sverniciatore89 ha scritto:
l'allungo si migliora soltanto montanto i rapporti.... puoi mettere qualsiasi marca di gt... ma avrai sempre la stessa velocità + o meno... se non monti dei rapporti + lunghi!!! accontentati dello spunto e della ripresa fidati
assolutamente sbagliato... l'allungo migliora sotto una serie di fattori contingenti che semplificati possono essere ridotti ad un unico concetto :
maggiore potenza ad un regime più elevato
scomponendo l'affermazione abbiamo due casi:
maggiore potenza allo stesso regime: l'allungo resta invariato, migliorano le doti di accelerazione e velocità
rapporti più lunghi a parità di potenza e regime (se originali): puoi pregare in aramaico ma il tuo scooter andrà meno di prima visto che non ce la fa a spingere i nuovi rapporti a patto di non lanciarlo in discesa (sinceramente non ne capisco il motivo, oltretutto)
Quindi concludendo, il variatore non consente un incremento di velocità semplicemente perchè non innalza la massima potenza erogata dal motore nè ne aumenta il regime di rotazione (cose che come ho spiegato comportano un maggiore allungo)!!
L'unica cosa che fa è ottimizzare la trasmissione conferendo maggiore prontezza in accelerazione e ripresa, ma si ferma lì...
Se vuoi montare i rapporti devi potenziare il motore, altrimenti sacrificherai l'accelerazione senza avere un valido ritorno in velocità (che ti ripeto su un GT125 potrebbe addirittura ridursi )!!