bluetiger ha scritto:
Forse bisogna distinguere fra i termini tecnici e i termini usati nel parlare comune e qui credo che ci si riferisca ai termini del parlare comune.
La "benzina" è quella del distributore (tecnicamente, invece, ci sono le "benzine", che sono una grande famiglia), il "petrolio bianco" si compra al Brico o dal ferramenta, il "kerosene" è quello delle stufe, l'aquaragia si compra in colorificio.
Ricordo tempo fa di aver letto su un forum americano il report di un tizio che aveva fatto una prova prendendo dei recipienti, in ognuno dei quali aveva messo un prodotto diverso: ricordo gasolio commerciale, benzina commerciale, altri solventi/carburanti e, appunto, anche WD40. Aveva messo poi in ogni recipiente un o-ring in NBR, lasciandocelo per uno o due giorni. Poi li aveva tolti e controllato se si fossero deformati. Scoprì che quello immerso nella benzina si era deformato in maniera abnorme, il peggiore di tutti. Quello nel WD40 era dimensionalmente tale e quale come quando ce l'aveva immerso. Sulla confezione del WD40 c'è comunque scritto che non danneggia la gomma.
Personalmente pulisco la catena con pennello e petrolio bianco, poi la asciugo con straccio e un leggerissimo soffio d'aria, quindi ingrasso con Silkolene Fuchs spray o Motorex, sempre spray....le catene di solito mi sono sempre durate minimo 30mila km.
Circa la tua disavventura col Jet-A1 non saprei che dirti, se non che sono carburanti speciali che hanno utilizzo in ambito particolare....per i nostri utilizzi hobbystici li lascerei perdere
Il gasolio è destinato all'alimentazione dei motori diesel, tutti i motori diesel, o meglio, i sistemi di iniezione, esclusi quelli modificati "aftermarket" con guarnizioni, O-Ring e paraoli in Viton (ad esempio nel caso vengano alimentati a BioDiesel, che è un estere basato sul metanolo, aggressivo per l'NBR), hanno tenute in NBR.
Va da se che il gasolio deve essere compatibile.
Il petrolio lampante, che è Kerosene dearomatizzato, è usato per altri scopi, per lampade o fornelli a petrolio, e per pulizia.
Nelle sue specifiche c'è solo la tossicità, ridotta per l'assenza (o la forte riduzione) di idrocarburi aromatici, come Benzene, Toluene (che è il componente principale della stragrande maggioranza dei solventi nitro antinebbia, insieme al metanolo) e Xilene, aggressivi per le gomme, ne provocano il rogonfiamento.
Il kerosene da riscaldamento NON è dearomatizato.
Ad ogni modo il kerosene è una "via di mezzo" tra benzina e gasolio, e quindi è più aggressivo del gasolio, non provoca rigonfiamento ma secca e indurisce le gomme come l'NBR, che poi tendono a screpolarsi e a rompersi.
Il Jet A-1 è additivato con degommanti, ed è estremamente detergente, lo deve essere per l'uso a cui è relegato (alimentazione di aerei, se un motore a reazione o un turbofan si ferma son c***i amari), provoca anch'esso un rigonfiamento dell'NBR, da quello che ho visto.
I solventi a bassa evaporazione, come l'acquaragia (ragia minerale, definita "frazione pesante di hydrotreating", molto simile al kerosene) sono aggressivi per le gomme allo stesso modo del kero, "seccano" la gomma.
Il WD40 contiene una buona % di frazione pesante di H.T., c'è scritto nelle schede tecniche, ergo non lo userei...
Poi è vero che il lavaggio dura pochi minuti, nella stragrande maggioranza dei casi, e che non è detto che il grasso precedentemente utilizzato venga tolto completamente dagli O-Ring.
Ad ogni modo evito di usare altro che gasolio comune, ho la certezza che non sia dannoso.
è come lavarsi le mani con il diluente o con la pasta lavamani...
è vero che stiamo a contatto ocn il diluente per pochi secondi, ma se si può evitare, perchè non farlo?
E poi...il gasolio costa meno della metà dei solventi, e meno anche del kerosene da riscaldamento...
ha solo pregi.
Per quanto riguarda il Jet A-1...
Ho un amico che lavora in aeroporto, e mi ha portato un pò di kero drenato dai turboalberi degli elicotteri pre-revisione, per una sperimentazione di tenuta al freddo dell'olio vegetale miscelato con il kero...mi avanzava, da ora non lo userò più per ciò che contiene NBR...