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E' vero il problema motore camicie Nevada 750?
3682055
3682055 Inviato: 15 Feb 2008 13:37
Oggetto: E' vero il problema motore camicie Nevada 750?
 

Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio se possibile: sarei interessato all'acquisto di una Nevada 750, modello 2002, euro 1, ma una persona me l'ha sconsigliata perche'ne aveva avuta una in passato, credo nel 1997, e diceva che aveva un motore progettato male perchè derivato dal vecchio 350cc che funzionava bene ma con le modifiche per aumentare la cilindrata si sono ristrette le camicie e determina un eccessiva produzione di calore enon so quali altri problemi.
Ma è possibile? Forse successivamente hanno fatto delle modifiche? Oppure non è vero niente ed il motore attualmente in commercio è sempre lo stesso pur con minimi aggiornamenti?
Spero di avere notizie al riguardo...che certe moto non aspettano!
 
3683781
3683781 Inviato: 15 Feb 2008 16:08
Oggetto: Re: E´ vero il problema motore camicie Nevada 750?
 

franzesc ha scritto:
Buongiorno a tutti!
Vorrei un consiglio se possibile: sarei interessato all'acquisto di una Nevada 750, modello 2002, euro 1, ma una persona me l'ha sconsigliata perche'ne aveva avuta una in passato, credo nel 1997, e diceva che aveva un motore progettato male perchè derivato dal vecchio 350cc che funzionava bene ma con le modifiche per aumentare la cilindrata si sono ristrette le camicie e determina un eccessiva produzione di calore enon so quali altri problemi.
Ma è possibile? Forse successivamente hanno fatto delle modifiche? Oppure non è vero niente ed il motore attualmente in commercio è sempre lo stesso pur con minimi aggiornamenti?
Spero di avere notizie al riguardo...che certe moto non aspettano!


Beh, che in pratica i blocchi guzzi siano due e' vero...
la "serie grossa" e' nata con il 700 cc ed e' arrivata fino al 1200cc
la "serie piccola" e' nata col 350cc ed e' arrivata fino al 750cc

Comunque...
Io ho un nevada del 2001, e ti assicuro che problemi derivanti dal surriscaldamento non ne ho notati... e la uso anche parecchio in citta', dove capita spesso di stare fermi in coda.
 
3720256
3720256 Inviato: 19 Feb 2008 21:20
Oggetto: Manutenzione...
 

Grazie 42!
sono li li per prenderne una del 2002 messa bene, pochi km, 4000 euro con borse e parabrezza, bella e penso anche costosa seppur con garanzia, ma mi scontro sempre con qualcuno che direttamente o meno me la sconsiglia proprio per il motore e per la sua affidabilità!
Ma cosa vuol dire che necessita di una manutenzione più accurata rispetto ad una giapponese?
Pensa che io pensavo fosse il contrario, cioè che una Guzzi andasse bene sempre ed una giapponese richiedesse più riguardo...ma in cosa consiste il riguardo in più?
Spero sia soltanto nella regolarità dei cambi olio e filtro, o poco di più, tutte cose che si possono fare "in casa".
Grazie per l'eventuale intervento.
 
3721615
3721615 Inviato: 19 Feb 2008 23:29
Oggetto: Re: Manutenzione...
 

franzesc ha scritto:
Grazie 42!
sono li li per prenderne una del 2002 messa bene, pochi km, 4000 euro con

Beh, regalata non e' di certo.... io la mia la pagai 400 (con spese ma senza borse) nel 2004 (ed era un fine 2001), da un ufficiale guzzi di torino.
Ma cosa vuol dire che necessita di una manutenzione più accurata rispetto ad una giapponese?
franzesc ha scritto:

Pensa che io pensavo fosse il contrario, cioè che una Guzzi andasse bene sempre ed una giapponese richiedesse più riguardo...ma in cosa consiste il riguardo in più?

Diciamo che va sempre... o quasi.
Il farlo andare bene dipende dalla buona manutenzione.
Tanti (tantissimi) guzzisti si fanno la maggior parte della manutenzione da se', vista la semplicita'" del motore; io tra mancanza di spazio e tempo, preferisco portarla dal dottore regolarmente.
franzesc ha scritto:

Spero sia soltanto nella regolarità dei cambi olio e filtro, o poco di più, tutte cose che si possono fare "in casa".

A cui aggiungere la registrazione delle valvole, esatto.

In compenso, NIENTE PULIZIA/LAVAGGIO/LUBRIFICAZIONE della catena icon_lol.gif




EDIT: ovviamente era 4000, non 400 icon_redface.gif

Ultima modifica di 42 il 21 Feb 2008 23:59, modificato 2 volte in totale
 
3732217
3732217 Inviato: 21 Feb 2008 10:56
 

Ciao.

Non ho mai sentito di surriscaldamenti al motore 750 (o 650 o 500), per via della loro maggiore cubatura.
In ogni caso i cilindri hanno un riporto in nigusil, materiale antiattrito realizzato specificamente per Guzzi (da cui niGUsil), che è davvero molto efficace e permette di far resistere molto bene il motore anche ad eventuali "scaldate".
Non direi proprio che il 750 soffre di affidabilità perché manca di raffreddamento... soprattutto perché l'alettatura è piuttosto generosa!
Comunque mi è stato consigliato da più parti di utilizzare un olio lubrificante di caratteristiche migliori rispetto a quello consigliato dalla casa.
Una volta, per via di valvole regolate male, stavo rischiando di surriscaldare il motore: al minimo la spia dell'olio faceva l'occhiolino.
Al prossimo cambio metterò, al posto del 10W40 consigliato, un 10W50, meglio ancora se 5W50 o, se riuscissi a trovarlo uno 0W60... ma credo che sia davvero merce rara e costosa.
P.S.: grazie ube.
 
3738938
3738938 Inviato: 21 Feb 2008 21:54
Oggetto: Grazie
 

Grazie a voi che mi avete risposto!
 
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