell'alternatore?? Se sì il problema è quello e la batteria può essere buona, se no è proprio la batt.

Io proverei prima a cambiare la batteria dell'alternatore. icon_asd.gif
 
3921272
3921272 Inviato: 14 Mar 2008 23:09
 

La batteria dell'alternatore? 0509_boxed.gif

Comunque è un problema elettrico, se la batteria è nuova. Non ci puoi fare nulla, tranne che cambiare il pezzo che non fa caricare la batteria. Ti serve un meccanico...
 
3921468
3921468 Inviato: 14 Mar 2008 23:46
 

Desmopier ha scritto:
La batteria dell'alternatore? 0509_boxed.gif

Comunque è un problema elettrico, se la batteria è nuova. Non ci puoi fare nulla, tranne che cambiare il pezzo che non fa caricare la batteria. Ti serve un meccanico...


No, dicevo che è o la batteria o l'alternatore!

Se la batteria è nuova può essere quello, se la batteria è stata caricata già un paio di volte, può benissimo essere che no tenga più o che non sia in grado di dare lo spunto appropriato!
 
3921715
3921715 Inviato: 15 Mar 2008 1:20
 

Io ti avevo capito icon_mrgreen.gif

comunque pure io penso che sia l'alternatore...avevo lo stesso problema sullo scooter...
 
3921878
3921878 Inviato: 15 Mar 2008 7:33
 

senza ombra di dubbio è l alternatore rotto che non carica visto che il nostro amico ha messo la batteria nuova e comunque non gli carica
 
3922617
3922617 Inviato: 15 Mar 2008 12:25
 

Rimane il fatto che deve cambiare il pezzo.. o quello o lo scambiatore di corrente...
 
3922954
3922954 Inviato: 15 Mar 2008 13:29
 

Allora... se hai cambiato la batteria, ma anche la nuova non si carica... hai poche possibilità.

1- Alternatore guasto (prega che non sia questo...)

2- Regolatore guasto (te la caveresti con 100Euro scarsi)

3- Filo staccato (brigoso... ma gratuito nella soluzione)

Hai un multimetro (anche un voltmetro) per fare qualche prova ?
 
3924238
3924238 Inviato: 15 Mar 2008 16:57
 

vi ringrazio tutti, la batteria è nuova. si ho un multimetro e un voltometro come posso fare? vorrei risolvere il problema da me con il vostro aiuto, propngo di misurare la tensione di uscita dal carter e dalla scatola di colore alluminio posta sotto il telaio, corregetemi se sbaglio.
mi potete consigliare i valori d'uscita? al momento non ho fatto ancora nessun test,aspetto un vostro consiglio x procedere. grazie a tutti ciao
 
3924985
3924985 Inviato: 15 Mar 2008 19:10
 

Difficile.... davvero difficile... l'alternatore esce in corrente alternata (appunto)... ma il multimetro credo sia predisposto solo per quella a 50Hz.

Devi controllare all'uscita dell'alternatore. Dovresti trovare qualcosa come 14-20V alternati. Ovviamente non puoi aprire il carter... perchè l'alternatore si trova in bagno d'olio. Devi riuscire a trovare dove arrivano i cavi d'uscita.

Fatto questo, se ci fosse tensione, dovresti fare la stessa cosa all'uscita del readdrizzatore. In questo punto dovrebbe essereci una corrente composta da semi-onde positive in quanto la batteria funge da condensatore d'uscita.

In ogni caso... così dovresti capire se il problema si trova dopo l'alternatore oppure dopo il raddrizzatore.

icon_smile.gif
 
3925181
3925181 Inviato: 15 Mar 2008 19:39
 

ciao dueruote ho provato a l'uscita dell'alternatore e il tester non segnia niente se mi confermi che lo stesso è rotto mi puoi spiegare come va smontato e magari dove lo posso trovare ti ringrazio ciao
 
3926883
3926883 Inviato: 16 Mar 2008 7:50
 

Allora....

Punto 1 - Sono di Faenza (RA). Se abiti vicino... posso fare di più.... passo da te e ci guardiamo assieme (gratis... per amicizia motociclistica).

Punto 2 - Hai messo il multimetro in funzione misurazione corrente alternata ???

Punto 3 - In caso il punto 2 sia affermativo... è molto probabile che l'alternatore sia andato.

Punto 4 - L'alternatore è dal lato opposto rispetto alla frizione... sotto al carter... ricorda (quando apri) di mettere qualcosa sotto la moto... perchè cade l'olio. Una volta aperto potrebbe essere necessario comprare una nuova guarnizione (pochi Euro) prima di rimontarlo.

Punto 5 - Sostituito l'alternatore (conviene usato... costa un botto), bisogna fare nuovamente il livello dell'olio.

icon_mrgreen.gif
 
3932787
3932787 Inviato: 16 Mar 2008 23:12
Oggetto: rifatto test
 

ciao marco ti ringrazio x la tua disponibilita con molto piacere ti avrei conosciuto da vicino mi dispiace ma siamo un po lontanucci sono di napoli magari ci conosceremo in un altra situazione tornando al mio problema ho rifatto il test con il tester professionale di mio fratello ed era anche lui presente che è elettricista a l'uscita dell ' alternatore mi da corrente alternata 14 15 v mentre all'uscita del radrizzatore che si trova sotto il canotto dello sterzo con la moto a minimo mi da 5 v mentre se accellero aumentano sempre fino a 14 15 io penso che per il momento sia tutto a posto e non mi spiego ancora perche mi si è scaricata la batteria anche perche la moto non la conosco piu di tanto ce lo da una decina di giorni comunque io propongo di girarci un po con i fari accesi e vediamo cosa succede ma se mi ricapita sono solo queste le cose da controllare? ti ringrazio e scusami se ho fotto un po di confusione sperando che sono io a fare confusione e no la moto ciao.
 
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