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Ecco la prima perplessità [ondeggiamento manubrio]
3816182
3816182 Inviato: 2 Mar 2008 17:02
Oggetto: Ecco la prima perplessità [ondeggiamento manubrio]
 



spero di aver spulciato bene e di non aver creato un doppione.... altrimenti chiudete e chiedo scusa anticipatamente..
Ho comprato lo zeta nuovo .. ed è un amore profondo..è la mia prima moto.. prima giravo con un nexus..il mio problema consiste nell'osservare un oscillazione dx e sx alternata in inserimento di curva del manubrio a basse velocita' .. per fare rendere l'idea come se paradossalmente di alzasse la ruota anteriore ed avesse meno carico sull'asfalto favorendone l'ondeggiamento..ovviamente so che non e' così.. ma vorrei capire da dove deriva il problema.. se sono io la pressione dei pneumatici la velocità ridotta o quant'altro.. Grazie mille a tutti..
 
3816284
3816284 Inviato: 2 Mar 2008 17:29
Oggetto: Re: Ecco la prima perplessità [ondeggiamento manubrio]
 

Viux ha scritto:
spero di aver spulciato bene e di non aver creato un doppione.... altrimenti chiudete e chiedo scusa anticipatamente..
Ho comprato lo zeta nuovo .. ed è un amore profondo..è la mia prima moto.. prima giravo con un nexus..il mio problema consiste nell'osservare un oscillazione dx e sx alternata in inserimento di curva del manubrio a basse velocita' .. per fare rendere l'idea come se paradossalmente di alzasse la ruota anteriore ed avesse meno carico sull'asfalto favorendone l'ondeggiamento..ovviamente so che non e' così.. ma vorrei capire da dove deriva il problema.. se sono io la pressione dei pneumatici la velocità ridotta o quant'altro.. Grazie mille a tutti..


E' una bella domanda, la prima cosa potrebbe essere un errore sull'assemblamento della moto, nel senso che chi la rimontata ha tralasciato qualche serraggio, e quindi ti consiglio di correre dal meccanico.
Altra possibilià una errata regolazione dell'avantreno, ma sempre dal meccanico devi andare, e quindi lascia perdere le domanande e fai vedere la moto descrivendo esattamente le tue impressioni, e falla provare a loro.
Si testardo e fatti rispettare!

Ultima modifica di ellobo il 2 Mar 2008 17:39, modificato 1 volta in totale
 
3816312
3816312 Inviato: 2 Mar 2008 17:36
Oggetto: Re: Ecco la prima perplessità [ondeggiamento manubrio]
 

ellobo ha scritto:


E' una bella domanda, la prima cosa potrebbe essere un errore sull'assemblamento della moto, nel senso che chi la rimontata ha tralasciato qualche serraggio, e quindi ti consiglio di correre dal meccanico.
Altra possibilià una errata regolazione dell'avantreno, ma sempre dal meccanico devi andare, e quindi lascia perdere le domnande e fai vedere la moto descrivendo esattamente le tue impressioni, e falla provare a loro.
Si testardo e fatti rispettare!

quoto!
 
3816384
3816384 Inviato: 2 Mar 2008 17:54
 

Mmm il problema penso derivi proprio dall'avantreno, però, visto che l'hai appena comprata nuova, ti consiglio di tornare dal concessionario ed esporgli questi problemi che hai riscontrato.. Probabilmente c'è stato un errore durante il montaggio di qualche pezzo. icon_wink.gif
 
3816395
3816395 Inviato: 2 Mar 2008 17:57
Oggetto: grazie
 

ok farò così .. non vorrei fosse semplicemente una mancanza mia nella capacità di guida..
 
3816412
3816412 Inviato: 2 Mar 2008 18:00
Oggetto: Re: Ecco la prima perplessità [ondeggiamento manubrio]
 

ellobo ha scritto:


E' una bella domanda, la prima cosa potrebbe essere un errore sull'assemblamento della moto, nel senso che chi la rimontata ha tralasciato qualche serraggio, e quindi ti consiglio di correre dal meccanico.
Altra possibilià una errata regolazione dell'avantreno, ma sempre dal meccanico devi andare, e quindi lascia perdere le domanande e fai vedere la moto descrivendo esattamente le tue impressioni, e falla provare a loro.
Si testardo e fatti rispettare!


quoto in pieno!!!! sicuramente è una regolazione non perfetta, comunque anche se è un problema dato dal tuo stile di guida ti possono sfilare ad esempio le forcelle di qualche millimetro!!! vedrai che si risolve tutto!!!! icon_wink.gif
 
3816622
3816622 Inviato: 2 Mar 2008 18:41
 

un ultima cosa..anche se sarebbe da etichetta andare a martellare dal concessionario..io preferirei rivolgermi al meccanico di fiducia nonchè grande amico.. dato che il primo potrebbe liquidarmi dicendomi che si tratta di un comportamento normale puntando sulla mia inesperienza..
che ne dite?
 
3816641
3816641 Inviato: 2 Mar 2008 18:44
 

Viux ha scritto:
un ultima cosa..anche se sarebbe da etichetta andare a martellare dal concessionario..io preferirei rivolgermi al meccanico di fiducia nonchè grande amico.. dato che il primo potrebbe liquidarmi dicendomi che si tratta di un comportamento normale puntando sulla mia inesperienza..
che ne dite?



direi che è la cosa migliore che tu puoi fare!!! vai da lui e gliela fai vedere....poi se è una cosa che può mettere a posto lui stesso meglio altrimenti ti fai rilasciare una dichiarazione scritta e firmata da lui dove diche che i problemi che ci sono sono questi e poi vai al conce e se ti dice che la moto non ha nulla gli dici che un meccanico ti ha detto che ha il problema x e che lo può dimostrare!!! icon_wink.gif
 
3816670
3816670 Inviato: 2 Mar 2008 18:49
 

Viux ha scritto:
un ultima cosa..anche se sarebbe da etichetta andare a martellare dal concessionario..io preferirei rivolgermi al meccanico di fiducia nonchè grande amico.. dato che il primo potrebbe liquidarmi dicendomi che si tratta di un comportamento normale puntando sulla mia inesperienza..
che ne dite?

Era stato il mio primo pensiero, ma non tutti abbiamo un meccanico di fiducia, e quindi la scelta era caduta sul concessionario.
Mi raccomando, se la cosa è un difetto d'assemblaggio, non ti fermare solo alle martellate.
Porti la moto dal concessionario, evidenzi il difetto e poi scrivi subito a mamma Kawa e dichiari che lo scriverai a tutte le riviste del settore.
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3816707
3816707 Inviato: 2 Mar 2008 18:54
 

e che gli dico al signor kawasaki?..soprattutto al fine di ottenere cosa?.. icon_smile.gif ..perdonate l'ignoranza in merito
 
3816740
3816740 Inviato: 2 Mar 2008 18:59
 

Viux ha scritto:
e che gli dico al signor kawasaki?..soprattutto al fine di ottenere cosa?.. icon_smile.gif ..perdonate l'ignoranza in merito


Qui potremo iniziare a discutere sul sesso degli angeli, e quindi è meglio tagliarla.
Comunque se non ci ribelliamo, ma questo vale per tutte le cose della vita, ci sarà sempre chi tenta di mettercelo nel sedere, e quando lo fanno ti assicuro che fa un pochino male.
Quindi tornando al motivo del contendere, se ti hanno assemblato male la moto, e spero che non sia cosi, devi avvisare Kawasaki che hanno un concessionario c******e e pericoloso, e quindi e meglio che lo sappiano. icon_cool.gif
 
3816765
3816765 Inviato: 2 Mar 2008 19:02
 

ok ok.. se mai così fosse lo farò.. ma entrando nella ribellione a titolo personale.. che pretese avro' diritto di avanzare al conce per la mia zeta?
 
3816820
3816820 Inviato: 2 Mar 2008 19:08
 

Viux ha scritto:
ok ok.. se mai così fosse lo farò.. ma entrando nella ribellione a titolo personale.. che pretese avro' diritto di avanzare al conce per la mia zeta?


beh se è stato un loro errore di assemblaggio come minimo ti dovono sostituire i pezzi che si sono lesionati e non farti pagare la manodopera!!! perchè se hanno sbagliato a montare un pezzo è una cosa quasi da denuncia poiche mi sembra impossibile che un concessionario venda una moto che non hanno nemmeno testato perchè da quello che dici mi sembra un problema molto evidente oltre che pericoloso!!!quindi

NON MOLLARE MAI!!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_wink.gif
 
3816840
3816840 Inviato: 2 Mar 2008 19:10
 

io parlo di minime oscillazioni e mi rendo conto che a seconda della postura si accentua o scompare il fenomeno.. era per quello che puntavo anche al ipotesi ottimistica..comunque GRAZIE..icon_biggrin.gif
 
3816906
3816906 Inviato: 2 Mar 2008 19:15
 

figurati siamo qua per darci una mano!!!è sempre un piacere aiutare qualcuno!!! icon_wink.gif

magari al tuo amico meccanico falla anche provare....così se è un problema che lui non riscontra e non c'è nulla di montato in modo anomalo potrebbe essere solo una tua impressione sistemabile con una sfilata delle forcelle icon_wink.gif
 
3816929
3816929 Inviato: 2 Mar 2008 19:18
 

che cosa sarebbe la sfilata alle forcelle.. ?
 
3818462
3818462 Inviato: 2 Mar 2008 21:40
 

sfilare una forcella è una modifica che si può fare alle forcelle anteriori,in modo di caricare di più l'avantreno con l'unico rischio che ti si chiude più facilmente l'anteriore(per questo in genere si sfilano di circa 5 mm)



ti riporto un messaggio del buon cex di un altro topic:
cex ha scritto:



sfilando le forcelle, caricherai di più l'avantreno, avrai una moto un pelino più agile a causa della riduzione dell'avancorsa.
un piccolo neo è la tendenza a prendere sotto in curva, ossia a chiudere lo sterzo in piega, ma solo se si esagera con il valore dello sfilamento.

per fare questo bisognerebbe avvere il cavalletto sottocannotto, per sollevare l'anteriore lasciando libere le forcelle.
oppure lo puoi fare tranquillamente con la moto a terra, ma ti serve una mano e devi essere capace.

bisogna smollare i bulloni delle piastre.
si fa prima uno stelo e poi l'altro.
smolli i bulloni e con le mani spingi in alto le forcelle.
con un calibro misuri l'esatta misura dello sfilamento.



comunque un meccanico lo fa senza problemi!!! icon_wink.gif
 
3818517
3818517 Inviato: 2 Mar 2008 21:45
 

grazie ancora.. icon_wink.gif
 
3818526
3818526 Inviato: 2 Mar 2008 21:48
 

Viux ha scritto:
grazie ancora.. icon_wink.gif


di niente siam sempre qua!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
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