nafnlaus ha scritto:
Boh, si …. puoi sommare i litri immessi e calcolarne una media ma se non arrivi a stabilire qual'è il limite (ovvero il pieno) la media sballa parecchio.
Poi è anche vero che con l'andare dei km si assottigliano le differenze e può dare un misura attendibile, rispetto all'ordine di grandezza, anche il tuo sistema. Resta però chiaro che l'unico sistema che più si avvicina alla esattezza, con i nostri strumenti, è il pieno su pieno.
È ovvio che se un sistema ti rende 19,5 e l'altro 19,1 alla fine della fiera non ti cambia granché ma sul consuntivo di 100 mila km vedrai che qualche e eurino ci balla …..
Perdonami, ma è l'esatto contrario. Quando io dopo 100000 km so quanti litri totali ho consumato, questi sono dati molto più attendibili (proprio perché consuntivi e quindi reali) rispetto a quello che potrei avere con il pieno su pieno.
Il pieno su pieno mi da un evento soggetto ad una varianza (spero si dica così) elevata: ti faccio un esempio pratico. Mettiamo che io faccia 250 km e che io vada a fare il pieno: ci sta che riesca a far entrare più o meno benzina (dipende molto dalla mano del benzinaio e dalla sua paura di farla fuoriuscire). Potrei mettercene solo 11 litri, oppure 12 litri o addirittura arrivare ad infilarcene 13 litri: la conseguenza sarà che nel primo caso otterrei 250/11=22,72 km/l, nel secondo 250/12=20,833 km/l e nel terzo 250/13=19,23 km/l. Se io invece volessi provare a calcolare il numero di litri necessari per fare 100k chilometri, moltiplicando per 400 avrei 4400, 4800 o 5200 a seconda della stima. Se invece mi tengo il conto di tutti i litri immessi (mettiamo 5000), facendo 100000/5000 ho 20km/l che è la media globale e che tiene di conto delle scannate da 15km/l e delle gitarelle da 25km/l con un filo di gas, ma anche del pieno con 1 o 2 litri in meno o per finire della volta che ho rifatto il pieno dopo aver girato per 30 km con la riserva lampeggiante.
Come detto il pieno su pieno ti dice a grandi linee come è andato il consumo QUELLA VOLTA LI' ma 1 o 2 litri di differenza su un serbatoio piccolo fanno oscillare abbastanza il risultato.