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Inviato: 24 Giu 2006 17:54 Oggetto: Come fanno i gommisti? [eliminazione cera]
Dato che non l'ho mai visto, come fanno i gommisti a tgliere la cera dalle gomme nuove?
tato71
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Inviato: 24 Giu 2006 18:00
Non tutti lo fanno, comunque solitamente si usa della carta abrasiva molto fine, giusto x eliminare il primo velo lucido e scivoloso.
BurnOut
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Inviato: 24 Giu 2006 18:01
Semplice... non lo fanno, lo fai tu appena varchi l'ingresso dell'officina e per una 40ina di km...
O meglio a me non l'hanno mai tolta
yappoz
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Inviato: 24 Giu 2006 18:07 Oggetto: Re: Come fanno i gommisti?
tato71 ha scritto:
Dato che non l'ho mai visto, come fanno i gommisti a tgliere la cera dalle gomme nuove?
non viene messa nessuna cera sulle gomme, la relativa untuosità che a volte si rileva su di una gomma nuova (e non solo) è dovuta all'affioramento di alcuni componenti oleosi della mescola, che può verificarsi in uno stockaggio a temperature ambientali molto alte.
per accelerare la pulizia del battistrada è possibile rasparne leggermente la superfice, cosa che nessun gommista si sognerebbe mai di fare se non su espressa richiesta del cliente.
de_corsa
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Inviato: 25 Giu 2006 13:29
Dovrebbero vendere anche dei prodotti che tolgono lo strato superficiale scivoloso delle gomme nuove.
Io non l'ho mai preso ma sarei curioso di provarlo....
Pare funzioni!
kidirect
Sbk
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Inviato: 25 Giu 2006 17:15
kidirect ha scritto:
Dovrebbero vendere anche dei prodotti che tolgono lo strato superficiale scivoloso delle gomme nuove.
Io non l'ho mai preso ma sarei curioso di provarlo....
Pare funzioni!
certo che funzionano, si tratta sostanzialmente di prodotti a base di acetone, che può esser acquistato liquido in ferramenta (e non spray) in flaconi da 1litro con meno spesa ed applicato utilizzando un panno di cotone.
attenzione a NON applicarlo sugli o-ring della catena...
de_corsa
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Inviato: 25 Giu 2006 17:40
de_corsa ha scritto:
kidirect ha scritto:
Dovrebbero vendere anche dei prodotti che tolgono lo strato superficiale scivoloso delle gomme nuove.
Io non l'ho mai preso ma sarei curioso di provarlo....
Pare funzioni!
certo che funzionano, si tratta sostanzialmente di prodotti a base di acetone, che può esser acquistato liquido in ferramenta (e non spray) in flaconi da 1litro con meno spesa ed applicato utilizzando un panno di cotone.
attenzione a NON applicarlo sugli o-ring della catena...
Posso confermare quanto detto, il risultato è ottimo.
Lamps.
Blackbaron
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Inviato: 25 Giu 2006 19:58
Quindi: con un panno e acetone risco a togliere la patina senza rovinare la gomma e le altre parti?
tato71
Senza Targa
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Inviato: 26 Giu 2006 6:27
Personalmente io non ho mai tolto la "cera" dalle gomme nuove, dopo 30/40Km di percorso misto (senza fare cose esagerate) se ne va da sola, l'importante è non fare una piega a saponetta nonappena esci dal gommista!!!!
Fatti una trentina di Kilometri senza mai fermarti con andatura regolare e delle pieghe tranquille e vedrai che non avrai problemi, la cera se ne va mano a mano le gomme entrano in temperatura... secondo me è inutile rischiare di rovinare la gomma con abrasivi o prodotti chimici, non ne vale proprio la pena ed è molto più faticoso che farti una passeggiata di 30Km....
TestaSlick
Ginocchio a Terra
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Inviato: 26 Giu 2006 7:23
TestaSlick ha scritto:
Personalmente io non ho mai tolto la "cera" dalle gomme nuove, dopo 30/40Km di percorso misto (senza fare cose esagerate) se ne va da sola, l'importante è non fare una piega a saponetta nonappena esci dal gommista!!!!
Fatti una trentina di Kilometri senza mai fermarti con andatura regolare e delle pieghe tranquille e vedrai che non avrai problemi, la cera se ne va mano a mano le gomme entrano in temperatura... secondo me è inutile rischiare di rovinare la gomma con abrasivi o prodotti chimici, non ne vale proprio la pena ed è molto più faticoso che farti una passeggiata di 30Km....
infatti, e si fa anche prima a fare 30Km di curve (divertendosi di più) che a mettersi li a togliere la patina (che spesso esiste solo nella mente di chi... vuole toglierla!) con i sistemi più disparati.
tra l'altro 30Km sono anche tanti: in condizioni ideali di asfalto e meteo ne bastano anche 2 o 3, ovvero il classico giro di pista a gomma nuova.
e a questo proposito, basti pensare che in pista, quando si effettua quest'unico giro di preriscaldamento della gomma, c'è uno dei due lati (più spesso il sinistro) nel quale la (presunta) patina viene via percorrendo l'unica, o le uniche due curve a sinistra esistenti nel circuito!
è vero anche, però, che nelle gomme stradali, soprattutto quelle MENO sportive, una sola curva non basta di certo a portare le gomme a regime.
per esperienza personale di gommista, dopo un paio di scivolate di miei clienti a gomma nuova, avvenute subito fuori dalla porta del mio garage individuai presto delle gomme di modello e marca ben precisi che - a differenza di altre - conveniva raspare (o pre-rodare con altri sistemi, tipo acetone, ecc) ben bene prima di utilizzarle per la prima volta!
quindi molto dipende anche dal tipo di gomma.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 26 Giu 2006 7:56
de_corsa ha scritto:
e a questo proposito, basti pensare che in pista, quando si effettua quest'unico giro di preriscaldamento della gomma, c'è uno dei due lati (più spesso il sinistro) nel quale la (presunta) patina viene via percorrendo l'unica, o le uniche due curve a sinistra esistenti nel circuito!
Ma a che circuiti ti riferisci??? ce ne sono veramente poche con solo 1 / 2 curve su di un unico lato.
Pura curiosità
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Giu 2006 8:24
sandro76 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
e a questo proposito, basti pensare che in pista, quando si effettua quest'unico giro di preriscaldamento della gomma, c'è uno dei due lati (più spesso il sinistro) nel quale la (presunta) patina viene via percorrendo l'unica, o le uniche due curve a sinistra esistenti nel circuito!
Ma a che circuiti ti riferisci??? ce ne sono veramente poche con solo 1 / 2 curve su di un unico lato.
Pura curiosità
ho fatto solo un esempio limite ma generalmente nei piccoli circuiti dallo sviluppo complessivo di un chilometro e mezzo o poco più non si trovano che una o al massimo due svolte a sinistra!
esempi a riguardo:
Nord: il corto di Monza (1 sola curva a sx)
Centro: il corto di Vallelunga (1 tornante + la successiva curva a sx)
Sud: Binetto (1 curva molto chiusa a sx subito seguita da un'altra più aperta nello stesso verso; la curva più chiusa è preceduta da un "serpeggiamento" a sx del rettilineo che in traiettoria comporta appena un cambiamento di direzione)
sempre al Sud si trova anche il piccolo (1200m circa) brutto ma frequentatissimo circuito di Cellole (CE) che gira insolitamente a sx e non ha che una sola vera curva a dx (un tornantino da prima) - l'altra "curva" a dx presente si avverte solo alla guida di una moto estremamente potente.
su questo circuito in particolare, magari è meglio effettuarne due, di giri di riscaldamento...
ecc.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 26 Giu 2006 9:16
Ok.
I circuiti del sud non li conosco e da vallelunga in sù... li conosco solo sul lungo
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 26 Giu 2006 22:17
ah cellole...un mio amico ci ha corso con l'rs 125...
ma quello nn è un circuito...c'erano i tizi che dipingevano i cordoli con le moto che giravano...
Andy96
MotoGp
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Inviato: 27 Giu 2006 1:12
Andy96 ha scritto:
ah cellole...un mio amico ci ha corso con l'rs 125...
ma quello nn è un circuito...c'erano i tizi che dipingevano i cordoli con le moto che giravano...
infatti, ma lì succede anche di peggio: è un posto da evitare.
il vero dramma è che in una regione con più di 6milioni di abitanti, con uno dei più alti rapporti moto/abitanti d'Italia (del mondo!) non esiste un vero circuito motociclistico.
(quello, pur frequentatissimo, di Battipaglia non è altro che un kartodromo malamente riadattato all'uso, con tutti i suoi limiti)
ad un campano, per girare in pista, si presentano solo due alternative: Vallelunga (Roma) o Binetto (Bari): è intuibile come per "disperazione" (ovvero per limitare lunghe trasferte e spese) si accetti di girare in postacci come l'International Motor Speedway ( ) di Cellole del quale dopo averne letto l'insegna sulla Domitiana (distogliendo lo sguardo dalle numerose prostitute nigeriane) ci si aspetta di entrare a Daytona...
de_corsa
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Inviato: 27 Giu 2006 22:32
si ma piuttosto che correre x strada è meglio andare li!
però non mi aveva parlato delle nigeriane...
questo è il famoso tornantino, unica vera curva a dx di Cellole.
de_corsa
Motociclista DOC
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Inviato: 28 Giu 2006 12:08
Andy96 ha scritto:
ah cellole...un mio amico ci ha corso con l'rs 125...
ma quello nn è un circuito...c'erano i tizi che dipingevano i cordoli con le moto che giravano...
ei ei nn esageriamo... è vero ke fa schifo... xò tra un pò direte ke ci sta la terra battuta.... dai ... pensate che c'è anke un miniospedale nel circuito
appena posso la faccio io una bella pista in zona!!!!
devilman
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