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Domanda su batteria[collegare batteria moto a batteria auto]
3870822
3870822 Inviato: 8 Mar 2008 19:36
Oggetto: Domanda su batteria[collegare batteria moto a batteria auto]
 

Ciao a tutti,
ho una domanda da porre, malgrado i topic già aperti sull'argomento.
(moderatori scusate)

Causa lavoro ho lasciato la moto in garage con la batteria attaccata...ora ovviamente è a terra!
Mi chiedevo....si può far partire la moto collegandola a dei cavetti come avviene x le auto?

(se è una bagianata chiedo umilmente scusa!...)

In alternativa devo necessariamente acquistarne una nuova?

Ciao
D.
 
3870850
3870850 Inviato: 8 Mar 2008 19:39
 

Ma scusa, non puoi lanciarti giù da una discesa o comunque a spinta in seconda??? come facciamo noi enduristi quando nn va a pedalina XD
Dopo, col correre la batteria si ricarica, ma devi fare un bel girone, sennò nn si carica niente...
 
3870900
3870900 Inviato: 8 Mar 2008 19:45
 

Non è proprio ortodossa come tecnica, ma puoi provare collegandola alla batteria di un'automobile mediante gli appositi cavi.

Oppure la porti da un elettrauto che ti faccia il favore di ricaricarla con il caricatore apposito.

La spesa è minima.

Eventualmente la batteria non si riprenda la compri nuova.
 
3871821
3871821 Inviato: 8 Mar 2008 22:49
 

Non c'è verso.... devi vendere la moto !

icon_lol.gif

Scherzo... certo che puoi collegarla con i cavi alla batteria della macchina... ci mancherebbe altro !

Anzi... hai 3 possiblità :

1- La accendi a spinta (ho acceso anche un Hornet 900 da solo).

2- Ti colleghi ad un'altra batteria (auto o moto).

3- Compri un carica-batteria (meno di 20Euro).

La validità è identica !!!!!!!!!!

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3871839
3871839 Inviato: 8 Mar 2008 22:55
 

io ho sempre fatto con i cavetti all'auto ti parte in un botto essendo piu' potente la batteria dell'auto.non rischi niente ciao icon_wink.gif
 
3872389
3872389 Inviato: 9 Mar 2008 1:42
 

Innanzi tutto tieni conto che se la batteria e' andata "a terra" difficilmente avra' ancora una lunga vita e potrebbe adirittura non riprendersi piu'!

Controlla che il livello del liquido non sia sotto il minimo in tutti gli elementi.

Secondo me il miglior modo di far riprendere la batteria e' quella di ricaricarla con un carica batterie a basso amperaggio; l'inconveniente e' che devi avere tempo..

Se invece devi accendere la moto in breve tempo puoi utilizzare una batteria supplementare pero' in questo caso 2 raccomandazioni:
- collega il positivo al positivo e il negativo al telaio
- collega il positivo un istante prima di premere l'avviamento e staccalo subito dopo che il motore si e' acceso
Questi accorgimenti servono per evitare che ci sia un grosso passaggio di corrente in brevissimo tempo tra le due batterie compromettendo quindi l'intergrita' e la sicurezza di entrambe.

Puoi anche accendere la moto a "strappo" (io lo faccio quando parto in forte discesa) a patto che la tua batteria abbia almeno la forza di far girare la pompa della benza (senti il caratteristico ronzio quando giri la chiave del quadro)

In questi ultimi due casi devi tenere la moto accesa parecchio e comunque dovrai ricaricare la batteria con un caricabatterie.

Sperando sempre che la batteria non si sia rovinata troppo... ma te ne accorgi perche' non tiene piu' la carica...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3872440
3872440 Inviato: 9 Mar 2008 2:06
 

io con una spesa di 50 euriz comprerei la batteria nuova...ecco risolti tutti i problemi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3874161
3874161 Inviato: 9 Mar 2008 13:08
 

Quando avevo il burgman avendo lasciato le luci accese si era scaricata la batteria, e non avendo possibilità di metterla in moto ho collegato la mia batteria con quella della macchina, e ripartita subito, e non ho avuto più problemi. Pertanto ritengo che si può fare.
 
3875678
3875678 Inviato: 9 Mar 2008 16:30
 

con quella dell'auto non corri rischi o con un'altra moto .
io l'ho già cambiata e compio oggi un anno icon_rolleyes.gif avevo letto da qualche parte che non va bene accendere a strappo la nostra e tutte le nuove moto ma non ricordo perchè (forse per l'iniezione) icon_rolleyes.gif
 
3877015
3877015 Inviato: 9 Mar 2008 19:24
 

gsrteo ha scritto:
con quella dell'auto non corri rischi o con un'altra moto .
io l'ho già cambiata e compio oggi un anno icon_rolleyes.gif avevo letto da qualche parte che non va bene accendere a strappo la nostra e tutte le nuove moto ma non ricordo perchè (forse per l'iniezione) icon_rolleyes.gif
dicono per il catalizzatore che si può rovinare
 
3877307
3877307 Inviato: 9 Mar 2008 20:00
 

si può essere icon_rolleyes.gif
 
3879307
3879307 Inviato: 10 Mar 2008 7:50
 

gsrteo ha scritto:
con quella dell'auto non corri rischi o con un'altra moto .
io l'ho già cambiata e compio oggi un anno icon_rolleyes.gif avevo letto da qualche parte che non va bene accendere a strappo la nostra e tutte le nuove moto ma non ricordo perchè (forse per l'iniezione) icon_rolleyes.gif


Perchè hanno paura che i pivelli di oggi si facciano male e rimangano schiacciati dalla moto !

Un motore che frulla sino a 14.000 giri, che accetta scalate da pazzi, che lavora da -20°C a 60°C ambiente, che gestisce tutto da solo... ha paura di essere acceso a spinta ?

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3881480
3881480 Inviato: 10 Mar 2008 14:23
 

Anche a me pare di aver letto qualcosa per l'accensione a spinta, riferito al catalizzatore che potrebbe rovinarsi..!!
Credo però di averlo letto in riferimento all'auto...
E non saprei dire se vale anche per le moto, anche se ritengo che il sistema sia molto simile..
 
3882251
3882251 Inviato: 10 Mar 2008 15:21
 

Vale il discorso sopra.... il catalizzatore in migliaia di chilometri macina di tutto... gas... polvere (in piccola parte) e carburanti incombusti.... e un'accensione a spinta lo potrebbe danneggiare ?

Come dire che un carro armato a prova di bomba si rompe con lo sputo !

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3882335
3882335 Inviato: 10 Mar 2008 15:28
 

Bhe....in questo caso spero che tu abbia ragione.
E sicuramente sarà così, visto che io non sono un grosso esperto, ma mi sembra di aver capito che non vale lo stesso per te...
Grazie per la precisazione..
 
3882440
3882440 Inviato: 10 Mar 2008 15:35
 

No no no.... calma !!!!!!!!!!!!!

Non voglio passare per esperto quando non lo sono affatto. Sono solo un appassionato di meccanica che ama leggere articoli o libri sulla motoristica ed adora (quando capita) confrontarsi con i meccanici per imparare.

Chiaramente potrei essere anche io dalla parte del torto. Ho avuto moto catalizzate... e le ho accese a spinta senza farmi grossi problemi.

Le case spesso scrivono cose per secondi fini (non voglio fare quello alla x-file)..... potrei credere che si rovina... ma vorrei la spiegazione esatta.

A mio avviso... un catalizzatore nella sua vita passa ben altro che un pochino di benzina incombusta...

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3883509
3883509 Inviato: 10 Mar 2008 17:28
 

molto probabilmente hai ragione e se trovo la spiegazione del contrario la posto per farla conoscere a chi come noi ha il dubbio
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3883566
3883566 Inviato: 10 Mar 2008 17:33
 

trovato! quì si dice che se accendi la moto con batteria al di sotto di certe tensioni la centralina non legge i parametri e hai voglia di spingere ma non si metterà in motohttp://www.motoclub-tingavert.it/t67153s.html
 
3883829
3883829 Inviato: 10 Mar 2008 17:58
 

DueRuote ha scritto:
No no no.... calma !!!!!!!!!!!!!

Non voglio passare per esperto quando non lo sono affatto. Sono solo un appassionato di meccanica che ama leggere articoli o libri sulla motoristica ed adora (quando capita) confrontarsi con i meccanici per imparare.

Chiaramente potrei essere anche io dalla parte del torto. Ho avuto moto catalizzate... e le ho accese a spinta senza farmi grossi problemi.

Le case spesso scrivono cose per secondi fini (non voglio fare quello alla x-file)..... potrei credere che si rovina... ma vorrei la spiegazione esatta.

A mio avviso... un catalizzatore nella sua vita passa ben altro che un pochino di benzina incombusta...

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Anche io mi sto appassionando molto alla meccanica e anche ad altre cose che riguardano la mia moto..
Ora ho molto da imparare e leggere le esperienze fatte o raccontate, come in questo caso, non può fare altro che aiutarmi..
 
3884999
3884999 Inviato: 10 Mar 2008 19:34
 

gsrteo ha scritto:
trovato! quì si dice che se accendi la moto con batteria al di sotto di certe tensioni la centralina non legge i parametri e hai voglia di spingere ma non si metterà in motohttp://www.motoclub-tingavert.it/t67153s.html


OK !

Questo lo posso capire.. rischi di spingere a vuoto e mi trova concorde questa visione... ma non si rovina la moto... al limite... si rovina il proprietario !

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3887089
3887089 Inviato: 10 Mar 2008 22:08
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
3888196
3888196 Inviato: 11 Mar 2008 0:37
 

Io penso che il catalizzatore non si rovini (se si accende la moto a strappo) per due motivi:

-se la moto e' in perfetto ordine si accende allo stesso modo che accenderla con il motorino di avviamento

-se la moto avesse problemi ad una o piu' candele andrebbe benzina inconbusta nel catalizzatore in quantita' ben maggiori, eppure nessuno ti raccomanda di spegnere la moto immediatamente pena l'irrimediabile deterioramento del catalizzatore

Di sicuro, invece, se la batteria non ha almeno un minimo di carica, la benzina non andra' in pressione negli iniettori.

Ne consegue che puoi spingerla per centinaia di metri ma non ne vorra' sapere un accidenti di mettersi in moto!

Ecco perche' ti dicono di non metterla in moto a strappo se hai la batteria a terra... ...fatica sprecata.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3888481
3888481 Inviato: 11 Mar 2008 7:52
 

Però vuoi mettere.... diventi tonico come un atleta !!!

Porti a spasso 200Kg....

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3892540
3892540 Inviato: 11 Mar 2008 16:34
 

GRAZIE A TUTTI X L'AIUTO!!!

...DueRuote...mi hai fatto davvero ridere! icon_biggrin.gif

comunque a breve provo e vi faccio sapere se la vendo o meno.
ciao.
 
3963010
3963010 Inviato: 20 Mar 2008 12:01
 

Tutto ok!

e' ripartita!!!!

thanks.
 
3963502
3963502 Inviato: 20 Mar 2008 12:45
 

Molto bene !

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