Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Moto Turbo degli anni '80 [commenti]
3765034
3765034 Inviato: 25 Feb 2008 16:33
 

io resto della mia idea e le riviste per quanto può valere,all'epoca erano chiarissime e i dati delle prestazioni parlano da soli...

la suzuki turbo faceva i 206,il katana 750 i 218 e il 1100 superava i 230 con una progressione dalle basse velocità che faceva invidia a tutte le supersportive dell'epoca,in ripresa ed accelerazione i katana facevano tempo a fare benzina prima che la turbo arrivasse,ovviamente è una battuta...

la kawa gpz1100 superava i 240 e il 900 sfiorava i 250,andando sotto agli 11 secondi sui 400 metri,la turbo ci arrivava solo con pressioni esagerate,esisteva infatti un kit apposito ma di certo il tutto a scapito dell'affidabilità;il 900 è diventato un mito,la turbo no,il motivo ci sarà...

delle honda e yamaha meglio non parlarne nemmeno...

di certo il mercato ha fatto giustizia di queste moto sulla carta promettenti ma alla resa dei conti poco attraenti,poco entusiasmanti,poco affidabili per loro stessa natura.

e riguardo alla spinta delle turbo,un buon bicilindricodi cubatura elevata anche di quell'epoca,come i ducati mhr e compagnia,non ha nulla da invidiare alle supertecnologiche jap.
 
3767341
3767341 Inviato: 25 Feb 2008 20:03
 

Ammappa non pensavo di scatenare un questione di fedi di tipologia di motore così accesa, comunque e vero che le moto turbo sono state dichiarate estinte ma per gli amanti del turbo come me o Abarth da quello che ho capito il turbo è sempre il turbo, io sinceramente non lo mai provata una moto turbo e magari non la proverò mai però dovessi avere l'occasione di provarne una non mi tirerei di sicuro in dietro e il motivo dell'estinzione di questa moto e proprio che molti la usavano come un moto normale e si apparecchiavano se non peggio.. e come chi comprava macchine come uno turbo, R5, ecc.. e le usavano come macchine normali e poi in curva si incarassavano.
Però sono dell'idea che le moto +o- potenti che siano vanno usate con cervello e piedi di piombo soprattutto con moto di 20-30 anni fà, nonostante tutto sono belle da guidare entrambi linportante e che ti sappiano dare emozioni speciali anche se stai andando piano.

Ciao a tutti 0510_saluto.gif

P.S. Se invece del normale turbo mettevano una turbina garret a geometria variabile volevo vedere come la mettevano le aspirate icon_asd.gif
 
3767626
3767626 Inviato: 25 Feb 2008 20:27
 

e ovvio che spiegare e inutile ma prima di giudicare bisogna provare e se sia un po di coraggio la provi e poi mi darai raggione il turbo e solo per gli esperti che non fanno sciochezze un moi amico la possiede e la usa quotidianamente io la mia lo smontata per vernicare il telaio appena la rimonto mi divertirò con la mia turbo ricordati che prima le f1 erano turbo e secondo te perche e stato cambiato il regolamento techinico,troppapotenza da dominare, solo i veri piloti possono amare un turbo per il sempilce mitivo che e solo per esperti
 
3775019
3775019 Inviato: 26 Feb 2008 17:17
 

le formula 1 arrivavano a 1000(mille)cavalli;le turbo a 90...

cita"il motivo dell'estinzione di questa moto e proprio che molti la usavano come un moto normale e si apparecchiavano"

se è per questo motivo sarebbero estinte anche le moto al di sopra dei 500cc;più pericolosa di un kawa due tempi probabilmente non c'era nulla,le turbo non hanno attaccato poiche' avevano di sportivo (la cosa che richiamavano)solo l'adesivo;e di certo rapportate ad un'auto non erano certo una 5gt o una uno turbo.consideriamo poi che già nel 1985 uscirono la gsx-r e le yamaha fz,quelle erano sportive.

le turbo restano una bella dimostrazione tecnica,una interessante aspettativa(disattesa), e un manifesto di un periodo intenso ma breve.
credo che sia inutile e poco costruttivo voler far apparire queste moto quello che non sono e,anche apertamente,non hanno mai voluto essere.

io gli anni '80 non li ho sentiti raccontare,c'ero e pure grandicello.

le turbo,come uscite dalla fabbrica,non sono mai andate fortissimo e di certo non spaventavano,non spaventano e non spaventeranno un buon pilota;se poi di buoni ce ne sono pochi,beh,questo è un altro discorso...

direi che le turbo andavano forte per quanto andava bene l'antidive,altro ritrovato "miracoloso"di quegli anni...
poi pure queste turbo dovevano essere ormai politicamente corrette.

se vogliamo trovarne una davvero terribile si può guardare alla z1r turbo fatta per gli states o negli states direttamente,non ricordo.
telaio,ciclistica e gomme anni 70 con motore 1000(e non 650-750 come le turbo di serie) con turbo.

link.
Link a pagina di It.wrs.yahoo.com

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3786549
3786549 Inviato: 27 Feb 2008 19:38
 

perche prima di giudicare non provi se non sei in grado non ti apparechiare evita e pericoloso guidare se non sie in grado di capore il pericolo questa settimana o visto un polletto che giocava con una R1 e sicuro di se impennava e si mangiava le gomme dopoo un po o sentito un botto il bambino sie fatto la bua era in un lago di olio lamoto era sul cofano di una auto parcheggiata in stato pietoso e finito il giochino dissde queste cose capitano solo a me ,secondo me chi non sa e meglio che non fae non dice stupidagini
 
3793448
3793448 Inviato: 28 Feb 2008 15:36
 

non è che si capisca troppo bene cosa si voglia dire ma di certo ho da tempo superato la fase del "bambino"...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©