GixerBender ha scritto:
Ti quoto solo se nel gruppo 1000 ci metti qualche turistica... Perchè se intendi solo sportive la potenza minima oggi è di 170 cavalli...
Bhè sui cataloghi c'è qualcuna che arriva persino a 190.. 200... ecc... ecc... ai banchi dinamometrici sono tutte (bel) pò "umili"
Ad ogni modo mi sembra logico che qualsiasi motore se fatto lavorare in condizioni di massimo esercizio consumerà più di un altro motore che lavora in condizioni di massima resa (indipendente dalla cubatura)
Secondo me il confronto esula da ogni logica (un costruttore non farebbe mai un ragionamento di questo tipo)... prendete i motori diesel per autotrazione pesante... consumano sui 3-5km/litro... ma svolgono un lavoro (e quindi erogano una potenza) impressionante rispetto ai motori adottati sugli scooter/moto... Quante tonnellate di carburante servirebbero per far svolgere lo stesso lavoro ad un piaggio Leader o Quasar (ammesso ci si riesca)???
Quindi mi sembra ovvio che ciascun motore è pensato per una particolare destinazione d'uso ed è studiato per garantire in quel campo la massima resa (il che vuol dire il "minore dei consumi possibili a parità di esercizio")
Il confronto consumi auto/moto non sta in piedi neppure impalato