chissà se qualcuno di voi ha rimosso la valvola farfalla secondaria quella che per intenderci modera l ingresso dell aria al motore sotto i 5000 giri , così da n on far correre rischi da chi è appena entrato nel mondo delle sport tourer superpotenti(così dice mamma kawa )
su un forum americano ci sono tutte le istruzioni(con foto) per eliminare la valvola secondaria e ne sono stato tentato di fare la suddetta operazione ma poi mi sono fermato .
gradirei, se qualcuno di voi ha fatto questa modifica sapere come va con pregi e difetti.
per ora sto aspettando il gi-pro che spero mi risolva il problema dei bassi un po vuoti (mi arriva la prox settimana)
superlamps a tutti
joe
joe14
Senza Targa
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Inviato: 7 Mar 2008 16:07
Non so il G-Pro, ma il G-Pack lo elimina
penso che riferisca alle istruzioni che trozi sul sito america ZZ-1400: attento che esistono delle piccole differenze delle moto, a seconda dei mercati in cui sono destinate
frankie-zzr1400
Minimoto Champ
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Inviato: 7 Mar 2008 18:01 Oggetto: re
ciao frankie
leggendo nei vari siti cosa fa, il gi pro dovrebbe essere piu performante del g pack visto che si può selezionare quale marcia "bloccare" per ottenere le migliori prestazioni oppure si può anche semplicemente spegnere x tornare alla normalità.
speriamo bene xche ci conto molto su questo aggeggio che mi arriverà la prox settimana.
spero di ottenere prestazioni simili all eliminazioni della valvola secondaria perche se il gi pro una volta impostato a dovere mantiene sempre la valvola aperta allora il gioco è fatto......si avra così un motore senza alcuna limitazione o restrizione....almeno spero
su youtube si vede la nuova hayabusa con gipro e le limitazioni vengono eliminate impostando il giusto rapporto (mi pare in v marcia)
allora nessuno ha rimosso la valvola secondaria?
lamps lamps
joe
joe14
Senza Targa
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Inviato: 7 Mar 2008 19:30
non ancora ma sara` una delle prime modifiche che faro`
glaurung
Solo Gas
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Inviato: 8 Mar 2008 14:32
Salve a tutti,
Joe, spero che comunicherai le tue conclusioni sul G-pro
Grazie
gio7
Senza Benza
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Inviato: 8 Mar 2008 17:14
Sicuramente.....
l importante adesso è che arrivi prima possibile (ho ricevuto la mail dove dice che è stato spedito ieri quindi il tempo tecnico di viaggio dal belgio all italia) ,spero entro la prox settimana.
speriamo anche in condizioni meteo migliori di quelle attuali altrimenti.. ...bisogna attendere...
Ragazzi, il Gipro va benissssimo (una spesa da fare ), ma non è x essere ingordi, ma sta valvola la levamo o no ?
Io credo che non resisterò molto, e andrò in garage a smontarla...
...io sono fatto così
Il fatto è che nel Gipro c'è il settaggio "1" che è x la ZZR 1400 con valvola secondaria rimossa, quindi mi viene una voglia di smontarla che non resisto
Cosa può succedere? Male che va si rimonta, no? In questo sito ,http://www.bikeland.org/board/viewthread.php?FID=27&TID=24193&set_time=1150634755, dicono di stare attenti xchè le viti hanno la Loctite, e potrebbero cadere e far danni quindi ci vuole giravite magnetico e "mani di fata"
animalonga
MotoGp
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Inviato: 14 Apr 2008 11:20
Ciao grande animal....
se proprio vuoi smontarle le valvole a farfalla secondarie ti invio il link dove, con foto dettagliate e commenti vari, puoi vedere come eseguire il tutto.
Il gipro va molto bene , ieri ho usato il settaggio 4 e la moto volaaaaaa
come diceva il buon Guido Angeli......
PROVARE X CREDERE !!!!
ecco il link (se già lo conosci fai finta di niente..hihihi )
Grande amico mio!!!
Grazie del link, io ne avevo un'altro, ma il tuo è + dettagliato .
Accidenti che voglia di smontarla !!!
Credo proprio che lo farò. Poi vi faccio sapere...
Il fatto è che col Gipro, come dici tu, la moto vola , e non oso immaginare togliendo ste valvole...
Piuttosto come va il tuo contamarce? Risolto? Tienici informati
animalonga
MotoGp
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Inviato: 14 Apr 2008 12:41
...mi sa tanto che ora che hai la caramellina in tasca non vedi l ora di scartarla e ciucciarla a dovere ...giusto?
scherzi a parte se fai tu il lavoro fai molta molta attenzione alle viti che fissano le valvole all astina del servocomando.
ho letto in giro che sono di metallo tenero e non ci metti nulla a spanarle e mandare aff........ulo tutto il lavoro
non sto a dirti di fare attenzione che le viti non ti cadano nel cilindro perchè sei grande e vaccinato oramai
non esercitare una forza eccessiva nello svitare la vite perchè l astina non è molto robusta e si puo rischiare di danneggiarla.
qualcuno dice di "scaldare" le viti (forse con un saldatore a stagno....bho! ) prima di estrarle perchè sono sigillate con un qualche tipo di collante che se preventivamente scaldato favorisce l estrazione.
per ultimo,ma non meno importante è il cacciavite: dalle foto che ho visto in giro deve essere si taglio croce ma senza punta, altrimenti rischi di spanare subito tutto e.......adios muchachos
non oso pensare cosa "diventerà" il tuo motore senza valvole secondarie, con una corretta mappatura della power commander e il gipro settato perennemente su 1....... mi viene da fare un paragone:
..........HUSTON......meno tre ...meno due...meno uno.... BUMMMMMMMMMMMMMMM
Il contamarce mio è rimasto con le sue indicazioni poco affidabili, ma per il resto è fenomenale, roba da non credere !!!
consigliatisssssssssiiiiiiiimooooooooo
joe
Ultima modifica di joe14 il 14 Apr 2008 19:50, modificato 1 volta in totale
joe14
Senza Targa
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Inviato: 14 Apr 2008 13:39
Grande Joe ! Sei mitico !
Mi hai fatto ridere ...
Infatti il "problema" è proprio quello: rimappare la Power...
Tra l'altro stavo pensando che x completare "l'opera" sarebbe opportuno affiancare alla Power Commander, anche il Modulo Anticipo x avere il corretto valore di anticipo dell'accensione...
A quel punto però credo che il "fai da te" non sia + sufficiente, ma ci sia bisogno di un centro prova Dynojet con banco e un settaggio globale definitivo .
Oltretutto, l'unica mappa che il centro assistenza Power Commander ha a disposizione on line x ZZR con valvole secondarie rimosse, è però con terminali e filtro stock .
Mi sembra ovvio quindi che la miglior soluzione sia completare le modifiche, mettere la moto sul banco prova e "vedere di che morte si deve morire"
Credo quindi che innanzitutto contatterò un centro Dynojet vicino magari x farci una chiacchierata "preliminare-informativa"
Un salutone amico mio, poi ti faccio sapere i risvolti
animalonga
MotoGp
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Inviato: 14 Apr 2008 19:49
Ti ringrazio x i complimenti animal troppo buono
la tua idea di appoggiarti ad un centro dynojet è da ritenersi basilare se vuoi un risultato preciso e definitivo riguardo la mappatura giusta.
Io ho curiosato nella mappatura che ho scaricato da internet (inviatami da un gentile tecnico della ferracci ndr) e poi spedita alla powercommander (probabilmente lo avrai fatto anche tu se sei curioso come lo sono io ), ma non mi azzardo di variare un solo valore , non avendo ne' attrezzatura ne' i dati x farlo.
Avevo parlato in fiera a milano con un addetto della ferracci per avere info su una mappatura con valvole secondarie eliminate .
Quello che mi ha colpito di piu di questa mappatura è l aumento esagerato di un 40% di benzina ai bassi regimi del motore!!!!!!!!
Immaginati che missile terra terra possa diventare sto motorone (sempre se riesci a farla stare a terra ! ! ! )
Sono molto soddisfatto di come gira ora la mia "bimba" e se non faccio colpi di testa mi fermo qui (non prendermi alla lettera però hihi )
Tu che vuoi "sintonizzare" al meglio il tutto per la massima resa e il miglior divertimento, non puoi far altro (imho) che affidarti a uno di questi centri che se vuoi ti faranno una mappatura personalizzata.
Se non scoprivo il gipro mi sarei affidato a loro , ma penso che avrei speso molto di più (ma bisogna anche vedere come sarebbe stata la moto con una mappatura "personalizzata")
joe
p.s. ma solo noi due abbiamo così tanta voglia ti tirare fuori tutto il potenziale che questo gran bel motore può dare? e credetemi ne ha veramente tanto tanto ma tanto
joe14
Senza Targa
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Inviato: 14 Apr 2008 22:05
joe14 ha scritto:
ma solo noi due abbiamo così tanta voglia ti tirare fuori tutto il potenziale che questo gran bel motore può dare? e credetemi ne ha veramente tanto tanto ma tanto
eh no ci sono anch'io!!!
ho 16000 km sulla kawona, l'idea di rimuovere le "flies" mi stuzzica da molto avendo avuto molte conferme di la' (forum USA); l'anno scorso lo chiesi al mecca in occasione di un tagliando ma non ci sentiva molto o forse non si fidava.....
tra pochi gg in occasione di lavoro sullo sterzo (piastra abm e manubrio rizoma perchè la schiena duole e gli helibars non fanno granche') me le faccio rimuovere previa stampe delle "istruzioni" how-to nel suddetto forum. Che dire, ho i leovince (tengo tendenzialmente i db killer per non sgretolare i muri del corsello box ) e ho messo (spesona ) il kit ohlins davanti ed il mono ohlins dietro: è un upgrading non di cavalli ma estremamente utile credetemi. Senza i flies stando a quanto dicono mi sa che dovrò mettere la PC..... Beh scusate l'intrusione a presto
gpower
Senza Targa
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Inviato: 14 Apr 2008 23:09
Ma quale intrusione !
Sei il benvenuto!
Non è che io e Joe abbiamo comprato il forum ZZR del Tinga, eh ?!
Beh, complimenti x le modifiche, non di motore, ma indubbiamente "di rilievo".
La nostra "Zetazzetona" si conferma essere una moto "a tutto tondo" .
Joe, ho preso contatti con la Ferracci, (o meglio il mio negoziante di fiducia l'ha fatto ), oltre i centri Dynojet in tutta Italia, pare che ci sia la possibilità di fissare un appuntamento anche con il "Tuning Center Mobile" che si sposta a bordo di un Tir di pista in pista in occasione di gare o eventi particolari. Intanto ho ordinato il Modulo Anticipo.
Domani dovrebbero dare conferma delle date degli eventi.
Ti terrò informato
ps: così vedremo "che dice" il banco prova
..."carta canta, villano dorme"
animalonga
MotoGp
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Inviato: 15 Apr 2008 11:25
COMPLIMENTI anche da parte mia gpower
Accidenti , hai un palato sopraffine visto che hai scelto di installare le stupende honlis , e che dire dei leovince quelli li ho anche io e ti dico che quando tolgo i db killer .....si scatena l inferno
Gli helibar (riser) li ho montati anche io , molto ben fatti ma ancora insufficienti secondo me per avere una sostanziale differenza dall originale.
Come hai potuto verificare anche tu nel forum USA , se togli le valvole secondarie sei praticamente obbligato a inserire la PC3, in quanto viene richiesta una miscela aria-benzina troppo diversa da quella originale (come mi ha detto il tecnico ferracci si parla di una diversità di addirittura un +40% di benzina nei bassi giri motore.....da pauraaaaa )
Tienici informati sui futuri upgrade
animal , mio caro monopolista del forum...
questa del "tuning center mobile" è una figata . dovessero mai passare dalle mie parti andrei a far fare una "visitina" alla mia bimba , e......chi lo sa magari con un controllo accurato da parte di tecnici specializzati, si potrà ancora migliorare le gia ottime performance che abbiamo da questo ottimo motore........
stay connected
joe
joe14
Senza Targa
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Inviato: 15 Apr 2008 12:55
Beh grazie a tutti e 2 ragazzi è un piacere leggervi (come pure i restanti tingautenti sia chiaro)
Le ohlins come dicevo, a parte la sincope alla visione del conto hanno cambiato la belva di molto (il mono è regolabile anche nel precarico è anche bello da vedere con il serbatoio laterale; appena posso posto).
La necessità della PC - stando ai report - anche per evitare i "deceleration pops"; in effetti già cosi con scarico aperto alla chisura del gas partivano certe schioppettate
Ciaus
gpower
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Inviato: 15 Apr 2008 18:47
ma non si fa' cosi! io sto solo montando il gipro, leggendo tutte le modifiche che state x fare o avete gia' fatto,mi fate sembrare la mia zetona una lumacona!!!!!!!!
gangaricchio
Senza Benza
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Inviato: 15 Apr 2008 21:17
Buona sera Joe , oggi non ho avuto molto tempo, ma ho ricevuto l'e-mail di risposta del centro Dynojet in Umbria.
Apparte la "limitata" disponibilità del tecnico che pare sia impegnato in Superbike, la cifra che chiedono x una rimappatura e verifica su banco prova è 260 euro iva esclusa ...
Attenzione: Notiziona !!!
Pare che la rimozione delle valvole secondarie sia inutile .
Ebbene sì: o almeno così sostengono un tecnico della Ferracci e un pilota professionista .
Insomma stasera sono stato 1 ora al telefono con il mio negoziante di fiducia, ed è saltato fuori questo: ha chiesto al pilota che lui sponsorizza e al tecnico della Ferracci riguardo ste "benedette" valvole secondarie e tutti e due concordano nel dire che il Gipro agisce proprio così, cioè aprendo le valvole . Quindi inutile rimuoverle . Loro sostengono che questa è la modifica "fai da te" che fanno in america, infatti, su moto originali, x avere + risultati senza spendere soldi...
Non solo, ma hanno confermato che i settaggi giusti del Gipro x la ZZR sono il 3 o il 4.
Il 3 quindi (dicono) tiene aperte le valvole in tutte le marce e da il massimo della potenza .
Il 4 idem tranne la 1^ marcia che resta "come originale"
non so che dire...
...e io che stavo quasi x smontarle
...in fondo, quindi, meglio così, no?!
...Mah, staremo a vedere
Intanto ho ordinato il Modulo Accensione che pare sia disponibile, e pare che il mio negoziante ha trovato il modo di procurarsi e farsi inviare la nuova mappatura x la mia Power con tutte le nuove modifiche
... Caro amico Joe , è una malattia !!!
ps:A tutti i nuovi possessori di ZZR: "Non lasciatevi contagiare , mettetevi in salvo voi che siete ancora in tempooo !!!"
animalonga
MotoGp
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4197169
Inviato: 16 Apr 2008 7:48
Citazione:
ps:A tutti i nuovi possessori di ZZR: "Non lasciatevi contagiare , mettetevi in salvo voi che siete ancora in tempooo !!!"
....ehhh...troppo tardi...troppo tardi!
sto raccogliendo i pezzi aftermarket, e a giugno per farmarla dovro` montare il paracadute....
se riesco gli modifico anche l`air box!
poi vi faccio sapere
glaurung
Solo Gas
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Inviato: 16 Apr 2008 7:50
chiedendo qua e la sulla valvola secondaria, i piu` esperti mi hanno detto che si ha un calo notevole ai bassi e uno sparo senza controllo agli alti...
e sinceramente non se se convenga...
glaurung
Solo Gas
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Inviato: 16 Apr 2008 9:38
Buon giorno Glaurung e ben ritrovato .
Insomma zitto-zitto anche tu "ti stai dando da fare" ...
..."ma insomma, dove volete arrivare co sti bestioni, sulla Luna???"
Il discorso della valvola è complesso.
Parlando con dei tecnici è uscito fuori anche che, se non ben carburata (indispensabile la Power Commander ), con le valvole rimosse la moto può peggiorare di gran lunga .
Comportandosi come giustamente hai detto tu, o addirittura "affogandosi" ai bassi sino a quasi rischiare lo spegnimento
Si, è vero, la mappatura adatta esiste già ed è scaricabile, ma x la moto completamente originale . E poi a me è stato detto che il comportamento del motore cambia (forse in peggio ) nell'erogazione e indubbiamente nella fluidità.
Poi c'è il discorso Gipro che "pare" funzioni proprio aprendo ste valvole . E noi che lo abbiamo montato siamo , a dir poco, soddisfatti del funzionamento... Direi entusiasti , vero Joe ?
Onestamente dopo aver provato una simile differenza con e senza Gipro, non riesco ad immaginare come rimuovendo le valvole si possa ottenere un beneficio maggiore di come è adesso e soprattutto un'erogazione pulita, immediata, lineare, costante come è ora
Comunque staremo a vedere...
Un salutone.
animalonga
MotoGp
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4198954
Inviato: 16 Apr 2008 12:02
ma voi avete montato il g pro con la power c?
ma conviene davvero?
glaurung
Solo Gas
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4199079
Inviato: 16 Apr 2008 12:21
ACCIDENTI CHE NOTIZIONA ANIMAL.........
e non me l aspettavo
sapere che il gipro "emula" l eliminazione delle valvole è una cosa incredibbbbile e fantastica...
meglio di così non ci poteva capitare non credi ?
visto che l alberino della valvola secondaria è facilmente individuabile smontando la copertura sinistra (stando seduti in sella), voglio provare a vedere come si comporta con la moto sul cavalletto e inserendo le varie marce con gipro settato su 3 o su 4
teoricamente si dovrebbe aprire e restare in quella posizione in modo costante... ...ma è tutto da verificare....
sta malattia è peggio dell allergia al polline
pensi di averla debellata e invece.....eccola che ricompare
anche io avevo pensato al modulo supplementare dell iniezione ma non avevo capito bene se conveniva oppure no installarlo. Mi spiego : ti hanno mica detto che serve prevalentemente se usi un tipo di benzina differente dai "canonici" 98 ottani
Correggimi se dico una ca##ata ma mi pareva di aver letto una cosa del genere in giro , e allora avevo lasciato perdere
ciao tutti
joe
joe14
Senza Targa
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4199237
Inviato: 16 Apr 2008 12:39
glaurung ha scritto:
ma voi avete montato il g pro con la power c?
ma conviene davvero?
ciao glaurung
il powercommander serve solo se sostituisci il filtro aria e scarichi con dei modelli racing piu performanti. in questo caso è necessario variare il rapporto aria/benzina che è proprio quello che fa la powercommander.
poi a seconda dello scarico che metti ci sono varie mappature specifiche per ogni marca, e addirittura puoi farti fare una mappa personalizzata se ti rechi in un centro autorizzato dynojet ....meglio di così nse pò
io li ho montati entrambi visto " l upgrade " che ho fatto alla mia bimba, ma se tieni tutto originale , nulla ti vieta di installare solo il gipro.
alla prox
joe
joe14
Senza Targa
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4199305
Inviato: 16 Apr 2008 12:47
ciao joe 14, questa mattina stavo parlando con un mio amico a proposito del gipro, io non l'ho ancora montato, e mi diceva che anche a lui a creato problemi, dopo di che, lo ha staccato completamente, anche l'alimentazione x 10 minuti, e rimesso su, poi regolato, non gli ha creato piu problemi, non so se ti puo essere utile,dato la mia scarsa conoscenza della cosa, spero di si, un saluto!
gangaricchio
Senza Benza
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4199435
Inviato: 16 Apr 2008 13:04
GRAZIE INFINITAMENTE gangaricchio
proverò senz altro anche io a fare come dici tu, anche perchè da quando l ho montato non ho mai staccato x così tanto tempo l alimentazione.
poi farò sapere.
a presto
joe
joe14
Senza Targa
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4199470
Inviato: 16 Apr 2008 13:07
Ciao carissimo Joe .
Dunque, non mi hanno parlato di benzina, anche se ovviamente influisce sui valori di anticipo.
Si tratta + che altro di avere il giusto valore di anticipo su tutte le marce.
Link a pagina di Powercommander.it
Ora però mi hai fatto venire dei dubbi, non sul fatto della benzina, ma sul modulo.
Su questo topic Chi ha montato il g-pack over 3?? [quali miglioramenti??] se ne parla, ma si parla di G-pack, attenzione .
Il G-pack funziona fissando sempre la stessa marcia, quindi ovvio che serva il modulo x poter variare il valore dell'anticipo, se quello di quella marcia non va bene...
Ma con il Gipro è la stessa cosa? Agisce solo aprendo le valvole, o anch'esso fissa sempre la stessa marcia? :?Allora servirebbe il modulo altrimenti no...
Comunque il tecnico della Ferracci sa benissimo il funzionamento del Gipro, e non ha fatto una piega quando gli parlavo di Modulo Anticipo, Gipro e Power Commander, anche perchè ho preso tutto da loro .
Anzi, ci ha procurato la nuova mappatura con queste modifiche .
Comunque, non è niente male la tua idea di verificare il funzionamento delle valvole col Gipro a motore acceso, anzi, è proprio ottima
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha rimosso le valvole a farfalla secondarie?
Si, io...
...
animalonga
MotoGp
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10942697
Inviato: 14 Nov 2010 23:19
ciao io cercavo infomazioni per smontare le valvole secondarie perchè la mia gsxr600k4 ha un problema al motorino delle suddette valvole e un meccanico mi ha detto che se gli porto li l'intero corpo farfallato mi da le indicazioni per fare il lavoro in sicurezza perchè se non si blocca bene l'alberino cè il rischio che qualcosa vada a bloccare le valvole dell'accelleratore....voi l'avete tolto o bloccato questo alberino?
jimmy17
Foglio Rosa
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