benso82 ha scritto:
ciao a tutti! alla mia moto manca sia la spia della riserva che l'indicatore del livello della benzina. è molto difficile costruirsi una rudimentale spia della riserva utilizzando un led rosso e dei cavi elettrici??? che materiale mi serve in particolare???
nn ho letto da nessuna parte, ma credo che il principio di funzionamento sia il seguente: led da cui partono 2 cavi collegati poi in modo che quando la terminazione di uno si trova al di sopra del livello di benzina fissato come riserva, il circuito si chiude e il led si accende. è giusto come ragionamento? come potrei realizzare questa idea? grazie a tutti!
puoi utilizzare un galleggiante e un interruttore, ti sconsiglio di far passare corrente elettrica nella benzina( non dovrebbe succedere nulla, ma è il DOVREBBE che mi fa preoccupare)
altrimenti i sistemi delle moto se non sbagliano usano una particolare pietrina che bagnata conduce e asciutta no... però non ti so dire precisamente, è una cosa che mi è oscura.. se qualcuno sa qualcosa è pregato di riferire!!