Inviato: 1 Mar 2008 19:35 Oggetto: Sostituzione motore [con i numeri come si fa ?]
Ma se io ho una moto che nel tempo hanno sostituito l'intero blocco motore con uno identico per motivi vari (rotture, incidenti, usura), oggi mi trovo ad avere un libretto sul quale corrispondono solo i numeri di telaio ma non quelli di motore... come si fa?
Il motore è un organo soggetto ad usura, dopo 200.000.000 di km qualcuno potrebbe anche aver pensato di sostituirlo... ed ora? come rimetterla in strada?
i numeri progressivi del motore non sono riportati sul libretto ma solo il tipo di motore che ha una sigla;questa sigla identifica il motore esatto per un determinato veicolo.
un motore apparentemente uguale può avere sigle differenti e quindi va su moto differenti.
il medesimo tipo non ha vincoli di sorta,fatto salvo,forse,un eventuale registro storico che potrebbe avere un rigore legato magari ad annate da rispettare;so infatti che oggi per l'iscrizione richiedono anche la foto del numero di telaio e del numero di motore.
ad esempio un amico monto il motore di una xt su di un tenerè;il motore andava quasi perfetto,con pochissimi adattamenti ma di certo non era il ricambio perfetto;così come,per restare nelle enduro di certo ogni mono 600 honda va su tutte le dominator e xl vari anni e versioni;oppure ancora trapianti fra suzuki 1100 e primi gsx-r,tutte sigle motore una diversa dall'altra.
la mia Gilera 182 di telaio ha il motore con prefisso 186, credo già sostituito ai tempi appunto per usura, era radiata , ho dovuto fare la trafila che Tu conosci e non ho mai avuto problemi, ne alla motorizzazione ne all'omologazione al registro storico ne alla revisione.
in sostanza se non cambia modello credo che non ci siano problemi
E' questo che mi chiedevo, l'mv non ha il num. motore riportato sul libretto, la gilera si; inoltre, sulla mia gilera, lo stesso num telaio è riportato sul motore (come dici tu). Mi stavo appunto chiedendo, se il motore non fosse più il suo originale, ma un altro numero dello stesso modello e della stessa serie, quando faccio le foto per l'asi per togliere la radiatura possono nascere problemi?
Non è il mio caso ma è solo un dubbio che mi è venuto in mente.
secondo me no....... se il modello è lo stesso non dovrebbero..... però probabilmente dipende dall'interpretazione che da l'esaminatore... quindi è meglio interpellarlo prima.... io posso dire che l'FMI non mi ha fatto problemi ...
scovolix a ragione se il modello è lo stesso non esistono proplemi in tal caso magari puo declasarti con un gado meno rispetto a chi a un moto con l'accoppiamento giusto in gergo la tua moto e un ibrido ma sicuramente sempre una moto che possiede un certo valore
abarth
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