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Problema olio sbagliato: ho grippato il motore?
3849934
3849934 Inviato: 6 Mar 2008 12:02
Oggetto: Problema olio sbagliato: ho grippato il motore?
 

ciao a tutti...ho un motorino 50 cc People (della Kimko) e due giorni fa per sbaglio ho aggiunto del liquido refrigerante (mi pare) al posto dell'olio. icon_redface.gif ne ho messe solo due dita circa, poi ho aggiunto subito l'olio giusto (sintetico) pensando che si sarebbe semplicemente diluito e al max avrebbe fatto un pò di fumo perchè bruciava male. Invece stamattina il motorino si è bloccato mentre andavo e non è più ripartito... icon_cry.gif l ho portato da un meccanico in zona che non conosco e volevo chiedere a voi quali pensate saranno le conseguenze di questa mia grande cacchiata... grazie mille!!
 
3849976
3849976 Inviato: 6 Mar 2008 12:06
 

Il liquido refrigerante ha un peso specifico maggiore dell'olio, e credo sia anche un composto polare (a differenza dell'olio che è apolare).
Insomma non si mescola all'olio, ma va a fondo.
In questo modo è come se avessi fatto andare il motore completamente senza olio.

E' altamente probabile che abbia grippato il motore.

Nella migliore delle ipotesi te la cavi con una rettifica, ma potresti anche avere compromesso i cuscinetti di banco e di biella.
 
3849979
3849979 Inviato: 6 Mar 2008 12:06
Oggetto: Re: problema olio sbagliato: ho grippato il motore?
 

tamara ha scritto:
ciao a tutti...ho un motorino 50 cc People (della Kimko) e due giorni fa per sbaglio ho aggiunto del liquido refrigerante (mi pare) al posto dell'olio. icon_redface.gif ne ho messe solo due dita circa, poi ho aggiunto subito l'olio giusto (sintetico) pensando che si sarebbe semplicemente diluito e al max avrebbe fatto un pò di fumo perchè bruciava male. Invece stamattina il motorino si è bloccato mentre andavo e non è più ripartito... icon_cry.gif l ho portato da un meccanico in zona che non conosco e volevo chiedere a voi quali pensate saranno le conseguenze di questa mia grande cacchiata... grazie mille!!

Se è un 2t hai grippato. icon_wink.gif
 
3850013
3850013 Inviato: 6 Mar 2008 12:09
 

non ha grippato, o almeno è difficile.

Probabilmente ha solo bloccato tutto poichè l'acqua non è comprimibile.

Vai dal meccanico, magari non hai recato troppi danni.
 
3850036
3850036 Inviato: 6 Mar 2008 12:11
 

redjack1975 ha scritto:
non ha grippato, o almeno è difficile.

Probabilmente ha solo bloccato tutto poichè l'acqua non è comprimibile.

Vai dal meccanico, magari non hai recato troppi danni.


Neanche la benzina è comprimibile (o compressibile che dir si voglia).
Cosa c'entra?

Il combustibile entra nel carter e nella camera di combustione nebulizzato.
 
3850056
3850056 Inviato: 6 Mar 2008 12:14
 

6thgear ha scritto:


Neanche la benzina è comprimibile (o compressibile che dir si voglia).
Cosa c'entra?

Il combustibile entra nel carter e nella camera di combustione nebulizzato.


forse però brucia icon_wink.gif

il grippaggio è un'altra cosa.

Succede anche con le macchine quando magari entra dell'acqua attraverso il filtro dell'aria.

Se non si esgara nel cercare di accendere il motore, pasta sparare fuori l'acqua con un compressore.
 
3850098
3850098 Inviato: 6 Mar 2008 12:17
 

redjack1975 ha scritto:


forse però brucia icon_wink.gif

il grippaggio è un'altra cosa.

Succede anche con le macchine quando magari entra dell'acqua attraverso il filtro dell'aria.

Se non si esgara nel cercare di accendere il motore, pasta sparare fuori l'acqua con un compressore.


Su questo siamo d'accordo.
L'acqua da filtro dell'aria però entra direttamente in camera, quindi non viene nebulizzata e provoca (prima di bloccare il motore) misfiring e altre noie del genere.

In questo caso il liquido è entrato dal carburatore, quindi può provocare anomalie della combustione della benzina, ma anche grippaggio perchè non arriva olio.
 
3850110
3850110 Inviato: 6 Mar 2008 12:19
 

6thgear ha scritto:


Su questo siamo d'accordo.
L'acqua da filtro dell'aria però entra direttamente in camera, quindi non viene nebulizzata e provoca (prima di bloccare il motore) misfiring e altre noie del genere.

In questo caso il liquido è entrato dal carburatore, quindi può provocare anomalie della combustione della benzina, ma anche grippaggio perchè non arriva olio.


vero!

Il grippaggio però si ha in altre condizioni, mancata lubrificazione ad alte temperature.

Qui non và in moto il motorino.

Comunque senza altre informazioni possiamo stare qui per ore a discutere, civilmente, del problema.
icon_wink.gif
Aspettiamo notizie in più.
 
3850125
3850125 Inviato: 6 Mar 2008 12:20
 

Tutti ci auguriamo che la situazione si risolva in maniera poco dispendiosa.
 
3850132
3850132 Inviato: 6 Mar 2008 12:20
 

icon_eek.gif ok... una bella rogna insomma... ma nel caso peggiore dovrei quindi cambiare il motore?? e in questo caso dovrei farlo per forza in un'officina apposta della casa di produzione (kimko)? grazie...
 
3850143
3850143 Inviato: 6 Mar 2008 12:22
 

tamara ha scritto:
icon_eek.gif ok... una bella rogna insomma... ma nel caso peggiore dovrei quindi cambiare il motore?? e in questo caso dovrei farlo per forza in un'officina apposta della casa di produzione (kimko)? grazie...


no vai pure dal tuo meccanico, lui saprà cosa fare.

Poi facci sapere.
 
3850202
3850202 Inviato: 6 Mar 2008 12:27
 

va bene grazie...spero di tornare con notizie non troppo brutte... icon_question.gif
 
3850958
3850958 Inviato: 6 Mar 2008 13:48
 

Se hai grippato il pistone non si muove più generalmente, quindi quando provi ad accenderlo con la pedalina per esempio, rimane bloccata e ci puoi montare sopra..però può essere anche che grippi ma il pistone non si muove, non lo saprai mai finchè non lo guardi. Se è un grippaggio con una bella retifica e pistone nuovo riavrai il tuo motorino (mi raccomando piccolo rodaggio del motore..)Ai miei tempi con poco più di 50 mila lire facevi tutto, io ho rettificato il mio 50 dopo che per ben 2 volte mi è partito il G...se ho rettificato io puoi farlo anche tu..
Alternativa al grippaggio..boh...non so come sia fatto il liquido refrigerante di preciso, quindi non saprei che danni possa fare al motore, magari ha solo sporcato tanto la candela...però questa è solo un'ipotesi (e sarebbe anche positiva come cosa... icon_lol.gif )
Aspetta di sentire il meccanico...è l'unica.

PS: io ti consiglio di farti telefonare dal meccanico quando il motorino è pronto, e per telefono fatti dire perbene il costo totale e di preciso qual'era il danno. Poi scrivi subito qui...molti sapranno dirti se ti sta fregando (visto che il meccanico non lo conosci fidarsi è bene non fidarsi è meglio)e poi, a meno che il conto non sia di pochi €, quando vai a ritirare il motorino fatti dare i pezzi rotti che ha sostituito, a costo di risultare fastidiosa, ma se è uno onesto non avrà nessun problema
ciao ciao... icon_wink.gif
 
4164390
4164390 Inviato: 12 Apr 2008 12:10
Oggetto: Problema olio
 

Salve a tutti.. ho un aprilia sr e ultimamente ogni tnt e sempre piu spesso qnd vado e poi mi fermo al semaforo e lascio l'accelleratore o qnd freno in generale una volta ferma o in prossimità di fermarsi il rumore dl mio sr è normale cme qnd di solito sta per tenere il minimo.. qnd pero poi mi fermo senza che io tocchi niente il rumore aumenta da solo cme se fosse in sovraalimentazione aumenta aumenta ma nn si muove e di colpo di spegne da slo poi lo riaccendo e riparte...cosa potrebbe essere??? io qlche tepo fa per sbaglio avevo messo dll olio per motore marino due tempi ma 0.2 l nel serbatoio olio e subito dp qll corretto nn so pero se potrebbe essere qst..cosa è? icon_question.gif
 
4166865
4166865 Inviato: 12 Apr 2008 18:24
 

@ tamara secondo me hai grippato.....


@melman91 è un comportamento stranissimo..il tuo sr è a iniezione?? io comunque lo porterei da un meccanico spiegandogli tutto e facendoglielo provare
 
4166888
4166888 Inviato: 12 Apr 2008 18:27
 

Si è a inizione.. piu k altro ho speso 120 euro ieri per il tagliando se trovavo il prbolema per conto mio era meglio per evitare di lascirci di nuovo le penne.. icon_razz.gif
 
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