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Ripotenziare honda NSR 125...
3856518
3856518 Inviato: 6 Mar 2008 21:58
Oggetto: Ripotenziare honda NSR 125...
 

Ciao a tutti. Come tutti quelli ke frequentano questa sezione sapranno, ho una Honda NSR 125R ke mi hanno venduto come ripotenziata.

Ora, ke ho su la mano (da novembre ke l'ho) posso affermare ke non sono molto sicuro del fatto che lo sia sul serio... in fatti dopra i 9500 giri in 5^ sale di colpo di giri puntando sul rosso e devo mettere la 6^, a quel punto il dramma è compiuto... infatti a parte ke non accecca più a salire, ma anzi, basta un pelo di inclinazione in salita (ma intendo proprio un niente) o un po di vento contrario e la moto perde velocità fino a bloccarsi sul 90/100 Km/h, per riavere un po' di ripresa, sono obbligato a scalare la marcia di nuovo...

mi sorge così il dubbio ke non sia realmente ripotenziata. Vorrei sapere se c'è un modo x capire se è stata ripotenziata senza avere conoscenze troppo approfondite di elaborazione ecc... e semmai, visto ke devo portarla dal meccanico per fargli cambiare catena/pignone/corona cosa bisogna fargli far dietro per ripotenziarla e quindi quanto puo' ragionevolmente costare... grazie mille in anticipo!!!
 
3860016
3860016 Inviato: 7 Mar 2008 12:57
 

può darsi che il problema derivi proprio dalla catena,corona e pignone che devi cambiare...magari sono troppo usurati
 
3861202
3861202 Inviato: 7 Mar 2008 14:51
 

cocacola ha scritto:
può darsi che il problema derivi proprio dalla catena,corona e pignone che devi cambiare...magari sono troppo usurati


ma no la trasmissione finché tiene va uguale....magari se ha tanti km potrebbero essere le fasce (o tutto il pistone) da cambiare.....oppure potrebbe essere scarburata....oppure i filtro dell'aria sporco....è difficile darti una risposta precisa, potrebbero essere un sacco di cose...
 
3865732
3865732 Inviato: 7 Mar 2008 21:25
 

come già detto in altro topic il depotenziamento honda consisteva di tre diaframmi, due allo scarico ed uno all'aspirazione (se nn erro era giallo o arancione, subito dietro al cornetto), di semplice verifica.

se la moto ha più di 25-30.000 km è normale un comportamento simile, ha le fasce andate ed ha perso compressione, altrimenti dai un occhio alla carburazione, eventuale marmitta intasata, filtro aria.

lamps.
 
3943893
3943893 Inviato: 18 Mar 2008 11:09
 

ragazzi volevo chiedere una cosa dato che mi è sorto un dubbio:

Ho preso una Nsr 125 del 99 carenata, la moto aveva 6500 km, e il tizio mi aveva detto che non aveva levato le strozzature ne dalla marmitta ne dal collettore d'aspirazione dell'aria.

Adesso io ho la moto, l'ho provata per bene e mi è sorto il dubbio che i diaframmi li avesse già levati, dato che la moto con quasi tutte le marce (tranne la seconda forse ke è piu corta) arriva facilmente a 11 mila giri, e ho raggiunto una volecità di 140 km/h in quinta.

Solo che allo stesso tempo mi accorgo che al cambio di marcia la moto perde troppi giri e fa fatica a recuperarli, anche se cambio la marcia a giri altissimi.

Dite che le strozzature ci sono ancora? oppure magari c'è solo quella nell'aspiratore dell'aria? datemi qualche impressione perchè a me la moto non mura per niente a 9500 giri icon_asd.gif
 
4104156
4104156 Inviato: 5 Apr 2008 20:01
 

MaSsImO_NsR ha scritto:
ragazzi volevo chiedere una cosa dato che mi è sorto un dubbio:

Ho preso una Nsr 125 del 99 carenata, la moto aveva 6500 km, e il tizio mi aveva detto che non aveva levato le strozzature ne dalla marmitta ne dal collettore d'aspirazione dell'aria.

Adesso io ho la moto, l'ho provata per bene e mi è sorto il dubbio che i diaframmi li avesse già levati, dato che la moto con quasi tutte le marce (tranne la seconda forse ke è piu corta) arriva facilmente a 11 mila giri, e ho raggiunto una volecità di 140 km/h in quinta.

Solo che allo stesso tempo mi accorgo che al cambio di marcia la moto perde troppi giri e fa fatica a recuperarli, anche se cambio la marcia a giri altissimi.

Dite che le strozzature ci sono ancora? oppure magari c'è solo quella nell'aspiratore dell'aria? datemi qualche impressione perchè a me la moto non mura per niente a 9500 giri icon_asd.gif


di strozzature ce ne sono ancora perchè dovrebbe fare un pò di + di 160... e probabilmente dato che i giri diminuiscono troppo ci sono si altri strozzi...
 
4233005
4233005 Inviato: 20 Apr 2008 18:56
 

Ciao,
la moto mi è tornata settimana scorsa dal meccanico, ke ha sistemato tutto ciò che gli ho detto, e precisamete:

_ corona,pignone e catena regina oro;
_ha cambiato l'olio del cambio (diceva ke c'e n'era giù poco, e quello ke c'era aveva parekki kilometri;
_ ha pulito ( penso l'abbia addirittura cambiato) il filtro;
_ sostituita la candela (circa 10000 ha detto ke aveva su);
_ ha regolato la frizione (adesso stacca come si deve, prima staccava quasi subito, adesso stacca "in fondo", quindi tirandola poco già stacca);

E poi altre cose ke nn centrano con la meccanica...

adesso la moto in 6^ riprende pure, non l'ho ancora tirata (non l'avevo proprio tirata nemmeno prima), ma comunque a meno di 10.000 fa i 130 Km/h e ha tutta un'altra ripresa... tanto x fare una prova empirica, parte anche in 3^ adesso...

ciao!
 
4234260
4234260 Inviato: 20 Apr 2008 20:40
 

la catena è regina extra... oro è il colore XD.. comunque... 130 in 6 a meno di 10000 è un pò pochino... quanti kw ha a libretto?
 
4263146
4263146 Inviato: 23 Apr 2008 19:29
 

ilbacco ha scritto:
la catena è regina extra... oro è il colore XD.. comunque... 130 in 6 a meno di 10000 è un pò pochino... quanti kw ha a libretto?



meno di 11, a libretto è ripotenziata... comunque lo sapevo ke oro è il colore icon_biggrin.gif
 
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