Leggi il Topic


cambiare assicuratore [disdire prima della scadenza]
3775208
3775208 Inviato: 26 Feb 2008 17:32
Oggetto: cambiare assicuratore [disdire prima della scadenza]
 

ho 23 anni , patentato da 2 , ho un cbr 600 rr 06 , quest'anno rinnovo per la terza volta l'assicurazione.
l'anno scorso con ras-allianz ho pagato 774 euro (solo assicurazione verso terzi)
Quest'anno pur non avendo mai fatto un incidente mi hanno aumentato l'assicurazione a 811 euro.

Ho provato qualche assicurazione online , directline mi hanno chiesto 634 € per le stesse cose (solo verso terzi).

Purtroppo l'assicurazione mi scade il 7 marzo , leggendo su internet ho trovato pagine in cui si spiega che si puo' disdire l'assicurazione anche 1 giorno prima se avviente un aumento assicurativo superiore all'inflazione prevista (sul sito diceva l'1,7%)
a me oltre il 4,5 %.
sentendo in giro nessuno pagata 800 viole l'anno solo per l'assicurazione verso terzi , mi stanno fregando ?
posso disdire in tempo ?

grazie mille.
 
3798960
3798960 Inviato: 29 Feb 2008 2:08
 

nessuno sa nulla insomma
 
3802154
3802154 Inviato: 29 Feb 2008 14:57
 

Ciao.
Io ero assicurato con il lloyd adriatico, quindi praticamente abbiamo la stessa assicurazione, facendo entrambe parte del gruppo allianz.
Posso solo dirti che la mia esperienza con loro è stata pessima (ho anche aperto un topic in questa sezione un paio di giorni fa: Chiusura pratica sinistro ingiustificata: come faccio? ). Mi sono addirittura rivolto all'associazione consumatori e mi hanno detto che ci sono moltissime persone nella mia stessa situazione. Ho preso appuntamento con un avvocato dell'associazione che si dedica solo a fatti inerenti le assicurazioni, e per telefono mi ha detto che al momento ha una marea di pratiche in mano che riguardano SOLO il gruppo ALLIANZ (quindi sia lloyd che ras).

Io sono da poco passato alla Milano assicurazione e mi sono trovato bene per ora. Il loro rapporto con il cliente si basa sulla chiarezza (cioè non ci sono le clausolette scritte in piccolo come nei contratti con le altre assicurazioni). Mi hanno fatto una polizza, come ha detto il loro agente, "su misura", cioè hanno cercato di darmi una copertura il più totale possibile eliminando tutte le spese che non mi servivano. Infine mi hanno fatto compilare un questionario (e questo l'ho molto gradito) dove venivano riassunte tutte le cose per il quale sono coperto, in modo da mettermi in condizione di conoscere perfettamente il contratto che sarei andato a firmare (e il questionario era precisissimo, ci ho messo circa mezz'ora a compilarlo tutto, con l'assicuratore che passo passo mi spiegava tutte le voci confrontandole con il contratto).

Alla fine ho fatto una polizza simile a quella che avevo prima con il lloyd, cioè assicurazione verso terzi e furto/incendio, con in più un'assicurazione sul conducente che mi copre i danni fisici anche in caso di torto e anche se, per caso, dovessi cadere da solo e farmi male. In più ho una franchigia di 256 euro (come avevo nel Lloyd, solo che lì era scritto in piccolo e l'ho scoperto dopo e a mie spese, visto che l'assicuratore non me ne aveva parlato) e un massimale di 5 milioni di euro, contro il milione che mi dava il Lloyd. Ah e sono coperto, al contrario che con la vecchia assicurazione, anche se dovessi fare un incidente in stato di ebrezza o sotto effetto di stupefacenti (non che ne faccia uso, ma mi è capitato più di una volta di usare la moto dopo un'aperitivo o dopo una cena dove ho bevuto 2 o 3 bicchieri di vino, e sapendo quanto sono bassi i limiti, non voglio mangiarmi la casa perchè ho bevuto un bicchiere in più...)

Tutto questo per 800 euro all'anno, cioè 200 euro in meno di quanto pagavo con la vecchia assicurazione (dove, ripeto, ero molto meno coperto e adesso, dopo un'incidente dove mi sembra di avere palesemente ragione -io ho i testimoni e l'altro no- il Lloyd non vuole neppure pagarmi, perchè anche il signore che ha causato l'incidente è assicurato con il gruppo Allianz e ha pochissimi danni, mentre io mi ritrovo con un mezzo da demolire e un pò di danni fisici...)
 
3802189
3802189 Inviato: 29 Feb 2008 15:00
 

Ah mi sono dimenticato di dirti una cosa FONDAMENTALE: sempre fra le clausolette in piccolo sulle assicurazioni del gruppo Allianz c'è scritto che se vuoi cambiare l'assicurazione devi dare una disdetta 2 settimane prima dello scadere della polizza, altrimenti devi tenertela per un'altro anno (e questa è una grossa bastardata con cui hanno fregato un sacco di persone icon_evil.gif ).
Quindi se vuoi cambiare assicurazione ricordati di disdire la tua prima delle 2 settimane dalla scadenza
 
3806165
3806165 Inviato: 29 Feb 2008 20:58
 

per legge dovrebbero inviarti per posta a casa l'attestato di rischio, se non lo fanno richiedilo tu, con quello puoi chiedere dei preventivi ad altre assicurazioni e poi decidere se disdire o meno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiInformazioni generali sulle assicurazioni

Forums ©