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Help dubbio sulla frizione!!?? [sembra che non stacchi]
3843426
3843426 Inviato: 5 Mar 2008 17:22
Oggetto: Help dubbio sulla frizione!!?? [sembra che non stacchi]
 



Ho un dubbio sulla frizione... oggi ho notato che mettendola in moto, con la 1° inserita (e ovviamente a frizione tirata!) mi dà un colpetto come se la frizione non staccasse!! eusa_think.gif eusa_think.gif e se spengo e accendo il colpetto lo dà sempre!
Ma è normale??? eusa_think.gif eusa_think.gif
Anche a voi fà così????

Ultima modifica di tramp il 5 Mar 2008 17:25, modificato 1 volta in totale
 
3843455
3843455 Inviato: 5 Mar 2008 17:25
 

Frezione? icon_eek.gif
 
3843483
3843483 Inviato: 5 Mar 2008 17:28
 

MrTomy ha scritto:
Frezione? icon_eek.gif

errore di battitura, lo correggo subito! grazie!
 
3843590
3843590 Inviato: 5 Mar 2008 17:38
 

0510_grattacapo.gif mai capitato.ha gioco la leva?
 
3843636
3843636 Inviato: 5 Mar 2008 17:41
 

correz ha scritto:
0510_grattacapo.gif mai capitato.ha gioco la leva?


No! non ha gioco!
 
3843688
3843688 Inviato: 5 Mar 2008 17:46
 

icon_biggrin.gif allora di semplice soluzione.dai gioco alla leva,circa 1 cm.leggilo sul libretto di istruzioni o regolala com la rotella nascosta dalla gomma.fammi sapere se e' andata a posto.
 
3843715
3843715 Inviato: 5 Mar 2008 17:48
 

Ok provo a fare così! ti farò sapere
 
3845971
3845971 Inviato: 5 Mar 2008 20:48
 

si sicuramente è quello, ogni tanto io la controllo icon_wink.gif
 
3846197
3846197 Inviato: 5 Mar 2008 21:03
 

Quoto, quando presi la moto lo avevo fatto notare al concessionario che la leva aveva troppo gioco, mi disse che doveva stare casi per via della frizione.
 
3848072
3848072 Inviato: 6 Mar 2008 1:17
 

@TUTTI

Raga, ma che state dicendo???

Tramp si lamenta che la frizione non stacca pur avendo tirato la leva...

Poco dopo afferma che il cavetto non ha il gioco necessario (cioe' e' "impiccata")

Bhe, le due affermazioni sono in contraddizione!

Allora, cerco di interpretare e dare un consiglio (se azzecco la diagnosi).

Innanzitutto il gioco sulla leva della frizione deve essereci, quindi svita di uno o due giri il registro del cavetto (sotto la gomma)

Quello che noti, e che ho notato anche io che provengo da moto con la frizione a secco, e' che c'e' un leggero effetto trascinamento, presumo, dovuto all'attrito dell'olio tra i dischi della frizione.

Ma, ripeto, e' molto leggero e altri sintomi non dovresti avvertirne...

Se, invece, trovi anche difficolta' a mettere la folle o strappa in partenza, cioe' tendono ad incollarsi i dischi, allora, il problema potrebbe essere l'olio "cotto" o la frizione da cambiare.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3857263
3857263 Inviato: 6 Mar 2008 23:13
 

simonux ha scritto:
@TUTTI
Raga, ma che state dicendo???
Tramp .......
Innanzitutto il gioco sulla leva della frizione deve essereci, quindi svita di uno o due giri il registro del cavetto (sotto la gomma)
Quello che noti, e che ho notato anche io che provengo da moto con la frizione a secco, e' che c'e' un leggero effetto trascinamento, presumo, dovuto all'attrito dell'olio tra i dischi della frizione.
Ma, ripeto, e' molto leggero e altri sintomi non dovresti avvertirne...
Se, invece, trovi anche difficolta' a mettere la folle o strappa in partenza, cioe' tendono ad incollarsi i dischi, allora, il problema potrebbe essere l'olio "cotto" o la frizione da cambiare.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho dato un po di gioco alla leva (come da voi suggerito!) ma quell'effetto, con marcia inserita e leva tirata mi dà comunque un colpetto, come se la frizione non staccasse!!!
 
3857730
3857730 Inviato: 7 Mar 2008 0:55
 

E' normale che il dare il giusto gioco alla leva della frizione non ti elimini il "colpetto" di cui ti preoccupi.

Il gioco di cui ti abbiamo suggerito serve per non far rimanere la frizione tirata durante la marcia, prevenendo quindi degli slittamenti (magari impercettibili) che abbrevierebbero drasticamente la vita della frizione.

Per quanto riguarda il "colpetto" dovresti essere un po' piu' preciso...

Non l'avevi mai notato e/o ha iniziato a fartelo da poco?

Quanti Km hai?

In partenza strappa?

Hai difficolta' a mettere la folle?

Tutte le volte che da fermo inserisci la prima ti da' un colpo forte o un leggero colpetto?

Insomma facci capire...

A mio parere se accendi la moto con la prima inserita (specialmente a motore freddo) e senti un brevissimo e leggerissimo effetto trascinamento e non hai nessun altro inconveniente, rientri nella norma...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3858393
3858393 Inviato: 7 Mar 2008 9:41
 

tramp ha scritto:


.... mi dà comunque un colpetto, come se la frizione non staccasse!!!


se il colpetto a cui alludi è un rumore nel cambio in cui si sente che gli ingranaggi si "incastrano" allora penso che sia normale, o meglio anche a me la maggior parte delle volte lo fa ma non me ne sono preoccupato, la mia moto ha 4200 km e lo fa indifferentemente sia a caldo che a freddo... il mio meccanico dice che è normale
 
3865587
3865587 Inviato: 7 Mar 2008 21:11
 

simonux ha scritto:
E' normale che il dare il giusto gioco alla leva della frizione non ti elimini il "colpetto" di cui ti preoccupi.

Il gioco di cui ti abbiamo suggerito serve per non far rimanere la frizione tirata durante la marcia, prevenendo quindi degli slittamenti (magari impercettibili) che abbrevierebbero drasticamente la vita della frizione.

Per quanto riguarda il "colpetto" dovresti essere un po' piu' preciso...

Non l'avevi mai notato e/o ha iniziato a fartelo da poco?

Quanti Km hai?

In partenza strappa?

Hai difficolta' a mettere la folle?

Tutte le volte che da fermo inserisci la prima ti da' un colpo forte o un leggero colpetto?

Insomma facci capire...

A mio parere se accendi la moto con la prima inserita (specialmente a motore freddo) e senti un brevissimo e leggerissimo effetto trascinamento e non hai nessun altro inconveniente, rientri nella norma...

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ha 18000 km, prima non lo faceva, la folle entra senza difficoltà, quando rimetto la prima che mi fermo mi dà un bel colpetto e lo stesso che mi fà quando metto in moto!
Beh posso dedurre dai vostri messaggi che non è normale la cosaaa, quindi mi saa che faccio un salto in officina!
graziee
 
3866810
3866810 Inviato: 8 Mar 2008 0:29
 

Se sei a 18000 devi fare il cambio olio...

Potrebbe essere quello.

Oppure se l'hai appena cambiato potrebbe essere quello non corretto...

Mha, vai dal mecca e facci sapere.

Cia' doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
3892513
3892513 Inviato: 11 Mar 2008 16:31
 

Oggi visto che il tempo permetteva sono passato dal conessionario/officina,gli ho esposto il problema...
in 5 minuti mi ha sistemato tutto registrandomi la frizione, ora va benissimo!!!
grazie a tutti per i consigli!!! icon_biggrin.gif
 
4209763
4209763 Inviato: 17 Apr 2008 14:43
 

prima del tagliando anche io avevo sti problemi. in pratica era come se non "attaccasse" la frizione. Tipo al semaforo da fermo spesso la moto si muoveva da sola, dovevo tenere il freno tirato. altra sintomo, arrivo al semoforo, in seconda, tiro la frizione e sgaso, sentivo un "tac" , come se la moto fosse in marcia normale e non con la frizione tirata... non so cosa abbia fatto il mecca, ma ora è ok.
L'unica cosa che non capisco è se la frizione di norma deve staccare in alto o in basso. Prima staccava subito ed era molto morbida, adesso stacca in alto e la leva è bella duretta...
 
4211873
4211873 Inviato: 17 Apr 2008 17:52
 

Radagast82 ha scritto:
prima del tagliando anche io avevo sti problemi. in pratica era come se non "attaccasse" la frizione. Tipo al semaforo da fermo spesso la moto si muoveva da sola, dovevo tenere il freno tirato. altra sintomo, arrivo al semoforo, in seconda, tiro la frizione e sgaso, sentivo un "tac" , come se la moto fosse in marcia normale e non con la frizione tirata... non so cosa abbia fatto il mecca, ma ora è ok.
L'unica cosa che non capisco è se la frizione di norma deve staccare in alto o in basso. Prima staccava subito ed era molto morbida, adesso stacca in alto e la leva è bella duretta...

sarà più dura perchè lavora il giusto mentre prima rimaneva leggermente attaccata e la leva lavorava poco quindi facevi meno forza icon_rolleyes.gif
 
4211960
4211960 Inviato: 17 Apr 2008 18:00
 

Secondo me e' meglio che la fai vedere. SE HAI UN DUBBIO, .....SPARA!!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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