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2° marcia rumorosa (rs 125)
3778614
3778614 Inviato: 26 Feb 2008 22:07
Oggetto: 2° marcia rumorosa (rs 125)
 

ciao a tutti! ho comprato una rs 125 mod 00'' da mio amico preparatore, che la usava per correre in pista... ovviamente me l'ha rimessa da strada, ha lasciato solo il cilindro e la testa lavorati (nuovi da rodaggiare) e ovviamente il ripotenziamento... la moto l'ho appena provata e ho notato che la seconda marcia è molto rumorosa ai bassi....lui mi ha detto che ''ha un ingranaggio particolare da corsa''( icon_lol.gif ). Io non ho mai sentito roba del genere icon_eek.gif anche perchè il rumore che l'ingranaggio fa è un rumore d'attrito...volevo sapere se ha sparato una ca***ta o se è vero.... grazie icon_smile.gif
 
3778703
3778703 Inviato: 26 Feb 2008 22:12
 

Forse l'olio? icon_rolleyes.gif
 
3778707
3778707 Inviato: 26 Feb 2008 22:13
 

si fai controllare il cambio non si sà mai
 
3778715
3778715 Inviato: 26 Feb 2008 22:13
 

Mirino ha scritto:
Forse l'olio? icon_rolleyes.gif

non vedo perchè, è solo la seconda marcia che fa rumore... poi l'olio c'è icon_wink.gif
 
3778745
3778745 Inviato: 26 Feb 2008 22:16
 

kiuuby ha scritto:
si fai controllare il cambio non si sà mai

si ma per far controllare si deve aprire il blocco icon_lol.gif non ho nessuna voglia di mettermi a sezionare i carter a moto appena comprata icon_lol.gif
 
3779074
3779074 Inviato: 26 Feb 2008 22:41
 

Piegone ha scritto:

si ma per far controllare si deve aprire il blocco icon_lol.gif non ho nessuna voglia di mettermi a sezionare i carter a moto appena comprata icon_lol.gif


allora se non ne hai voglia portala dal mecc...
Comunque potrebbe anche essere il disco della seconda che gratta... icon_wink.gif
 
3779124
3779124 Inviato: 26 Feb 2008 22:44
 

rssista ha scritto:


allora se non ne hai voglia portala dal mecc...
Comunque potrebbe anche essere il disco della seconda che gratta... icon_wink.gif

già e vado in giardino a prendere le banconote dalle pianticelle icon_lol.gif comunque il preparatore che me l'ha venduta è serio, poi l'ha provata bene prima di darmela...quindi non penso mi abbia imbrogliato...
 
3779175
3779175 Inviato: 26 Feb 2008 22:48
 

Piegone ha scritto:

già e vado in giardino a prendere le banconote dalle pianticelle icon_lol.gif comunque il preparatore che me l'ha venduta è serio, poi l'ha provata bene prima di darmela...quindi non penso mi abbia imbrogliato...


Cosa vuol dire??? i pezzi si consumano.. è semplice usura.. icon_confused.gif
 
3779204
3779204 Inviato: 26 Feb 2008 22:51
 

Piegone ha scritto:

già e vado in giardino a prendere le banconote dalle pianticelle icon_lol.gif comunque il preparatore che me l'ha venduta è serio, poi l'ha provata bene prima di darmela...quindi non penso mi abbia imbrogliato...

particolare di estrema importanza 0509_marlowe.gif
 
3779212
3779212 Inviato: 26 Feb 2008 22:52
 

rssista ha scritto:


Cosa vuol dire??? i pezzi si consumano.. è semplice usura.. icon_confused.gif

certo, ma me l'avrebbe detto.... lui mi ha detto: ''è un ingranaggio speciale da corsa'' ...
 
3779239
3779239 Inviato: 26 Feb 2008 22:55
 

Piegone ha scritto:

certo, ma me l'avrebbe detto.... lui mi ha detto: ''è un ingranaggio speciale da corsa'' ...


Appunto.. più sono sofisticati per uso pistaiolo e più si consumano in fretta.. icon_wink.gif
 
3779286
3779286 Inviato: 26 Feb 2008 22:59
 

rssista ha scritto:


Appunto.. più sono sofisticati per uso pistaiolo e più si consumano in fretta.. icon_wink.gif

ecco svelato il mistero icon_mrgreen.gif non ci avevo pensato icon_lol.gif
 
3779295
3779295 Inviato: 26 Feb 2008 23:00
 

a parte che l rs è sempre un pò rumorosa in seconda..hai provato a pensare che forse premi male la frizione e ingrani la folle poi vai in seconda invece che in presa diretta?
 
3779310
3779310 Inviato: 26 Feb 2008 23:01
 

Direi finalmente... icon_mrgreen.gif
Comunque nonè detto per forza che sia quello...
Fai una prova semplice e veloce.. fai lo spurgo dell'olio e rimetti quello nuovo.. vedi se lo fa sempre.. se continua aprilia la friz e guarda lo stato dei dischi... in caso vadano bene.. controlla il cambio.. però lo escluderei.. avresti problemi ad ogni marcia icon_wink.gif
 
3779380
3779380 Inviato: 26 Feb 2008 23:09
 

rssista ha scritto:
Direi finalmente... icon_mrgreen.gif
Comunque nonè detto per forza che sia quello...
Fai una prova semplice e veloce.. fai lo spurgo dell'olio e rimetti quello nuovo.. vedi se lo fa sempre.. se continua aprilia la friz e guarda lo stato dei dischi... in caso vadano bene.. controlla il cambio.. però lo escluderei.. avresti problemi ad ogni marcia icon_wink.gif

la frizione è nuova (dischi, campana ecc), comunque in effetti ho fatto solo 5 km, magari ero io che innestavo male la marcia (anche se devo dire che non sono così brocco icon_mrgreen.gif )... l'olio è appena cambiato... comunque ora la devo ancora provare per benino! grazie a tutti per il supporto psicologico icon_cool.gif icon_asd.gif
 
3779390
3779390 Inviato: 26 Feb 2008 23:10
 

Se fossi inca ti avrei mangiato la testa.. icon_mrgreen.gif
Comunque impara bene a cambiare.. icon_asd.gif
Poi ci dici come va... icon_wink.gif
 
3780278
3780278 Inviato: 27 Feb 2008 8:51
 

Si dai ingranaggio da pista icon_lol.gif , secondo me se gli chiedi se ha cambiato l'ingranaggio sul primario o sul secondario non ti sa neanche rispondere, portala da un meccanico che è il caso se fa rumore icon_wink.gif icon_wink.gif
 
3783370
3783370 Inviato: 27 Feb 2008 15:05
 

beh una moto usata per la pista si sa ke ha una frizione che nn campa a lungo...probabilemnte sono i dischi usurati e da cambiare...
quindi direi ke puoi farti fare un bello sconticino icon_biggrin.gif
 
3783592
3783592 Inviato: 27 Feb 2008 15:23
 

Hammercry ha scritto:
beh una moto usata per la pista si sa ke ha una frizione che nn campa a lungo...probabilemnte sono i dischi usurati e da cambiare...
quindi direi ke puoi farti fare un bello sconticino icon_biggrin.gif

la frizione è nuova di pacca icon_wink.gif
 
3785412
3785412 Inviato: 27 Feb 2008 18:01
 

Piegone ha scritto:

la frizione è nuova di pacca icon_wink.gif


La mia frizione GHG (per uso strettamente su pista) mi è durata in città meno di 3000km.. quindi vedi tu... icon_wink.gif
 
3787785
3787785 Inviato: 27 Feb 2008 21:17
 

Piegone ha scritto:

si ma per far controllare si deve aprire il blocco icon_lol.gif non ho nessuna voglia di mettermi a sezionare i carter a moto appena comprata icon_lol.gif


anchio avevo lo stesso problema(pero alla 3) e anchio pensavo che l'olio cera pero poi quando lo portata dal meccanico cera il disco della 3 quasi ditrutto e olio cambio sparito..
 
3796745
3796745 Inviato: 28 Feb 2008 20:39
 

l'olio c'è, è tutto regolare.... comunque l'ho provata bene, il rumore lo fa solo ai bassi giri, quando spalanco e inizia a salire scomopare....
 
3796784
3796784 Inviato: 28 Feb 2008 20:42
 

Probabilmente perchè viene coperto da altri rumori icon_rolleyes.gif
Spendere poco adesso può significare spendere tanto dopo icon_wink.gif
 
3796836
3796836 Inviato: 28 Feb 2008 20:46
 

Giorgillo86 ha scritto:
Probabilmente perchè viene coperto da altri rumori icon_rolleyes.gif
Spendere poco adesso può significare spendere tanto dopo icon_wink.gif

be certo che viene coperto da altri rumori, ma diminuisce quasi a scomparire...non c'entrano gli altri rumori....
 
3805160
3805160 Inviato: 29 Feb 2008 19:33
 

Comunque se fosse l'ingranaggio consumato potrei rischiare di rompere qualcosa? Cioè se non lo cambio, può succedere qualcosa di grave? Nelle strade dove abito io comunque la seconda la uso proprio poco...
 
3805498
3805498 Inviato: 29 Feb 2008 19:58
 

guarda io avevo preso una 03 con 11.000km e a circa 17.000 ha cominciato a fare questo "rumore metallico" quando sei bassissimo di giri (ora non ricordo precisamente ma se non ricordo male sui 3500-4000), in prima non lo noti perchè a giri troppo bassi non ci arrivi e tiri la frizione prima di fermarti, mentre seconda e terza si sente abbastanza e nelle marcie più alte non ci fai più caso perchè viene coperto dal "rumore" del vento, ecc.
Però dato che la moto non dava problemi di nessun genere, andava sempre come quando l'avevo acquistata (tralaltro avevo cambiato i dischi della frizione a 12000) non ci pensavo più di tanto, ma ora a 21.000 il rumore diventava sempre più forte e su tutto l'arco di giri, dopodichè sbiellato tutto.
Ora è col blocco aperto dal mecca e la devo ritirare martedì/mercoledì e vedo 1 po cosa ha causato la sbiellata...
La tua quanti km ha?
Io vista l'esperienza ti direi che a 18-19.000 di farti aprire il blocco e fare una bella controllata. Se invece hai già passato questo kilometraggio lo farei il prima possibile icon_wink.gif
Spero di averti aiutato!
 
3805728
3805728 Inviato: 29 Feb 2008 20:18
 

ErreEsse ha scritto:
guarda io avevo preso una 03 con 11.000km e a circa 17.000 ha cominciato a fare questo "rumore metallico" quando sei bassissimo di giri (ora non ricordo precisamente ma se non ricordo male sui 3500-4000), in prima non lo noti perchè a giri troppo bassi non ci arrivi e tiri la frizione prima di fermarti, mentre seconda e terza si sente abbastanza e nelle marcie più alte non ci fai più caso perchè viene coperto dal "rumore" del vento, ecc.
Però dato che la moto non dava problemi di nessun genere, andava sempre come quando l'avevo acquistata (tralaltro avevo cambiato i dischi della frizione a 12000) non ci pensavo più di tanto, ma ora a 21.000 il rumore diventava sempre più forte e su tutto l'arco di giri, dopodichè sbiellato tutto.
Ora è col blocco aperto dal mecca e la devo ritirare martedì/mercoledì e vedo 1 po cosa ha causato la sbiellata...
La tua quanti km ha?
Io vista l'esperienza ti direi che a 18-19.000 di farti aprire il blocco e fare una bella controllata. Se invece hai già passato questo kilometraggio lo farei il prima possibile icon_wink.gif
Spero di averti aiutato!

Ciao! allora la marcia che fa rumore è solo la seconda icon_wink.gif comunque il gruppo termico, la biella i cuscinetti e la frizione completa sono nuovi, il blocco non so quanti chilometri abbia perchè la mia moto è un po' strana icon_lol.gif è un telaio 2006 di una moto incidentata da buttare, che ha acquistato un mio amico che ha un team di corse (rs 125 - 250) e per ragione di areodinamica gli ha montato le carene del modello 00' e ovviamente ciclistica e il resto da pista. Poi non gli è più servita e l'ho comprata, mi ci ha montato un gruppo termico nuovo, così come per la frizione, e l'ha rimessa da strada (ciclistica, trasmissione, cerchi ecc). Di certo non mi ha lasciato il blocco con cui correva nel campionato, quindi non ho la più pallida idea di cosa ci abbia sbattuto su (so solo che è un rotax 122). Lui è molto serio, prima di consegnarmi la moto l'ha provata parecchio, mi ha anche sostitutito gratis la frizione che era difettosa (due dischi erano storti, e l frizione strappava). Inoltre è un amico che conosco da tempo. Quando ho notato che la seconda era rumorosa, lui mi ha detto che è un ingranaggio particolare da corsa. Il rumore che fa è un rumore d'attrito però.. cioè a me sembra strano... comuque il cambio in genere è perfetto, morbido, preciso e non sfolla. L'unico problema è che la seconda è rumorosa a acceleratore spalancato ai bassi giri (non fa rumore se non accelero)
 
3831581
3831581 Inviato: 4 Mar 2008 13:48
 

probema risolto, mi sono informato meglio: il preparatore che me l'ha venduta dice che la seconda, terza e quarta marcia nelle sue moto che corrono in pista hanno un trattamento di indurimento diverso (sono cementate diversamente) per evitare che si rompano.... nel mio caso ha lasciato solo la seconda perchè gli altri ingranaggi gli servivano...
 
3832431
3832431 Inviato: 4 Mar 2008 15:06
 

Piegone ha scritto:
probema risolto, mi sono informato meglio: il preparatore che me l'ha venduta dice che la seconda, terza e quarta marcia nelle sue moto che corrono in pista hanno un trattamento di indurimento diverso (sono cementate diversamente) per evitare che si rompano.... nel mio caso ha lasciato solo la seconda perchè gli altri ingranaggi gli servivano...


guarda che potrebbero essere pure di diamante ma se sono ben accoppiati e ben lubrificati non devono fare rumore di attriti...
 
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