Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
Sostituzione motore [con i numeri come si fa ?]
Messaggio Inviato: 1 Mar 2008 19:35
Oggetto: Sostituzione motore [con i numeri come si fa ?]
 

Ma se io ho una moto che nel tempo hanno sostituito l'intero blocco motore con uno identico per motivi vari (rotture, incidenti, usura), oggi mi trovo ad avere un libretto sul quale corrispondono solo i numeri di telaio ma non quelli di motore... come si fa?
Il motore è un organo soggetto ad usura, dopo 200.000.000 di km qualcuno potrebbe anche aver pensato di sostituirlo... ed ora? come rimetterla in strada?
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2008 19:52
 

i numeri progressivi del motore non sono riportati sul libretto ma solo il tipo di motore che ha una sigla;questa sigla identifica il motore esatto per un determinato veicolo.
un motore apparentemente uguale può avere sigle differenti e quindi va su moto differenti.

il medesimo tipo non ha vincoli di sorta,fatto salvo,forse,un eventuale registro storico che potrebbe avere un rigore legato magari ad annate da rispettare;so infatti che oggi per l'iscrizione richiedono anche la foto del numero di telaio e del numero di motore.

forse la tua moto ha un motore di un'altra moto.

il tutto se ho ben capito...
 
Messaggio Inviato: 1 Mar 2008 19:54
 

ad esempio un amico monto il motore di una xt su di un tenerè;il motore andava quasi perfetto,con pochissimi adattamenti ma di certo non era il ricambio perfetto;così come,per restare nelle enduro di certo ogni mono 600 honda va su tutte le dominator e xl vari anni e versioni;oppure ancora trapianti fra suzuki 1100 e primi gsx-r,tutte sigle motore una diversa dall'altra.
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2008 0:45
 

la mia Gilera 182 di telaio ha il motore con prefisso 186, credo già sostituito ai tempi appunto per usura, era radiata , ho dovuto fare la trafila che Tu conosci e non ho mai avuto problemi, ne alla motorizzazione ne all'omologazione al registro storico ne alla revisione.

in sostanza se non cambia modello credo che non ci siano problemi
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2008 9:40
 

E' questo che mi chiedevo, l'mv non ha il num. motore riportato sul libretto, la gilera si; inoltre, sulla mia gilera, lo stesso num telaio è riportato sul motore (come dici tu). Mi stavo appunto chiedendo, se il motore non fosse più il suo originale, ma un altro numero dello stesso modello e della stessa serie, quando faccio le foto per l'asi per togliere la radiatura possono nascere problemi?
Non è il mio caso ma è solo un dubbio che mi è venuto in mente.
 
Messaggio Inviato: 2 Mar 2008 13:32
 

secondo me no....... se il modello è lo stesso non dovrebbero..... però probabilmente dipende dall'interpretazione che da l'esaminatore... quindi è meglio interpellarlo prima.... io posso dire che l'FMI non mi ha fatto problemi ...
 
Messaggio Inviato: 3 Mar 2008 10:31
 

scovolix a ragione se il modello è lo stesso non esistono proplemi in tal caso magari puo declasarti con un gado meno rispetto a chi a un moto con l'accoppiamento giusto in gergo la tua moto e un ibrido ma sicuramente sempre una moto che possiede un certo valore
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaNormativa d'Epoca

Forums ©