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aiutatemi [nessun aumento di velocità dopo variatore]
3710148
3710148 Inviato: 18 Feb 2008 22:02
Oggetto: aiutatemi [nessun aumento di velocità dopo variatore]
 



ho un sh 125i monto variatore polini cn rulli 9 grammi frizione polini e cinghia polini e scarico gpr...
di spunto va bene ma nn mi allunga x niente...non capisco perché... non credo sia solo colpa del paravento...aspetto risposta
 
3710614
3710614 Inviato: 18 Feb 2008 22:33
 

quando sostituisci i pezzi originali , allo scooter , con quelli tipo Malossi , Polini ecc. i pezzi ti danno ripresa non allungo , c'e' scritto su quasi tutti i componenti non originali , dovresti mettere dei rapporti lunghi , il 125 a confronto al 150 ha gia' i rapporti piu' corti quindi con tutti i componenti che hai montato devi aggiungere per forza i rapporti allungati se vuoi qualcosa anche in allungo icon_wink.gif
_____________________
SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto bianca Malossi-cinghia originale-carburazione rivista
 
3715010
3715010 Inviato: 19 Feb 2008 14:54
 

l'allungo si migliora soltanto montanto i rapporti.... puoi mettere qualsiasi marca di gt... ma avrai sempre la stessa velocità + o meno... se non monti dei rapporti + lunghi!!! accontentati dello spunto e della ripresa fidati icon_mrgreen.gif
 
3715718
3715718 Inviato: 19 Feb 2008 15:49
 

sverniciatore89 ha scritto:
l'allungo si migliora soltanto montanto i rapporti.... puoi mettere qualsiasi marca di gt... ma avrai sempre la stessa velocità + o meno... se non monti dei rapporti + lunghi!!! accontentati dello spunto e della ripresa fidati icon_mrgreen.gif


assolutamente sbagliato... l'allungo migliora sotto una serie di fattori contingenti che semplificati possono essere ridotti ad un unico concetto :

icon_arrow.gif maggiore potenza ad un regime più elevato

scomponendo l'affermazione abbiamo due casi:

icon_arrow.gif maggiore potenza allo stesso regime: l'allungo resta invariato, migliorano le doti di accelerazione e velocità

icon_arrow.gif rapporti più lunghi a parità di potenza e regime (se originali): puoi pregare in aramaico ma il tuo scooter andrà meno di prima visto che non ce la fa a spingere i nuovi rapporti icon_confused.gif a patto di non lanciarlo in discesa icon_rolleyes.gif (sinceramente non ne capisco il motivo, oltretutto)

Quindi concludendo, il variatore non consente un incremento di velocità semplicemente perchè non innalza la massima potenza erogata dal motore nè ne aumenta il regime di rotazione (cose che come ho spiegato comportano un maggiore allungo)!!
L'unica cosa che fa è ottimizzare la trasmissione conferendo maggiore prontezza in accelerazione e ripresa, ma si ferma lì...

Se vuoi montare i rapporti devi potenziare il motore, altrimenti sacrificherai l'accelerazione senza avere un valido ritorno in velocità (che ti ripeto su un GT125 potrebbe addirittura ridursi icon_confused.gif)!!
 
3716238
3716238 Inviato: 19 Feb 2008 16:23
 

simeo... prima di scrivere il dettatino... hai letto bene il mio post?... mi sembra scontato che con il motore originale... non puoi cambiare i rapporti... parlavo di un gt maggiorato... e indicavo che anche solamente col gt maggiorato... senza cambiare i rapporti non si avrà mai un allungo degno di quel gt... chiaro ora? icon_rolleyes.gif
 
3730195
3730195 Inviato: 20 Feb 2008 23:36
 

simeo mi spiace ma ti devo contraddire,io ho montato i secondari senza avere il gt,è vero ho perso un po di ripresa ma ho recuperato 10km/h segnati in pianura,lanciato in discesa sono arrivato anke a 125 orari(sempre segnati),e la differenza si sente xkè riesco a stare davanti a miei amici con i 150(con paravento) a cui prima neanche riuscivo a prendere la scia.
c'è da dire che anche io avevo fatto questo ragionamento,pensando che i secondari fossero sciupati su un 125,ma li ho voluti comprare prima in modo di avere la trasmissione pronta all'arrivo del 209 malossi,che con i secondari originali si sarebbe fritto tempo 3 giorni(considerata la mia guida)
quindi se vuoi l'allungo monta i secondari,ma ricorda che perderai in ripresa
 
3731099
3731099 Inviato: 21 Feb 2008 2:24
 

io avevo intenzione di mettere il 180cc malossi.. però se metto quello devo cambiare rapporti,carburatore ( o allargarlo ) la trasmissione e l'albero.. e ci aggiriamo intorno ai 1000 euro solo di pezzi, piu montaggio?..

se avessi soldi da buttare subito, ma risparmiare x modificarmi un 125 4t è da pazzi..
 
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