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Le gomme si equilibrano anche sulle moto?
258317
258317 Inviato: 16 Mar 2006 19:08
Oggetto: Le gomme si equilibrano anche sulle moto?
 

Come dal titolo cosa significa?
 
258403
258403 Inviato: 16 Mar 2006 20:03
 

Allora, le ruote delle moto come quelle delle auto vanno equilibrate sempre e comunque dopo ogni cambio gomme o comunque in presenza di vibrazioni allo sterzo sopra i 100-120 Km/h
Avere una,o entrambe le ruote squilibrate comporta un consumo disuniforme del battistrada,vibrazioni in marcia e conseguente instabilità del mezzo....con notevole diminuzione della sicurezza di guida.
Lascio la parola a qualcun'altro più esperto se vuole aggiungere o correggere qualcosa!
 
258628
258628 Inviato: 16 Mar 2006 21:48
Oggetto: ....
 

e in che cosa consisterebbe
?????
 
258677
258677 Inviato: 16 Mar 2006 22:06
 

Il gommista quando equilibra la ruota non fa altro che apporre dei pesi calcolati per quantità e posizione lungo la circonferenza del cerchio in modo da annullare l'eventuale disequilibrio in rotazione e le vibrazioni che si possono produrre.
 
259151
259151 Inviato: 17 Mar 2006 13:44
Oggetto: .....
 

questa procedura si fa anche sugli scooter?
 
259271
259271 Inviato: 17 Mar 2006 14:43
 

tanto più la ruota è grande, tanto più sono importanti gli squilibri di peso... ed anche se parli di moto veloci o lente.

ma in generaleè sempre necessario equilibrare, visto che non costa nemmeno troppa fatica, e troppi soldi.
montaggio e equilibratura di una gomma per auto costa 5 euro in genere...
 
259490
259490 Inviato: 17 Mar 2006 18:06
Oggetto: ....
 

ogni quanto si fa l'equilibratura?
 
259966
259966 Inviato: 17 Mar 2006 22:44
 

ogni volta che cambi la gomma
 
269853
269853 Inviato: 24 Mar 2006 22:17
Oggetto: Re: ....
 

Tuono46 ha scritto:
ogni quanto si fa l'equilibratura?


quando cambi le gomme ... o prima se prendi colpi forti ai cerchi .... buche profonde o tombini assassini ... icon_wink.gif
 
270367
270367 Inviato: 25 Mar 2006 14:12
 

Quella davanti andrebbe SEMPRE equilibrata.
Quella dietro è davvero inutile equilibrarla (io lo faccio sempre cmq!!) e difatti nemmeno in motogp nn le equilibrano!!!

ciaoooo
 
270393
270393 Inviato: 25 Mar 2006 14:29
 

Snake86 ha scritto:
Quella davanti andrebbe SEMPRE equilibrata.
Quella dietro è davvero inutile equilibrarla (io lo faccio sempre cmq!!) e difatti nemmeno in motogp nn le equilibrano!!


in nessuna gara di motoGP (odierna) si tengono le medie che si potrebbero raggiungere (volendo) su strada con una "normale" sport-touring da 320Km/h...
e poi il materiale in uso nella motoGP, oltre che leggerissimo, è ultraselezionato, cosa che non succede nella grande produzione di serie.

anche se all'atto pratico ciò che dici non è sbagliatissimo, per certi versi l'equilibratura della ruota post è ancora più importante della ruota ant.
ovvero: è più critica!

i normali cerchi ant non eccedono la larghezza di 3,50" mentre per i post siamo arrivati anche a 6"

con queste larghezze comincia ad essere importante anche l'equilibratura dinamica, cioè quella che tiene conto anche di differenze di masse poste ai LATI dell'asse longitudinale della ruota, quasi inavvertibili con larghezze inferiori ai 4,50" o giù di lì.

le bilanciature radiali (anche statiche) sono quasi sempre sufficienti per la ruote ant mentre non sempre lo sono per le post.

quindi, trovandosi a montare... perché non bilanciare? (come fai tu, del resto!) esistono frequenze di vibrazione non avvertibili sensorialmente (anche perché smorzate da sospensioni e materiali in gomma) ma di cui la meccanica, almeno a lungo andare, si accorge! icon_wink.gif
oltretutto le superiori masse in gioco, sulle ruote post, aumentano la probabilità di bisogno di equilibratura... 0509_up.gif
 
271025
271025 Inviato: 26 Mar 2006 9:22
 

Parlando con un concessionario per il montaggio delle gomme alla mia moto........mi diceva che esistono due modi di fare l'equilibratura ;
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!

Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.

Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata??? icon_eek.gif

Ciao by dnx71
 
271028
271028 Inviato: 26 Mar 2006 9:37
 

dnx71 ha scritto:
Parlando con un concessionario per il montaggio delle gomme alla mia moto........mi diceva che esistono due modi di fare l'equilibratura ;
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!

Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.

Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata???


ma guarda, se rileggi attentamente il mio post precedente ho implicitamente già risposto a questa domanda...

icon_smile.gif più esplicitamente:

l'equilibratura statica è quella che si fà semplicemente mettendo la ruota su di un asse e osservando se ha "preferenze" sul punto in cui ferma la sua rotazione. apponendo dei piombi nel punto opposto a cui si ferma (cioè nel punto più alto) si equilibrano differenze radiali di masse ovvero differenze riferibili unicamente alla loro posizione radiale.
con questo - semplice ed efficacie - sistema NON si possono però rilevare differenze di masse poste ai lati dell'asse longitudinale della ruota.

l'equilibratura dinamica eseguita con l'apposita macchina, risolve il problema rilevando tutte le differenze di masse, radiali o assiali che siano.

quello che ho sottolineato è che differenze di masse laterali alla ruota, rilevabili su cerchi non molto larghi (indicativamente meno di 4,50") non sono praticamente avvertibili mentre lo possono diventare con cerchi più larghi.
per questo motivo, se l'equilibratura statica è quasi sempre risolutiva con i cerchi anteriori (max 3,75") molto meno frequentemente lo è con i posteriori (anche 6"!!)
 
271320
271320 Inviato: 26 Mar 2006 16:37
Oggetto: ....
 

ultima domanda le gomme si equilibrano anche sul 50cc????
 
271332
271332 Inviato: 26 Mar 2006 16:49
Oggetto: Re: ....
 

Tuono46 ha scritto:
ultima domanda le gomme si equilibrano anche sul 50cc????


ipotizzando dei cerchi da 17" e velocità non superiori ai 110 Km/h l'equilibratura su di un 50 può essere una pura pignoleria.
però un cerchio ant a raggi, da 21" con una bella ammaccatura (o anche senza...) potrebbe anche aver bisogno di essere equilibrato, soprattutto se il motorino è molto veloce.

ad ogni modo è un'operazione che di certo non fà male e potrebbe anche essere necessaria per annientare delle vibrazioni originate da eventuali importanti eccentricità di masse nele ruote.

"curando" personalmente degli Zip da Trofeo ho notato che a volte facevo bene ad equilibrare (preventivamente) la ruota anteriore, nonostante i suoi soli 10" di diametro
anche perché sono comunque motorini da 140Km/h e più.
 
279857
279857 Inviato: 1 Apr 2006 13:36
Oggetto: gomme equilibrate
 

io ho montato le gomme sulla mia moto e non le ho equilibrate . . . .
VIBRANO DI BRUTTO!!!!
 
1633532
1633532 Inviato: 10 Mag 2007 16:38
 

Aiutatemi io ho fatto l'equilibratura elettronica ma l'anteriore vibra.
 
1633652
1633652 Inviato: 10 Mag 2007 16:57
 

Io ho cambiato i cerchi in lega d'alluminio con quelli in alluminio forgiato ed ho l'equilibratura solamente sulla ruota davanti .......... non ho nessuna vibrazione e la moto va sui binari .
 
2215335
2215335 Inviato: 6 Ago 2007 9:11
 

Possiedo una suzuki gsr un anno di vita ma con appena 2000 km.
Il problema è che appena tocco gli 80 KM/h lo sterzo mi vibra (ma non sono le solite vibrazioni al motore). Trattasi di vibrazioni destra-sinistra dovute, credo, alla squilibratura della ruota anteriore. Adesso mi chiedo: è possibile che ciò accada dopo così pochi kmetri e senza aver preso buche!!!? E' vero che a Napoli le strade non sono un granchè ma.......
A settembre la porterò dal concessionario per una verifica ma credo che sia un pneumatico da equilibrare. Inoltre sapreste indicarmi gommisti (zona Napoli e provincia) che sappiano lavorare su pneumatici moto?
 
4202356
4202356 Inviato: 16 Apr 2008 18:12
 

riprendo questo topic perche ho appena cambiato le gomme alla mia suzuki gsr levando quelle originali e mettendo le pirelli dragon supercorsa pro, oggi ho notato facendo il confronto con foto che avevo che i pesetti sono gli stessi che c'erano in origine sempre negli stessi punti;
ora due sono le cose o non ha fatto l'equilibratura ma mi sembra strano oppure andava bene l'equilibratura originale;
che dite è plausibile la seconda ipotesi?
è meglio che gliela porti a far controllare?
comunque almeno per il momento non ho notato strane sensazioni
 
4205939
4205939 Inviato: 17 Apr 2008 7:05
 

littlesparrow80 ha scritto:
riprendo questo topic perche ho appena cambiato le gomme alla mia suzuki gsr levando quelle originali e mettendo le pirelli dragon supercorsa pro, oggi ho notato facendo il confronto con foto che avevo che i pesetti sono gli stessi che c'erano in origine sempre negli stessi punti;
ora due sono le cose o non ha fatto l'equilibratura ma mi sembra strano oppure andava bene l'equilibratura originale;
che dite è plausibile la seconda ipotesi?
è meglio che gliela porti a far controllare?
comunque almeno per il momento non ho notato strane sensazioni

Bè diciamo che è necessario che almeno al cambio pneumatici vada fatta una equilibratura e non credo che i pesi vadano bene per 2 pneumatici diversi. Secondo me non ti hanno fatto nulla. Però se la moto non ti da problemi di vibrazione (ti consiglio di provarla a varie velocità) lascia stare. Io il problema l'ho risolto (piccole vibrazioni allo sterzo) con una semplice equilibratura da 10 euro.
 
4205989
4205989 Inviato: 17 Apr 2008 7:16
 

camaino ha scritto:

Bè diciamo che è necessario che almeno al cambio pneumatici vada fatta una equilibratura e non credo che i pesi vadano bene per 2 pneumatici diversi. Secondo me non ti hanno fatto nulla. Però se la moto non ti da problemi di vibrazione (ti consiglio di provarla a varie velocità) lascia stare. Io il problema l'ho risolto (piccole vibrazioni allo sterzo) con una semplice equilibratura da 10 euro.



Non è detto, se il cambio gomme viene effettuato da una brava persona, le gomme nuove messe in un certo punto ben preciso, non necessitano di ulteriore equilibratura, se non quella che aveva prima...
Le gomme sul lato hanno un puntino rosso o di che colore sia, e se quando cambiano la gomma, riescono a mettere quest'ultimo dove si trova la valvola, bè allora nei maggiori dei casi, la gomma NUOVA forse non ha bisogno di ulteriore equilibrature...
Io con la statica x ora mi son trovato bene..
X fortuna... icon_mrgreen.gif
 
4209205
4209205 Inviato: 17 Apr 2008 13:59
 

sono andato a controllare il puntino rosso e combacia perfettamente con la valvola comunque al prossimo giro verificherò per bene la presenza o meno di vibrazioni anche se fino ad ora non ho avvertito vibrazioni strane;
qualsiasi altro giudizio è ben accetto
 
5556505
5556505 Inviato: 4 Set 2008 11:02
 

raga scusate ma essendo poco pratico non so accorgermi se la mia moto, gsr 600 acquistata usata, ha bisogno dell'equilibratura o meno; io ho riscontrato solo una forte vibrazione degli specchietti che nn mi fanno vedere una mazza a 70-80 km/h e poi una forte vibrazione quando non spingo a fondo la leva del freno anteriore a basse velocità ad esempio tra un semaforo rosse ed un altro a breve distanza.
Grazie icon_smile.gif
 
6341734
6341734 Inviato: 19 Nov 2008 19:12
 

de_corsa ha scritto:
dnx71 ha scritto:
Parlando con un concessionario per il montaggio delle gomme alla mia moto........mi diceva che esistono due modi di fare l'equilibratura ;
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!

Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.

Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata???


ma guarda, se rileggi attentamente il mio post precedente ho implicitamente già risposto a questa domanda...

icon_smile.gif più esplicitamente:

l'equilibratura statica è quella che si fà semplicemente mettendo la ruota su di un asse e osservando se ha "preferenze" sul punto in cui ferma la sua rotazione. apponendo dei piombi nel punto opposto a cui si ferma (cioè nel punto più alto) si equilibrano differenze radiali di masse ovvero differenze riferibili unicamente alla loro posizione radiale.
con questo - semplice ed efficacie - sistema NON si possono però rilevare differenze di masse poste ai lati dell'asse longitudinale della ruota.

l'equilibratura dinamica eseguita con l'apposita macchina, risolve il problema rilevando tutte le differenze di masse, radiali o assiali che siano.

quello che ho sottolineato è che differenze di masse laterali alla ruota, rilevabili su cerchi non molto larghi (indicativamente meno di 4,50") non sono praticamente avvertibili mentre lo possono diventare con cerchi più larghi.
per questo motivo, se l'equilibratura statica è quasi sempre risolutiva con i cerchi anteriori (max 3,75") molto meno frequentemente lo è con i posteriori (anche 6"!!)


Quoto al 100% questo messaggio,
lavoro nel settore delle attrezzature per gommisti, equilibratrici comprese, e confermo l'importanza dell'equilibratura dinamica sulle ruote larghe, per interderci dal /180 in su
L'equilibratura, in generale, va fatta su macchine "precise" se si vuole ottenere un buon risultato ed oggi purtroppo diversi concessionari moto (anche di buone marche) e gommisti utilizzano macchine cinesi... a quel punto è meglio fare una buona equilibratura "statica manuale".
Esistono solo due modelli di equilibratrici per moto in grado di fare l'equilibratura dinamica (ed una di queste è trattata dalla ditta per cui lavoro)
Saluti a tutti e buona equilibratura icon_lol.gif
 
6365590
6365590 Inviato: 22 Nov 2008 11:55
 

streptococco ha scritto:
raga scusate ma essendo poco pratico non so accorgermi se la mia moto, gsr 600 acquistata usata, ha bisogno dell'equilibratura o meno; io ho riscontrato solo una forte vibrazione degli specchietti che nn mi fanno vedere una mazza a 70-80 km/h e poi una forte vibrazione quando non spingo a fondo la leva del freno anteriore a basse velocità ad esempio tra un semaforo rosse ed un altro a breve distanza.
Grazie icon_smile.gif

Ciao streptococco, ci siamo gia sentiti sul forum suzuki gsr icon_wink.gif
Anch'io ho comprato una gsr usata, ma il problema che a te viene riscontrato nn succede!!!
Probabile che il vecchi proprietario abbia preso una buca o roba del genere, e' per quello che ti vibra, oppure che abbia messo degli stabilizzatori, in ergal molto leggeri togliendo gli originali!!!
Ti consiglio se nn l'hai gia fatta vedere di riguardare l'equilibratura, potrebbe anche essersi staccato del pimbo dai cerchi ...............quindi i casi sono piu' di uno!!! icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_biggrin.gif
 
6371118
6371118 Inviato: 23 Nov 2008 4:12
 

...l'equilibratura va fatta poichèl a massa del pneumatico non è distribuita uniformemente lungo di esso.
Se prendete un cerchione (diritto e magari anche nuovo), ben realizzato e lo fate girare su un asse che potrebbe essere anche quello della vostra forcella, dovrebbe girare liberamente, fermandosi solo dopo un certo tempo a causa dell'attrito fra il perno e i cuscinetti, il che indica che il cerchio è equilibrato, per farvela breve la matrice d'inerzia indicante quelli che sono i momenti d'inerzia lungo i tre assi x,y,z da determinante nullo. In pratica all'equilibrio la somma dei momenti è nulla. Se ciò non accade già partite con un cerchio squilibrato. Andando ad inserire il pneumatico sul cerchio, come ho detto prima a causa della distribuzione della massa si verranno a creare dei momenti che vogliano necessariamente annullare al fine di rendere il sistema cerchio-pneumatico equilibrato. Allora all'atto pratico che succede? Riposizioniamo il tutto sul perno, facciamo girare anche manualmente il nostro sistema, questo dopo poche rotazioni si fermerà, la parte che si ferma in basso è la parte dove è concentrata una massa maggiore, perciò sulla parte opposta del cerchione verrà posizionato un pesetto in modo tale da annullare il momento dato da quell'eccesso di massa, si continua cosi fino a che la rotazione non diventa uniforme, teoricamente trascurando l'attrito sul perno, un cerchio ben equilibrato che ruota non dovrebbe mai fermarsi data la distribuzione uniforme della massa.
Il macchinario del gommista ha al suo interno un software che permette di calcolare la matrice d'inerzia (in pratica indica lo squilibrio dei momenti durante la rotazione) e gli indica dove mettere i pesetti.
Maggiore sarà il diametro del cerchio, maggiore sarà lo squilibrio percepito.
Concludo dicendo che che vi ha detto che va equilibrato un solo cerchio o non va equilibrato per niente dovrebbe...fate un po voi...
 
6373448
6373448 Inviato: 23 Nov 2008 15:29
 

devo montare le gomme nuove su un motard con pneumatici a camera d' aria...
L' equlibratura va fatta lo stesso? E chi me le cambia lo fa senza dirgli niente perchè sottointeso o devo dirgli di equlibrarmele?
 
6374818
6374818 Inviato: 23 Nov 2008 18:55
 

reg156k1 ha scritto:
de_corsa ha scritto:
dnx71 ha scritto:
Parlando con un concessionario per il montaggio delle gomme alla mia moto........mi diceva che esistono due modi di fare l'equilibratura ;
Quella con le apparecchiature elettroniche che ben tutti conosciamo...........e quella fatta manualmente che a detta sua dovrebbe essere piu precisa , ma non ho capito come si fa quella manuale!!!!

Per quanto riguarda i costi, costerebbe di piu la seconda.
Io ho sempre fatto quella classica con le apparecchiature da gommisti e non ho mai avuto problemi.

Mi chiedo a questo punto, e forse lo chiedo a De corsa........la differenza dei due sistemi.....e se mi è stata detta una cammellata???


ma guarda, se rileggi attentamente il mio post precedente ho implicitamente già risposto a questa domanda...

icon_smile.gif più esplicitamente:

l'equilibratura statica è quella che si fà semplicemente mettendo la ruota su di un asse e osservando se ha "preferenze" sul punto in cui ferma la sua rotazione. apponendo dei piombi nel punto opposto a cui si ferma (cioè nel punto più alto) si equilibrano differenze radiali di masse ovvero differenze riferibili unicamente alla loro posizione radiale.
con questo - semplice ed efficacie - sistema NON si possono però rilevare differenze di masse poste ai lati dell'asse longitudinale della ruota.

l'equilibratura dinamica eseguita con l'apposita macchina, risolve il problema rilevando tutte le differenze di masse, radiali o assiali che siano.

quello che ho sottolineato è che differenze di masse laterali alla ruota, rilevabili su cerchi non molto larghi (indicativamente meno di 4,50") non sono praticamente avvertibili mentre lo possono diventare con cerchi più larghi.
per questo motivo, se l'equilibratura statica è quasi sempre risolutiva con i cerchi anteriori (max 3,75") molto meno frequentemente lo è con i posteriori (anche 6"!!)


Quoto al 100% questo messaggio,
lavoro nel settore delle attrezzature per gommisti, equilibratrici comprese, e confermo l'importanza dell'equilibratura dinamica sulle ruote larghe, per interderci dal /180 in su
L'equilibratura, in generale, va fatta su macchine "precise" se si vuole ottenere un buon risultato ed oggi purtroppo diversi concessionari moto (anche di buone marche) e gommisti utilizzano macchine cinesi... a quel punto è meglio fare una buona equilibratura "statica manuale".
Esistono solo due modelli di equilibratrici per moto in grado di fare l'equilibratura dinamica (ed una di queste è trattata dalla ditta per cui lavoro)
Saluti a tutti e buona equilibratura icon_lol.gif


Un quotone a de-corsa e Reg icon_biggrin.gif
assicuratevi sempre che il vostro gommista sia attrezzato di macchinari idonei sempre ,altrimenti aria. Oltre ad avere un manometro ed una dinamometrica precisa per il gonfiaggio ed il serraggio ai materiali di pulizia ed ingrassaggio dei perni ruota e alla fine del lavoro fatevi togliere , anche con un sovraprezzo, di solito un buon gommista non lo chiederebbe mai, la cera delle gomme appena montate.
Un serraggio corretto dipende dalle conoscenze del vostro gommista, altrimenti leggete il manuale di officina della vostra moto,in modo tale di essere a conoscenza a quante nm vanno serrate i bulloni delle ruote ant e post. e delle pinze onde evitare eccessivo serraggio con conseguenze di sfilettamento.

Ultima modifica di coby1960 il 23 Nov 2008 19:06, modificato 1 volta in totale
 
6374837
6374837 Inviato: 23 Nov 2008 18:58
 

BlackCat_92 ha scritto:
devo montare le gomme nuove su un motard con pneumatici a camera d' aria...
L' equlibratura va fatta lo stesso? E chi me le cambia lo fa senza dirgli niente perchè sottointeso o devo dirgli di equlibrarmele?


ad ogni smontaggio di solito si fa sempre l'equilibratura,s e non lo fà chiediglio e pretendilo, nel prezzo delle gomme è sempre compreso questo lavoro icon_wink.gif
 
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