Highlander ha scritto:
funzionano come nella Smart...
i tre punti di attacco delle bielle all'albero motore sono a 120°
quindi, visto che parliamo di un 4 tempi, avremo uno scoppio ogni 240°
idem x l'aspirazione e lo scarico.
in un 2 cilindri abbiamo uno scoppio ogni 360°
in un monocilindrico ogni 720°
Questo nell'ipotesi di una fasatura convenzionale. Chiaro poi che se nella desmo16 da motoGP scelgono di avere 2 scoppi in contemporanea e quindi di far finzionare il motore come se fosse un 2 cilindri, la cosa cambia.
Ecco, così a naso direi che il 3 cilindri non è suscettibile di modifiche alla fasatura, per un puro fatto matematico.
Ma qui vorrei il conforto di un esperto...
non mi ritengo un esperto e mi sono permesso di mettere giù al volo questo schemino
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è ovviamente teorico e non tiene conto delle dinamiche (anticipi,incroci e quantaltro!) però è divertente ragionarci sopra !
rispetto ad un 4 sembra che ci sia un "buco" di 50-60 gradi dove la coppia "manca" ..... sarà vero???