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Coefficiente d'attrito,perchè i gommisti non lo dichiarano?
267739
267739 Inviato: 23 Mar 2006 16:31
Oggetto: Coefficiente d´attrito,perchè i gommisti non lo dichiarano?
 



Qualcuno sa perchè non è mai indicato un coefficiente d'attrito per le gomme da moto e più in generale per le gomme in genere? non so... ,quanto meno per asfalto asciutto a 30°.... icon_rolleyes.gif
sarebbe un indicatore sicuro per poter comparare quantomeno la tenuta della gomma con un criterio inopinabile.Certo poi ci sarebbe la maneggevolezza, la durata ecc. ma per un punto almeno non potremmo avere dubbi...

sotto con i pensieri icon_wink.gif
 
267745
267745 Inviato: 23 Mar 2006 16:34
 

perche il coefficente d'attrito varia anche in base al tipo di asfalto
La misurazione quindi non sarebbe veritiera (azz che paroloni)
 
267753
267753 Inviato: 23 Mar 2006 16:38
 

sicuramente, però perchè non si trovano degli standard comuni per le misurazioni?
voglio dire sarebbe una tutela per il consumatore , scoprire che una penna non vale nulla è poco danno ... scoprire che la tua gomma è una ciofeca... icon_confused.gif eusa_wall.gif
 
267757
267757 Inviato: 23 Mar 2006 16:42
 

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267774
267774 Inviato: 23 Mar 2006 17:00
 

jo_niro ha scritto:
sicuramente, però perchè non si trovano degli standard comuni per le misurazioni?
voglio dire sarebbe una tutela per il consumatore , scoprire che una penna non vale nulla è poco danno ... scoprire che la tua gomma è una ciofeca...


si potrebbero trovare dei termini di paragone, nn fosse che ogni mescola ha i suoi range operativi in base alla destinazione d'uso:
se misuri al caldo e sull'asciutto, su di un asfalto noto, il K di una gomma "rain" e per di più "termoaderente" puoi avere solo un'indicazione falsata della sua capacità di aderenza.
per di più le mescole (in quanto tali...) sono soggette a dei fenomeni di decadimento molecolare progressivo la cui velocità può essere diversa a seconda dei suoi componenti.

ad ogni modo il K non è l'unico parametro per stabilire la validità di una copertura.
le carcasse ed il loro comportamento sono fondamentali per realizzare tenuta e stabilità.
una buona mescola a cui non sia "consentito" di aderire all'asfalto risulta inutile.
a parità di mescola, e quindi di K indicato, ci potrebbe essere una bella differenza di aderenza finale a seconda di come la carcassa si deforma (superficie d'impronta) in base al carico.

in conclusione: conoscere il K caratteristico di una mescola (per forza di cose rilevato a parità di temperatura di mescola e di asfalto, a parità di umidità relativa dell'aria, a parità di carico specifico applicato, a parità di "freschezza" di vulcanizzazione della mescola, a parità di qualità della superficie di prova, ecc.) direbbe poco e niente sull'effettiva qualità E SUL COMPORTAMENTO FINALE di una gomma visto che si tratta di un prodotto spesso progettato (e maggiormente efficace) in condizioni specifiche e variabili quando non addirittura su richieste specifiche del costruttore della moto (ad esempio molto spesso Kawasaki, Suzuki, ecc. montano prodotti specifici per un singolo modello quando ci sono esigenze particolari come possono dare gli oltre 300Km/h di punta di alcuni loro modelli, ecc.)

in fondo una tutela per il consumatore c'è ed è l'omologazione (D.O.T.) che serve proprio a questo.
 
267858
267858 Inviato: 23 Mar 2006 18:12
 

Per me perche sono piu comodi a scrivere per esempio ottima tenuta e otima durata e palle varie senza dire come stanno effetivamente le cose... icon_wink.gif
 
268344
268344 Inviato: 23 Mar 2006 21:42
 

frimir89 ha scritto:
Per me perche sono piu comodi a scrivere per esempio ottima tenuta e otima durata e palle varie senza dire come stanno effetivamente le cose...


icon_exclaim.gif hai ragione, ma il punto è che non è possibile esprimere con un (solo) numero, il valore di un coefficiente, l'aderenza che può dare una gomma.

ciò perché ogni gomma ha un comportamento che la contraddistingue dalle altre in base a molte variabili (temperatura, carichi, tipo e stato dell'asfalto, ecc.)

purtroppo... icon_wink.gif
 
268369
268369 Inviato: 23 Mar 2006 21:51
 

Ma hai mai visto o sentito uno che va dal gommista a cambiare le gomme e prima di farlo dice: mi scusi, ma che coefficiente di attrito ha quella gomma rispetto a quell'altra?

MA DAAAAAAAAIIIIII!!

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268990
268990 Inviato: 24 Mar 2006 13:57
 

infatti gli chiedi quale va meglio e lui ti risponde cosa gli hanno detto i clienti in merito o cosa sta scritto sugli opuscoli.
non mi fido degli opuscoli e non mi fido di pareri espressi da chissà chi.
 
269314
269314 Inviato: 24 Mar 2006 17:49
 

jo_niro ha scritto:
infatti gli chiedi quale va meglio e lui ti risponde cosa gli hanno detto i clienti in merito o cosa sta scritto sugli opuscoli.
non mi fido degli opuscoli e non mi fido di pareri espressi da chissà chi.


e che altro ti potrebbe rispondere un gommista in tutta la sua buona fede?

i pareri dei clienti fanno abbastanza testo, se almeno il campione statistico è abbastanza vasto.

ciò che le Case dichiarano negli opuscoli - quanto meno - classifica con certezza una prodotto in una fascia (sportiva, touring, ecc) e spesso dichiara delle prestazioni IN RIFERIMENTO al modello precedente: cosa che può essere utile se uno ne conosce bene il comportamento (del mod prec.)

e allora di che cosa ti fidi? ti fideresti di un numerino (il K) stampigliato su di una gomma che, per di più, come ho spiegato nei precedenti post, è assolutamente RELATIVO a delle variabili e quindi non è assolutamente indicativo delle qualità della gomma!?!

c'è di buono (si fà per dire) che le gomme, pur costando tanto, almeno... durano poco icon_biggrin.gif e quindi se capita di non essere soddisfatti con un modello, dopo un pò se ne monta uno diverso ed il tutto è stato utile per fare esperienza. del resto tutti quelli che hanno una conoscenza approfondita dell'argomento dovranno pur aver provato delle gomme che non li hanno soddisfatti!
 
270688
270688 Inviato: 25 Mar 2006 18:56
 

Grazie de_corsa , molto preciso ed esaustivo, si vede che sei una persona competente icon_wink.gif
 
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