goodmix ha scritto:
Bah io con questi consumi onestamente non ci capisco un bel niente. Messi un paio di giorni fa € 10 di benzina, oggi dopo 60 km in discesa inizia ad accendermi la scritta "fuel" sul cruscotto. Mi rimetto sul piano e si fissa su una tacca, ma se apro il serbatoio si vede benissimo dentro la benzina. In concessionaria dicono che la moto non ha niente ed in effetti come funzionamento va benone, niente di anomalo. A sto punto riprendo con le prove pieno su pieno
Il fatto che in salita o discesa cambia la quantità di benzina segnalata è solo per l'inclinazione del serbatoio e conseguentemente del galleggiante all'interno del serbatoio. La benzina giusta viene segnalata solo con la moto in piano.
comunque ho constatato che oltre i 5 mila giri la moto consuma leggermente di più, oltre i 6 mila giri diventa una spugna, mentre sotto i 5 mila consuma davvero poco.
Citazione:
Tenendo conto che non abbiamo cavalletto centrale, dobbiamo capire che il rifornimento, lo facciamo a serbaotio storto.
Io considero pieno totale, quano arrivo a raso (benchè storto) inferiore del bocchettone sotto-tappo.
I conti, li faccio appena la riserva inizia a restare fissa (3 litri alla fine ......... )
Per riempire raso il serbatoio si sta seduti in sella con i due piedi ben piantati in terra per tenere dritta la moto, e si riempie il serbatoio fino all'orlo, poco più di 15 litri ci stanno, per un autonomia (per il mio stile di guida) di circa 250-280 km a dipendenza del tipo di giro che faccio (se è un giro vero e proprio o se ci vado solo a lavoro).