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FZ6 - modifiche allo scarico (tenendo l'originale)
263901
263901 Inviato: 20 Mar 2006 23:06
Oggetto: FZ6 - modifiche allo scarico (tenendo l´originale)
 

Volevo un consiglio, vorrei che lo scarico della mia FZ6 scaldasse un po' meno. Tutti mi consigliano di passare agli aftermarket, ma sinceramente non ce n'è uno che mi piace!

Che voi sappiate è possibile rimovere il catalizzatore dall'interno dello scarico originale?? O che altra soluzione posso adottare?
 
263940
263940 Inviato: 21 Mar 2006 0:02
 

Basta girare un po' su internet e si trovano dei kit per eliminare il catalizzatore alla modica cifra di 60 € .
Io cercherei un'altra via per raffreddare lo scarico anche perche' eliminando il catalizzatore diventeresti "fuorilegge" ed avresti problemi con il collaudo ..... inoltre il 18 maggio entra in vigore un'altra ennesima spina nel fianco per tutti noi motociclisti ..... riporto di seguito da altro forum:

dal 18 di Maggio 2006 entrerà ufficialmente in vigore, la direttiva CE che regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare un catalizzatore originale non solo dovrà riportare un secondo numero di omologazione riferito al test ma esso dovrà anche essere ovviamente munito di catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test di revisione.
Ma la cosa più importante è che la legge riguarderà anche il pregresso (come avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bensì contesteranno "l'illegalità" momentanea del mezzo a causa delle emissioni superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha già integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi.
Questa situazione quindi potrà risultare decisamente onerosa per chi ha acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.

Link a pagina di Gpr.it
 
263947
263947 Inviato: 21 Mar 2006 0:05
 

Con cio' non voglio dire che non metterei mai degli scarichi nuovi alla mia piccola , ma al solo pensiero di "staccare" ogni cosa illegale per un eventuale collaudo mi smorza di molto l'entusiasmo.
 
263964
263964 Inviato: 21 Mar 2006 0:24
 

Tu che metodo useresti per "raffreddare" lo scarico???

Tu hai fatto qualche modifica alla tua piccola!!!
 
263968
263968 Inviato: 21 Mar 2006 0:31
 

per ora mi sono limitato a frecce e portatarga e cupolino (trovi la foto della mia piccola qui ).... ma sono alla ricerca di un sistema per convogliare aria dalla marmitta, per eliminare almeno in parte, il problema dell'aroma dello scarico dai vestiti , inoltre se devo essere sincero la mia zavorrina in piena estate non si e mai lamentata per il calore .... anche quando glielo fatto notare a detto che non si sentiva nulla...
 
263972
263972 Inviato: 21 Mar 2006 0:35
 

sconsiglio vivamente di togliere il catalizzatore dallo scarico di serie...visto l'uscita imminente della nuova legge che incu.. tutti quelli con scarico anche omologato ma senza catalizzatore originali e non... agrr icon_twisted.gif
 
267114
267114 Inviato: 23 Mar 2006 1:22
 

Alla fine non vi è soluzione al problema!??!?!?
 
267131
267131 Inviato: 23 Mar 2006 2:42
 

L'unica soluzione e' quella di aspettare che i costruttori tipo Arrow Leovinci Laser etc. etc. si inventino qualche trucchetto .... in fondo siamo italiani ed un modo per aggirare le leggi c'e' sempre o quasi (forse) icon_lol.gif icon_lol.gif
 
466009
466009 Inviato: 11 Lug 2006 12:01
 

Ciao!
Mi fa moolto piacere sta cosa degli scarichi aftermarket illegali anche se omologati!
Significa che i terminali leovince che ho installato da neanche un mese di fatto non sono "in regola" se mi fermano?
Lo chiedo perché in effetti ho montato tutti i pezzi compreso quello che sostituisce il tratto di scarico che contiene il catalizzatore.

Che sia per questo che ultimamente le offerte su ebay di terminali aftermarket nuovi a prezzi stracciati (-40% da listino e oltre) si sprecano?
Stanno vendendo tutta la merce apparentemente in regola ma non più legale che hanno a magazzino?

Altra domanda: qualcuno di voi ha montato scarichi come i miei (leovince SBK alluminio omologati)?
Se sì: anche i vostri fanno un baccano infernale (con i db killer montati) tra i 3 e i 4000 giri (rumorone baritonale e penetrante da millona bombardata pronto pista, del tipo "caramba fermami!")?

In pratica mi tocca viaggiare ad almeno 5000 per non sentirmi un molestatore della quiete altrui (e non è che a 5000 o più non si senta, ma almeno diventa accettabile).

Ultima nota sulle prestazioni: vero che migliora tiro ai medi (4-7000), vero che c'é antipasto di entrata in coppia a 8000, vero che allungo è più sostenuto (230 indicati in quinta, sesta ancora non so), ma vero anche che il tutto a mio avviso non vale la minor fruibilità del mezzo dovuta al rumorazzo ai bassi regimi: insomma non si può più andare a spasso senza sentirsi fonometricamente degli invasati...

Attendo curioso pareri in merito, ciao.
 
564628
564628 Inviato: 21 Ago 2006 11:27
 

Ultima modifica di vincy74 il 21 Ago 2006 19:49, modificato 5 volte in totale
 
565911
565911 Inviato: 21 Ago 2006 19:41
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
570075
570075 Inviato: 23 Ago 2006 12:45
 

Scarichi aftermarket non omologati? mi sembra un po' demagogica come decisione... e poi parlano di far girare l'economia/dare slancio alla produzione..

Piuttosto, quello che avevo sentito io era: si era fuorilegge eliminando lo scarico originale CATALIZZATO perchè i fabbricanti aftermarket non fabbircavano per le moto catalizzatori omologati (a differenza di quanto avviene per le auto, per le quali ci sono cat metallici a maglie larghe , anche se non so quanto siano legali icon_smile.gif ), essendogli proibito dalla legge.
Cmq, se uno ha una moto Euro1/2 SENZA cat (e ce ne sono! mi viene in mente l'aprilia SR Ditech, che è 50 ma ai fini dell'Euro non conta) a questa stregua può sostituire lo scarico senza problemi purchè omologato.

Ora, mi pareva di aver capito che possono essere prodotti scarichi CON catalizzatore aftermarket da assoggettare ad omologazione, che diventano perfettamente assimilabili agli originali.
L'euro 3, obbligando alla sonda Lambda (sostanzialmente) obbligherà a:
- catalizzatori;
- motori ad iniezione per regolare precisamente il titolo della miscela.
Quindi alla fin fine consentire l'omologazione dei cat aftermarket era d'obbligo se non si voleva strangolare le aziende...
 
743327
743327 Inviato: 15 Ott 2006 15:09
Oggetto: calore sotto il sellinno della yamaha fz6n
 

amici. per ridurre la percezione del calore sotto il sellino penso di fare una prova... sovraponendo tra sella e marmitte uno strato di materiale isolante già esistente nella fz6 e che si trova facilmente nelle auto "dismesse" fra matmitta ed scocca... vuoi vedere che.... icon_rolleyes.gif
 
744313
744313 Inviato: 15 Ott 2006 20:25
 

quello strato di materiale già dovrebbe esserci fra lo scarico ed il sellino... mi ricordo che smontando il terminale c'era...
 
4272734
4272734 Inviato: 24 Apr 2008 19:29
 

Io ho tolto i terminali originali e ne ho messo uno corto Arrow laterale. Se posso pubblico la foto, comunque e' tutta diversa ora e va da dio..E quando mi fermeranno vorra' dire che troveremo anche una soluzione li.
 
4275635
4275635 Inviato: 25 Apr 2008 11:03
 

hai riesumato un post che aveva l'ultima risposta a ottobre 2006....
 
4517647
4517647 Inviato: 20 Mag 2008 21:08
Oggetto: info
 

Gradirei sapere se gli scarichi per fz6 2004 roads sono validi
Giuliano
icon_redface.gif
 
4518049
4518049 Inviato: 20 Mag 2008 21:34
 

Io ho montato Mivv perchè non li conoscevo, ma ne ho sentito parlare veramente bene ... poi hanno un rapporto qualità prezzo veramente ottimo
 
4581238
4581238 Inviato: 27 Mag 2008 13:22
 

Straquoto l'amico gunman!!

Ho questa moto da un paio di mesi...e già un paio di volte per rimettere la sella per poco non mi scotto un dito...il calore c'è ed è tantino...ma sopportabile e niente che altre moto non abbiano già...quindi non è un grosso problema!

Ho pensato però di risolvere in parte tale inconveniente...
Andrò alla ricerca di un foglio paracalore...che come sapete hanno la capacità di riflettere il calore emesso da un corpo e quindi di rendere l'esposizione a quest'ultimo minore.

Sulle nostre moto è già presente un misero strato fino fino di tale parapia...ma in commercio se ne trovano di migliori e con spessori variabili.
Smonterò il tutto e vedrò com'è progettata la cosa...e cercherò di installarci un foglio paracalore, correttamente rifinito di spessore diverso.
Acquisterò poi un'altro foglio di spessore però millimetrico, e anche questo dovutamente rifinito ad arte l'applicherò nella parte inferiore della sella...sai com'è...meglio "tchu che one" icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Vi farò sapere... icon_wink.gif


Fabio icon_mrgreen.gif
 
4695239
4695239 Inviato: 7 Giu 2008 13:00
 

visto che a breve la calura estiva tornerà a farsi sentire...
per ora ho applicato alla parte inferiore della sella dell'alluminio adesivo largo 6cm della 3M, certo il lavoro è indubbiamente artigianale e qualcuno potrebbe storcere il naso, però la differenza a parità di condizioni d'uso c'è ... ed i passeggeri ringraziano... appena possibile provo a fare un po' di foto
 
7659392
7659392 Inviato: 22 Mag 2009 22:17
Oggetto: Modifica agli scarichi originali della Fz6
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Osservando dal lato targa gli scarichi della mia moto (FZ6 S2), ho notato che i tubi da cui escono i gas di scarico sono fissati con due piccoli punti di saldatura, quasi come se fossero dei ... DB-killer trattenuti dalle predette saldature invece che dalle classiche viti.
Mi è allora venuta l'idea di rimuovere queste piccole saldature e .... provare a sfilare questi tubi, magari rendendo l'operazione reversibile sostituendole con delle viti.
Se la cosa funzionasse, forse riuscirei ad avere un sound un po' piu'...autorevole dell'attuale sibilo da motore elettrico, senza ...dissanguami per sostituire i terminali con scarichi aftermarket e senza compromettere l'estetica, che in fondo non mi dispiace.
Sul forum e sul web (a parte qualcuno che ha pensato di bucare tutto con un trapano elettrico) non ho trovato nessun disegno che mia facesse capire con precisone come è fatto l'interno e quindi non so se, una volta rimosse le saldature, si possa sfilare effettivamente... qualcosa. (So solo che una cosa simile la feci molto anni fa su una mia vecchia bicilindrica a due tempi (Benelli 125 2C). Allora (oltre a un bel po' di olio e residui incombusti) si sfilarono dei lunghi tubi chiusi agli estremi e forati sulla superficie laterale. In quel caso il sound che ne ottenni fu .. a dir poco penoso e le prestazioni calarono apprezzabilmente, tant'è che mi affrettai a richiudere il tutto. Ma magari ora, su una moto 4 tempi la cosa potrebbe andar meglio...
Mi chiedevo allora se qualcuno ha già… fatto un simile esperimento e avesse voglia di informarmi sui risultati. Aspetto qualche consiglio. doppio_lamp.gif
 
7687667
7687667 Inviato: 26 Mag 2009 20:19
 

credo che sia una modifica improbabile avevo visto un video su you tube dove spigavano come modificare lo scarico originale ma bisognava aprirlo letteralmente in due e il sound non era poi un gran chè alla fine mi sa che meglio di un aftermarket non c'è nulla
 
7688641
7688641 Inviato: 26 Mag 2009 21:39
 

Meglio cambiarli che modificarli. Che ne dite?
 
7693414
7693414 Inviato: 27 Mag 2009 14:16
 

Dunque: gli scarichi Aftermarket OMOLOGATI sono SEMPRE stati regolari e sempre lo saranno. Il problema è che nello scarico aftermarket viene SEMPRE fornito il racordo "elimina catalizzatore". E qui sta la parte irregolare.

Ogni moto è omologata come Euro"qualcosa", se si toglie il catalizzatore non lo è più. quindi è ritenuta una modifica sTRUTTURALE del mezzo con conseguente multona e addirittura la possibilità che ti richiedano una nuova omologazione in motorizzazione.


Per il problema del caldo e di queste leggine assurde ... io ho fatto una piccola modifica artigianale a costo ZERO:
- smontato raccordo catalizzatore ORIGINALE
- tagliato sulla saldatura (dove c'è il rigonfiamento del catalizzatore
- tolto il catalizzatore (che alla fine è una cartuccia di ferro)
- saldato tutto

Risultati POSITIVI:
- la moto scalda meno (non aspettarti miracoli però, il padellone originale con i 2 scarichi è sempre d'acciaio)
- il rumore è un po' più cupo quindi mooooooooooooolto più bello
- la ripresa è migliorata
- la modifica è praticamente INVISIBILE!

Risultati NEGATIVI:
- puzza un pochino di più .... a scapito di eventuale zavorrina

Però ne vale la pena ... e in caso di blocchi la moto appare ORIGINALE! icon_biggrin.gif (la saldatura nuova viene nascosta dal forcellone)
 
7697635
7697635 Inviato: 27 Mag 2009 21:00
 

ma è possibile che non si riesca ad attenuare il calore del catalizzatore

nell modello s2 euro 4 d'estate il calore è forte specilamente se si affrontano trattil lenti
in città

Sicarius sembra che questo problema si irrisolvibile icon_sad.gif
 
7698371
7698371 Inviato: 27 Mag 2009 22:00
 

se uno taglia il catalizzatore originale quando deve fare la revisione? io sono per lo scarico aftermarket e le cose originali lasciarle stare come sono una modifica simile risulta non reversibile mentre lo scarico aftermarket basta smontarlo e rimontare l'originale e con un ora di lavoro il gioco è fatto tutto come prima
 
7703364
7703364 Inviato: 28 Mag 2009 15:16
 

fedeeale ha scritto:
se uno taglia il catalizzatore originale quando deve fare la revisione? io sono per lo scarico aftermarket e le cose originali lasciarle stare come sono una modifica simile risulta non reversibile mentre lo scarico aftermarket basta smontarlo e rimontare l'originale e con un ora di lavoro il gioco è fatto tutto come prima


C'è gente che ha passato la revisione e il controllo degli scarichi senza catalizzatore e con gli scarichi aftermarket .................... icon_wink.gif
 
7713998
7713998 Inviato: 29 Mag 2009 18:49
 

hai aricato qualche video da farci sentire il risultato sound della tua modifica? icon_biggrin.gif
 
10974299
10974299 Inviato: 21 Nov 2010 10:50
 

ciao a tutti sono nuovo de forum e ho momtato scarico laterale alla mia fz6s2 2008,appena comprendo come si possono inviare foto vi faccio vedere
 
10974660
10974660 Inviato: 21 Nov 2010 12:26
Oggetto: Re: FZ6 - modifiche allo scarico (tenendo l´originale)
 

sicarius ha scritto:
Volevo un consiglio, vorrei che lo scarico della mia FZ6 scaldasse un po' meno. Tutti mi consigliano di passare agli aftermarket, ma sinceramente non ce n'è uno che mi piace!

Che voi sappiate è possibile rimovere il catalizzatore dall'interno dello scarico originale?? O che altra soluzione posso adottare?
nel terminale non cè nessun catalizatore,cè solo il kat rimovibile tra i collettori e il terminale,per cui se rimuovi solo il kat un pò meno calore lo sentirai,per essere in regola cambiando il terminale dovresti tenere il kat installato,ma se tieni l'originale togliendo solo il kat mi domando:ma chi se ne accorge?infine per aver meno calore sotto il codone ci vuole un terminale in carbonio,se no un isolante termico.
 
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