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Sostituzione regolatore di tensione cbr 600 '96
3847465
3847465 Inviato: 5 Mar 2008 22:53
Oggetto: Sostituzione regolatore di tensione cbr 600 '96
 



Salve a tutti. Dopo vari tentativi di riaccendere la mia moto (cbr 600 f del '96) con i cavette, finalmente mi rendo conto di aver distrutto il regolatore di tensione. Premetto che non sapevo neanche che esisteva fin quando mi sono fatto una cultura su questo forum, e vi ringrazio tanto.
A questo punto, l'ho sostituito con quello di un Vfr del '97, leggermente più grande e poi la sigla dietro non è uguale. La mia moto parte, cammina, anzi va molto bene, ho fatto qualche giro di prova e mi sembra che vada tutto bene. Non vorrei che però che a lungo andare mi dia problemi....... secondo voi, è possibile fare questa sostituzione, oppure ho avuto una botta di c.....? Che faccio lo tengo o devo sostituirlo? Può crearmi un danno?
 
3859025
3859025 Inviato: 7 Mar 2008 11:03
 

Il regolatore-raddrizzatore svolge la funzione di mantenere costante il picco di tensione oltre che a raddrizzarla e trasformarla in corrente continua, stabilizzandola entro un range di valori che oscilla tra i 13,00 volt ed i 15,5 volt max a circa 5000rpm, evitando appunto che tutto ciò che è collegato ad esso possa subire danni a causa di una tensione fuori dai valori convenzionali. Pertanto essendo un componente facente parte del circuito di ricarica, oltre che alimentare l'impianto elettrico ha il compito di fornire una tensione raddrizzata e stabilizzata per la ricarica della batteria, controllando le eventuali variazioni di tensione in ingresso (variazioni di tensione generata dall' alternatore) o dalle variazioni di assorbimento del carico.
Pertanto la funzione svolta è uguale per tutti i tipi di moto, l' unica differenza che può rendere un regolatore diverso da un altro (oltre che alla disposizione dei pin-out), sta nella caratteristica di gestire valori di corrente e potenza richieste per alimentare tutti i servizi, quindi deve essere in grado di gestire i corretti valori di corrente richiesta (assorbimento dei servizi)) per garantire la giusta ricarica della batteria, anche nelle condizioni di massimo assorbimento dell' impianto.

Molti sono i regolatori, che pur avendo codici di identificazione o la disposizione dei pin-out diverse, sono perfettamente compatibili ed in grado di svolgere il loro compito. Nel caso in cui ci troviamo nella condizione di adattare altro tipo di regolatore, e necessario fare attenzione alle caratteristiche e alla configurazione delle uscite (pin-out) dove si collega il connettore dell' impianto elettrico, ed eventualmente cambiare la posizione dei fili, ovviamente dopo aver consultato il data-sheet del regolatoree, e lo schema elettrico dell' impianto relativo al circuito di ricarica.
Lamps.
 
3863829
3863829 Inviato: 7 Mar 2008 18:05
 

La tua risposta è più che esaudiente......... Allora, il connettore di ingresso (pin-out) è identico a quello mio, e i fili colorati (tre gialli che vanno all'alternatore, uno rosso e uno verde) corrispondono esattamente alla disposizione dei miei. Solo che devo controllare a questo punto se i tre gialli che vanno all'alternatore sono nella stessa posizione, e questo posso farlo solo guardando lo schema elettrico delle due moto, giusto?
Ti ringrazio per avermi tolto questo dubbio........
 
3865775
3865775 Inviato: 7 Mar 2008 21:29
 

I fili dell' alternatore non hanno una posizione specifica, infatti hanno tutti e tre lo stesso colore, diversamente avrebbero avuto un colore diverso per essere identificati.
Lamps.
 
3866114
3866114 Inviato: 7 Mar 2008 22:12
 

Un ultima cosa..... può esserci un calo di prestazioni se non è uguale? Mi spiego..... visto che il vfr ha un regime di giri inferiore, intorno ai 10.00, mentre la mia gira fino a 13.000, può essere che non dia la corrente necessaria alle candele e quindi ho un calo di prestazioni?
 
3872078
3872078 Inviato: 9 Mar 2008 0:05
 

Anche se le due moto hanno diverso regime massimo di rotazione, il regolatore ha il compito di mantenere costante la tensione nel range indicato nel precedente post, fino a circa 5000rpm. E' probabile che entrambe le moto utilizzino lo stesso identico regolatore, eventuali irregolarità possono attribuirsi nel caso in cui la batteria sia completamente inutilizzabile e magari in corto circuito, in questo caso non si riesce ad avviare neanche a spinta in quanto la corrente prodotta dall' alternatore non è sufficiente a garantire il corretto funzionamento dei dispositivi. Per il resto tutti i sistemi vengono alimentati dalla batteria, che ne garantisce la giusta tensione per il corretto funzionamento, il regolatore fa parte del circuito di ricarica, ed esso deve garantire la corretta ricarica, diversamente nel caso la corrente non fosse sufficiente ti ritroveresti con la batteria scarica in breve tempo.
Lamps.
 
3876156
3876156 Inviato: 9 Mar 2008 17:43
 

OK...... capito, ti ringrazio!
 
6420626
6420626 Inviato: 28 Nov 2008 13:58
 

Blackbaron ha scritto:
Anche se le due moto hanno diverso regime massimo di rotazione, il regolatore ha il compito di mantenere costante la tensione nel range indicato nel precedente post, fino a circa 5000rpm. E' probabile che entrambe le moto utilizzino lo stesso identico regolatore, eventuali irregolarità possono attribuirsi nel caso in cui la batteria sia completamente inutilizzabile e magari in corto circuito, in questo caso non si riesce ad avviare neanche a spinta in quanto la corrente prodotta dall' alternatore non è sufficiente a garantire il corretto funzionamento dei dispositivi. Per il resto tutti i sistemi vengono alimentati dalla batteria, che ne garantisce la giusta tensione per il corretto funzionamento, il regolatore fa parte del circuito di ricarica, ed esso deve garantire la corretta ricarica, diversamente nel caso la corrente non fosse sufficiente ti ritroveresti con la batteria scarica in breve tempo.
Lamps.

QUALCUNO SA DIRMI SE IL REGOLATORE DI TENSIONE E' UGUALE SIA PER MODELLO 2001 CHE PER IL 2002 DELLA HONDA CBR 600 F...???VE NE SAREI MOLTO GRATO....HO INTENSIONE DI MONTARE UN REGOLATORE COMMERCIALE 12V, TRIFASE, CORRENTE CONTINUA, CON 5 FASTOM....SAREI IMMENSAMENTE GRATO A CHI VOLESSE AIUTARMI!
 
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