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CJ 750 sidecar [censimento]
3676464
3676464 Inviato: 14 Feb 2008 18:53
Oggetto: CJ 750 sidecar [censimento]
 

Ho fatto ricera tra diversi motoclub d'Italia e nel web, per sapere quante CJ circolano nel nostro paese. Non ho avuto alcun risultato, così mi viene il dubbio di essere......... pochini, qualcuno può togliermi questo pensiero?
Grazie
luciano
 
3680662
3680662 Inviato: 15 Feb 2008 10:42
 

Ciao! Sei la prima persona che leggo qui sul Tinga, con questo tipo di moto... io ho un sidecar 750 ma è un Moto Guzzi Nevada... icon_lol.gif

So che un'altro appartenente al forum (Ilario) è sidecarizzato pure lui...ma ha un Dnpr se non vado errato...
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Auguri per il tuo censimento e complimenti per la scelta del sidecar...evidentemente una scelta per pochi! icon_wink.gif
 
3698876
3698876 Inviato: 17 Feb 2008 18:18
 

Non è una moto per pochi..............nel senso che non eccelle in qualità speciali e valore commerciale , è solo bella perchè retrò; si tratta di replica bmw 1937,costruita in Cina, e tu mi confermi il dubbio di essere l'unico o quasi a possederla.
Attendo qualcuno si faccia avanti a smentire questo dubbio.
Ciao e grazie dell'intervento.
luciano
 
3699284
3699284 Inviato: 17 Feb 2008 19:07
 

Tutte "cinesi" e le "russe" si basano sul progetto della Bmw pre WWII...la mancanza di affidabilità di alcune deriva dal fatto che la manodopera che veniva utilizzata per costruirne i pezzi, unitamente al processo produttivo, tendevano ad essere economici e senza particolari attenzioni alla qualità di quanto costruito...

Fare un attrezzo agricolo in metallo e non rispettarne le tolleranze non è la stessa cosa che fare lo spinotto di un pistone... icon_lol.gif

Nonostante questo ci sono almeno 2-3 importatori (quasi tutti semplici ex-appassionati che hanno fatto il salto, aprendo un'attività commerciale incentrata sulla loro passione...) che in Italia vendono Dnepr o Ural.. Per la "tua" Chang Jiang non ho invece notizie riguardo ad importatori... icon_rolleyes.gif

potresti iniziare Tu ad importarle sentendo questi ragazzi di Shangaj (www.cjsidecar.com)... icon_wink.gif
 
3699376
3699376 Inviato: 17 Feb 2008 19:17
 
 
3703650
3703650 Inviato: 18 Feb 2008 10:20
 

Grazie Jack,
Del tuo resoconto, non sono perfettamente d'accordo sulla scarsa qualità.
Anni 1937 e giù di lì, regimi giri diversi dagli attuali, manutenzioni che oggi non esistono, olii minerali, frequenti lubrificazioni ecc.
Ho pure letto che in Cina la CJ veniva costruita con attenzioni maggiori, poichè destinata all'esercito.
Importarla?..... ho superato i 70. e oltremodo non è omologabile in Italia, ho conosciuto diversi importatori che hanno acquistato container di CJ e le conservano inscatolate nel magazzino.
Per questo sono curioso di sapere qante ne circolano i Ialia.
Ciao e ancora grazie
luciano
 
3705802
3705802 Inviato: 18 Feb 2008 14:54
 

ciao raga complimenti jack hai trovato un bel sito,te la fanno come vuoi,le la sdoganano,e la portano a casa,peccato per l'immatricolazione

c'è nè sarebbero di belle
 
3798676
3798676 Inviato: 28 Feb 2008 23:56
 

lukyj ha scritto:
Grazie Jack,
Del tuo resoconto, non sono perfettamente d'accordo sulla scarsa qualità.
Anni 1937 e giù di lì, regimi giri diversi dagli attuali, manutenzioni che oggi non esistono, olii minerali, frequenti lubrificazioni ecc.
Ho pure letto che in Cina la CJ veniva costruita con attenzioni maggiori, poichè destinata all'esercito.
Importarla?..... ho superato i 70. e oltremodo non è omologabile in Italia, ho conosciuto diversi importatori che hanno acquistato container di CJ e le conservano inscatolate nel magazzino.
Per questo sono curioso di sapere qante ne circolano i Ialia.
Ciao e ancora grazie
luciano


Attenzione a superare i 70 che ti multano! icon_lol.gif

Scherzi a parte i complimentoni si sprecano per lo spirito motociclistico...d'altro canto siamo tutti eterni ragazzi, una volta inforcati i nostri destrieri... icon_wink.gif

Invero è corretto parlare di manutenzioni maggiormente dettagliate nel periodo pre-bellico (manutenzioni che spessissimo gli eserciti disattendevano bellamente! icon_mrgreen.gif )

Ora ho instillato la febbre del sidecar ai miei due più usuali compagni di scorribande (Filippo Caliari e De_Corsa) che vorrebbero, senza svenarsi acquistarne uno anche loro... icon_rolleyes.gif

Filippo in particolar modo era tentato dalla Cj come la tua, anche perchè qui in Italia sembra la importi Faustino di Centoallora.net (parma) a circa 6000 euro... ma pare che i ragazzi asiatici la spediscano in container a poco più di 4000 eurozzi... con l'inconveniente tutt'altro che secondario, di non poterle immatricolare in Europa causa mancanza di corrispondenza ai limiti imposti dalle leggi anti-inquinamento!

A questo punto gli eclettici dagli occhi a mandorla sembra abbiano trovato un'escamotage...

Tengono nei loro piazzali qualche decina di moto realmente costruite in quegli anni... e tra restauri totali e la scarsa dimestichezza degli non-asiatici alla traduzione di documenti scritti con gli ideogrammi si finisce per importarli non più come moto nuove, ma come restaurazioni di moto ultratrentennali! (col risultato di ovviare alla mancanza di catalizzazione e, perchè no? Ad un congruo decremento delle spese di bollo e assicurazione!) icon_wink.gif

Sono curioso... approfondirò/remo... icon_wink.gif

Sono anche molto incuriosito dalla tua affermazione "container pieni"

Se passo col mio triciclo dalle tue parti mi fermo a prendere un caffè! icon_wink.gif
 
3798703
3798703 Inviato: 29 Feb 2008 0:04
 

Una divertente sintesi di che cosa sia il sidecar tratta dal sito di Fausto e Faustino (papà e figlio uniti dalla stessa passione! icon_wink.gif )

Citazione:
cosa è il sidecar?
- è bello
- è divertentissimo
- va piano, si gode del paesaggio
- al semaforo non c'è bisogno di mettere un piede a terra
- non ha bisogno del cavalletto
- viene ammirato da tutti
- se piove si prende l'acqua
- se si è lasciato chiuso lo scarico la gondola diventa una vasca da bagno
- se avete il garage piccolo fuori la macchina e dentro il sidecar
- se cercate la fidanzata col sidecar la trovate subito
- potete portare a spasso la famiglia
- potete portare in viaggio il cane
- si socializza e si conoscono tanti amici
- si può andare a fare la spesa al supermarket
- si va sulla neve senza pericolo di cadere
- paga poco di bollo

Ma insomma, come è possibile vivere felici senza avere un sidecar?
 
3803208
3803208 Inviato: 29 Feb 2008 16:33
 

Carissimo Jack, anzi tutto complimenti per il decalogo, divertente e tanto vero.
I container, un paio sono a Milano ed un'altro parzialmente pieno, dico così perchè doveva essere il proseguimento della vendita delle sorelle della mia CJ, so che l'importatore che ha venduto a me , ha cambiato attività, tra l'altro mi ha detto che in Cina le pagava poco più di duemila dollari.
Hai pure ragione che la passione per la moto non ha età.
Io posso affermare di esserci nato, non per tradizione di famiglia, bensì per amici appassionati. A 12 anni sono salito sulla prima moto ( lambretta con cambio a pedale).
E la passione è tale, che 12 anni or sono in seguito ad incidente, pur di non rinunciare alla moto sono passato al primo sidecar.
Ora sinceramente mi ha preso la paura, mi vergogno un po ad ammetterlo, ma un bel momento ci si deve accontentare dei ricordi.
Scorazzando per questo forum, che per puro caso ci sono capitato dentro, leggo tante cose, tante situazioni nelle quali mi ci rivedo, sia pure con mezzi diversi, ma con lo stesso spirito.e provo nostalgia.
Non ritengo corretto fare il nome "dei container", se sei interessato posso comunicarteli via e-mail.
Ciao
luciano
 
3809144
3809144 Inviato: 1 Mar 2008 13:29
 

lukyj ha scritto:
Carissimo Jack, anzi tutto complimenti per il decalogo, divertente e tanto vero.
I container, un paio sono a Milano ed un'altro parzialmente pieno, dico così perchè doveva essere il proseguimento della vendita delle sorelle della mia CJ, so che l'importatore che ha venduto a me , ha cambiato attività, tra l'altro mi ha detto che in Cina le pagava poco più di duemila dollari.
Hai pure ragione che la passione per la moto non ha età.
Io posso affermare di esserci nato, non per tradizione di famiglia, bensì per amici appassionati. A 12 anni sono salito sulla prima moto ( lambretta con cambio a pedale).
E la passione è tale, che 12 anni or sono in seguito ad incidente, pur di non rinunciare alla moto sono passato al primo sidecar.
Ora sinceramente mi ha preso la paura, mi vergogno un po ad ammetterlo, ma un bel momento ci si deve accontentare dei ricordi.
Scorazzando per questo forum, che per puro caso ci sono capitato dentro, leggo tante cose, tante situazioni nelle quali mi ci rivedo, sia pure con mezzi diversi, ma con lo stesso spirito.e provo nostalgia.
Non ritengo corretto fare il nome "dei container", se sei interessato posso comunicarteli via e-mail.
Ciao
luciano


Luciano, ci vuole un tale coraggio per avere paura, che solo stigmatizzando queste tue parole, mi onoro di aver scambiato delle opinioni con un Motociclista con la EMME maiuscola, come te! icon_wink.gif

Se i ricordi che rivivi sono stimolati dalle nostre "gesta" (che altro non sono che un'atto d'amore per la motocicletta) ne sono lietissimo, e mi piace pensare che, insieme a tanti altri motociclisti che non ci sono purtroppo più, ad accompagnarmi nei miei futuri viaggi, ci sia anche la matura consapevolezza di un raider intramontabile come te!
La moto ci ingenera passioni mai sopite, usandola, toccandola, vivendola e vivendone, perchè no, gli echi... icon_rolleyes.gif

Goditi la tua struggente nostalgia, dolce di un succulento pasto, che ti ha accompagnato nella vita, a me capita ancora, volgendomi indietro, di rivedere nella mia mente immagini e nomi... Motom... Itom...Rumi... Parilla...ma anche Aspes... Ancillotti... Cagiva...Moto Guzzi... i primi dissennati esperimenti Japp.... e anche ora che li sto scrivendo...un sorriso mi increspa involontariamente il viso...nel ciclo della vita, alle due estremità (bimbi e decani) si sta ad osservare "quelli di mezzo" che tanto si affannano a rincorrerla...ma non esiste, secondo me, una stagione il cui frutto non sia struggentemente buono...(per quanto la giovinezza sia decisamente l'età più inflazionata! icon_wink.gif )

si potrebbe parafrasare questa frase di un bel film:

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
...
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo...
come lacrime nella pioggia.



Grazie Lucky - luciano (come il gangster! eheheh) per avermi permesso di veicolare queste Emozioni con la "scusa" di risponderti...e sì, mi interesserebbero le informazioni inerenti quei container, vediamo se da ciò scaturiranno altri due sidecaristi!! icon_lol.gif

Se puoi mandarmeli via Messaggio Privato ti ringrazio... icon_wink.gif

A presto per un caffè! icon_wink.gif
 
3908812
3908812 Inviato: 13 Mar 2008 16:11
 

Ecco un pò di storia attuale delle CJ...anche se in inglese! Mancano purtroppo le foto! Ragazzi...questo almeno è quello che ho trovato, per ora!
Un salutone a tutti!


What makes our bike restoration the best in the CJ industry? We do it right! Our bikes are of good quality and affordable. Most of our customers are CJ enthusiast and they are also our repeat customers. Because of this, I have to make sure that everyone's standards are meet in a consistent fashion. Here is how we do it.

We have access to PLA (People's Liberation Army) bikes of various vintage years. The year's of our bikes ranges from 1960's to 1980's. Though these bikes are of vintage years, they have only a few kilometers on the odometer. Some of the bikes only have several thousand kms and some just less than 100 kms . Most of these bikes were only use for training purpose by the Chinese PLA soldiers. With the help of our PLA contacts, we are given the first right of refusal so we are able to select the best stock that becomes available and that is the reason why our bikes starts with a good foundation for a custom restoration.

The following pictures show the old bikes that we purchase.




This is how all of our bikes are restored.

The following two pictures show how an original PLA bike looks when we receive them when they become available.



First, we disassemble the bike completely. We try to keep all the original parts that is essential to a quality bike restoration. Plus, we replace any inferior parts using better quality modern parts when necessary. Such as stainless steel nuts and bolts, bearings etc…

Paint:

The following pictures show the parts with original paint after being disassembled.



First, we fully remove the original paint and remove any unwanted contaminants. This process really makes a big difference when the paint is applied.



After the removal of the paint, we inspect and restore as needed by the customer. We can low the front fender to make it the same as style of BMW R71 and also can install sidecar brakes. Just to name a few. We reweld all the parts again as needed to make the frame strong and more durable. Please see the following pictures.





After inspecting all the welds, we clean the joints to make it as beautiful as possible.

We now can begin the painting process. First, we apply a thin layer of sandable primer sealant on the parts that need to be painted. The result is as the following picture shows.



We then will sand it down to a smooth finish. Our next phase is to use a special primer that will fill in any imperfections we miss giving it even a smoother finish. When the whole part is smooth, we will again apply another type of special red primer to help bond and seal the paint. (Please see the following picture) :



( This special red primer are for filling the small sand holes caused by scraping putty.) The final outcome is a smooth even finish. After we check that everything is perfect, we will start the painting process with the first layer of paint, which is anti-rust paint. (As the following picture shows.)



After the layer of anti-rust paint, we can start to paint the color. This is a two step process in painting twice. We have to wait for an hour after the first color paint. Then we will color sand very carefully with sandpaper to keep the smooth finish. Next is the second layer of colored paint. After this, we again have to wait for an hour. Then again we color sand very carefully with sandpaper. Please see the picture.





When we finish the above work, we will paint pinstripes, labels or flame if our customers request.

Then we will do the clear coat paint, which need to be done 3 times. After the first clear coat of paint is finished, we wait for 10 hours for it to dry. Again we color sand using 2000M a wet and dry sand paper. We than add the second layer of clear coat paint. We repeat the last process one more time before the final layer of shining paint. The following picture shows the result when all the painting is finished.





After the painting is finished, we have to wait for 2 days to be sure the paint is fully dry. Then we will do a complete buff and polish. After polishing work, the whole painting work is finished. Please see the picture shows parts after being polished.





Engine:

After the engine is moved from the bike, we first remove all the motor oil, gear oil and final drive oil in the engine. Then we clean up them with a solvent degreaser. As the picture shows.



The following step is to fully disassemble the engine. Then we again clean up all the parts. When cleaning up parts, we carefully inspect each part to ensure that each one is perfect. We replace all our parts from army stock if any part does not meet our standards.

(If our customers want a polished engine, we will polish the parts as needed) After inspection, we start to assemble the engine. We replace all the old bearings with Switzerland or German bearings. As the following picture shows.





All the engine seals will be replaced with high quality new ones. And the old gaskets of engine and head gaskets will also be replaced with PLA copper ones. The pistons and rings will be replace with new PLA high quality parts or with high compression pistons per the customers request. Please see the following pictures.





When we finish assembling of the engine, we will install it onto our inspecting equipment for inspection. The process is showed as the following video.





We will let the engine work for about an hour. During the process, we check the power of engine, if there is any noise and adjust the timing of the engine. After everything checks out to our specifications and the engines is running smoothly, we will install the engine onto bike. Please see the following picture.





All the PLA bikes comes with a 24 HP engine. But if our customers want an upgraded 32 HP engine, we can buy new a 32 HP engine from our engine suppliers. The following picture is of 32 HP engine.



(In the meantime, we replace the bearings of 32 HP engine with SKF bearings and install high speed pistons and piston rings.) The picture shows our polished engine that is best in China .





Gearbox:

All the gearbox that are on the PLA Bikes comes with four forward gears and no reverse. This kind of gearbox is of high quality. If our customers want this type of gearbox without reverse, we will replace all the bearings using new Switzerland bearings, new oil seals and new gaskets. The following picture shows the original gearbox of 24 HP PLA bike.



If our customers want the new style of gearbox that has four forward gears with reverse, we buy if from our suppliers and install for our customers. Since the quality of this type of gearbox is lesser than the two that is available, we have to make some necessary improvements. We do this by inspecting each part and replace all the bearings that are made in Switzerland to ensure the reliability when the gearbox is used. The following picture shows the new style of gearbox that with four forwards and one reverse .





We also can install a taller fourth gear for higher speed if our customers request.

Final drive



As we done with engine, we also disassemble the final drive. We inspect each part to ensure each one is perfect and we replace all the oil seals, gaskets and bearings with ones that are made Switzerland .

Chromed parts and other parts:

We send parts that need to be chromed to the best chrome factory in Beijing . All the parts will be chromed 6 times to make them very beautiful and durable. Furthermore, our chromed parts can stand rain and rust. The following picture is of our chromed parts.





Wheel:

Rim : The rims of PLA Bikes are made of steel. The biggest disadvantage of this kind of rims is that they are not perfectly round. To avoid this problem, now we use high quality aluminum rims for all our wheels. They are rounder and rides much smoother. We replace bearings inside wheels with NGK ones from Japan to make the wheels more durable.

Spoke: Our customers can select any kind of spoke. We have two kinds of spokes: one is high quality chromed spoke and the other is stainless one. The following picture shows aluminum rim with high quality spokes.



Tire rubber : The quality of the original tires from PLA Bike are made by some local Chinese factory that are not very high quality. Though the price is cheap, it will wear very fast within only 5000kms. We use Taiwan Zheng Xin Brand cover tire, which is more expensive but of higher quality in China . This picture shows the wheel with aluminum rim and Zheng Xin brand cover tire.



Assembling:

After we finish all the preparation, we start to assemble the bike. When we assemble, we use new wires and tapered front fork bearings.

The picture shows we are installing the tapered front fork.



We only use stainless steel nuts and bolts on everything on our bikes. After assembling, our mechanic will test ride for about 50kms to ensure that everything is good running condition and to meet our customer's standards. This is how we finish the whole restoration. This picture shows our mechanic is doing the final checking of the bike.





After test-riding, our mechanic will pass the bike to our quality control person who will check the bike again to ensure everything on the bike is perfect. Our QC person is 61 years old and has over 35 years of experience building these bikes. This picture shows our QC is checking our bike.





The whole restoration only takes 15 to 20 days to finish.


By Yiqi Motorcycle CO., LTD. Copyright © 2005-2008 CJSidecar, all rights reserved
 
3914922
3914922 Inviato: 14 Mar 2008 11:44
 

Carissimo Jack, come ti ho scritto nella e-mail, non è facile rispondere ad un commento tanto sentito.

Si, i ricordi che rivivo sono stimolati dalle gesta che leggo sul Forum.
Con nostalgia rivivo i tempi cui ci fermavamo all'inizio di una salita ad attendere altri scalmanati per intraprendere sfide sui tortuosi percorsi di montagna; rivedo pure in quei tornanti, dove gli abitanti dei paesi trascorrevano il pomeriggio della Domenica a veder passare la moto, e che prontamente saltavano oltre il muretto qualora li sfiorassimo troppo da vicino.
Ricordo pure che il sabato sera, toglievamo la gurnizione di testa per aumentare la compressione, pulivamo accuratamente le luci di aspirazione e scarico, preparavamo la miscela con olio di ricino ed aggiunta di alcool alla benzina per essere più competitivi la Domenica; allora esistevano marmitte con una levetta " città-campagna" e aperto lo scarico il rombo del motore era come una droga!
Oggi, quando percorro una strada di montagna con la mia auto e vedo nello specchio arrivare uno stuolo di centauri, mi sposto subito cedendo tutta la strada, poi, penso........ che pazzi! ma ilo mio cuore corre assieme a Loro.
Le moto che nomini le ho cavalcate tutte, e ne mancano molte, la mia preferita "MORINI S.S. 2T 9000 giri" e la mia più desiderata, mai avuta " MONDIAL 4T 125".
Ho girato abbastanza, anche scioccamente, magari 500 Km per andare a vedere un film a luci rosse a Mendrisio, oppure 800 km. per prendere un caffè a Napoli. Ma è rimasto nei miei sogni il raduno degli elefanti, chissà se veramente si rinasce............

L'incidente : dentro quel tunnel azzurro che tanto si parla come collegamento tra la vita e la morte ( certo sono per chi ritiene effetto anestesia ). Però l'ho vissuto come una bella esperienza, poichè dopo un tornante ho visto il mio Angelo Custode che è salito in moto con me e mi ha detto, t'ho protetto e continuerò a farlo.

Al tuo simpatico decalogo aggiungo una nota divertente:

T'amo mia moto,
forte il sentimento
di passione e amore
per il tuo motore.
Sfrecci libera e veloce
divori curve e strade
il mio cuore fai vibrare
ecc.ecc. se qualcuno vuol continuare, non penso di essere il primo a dire
T'AMO MIA MOTO.

Ciao
luky


p.s. come è andata con la ricerca container?
 
3948752
3948752 Inviato: 18 Mar 2008 19:31
 

kowalski ha scritto:
Ecco un pò di storia attuale delle CJ...anche se in inglese! Mancano purtroppo le foto! Ragazzi...questo almeno è quello che ho trovato, per ora!
Un salutone a tutti!


What makes our bike restoration the best in the CJ industry? We do it right! Our bikes are of good quality and affordable. Most of our customers are CJ enthusiast and they are also our repeat customers. Because of this, I have to make sure that everyone's standards are meet in a consistent fashion. Here is how we do it.

We have access to PLA (People's Liberation Army) bikes of various vintage years. The year's of our bikes ranges from 1960's to 1980's. Though these bikes are of vintage years, they have only a few kilometers on the odometer. Some of the bikes only have several thousand kms and some just less than 100 kms . Most of these bikes were only use for training purpose by the Chinese PLA soldiers. With the help of our PLA contacts, we are given the first right of refusal so we are able to select the best stock that becomes available and that is the reason why our bikes starts with a good foundation for a custom restoration.

The following pictures show the old bikes that we purchase.




This is how all of our bikes are restored.

The following two pictures show how an original PLA bike looks when we receive them when they become available.



First, we disassemble the bike completely. We try to keep all the original parts that is essential to a quality bike restoration. Plus, we replace any inferior parts using better quality modern parts when necessary. Such as stainless steel nuts and bolts, bearings etc…

Paint:

The following pictures show the parts with original paint after being disassembled.



First, we fully remove the original paint and remove any unwanted contaminants. This process really makes a big difference when the paint is applied.



After the removal of the paint, we inspect and restore as needed by the customer. We can low the front fender to make it the same as style of BMW R71 and also can install sidecar brakes. Just to name a few. We reweld all the parts again as needed to make the frame strong and more durable. Please see the following pictures.





After inspecting all the welds, we clean the joints to make it as beautiful as possible.

We now can begin the painting process. First, we apply a thin layer of sandable primer sealant on the parts that need to be painted. The result is as the following picture shows.



We then will sand it down to a smooth finish. Our next phase is to use a special primer that will fill in any imperfections we miss giving it even a smoother finish. When the whole part is smooth, we will again apply another type of special red primer to help bond and seal the paint. (Please see the following picture) :



( This special red primer are for filling the small sand holes caused by scraping putty.) The final outcome is a smooth even finish. After we check that everything is perfect, we will start the painting process with the first layer of paint, which is anti-rust paint. (As the following picture shows.)



After the layer of anti-rust paint, we can start to paint the color. This is a two step process in painting twice. We have to wait for an hour after the first color paint. Then we will color sand very carefully with sandpaper to keep the smooth finish. Next is the second layer of colored paint. After this, we again have to wait for an hour. Then again we color sand very carefully with sandpaper. Please see the picture.





When we finish the above work, we will paint pinstripes, labels or flame if our customers request.

Then we will do the clear coat paint, which need to be done 3 times. After the first clear coat of paint is finished, we wait for 10 hours for it to dry. Again we color sand using 2000M a wet and dry sand paper. We than add the second layer of clear coat paint. We repeat the last process one more time before the final layer of shining paint. The following picture shows the result when all the painting is finished.





After the painting is finished, we have to wait for 2 days to be sure the paint is fully dry. Then we will do a complete buff and polish. After polishing work, the whole painting work is finished. Please see the picture shows parts after being polished.





Engine:

After the engine is moved from the bike, we first remove all the motor oil, gear oil and final drive oil in the engine. Then we clean up them with a solvent degreaser. As the picture shows.



The following step is to fully disassemble the engine. Then we again clean up all the parts. When cleaning up parts, we carefully inspect each part to ensure that each one is perfect. We replace all our parts from army stock if any part does not meet our standards.

(If our customers want a polished engine, we will polish the parts as needed) After inspection, we start to assemble the engine. We replace all the old bearings with Switzerland or German bearings. As the following picture shows.





All the engine seals will be replaced with high quality new ones. And the old gaskets of engine and head gaskets will also be replaced with PLA copper ones. The pistons and rings will be replace with new PLA high quality parts or with high compression pistons per the customers request. Please see the following pictures.





When we finish assembling of the engine, we will install it onto our inspecting equipment for inspection. The process is showed as the following video.





We will let the engine work for about an hour. During the process, we check the power of engine, if there is any noise and adjust the timing of the engine. After everything checks out to our specifications and the engines is running smoothly, we will install the engine onto bike. Please see the following picture.





All the PLA bikes comes with a 24 HP engine. But if our customers want an upgraded 32 HP engine, we can buy new a 32 HP engine from our engine suppliers. The following picture is of 32 HP engine.



(In the meantime, we replace the bearings of 32 HP engine with SKF bearings and install high speed pistons and piston rings.) The picture shows our polished engine that is best in China .





Gearbox:

All the gearbox that are on the PLA Bikes comes with four forward gears and no reverse. This kind of gearbox is of high quality. If our customers want this type of gearbox without reverse, we will replace all the bearings using new Switzerland bearings, new oil seals and new gaskets. The following picture shows the original gearbox of 24 HP PLA bike.



If our customers want the new style of gearbox that has four forward gears with reverse, we buy if from our suppliers and install for our customers. Since the quality of this type of gearbox is lesser than the two that is available, we have to make some necessary improvements. We do this by inspecting each part and replace all the bearings that are made in Switzerland to ensure the reliability when the gearbox is used. The following picture shows the new style of gearbox that with four forwards and one reverse .





We also can install a taller fourth gear for higher speed if our customers request.

Final drive



As we done with engine, we also disassemble the final drive. We inspect each part to ensure each one is perfect and we replace all the oil seals, gaskets and bearings with ones that are made Switzerland .

Chromed parts and other parts:

We send parts that need to be chromed to the best chrome factory in Beijing . All the parts will be chromed 6 times to make them very beautiful and durable. Furthermore, our chromed parts can stand rain and rust. The following picture is of our chromed parts.





Wheel:

Rim : The rims of PLA Bikes are made of steel. The biggest disadvantage of this kind of rims is that they are not perfectly round. To avoid this problem, now we use high quality aluminum rims for all our wheels. They are rounder and rides much smoother. We replace bearings inside wheels with NGK ones from Japan to make the wheels more durable.

Spoke: Our customers can select any kind of spoke. We have two kinds of spokes: one is high quality chromed spoke and the other is stainless one. The following picture shows aluminum rim with high quality spokes.



Tire rubber : The quality of the original tires from PLA Bike are made by some local Chinese factory that are not very high quality. Though the price is cheap, it will wear very fast within only 5000kms. We use Taiwan Zheng Xin Brand cover tire, which is more expensive but of higher quality in China . This picture shows the wheel with aluminum rim and Zheng Xin brand cover tire.



Assembling:

After we finish all the preparation, we start to assemble the bike. When we assemble, we use new wires and tapered front fork bearings.

The picture shows we are installing the tapered front fork.



We only use stainless steel nuts and bolts on everything on our bikes. After assembling, our mechanic will test ride for about 50kms to ensure that everything is good running condition and to meet our customer's standards. This is how we finish the whole restoration. This picture shows our mechanic is doing the final checking of the bike.





After test-riding, our mechanic will pass the bike to our quality control person who will check the bike again to ensure everything on the bike is perfect. Our QC person is 61 years old and has over 35 years of experience building these bikes. This picture shows our QC is checking our bike.





The whole restoration only takes 15 to 20 days to finish.


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Ciao Kovalski,
Troppo da tradurre, ci sono sul web foto e relazioni anche in italiano.
Profitto dell'occasione per augurarti Buone feste.
ciao
luciano
 
3961764
3961764 Inviato: 20 Mar 2008 10:03
 

Ciao Luciano e auguroni anche a te!
Grazie di cuore per gli auguri!
Da quanto si può capire, sembra che la CJ prenda le moto presso grandi stoccaggi dell'armata popolare, le ricondizioni alla perfezione una ad una, le ridipinge usando anche l'antiruggine e poi le vende.
In parole povere, mi è sembrato di capire che non le producano più e si limitano solamente a ricondizionarle.
 
3977278
3977278 Inviato: 21 Mar 2008 17:36
 

non so che dirti, che ricondizionino le moto, mi sembra troppo.
se giri il web trovi molte notizie in italiano.
youtube dispone di una enorme quantità di filmati particolareggiati della cj 750 sidecar.
Ciao ancora e auguri a tutti i lettori
luciano
 
3978637
3978637 Inviato: 21 Mar 2008 20:05
 

lukyj ha scritto:
non so che dirti, che ricondizionino le moto, mi sembra troppo.
se giri il web trovi molte notizie in italiano.
youtube dispone di una enorme quantità di filmati particolareggiati della cj 750 sidecar.
Ciao ancora e auguri a tutti i lettori
luciano


Auguroni anche a Te, Caro Luciano! Buona Pasqua!
 
5316200
5316200 Inviato: 6 Ago 2008 9:10
 

Anche io sono capitato sul cjsidecar.com e sono rimasto impressionato.
C'è qualcuno che nel frattempo ha fatto qualche esperienza con loro e tentato un acquisto?
 
6652861
6652861 Inviato: 2 Gen 2009 10:20
 

Scusato per il ritardo e..buon 2009 a tutti!
Allora, la CJ 750 viene prodotta in due modelli:
Uno è il modello a valvole laterali, mentre l'altra è a valvole in testa.
Personalmente, adoro quella a valvole laterali!
Ci sono stati dei pionieri che hanno cercato di importarsele direttamente, ma....ad oggi le hanno ancora nei garage, inutilizzabili!
Qualcuno la carica su un rimorchietto, fa il motoraduno e la ricarica per tornarsene a casa!
In Italia ( guarda caso ), ci sono grossissimi freni per l'immatricolazione di questi veicoli!
Ogni Motorizzazione viaggia con la sua " fiscalità "!!!!
Allora, dobbiamo chiarire una cosa. Non sono moto nuove ma sono moto provenienti da stoccaggi enormi della Armata Popolare Cinese!
Vengono smontate, risistemate, riverniciate e vendute.
Bisogna farsi dare un documento dalla Casa Madre da dove si deve evincere che quel numero di telaio corrisponde a quell' anno di costruzione!
Ovvero, dal momento che in Europa c'è la saga delle omologazioni Euro 1-2-3-4-5-6......nessun veicolo "nuovo" può essere importato se non corrisponde ai requisiti richiesti dalle recenti omologazioni!
Se la vostra CJ venisse importata senza la dichiarazione di costruzione, risulterebbe come un veicolo nuovo e non....immatricolabile!!!
In Italia, per fortuna, c'è chi la " importa " ma non rilascia alcuna garanzia. La spesa si aggira attorno ai 6000 euro.
Poi c'è la strada tedesca, ma attenzione!
Ci sono alcuni che le vendono senza il certificato del TUV ( l'Ente di Omologazione Tedesco ) e le fanno pagare poco!
Attenzione, non è detto che si riescano poi ad omologarle!
Poi, ci sono quelli che le vendono complete di tutti i documenti con una spesa di circa 5500 euro.
A questo punto ( alcuni danno addirittura la garanzia ), la si fa targare con targa tedesca, si viene in Italia, la si porta presso un'agenzia di pratiche automobilistiche e con una spesa che si aggira attorno ai 500 euro, la moto viene immatricolata in Italia!
Attenzione, giustamente queste moto risultano usate e immatricolate attorno agli anni 60. La si può iscrivere come veicolo d'epoca ( superando i 30 anni, rientra automaticamente, ovvero non ha bisogno di essere iscritta nelle famose liste dell' ASI ), basta iscriversi a qualche club di mezzi d'epoca e con questa iscrizione si può fare l'assicurazione d'epoca. il costo è di circa 100 euro annui ma attenzione a quanto vi costa l'iscrizione al Club!
Per assurdo, potrebbe anche essere che l'assicurazione normale vi costi meno!
Sono poche le assicurazioni che assicurano veicoli d'epoca.
Altra cosa, la tassa di possesso si trasforma comunque in tassa di circolazione e quindi pagate solamente se la usate ( 50 euro annui ). Comunque è meglio informarsi con l'ACI.
Dulcis in fundo....ogni anno va fatta la revisione.
Su qualche famosa casa d'aste on line, si possono trovare già usate con relativa targa ( si trovano di solito in Germania ).
Si pagano di meno ancora e ci sono ancora meno problemi di immatricolazione ( almeno così si dice ).
Insomma, la strada è purtroppo in salita.
Una cosa dovrei aggiungere ancora, ovvero.....non sono moto rifinite con molta cura e chi ne volesse entrare in possesso, deve saper metterci sopra le mani...come si faceva una volta!
Inoltre sono prive della trazione sul sidecar e non sempre il freno viene collegato anche al side.
 
6834224
6834224 Inviato: 26 Gen 2009 13:16
 

Ciao.

Le informazioni che vi allargo sono di una dozzina d'anni fa e non so quanto siano attuali.
In quel tempo...a Verona ed a Bologna esistevano due agenzie di pratiche auto specializzate in "omologazioni impossibili". Si chiamavano "Ultima" ed "S.T.M."; non ricordo in quale città ci fosse l'una ed in quale l'altra e nemmeno so se esistono ancora.

Un mio caro amico riuscì a far omologare una Fiat 500 L con dischi anteriori e posteriori, che qui a TS quando la videro, gli dissero chiaramente "Qui non passerà mai con queste modifiche, anche se incrementano la sicurezza attiva".
Lì invece andò tutto liscio.

Se ritenete opportuno informarvi a riguardo, se non altro vi ho indicato una direzione.
Magari le due agenzie funzionano ancora, o tra appassionati qualcuno se ne ricorda, bla e ribla,e parlandoci vi sapranno consigliare circa i vostri sidecar.

Ciao!!
 
15270339
15270339 Inviato: 1 Mar 2015 21:20
 

Non so, veramente se è il caso di di rispondere ad un topic così lontano, caso mai sono solo parole al vento e non dovrebbero disturbare nessuno.
Così! da vecchietto tornandomi la malinconia del sidecar e cercando tra gli annunci moto usate, è saltato fuori il mio nome e seguendo chi lo ha nominato, mi sono ritrovato su TNGAVERT.
Forse non avrei dovuto cedere alla nostalgia, ma la moto è una malattia incurabile è come il mal d'africa
non ci si sottrae, neppure volendolo con tutte le forze.
Un caro saluto a chi capita di leggere queste poche parole.
luciano
 
15404194
15404194 Inviato: 17 Lug 2015 13:29
 

lukyj ha scritto:
Grazie Jack,
Del tuo resoconto, non sono perfettamente d'accordo sulla scarsa qualità.
Anni 1937 e giù di lì, regimi giri diversi dagli attuali, manutenzioni che oggi non esistono, olii minerali, frequenti lubrificazioni ecc.
Ho pure letto che in Cina la CJ veniva costruita con attenzioni maggiori, poichè destinata all'esercito.
Importarla?..... ho superato i 70. e oltremodo non è omologabile in Italia, ho conosciuto diversi importatori che hanno acquistato container di CJ e le conservano inscatolate nel magazzino.
Per questo sono curioso di sapere qante ne circolano i Ialia.
Ciao e ancora grazie
luciano

io ne posseggo una e la uso tutto l'anno mail walter.viazzi.umpa@alice.it
sono negato al computer , vi avviso !ciao
 
15404401
15404401 Inviato: 17 Lug 2015 16:52
 

Ciao Walter, veramente non ti sei sprecato molto ! anche se sei negato al computer.
La mia l'ho venduta alcuni anni or sono,
Fammi sapere, ti dirò che mi manca, anche perché ultimamente ne facevo un uso limitatissimo in campagna, e mi permetteva di muovermi agilmente tra prati e boschi.
Appunto senza moto rimedio col computer.
Ciao e grazie di aver risposto a questo vecchio topic
luciano
P.S. il prossimo sono 80.
 
15804888
15804888 Inviato: 1 Mag 2017 9:24
 

Hmm... sono trascorsi 2 anni dall'ultimo post... eusa_think.gif
Più nessuno scrive nulla...??

Ho bisogno di qualcuno che mi dica... Nooo... non sei scemo... vedrai dopo com'è divertente..!!
Come faccio a documentarmi in merito... mi si è appollaiata sulla spalla una nuova scimmia...!!
Io cerco di non darle retta... ma vorrei fare un salto fino a Parma a curiosare presso la ditta "Centoallora"
Da quanto ho capito potrei facilmente sulla mia moto imbullonagli una gondola... eusa_think.gif
 
15804953
15804953 Inviato: 1 Mag 2017 11:53
 

Gianfranco, mi pare di capire che hai voglia di provare un sydecar, ovviamente ed intelligentemente un mezzo tranquillo, ( non quelli che sembrano auto di formula uno ) Non so che dirti, io da vecchietto appassionato motocicloturista d'altri tempi, ne ho avuti due, Jawa e CJ 75o.
Ritengo che sia un mezzo oggi romantico per un uso su strade poco trafficate . Questo è il mio consiglio.
A risentirci
Luciano
 
15804981
15804981 Inviato: 1 Mag 2017 12:43
 

lukyj ha scritto:
Gianfranco, mi pare di capire che hai voglia di provare un sydecar, ovviamente ed intelligentemente un mezzo tranquillo, ( non quelli che sembrano auto di formula uno ) Non so che dirti, io da vecchietto appassionato motocicloturista d'altri tempi, ne ho avuti due, Jawa e CJ 75o.
Ritengo che sia un mezzo oggi romantico per un uso su strade poco trafficate . Questo è il mio consiglio.
A risentirci Luciano

Sii... grazie Luciano... sai son quelle scimmie che ti acchiappano pian piano senza che te ne accorgi.
Due anni fa ho venduto la mia cara endurona perchè ormai iniziava a mancarmi la sicurezza di guida che occorre per fare i cretini a 65 anni anche in fuoristrada.
Così l'ho permutata con una custom VT750 S molto più maneggevole e con la seduta bella bassa che ti da l'impressione di esserti scalato almeno 10 anni di età...!!
Ora non facciamo più grossi viaggi... e neppure più le ferie con tenda e sacco a pelo,
ma in compenso abbiamo un cane che ci obbliga a muoverci quasi sempre in auto.
Ecco quindi che si riaffaccia l'idea del sydecar per andare a spasso... con compagna e 4 zampe al seguito.
La moto ho visto si presta bene... chi si presta un po' meno bene alla modifica e il portafoglio..!!
Vedremo...!!
 
15805040
15805040 Inviato: 1 Mag 2017 14:35
 

Come ti capisco !, sempre per esserci passato, mi permetto ancora un consiglio...vedi se è possibile noleggiarne una, oppure acquistare un usato rivendibile allo stesso prezzo, così ti rendi conto prima di mettere il sidecar alla tua, con prezzi... e relative pratiche di collaudo ecc.
Auguri
luciano
 
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