saa69 ha scritto:
Io torno alle foto che avevo pubblicato in passato in questa discussione, molti mi hanno detto che si tratta di una Ducati 125 turismo, ho cercato foto nel web e ne ho viste diverse, sella lunga e sella corta, colori diversi, ma quello che ho notato in tutte le foto che ho visto, le moto hanno un supporto che parte da sotto il motore fino a sotto il manubrio, mentre nella mia non c'è.......Frut mi ha puntualizzato in una risposta che la turismo aveva la sella lunga, invece ne ho vista una restaurata con la sella corta e dove ho il sellino, non c'era niente.......Simili ne ho viste diverse, ma senza supporto come ho spiegato sopra, nessuna!
ciao saa69
ti confermo senza ombra di dubbio che la tua moto e' un 125 T del 1956, punto. e' stato il primo modello 125, era un modello economico e, checche' ne dica frut, usciva con la sella singola e il portapacchi sul parafango posteriore su cui era possibile montare un cuscinetto per il passeggero. sulla tua moto la marmitta non e' originale, il resto si
come hai notato, la tua ha un telaio monotrave col motore montato a sbalzo, senza i due tubi (la "culla") che vanno dal canotto di sterzo alla parte anteriore del motore. quelli ce li aveva gia' nel 1956 il modello piu' di lusso, il 125 TV, che aveva anche la sella lunga e il faro anteriore carenato
nel 1958 anche il 125 T riceve il telaio a doppia culla e la sella lunga
trovi una foto original dell'epoca della tua nel libro "Ducati - Tutti i modelli" di Ian Falloon a pagina 23
ciao
diego