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ciclistica kawa?? [la sento "ribelle"]
259757
259757 Inviato: 17 Mar 2006 20:52
Oggetto: ciclistica kawa?? [la sento "ribelle"]
 

ciao a tutti!
sono nuovo e vorrei chiedere se qualkuno puo aiutarmi nel sistemare l'assetto della mia kawa zx9-r del '98...e' tre anni ke la uso ma ancora la sento un po ribelle e mi occore molta forza negli spostamenti e nessuno mi ha mai saputo dare consigli utili....tutti gelosi della loro esperienza sulle due ruote.

grazie!!
 
259808
259808 Inviato: 17 Mar 2006 21:16
 

di solito la regolazione va fatta in base al peso della persona e dal tipo di percoso ke si fa'. poi nn hai specificato se la senti dura molle ti sbacchetta in accellerzione.......sei un po vago icon_rolleyes.gif cmq fai prima a spostare le regolazioni forcella di 1/4 di giro x stelo e provarla fino qundo trovi la regolazione a te piu comoda icon_wink.gif
 
259873
259873 Inviato: 17 Mar 2006 21:46
 

hai ragione direi molto vago..... scusate.
io peso sui 90 kg.... il percorso ke faccio, sono strade di montagna con qualke avvallamento o irregolarita.i miei problemi sono nell'inserimento in curva...sembra ke l'anteriore sia difficile da inserire e una volta impostata la traiettoria lo sento leggero come se dovesse partire da u momento all altro, mentre il posteriore lavora bene.qulake sbacchettamento in curve lunghe e cambi di direzione faticosissimi.io ho pensato ad una mia posizione troppo caricata sull'anteriore....ho cambiato il tipo di gomme e un pokino le cose sono migliorate....mi hanno detto che e' una moto difficile da usare...non so....oppure sono io ke sbaglio qualkosa.
 
265972
265972 Inviato: 22 Mar 2006 15:11
 

Premesso che ognuno di noi ha una guida e delle sensazioni che possono variare anche di molto rispetto ad un'altra persona, e che quindi non esiste una taratura standard che possa andare bene per tutti (a me piace abbastanza rigida, ma conosco fior di piloti che la preferiscono morbida..)
posso solo fare qualche considerazione personale in merito.
Io ho avuto la zx9r del 2000 che sicuramente potrà differire un pò dalla tua ma ho notato che abbassando di poco l'anteriore (sfilando le forcelle)
la moto entrava molto meglio in curva, era più maneggevole e percorreva bene tutto l'arco della curva. Ora però: se "esageri" nello sfilare le forcelle avrai un rovescio della medaglia che sarà quello di avere meno trazione "aderenza" al posteriore nelle accellerate più violente da "piegato".
Secondo parere:
prova a riportare tutte le regolazioni come da originale e riparti da lì, dapprima indurendo agendo sulle varie "compressioni estensioni, e precarico molle" a seconda delle tue sensazioni, ma fallo molto gradualmente con poche variazioni alla volta, e dovresti infine trovare il tuo settaggio ideale.
Un'ultima considerazione: calcola che le tue sensazioni possono differire molto ma MOLTO anche a seconda delle condizioni di usura delle tue gomme, e valuta anche la possibilità di "revisionare" mono e forcella nel caso che avessi percorso molti km. E' un'operazione facile, che costa poco, ma che rende veramente. Ciao. icon_wink.gif
 
267503
267503 Inviato: 23 Mar 2006 14:01
 

ok...
ti ringrazio del consiglio direi molto esauriente.

un amortizzatore di sterzo mi aiuterebbe in qualcosa??????

grazie.
 
267551
267551 Inviato: 23 Mar 2006 14:32
 

danielsan ha scritto:
ok...
ti ringrazio del consiglio direi molto esauriente.

un amortizzatore di sterzo mi aiuterebbe in qualcosa??????

grazie.


Ce lo puoi anche mettere, cmq aiuta sempre, però il zx9r non è una di quelle moto che "non ne può fare a meno", vedi un pò tu.... icon_wink.gif
 
268952
268952 Inviato: 24 Mar 2006 13:38
 

ok.ora cmq provo a ripartire da zero con tutti i settaggi.....poi vi faccio sapere!

sempre se non mi corico......

sciau
 
270819
270819 Inviato: 25 Mar 2006 20:54
 

io invece ho la sensazione che uno stelo affondi leggermente più dell'altro sbilanciandomi soprattutto in frenata, secondo voi è possibile? Ho notato che le viti di regolazione sugli steli non sono nella stessa posizione tra di loro. icon_question.gif
 
271423
271423 Inviato: 26 Mar 2006 18:13
 

ma sicuramente se la regolazione non e' uguale i due steli lavorano in modo diverso......pure io con sto assetto non ci salto fuori...con le fuoristrada era piu semplice....riparti da zero con entrambi gli steli e mettili uguali poi vedi se cambia...

sciau
 
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