Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Moto Turbo degli anni '80 [commenti]
3671502
3671502 Inviato: 14 Feb 2008 11:23
Oggetto: Moto Turbo degli anni '80 [commenti]
 

Ragazzi chi si ricorda delle vecchie moto turbo che più che delle moto sembravano dei missili reggi p...e che al momento dell'aquisto ti regalavano una bella giacca di mogano icon_asd.gif vista la loro facilità nella guida, a parte tutto erano proprio uno spettacolo sentirle girare, anche se a dir la verità ne ho solo sentita una girare e mi ha proprio stupito
Comunque se c'è qualcuno che se ne intende e vuole elencare i modelli, pregi, difetti, ecc.. ben venga perche ne sono proprio incuriosito icon_lol.gif

Qesta e il modello con cui ho avuto l'incontro ravvicinato del 3 tipo icon_mrgreen.gif


[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
3672033
3672033 Inviato: 14 Feb 2008 12:17
 

ma per curiosità, quanti cv sviluppavano, e poi non è pericoloso avere quella accellerazione repentina, per esempio all'uscita dalle curve?
 
3673084
3673084 Inviato: 14 Feb 2008 14:04
 

ho letto l'articolo sul cbx 500 di motociclismo d'epoca ed effettivamente l'erogazione della potenza era imprevedibile e creva molti problemi (qualcuno mi ha detto molti incidenti)m all'uscita della curva


si vendeva di più negli USA dove vengono organizzate gare di ripresa
 
3674939
3674939 Inviato: 14 Feb 2008 16:31
 

anch'io ho letto l'articolo su motociclismo e diceva che a parte il fatto che prima che entrasse il turbo le moto erano morte, dovevi stare molto attento che la "spinta" del turbo arrivasse a moto dritta, perchè in curva avrebbe significato un'inevitabile caduta....in conclusione, ci sono stati ben pochi modelli e hanno riscosso ben poco successo
 
3676294
3676294 Inviato: 14 Feb 2008 18:38
 

questo succede perchè i motori hanno poca compressione per far entrare + miscela aria benzina compressa
una volta insieme ad un amico sulla supercinque gt turbo ci si è rotta la turbina e tornando a casa ci superavano pure i motorini.
 
3676720
3676720 Inviato: 14 Feb 2008 19:14
 

eh a quanto ricordo io (all'epoca ero proprio piccirillo) la difficoltà nella guida di quelle moto ne decretò la velocemente scomparsa,avevano messo paura e non vendevano più.
Forse coi telai,le gomme, i freni,l'elettronica e la geometria variabile che abbiamo adesso si potrebbe fare molto di meglio icon_wink.gif
 
3676976
3676976 Inviato: 14 Feb 2008 19:37
 

Vedo nel discorso della guida da funambolo suicida siamo tutti daccordo
icon_mrgreen.gif
 
3677318
3677318 Inviato: 14 Feb 2008 20:10
 

maxx79 ha scritto:
eh a quanto ricordo io (all'epoca ero proprio piccirillo) la difficoltà nella guida di quelle moto ne decretò la velocemente scomparsa,avevano messo paura e non vendevano più.
Forse coi telai,le gomme, i freni,l'elettronica e la geometria variabile che abbiamo adesso si potrebbe fare molto di meglio icon_wink.gif


è vero, forse adesso si potrebbero usare con più sicurezza i motori turbo....ma perchè usare una turbina soggetta a un inevitabile turbo-lag, con un erogazione scorbutica, quando si può avere facilmente (al giorno d'oggi) un più rotondo compressore volumetrico? icon_biggrin.gif
 
3679015
3679015 Inviato: 14 Feb 2008 22:41
 

Jacopazzo ha scritto:


è vero, forse adesso si potrebbero usare con più sicurezza i motori turbo....ma perchè usare una turbina soggetta a un inevitabile turbo-lag, con un erogazione scorbutica, quando si può avere facilmente (al giorno d'oggi) un più rotondo compressore volumetrico? icon_biggrin.gif

certo,comunque con dei 600 che ormai si aggirano intorno ai 130cv e dei mille da 180-190 mi sembra che sarebbe un po' da masochisti pretendere moto sovralimentate... icon_mrgreen.gif

tornando alle turbo anni'80 credo che rimangano delle moto con un fascino unico,per i pochi fortunati che ne hanno una penso che il giretto che ogni tanto si fanno sia una fonte di emozioni uniche e sconosciute al 99% dei moderni centauri.

Tenetevele strette icon_wink.gif
 
3679101
3679101 Inviato: 14 Feb 2008 22:50
 

maxx79 ha scritto:
Tenetevele strette icon_wink.gif



E sopratutto state attenti ad aprire in curva... icon_lol.gif


comunque una 250-400cc con un volumetrico sarebbe interessante... si rientrerebbe nella categoria di assicurazione più bassa e si avrebbero cavalli a sufficienza... ed essendo volumetrico l'erogazione sarebbe moooolto più fluida dei vecchi turbo... magari paragonabile ad un due tempi... eusa_think.gif
 
3679165
3679165 Inviato: 14 Feb 2008 22:59
 

Hai ragione Nitro,quelle però in italia sono cilindrate che non attaccano purtroppo...ci vorrebbe qualche casa costruttrice con coraggio e bisogno di accaparrarsi fette di mercato per provare un'impresa simile,come ad esempio i cinesi icon_rolleyes.gif
 
3679202
3679202 Inviato: 14 Feb 2008 23:05
 

maxx79 ha scritto:
Hai ragione Nitro,quelle però in italia sono cilindrate che non attaccano purtroppo...ci vorrebbe qualche casa costruttrice con coraggio e bisogno di accaparrarsi fette di mercato per provare un'impresa simile,come ad esempio i cinesi icon_rolleyes.gif


in giappone le piccole cilindrate le fanno... e le vendono anche in tante nazioni della UE... sono gli italiani che se non hanno 100cv sotto il sedere non si sentono fighi... icon_confused.gif
 
3684755
3684755 Inviato: 15 Feb 2008 18:06
 

l'unica turbo che andava forte e comunque non più della gpz unitrack e della gpz900 era la kawa,oltretutto l'unica 750,al contrario delle altre 650 con l'aggiunta della prima cx,500;quindi non andavano e pure le prove sulle riviste dell'epoca confermavano questa tesi che di certo non è mia.

anche l'estetica non prometteva nulla di supersportivo se si pensa alla cb110r in casa honda e al katana in casa suzuki,le turbo al di là del nome eccitante e promettente,perdevano rapidamente di appeal.

oltre ad avere e di sicuro in misura ancor maggiore,i difetti delle auto turbo a benzina dei primi anni 80.

sono infatti anche sparite rapidamente,pur restando ancor oggi oggetti interessanti...forse perchè rare
 
3690382
3690382 Inviato: 16 Feb 2008 14:03
 

un po pericolose per i meno esperti ma belle da guidare a chi a sangue freddo e sa acosa va in contro
 
3712113
3712113 Inviato: 19 Feb 2008 0:04
 

io lo provato e piacevole gidarla specialmante quando apre il turbo e si itraversa in curva e veramente una senzazione unica che provo solo con questo tipo di moto
 
3737173
3737173 Inviato: 21 Feb 2008 19:27
 

abarth ha scritto:
io lo provato e piacevole gidarla specialmante quando apre il turbo e si itraversa in curva e veramente una senzazione unica che provo solo con questo tipo di moto


Ciao dato che questo tipo di moto tu l'hai provato ci spiegheresti un po come funziona tipo quando entra il turbo a quanti bar lavora come si doveva affrontare una curva ecc..


Ciao e grazie 0510_saluto.gif
 
3737573
3737573 Inviato: 21 Feb 2008 20:07
 

Ciao questo tipo di moto funziona cosi senon fai attacare il turbo lavora normalmente. quando entra il turbo a 6 o 7 bar si regola come vuole tramite la valvola che serve per scaricare la pressione lavora bene se la usi per l'autostrada specialmente per i sopparsi affrontare una curva e facile basta che prima della curva non ti fai prendere dall tiro che si manifesta col apertura del turbo io mi sono abbituato anche perche non o paura e la lascio scaricare il turbo a terra e non sulle braccia come molti fanno per paura tanto basta che lo regoli imbase alle tue aspettative io lo regolato e o messo dei tubi di gomma con animadi carbonio per evitare che si suchiano e ridocono le dimenzionie io lo regolato perche attacavaTROPPO ALTO come picco e cosi lo fatto attacare prima cosi e piu bella da guidare
 
3743873
3743873 Inviato: 22 Feb 2008 16:00
 

magari 0,6-0,7 bar... icon_biggrin.gif
 
3744112
3744112 Inviato: 22 Feb 2008 16:28
 

pavo ha scritto:
magari 0,6-0,7 bar... icon_biggrin.gif


Mi hai preceduto perke a 6-7 bar vola icon_mrgreen.gif


Ma il turbo aveva l'itercooler ovverro il raffreddamento ?

Poi nn pensavo si potesse regolare il turbo così facilmente e in che modo lo regolavi ?
 
3744135
3744135 Inviato: 22 Feb 2008 16:31
 

in teoria dalla valvola West-gate che ad una certa pressione si apre e fa uscire l'aria in eccesso dalla turbina.
questo è quanto facevamo noi ragazzotti all'epoca delle uno turbo.
 
3744208
3744208 Inviato: 22 Feb 2008 16:39
 

Esatto come il 90 % delle turbine senò saltano e un pò come il limitatore per il motore, però per modificare il punto di scarico se nn sbaglio si agisce con la centralina ? o si agisce meccanicamente ?
 
3744945
3744945 Inviato: 22 Feb 2008 18:08
 

ma non c'è pericolo di fare high side in uscita di curva con quelle moto? oppure alle prime armi usarla come una moto normale e trovarsi ad esempio "piantati" a centro curva perchè il motore non è a regime?

mi piacerebbe proprio provarne una icon_mrgreen.gif
 
3744988
3744988 Inviato: 22 Feb 2008 18:11
 

maxx79 ha scritto:
ma non c'è pericolo di fare high side in uscita di curva con quelle moto? oppure alle prime armi usarla come una moto normale e trovarsi ad esempio "piantati" a centro curva perchè il motore non è a regime?

mi piacerebbe proprio provarne una icon_mrgreen.gif


Non sei lunico che la vorrebbe provare icon_asd.gif e comunque penso che nn è da usare come una moto normale ma con uno stile diverso senò fai la fine che dici tu
 
3745809
3745809 Inviato: 22 Feb 2008 19:38
 

non e moto per bambini e certamente molto pèewricolosa io o una certa esperienzala so governare perche la conosco e so le sue capacita e non e male se la sai guidare e hai un po di fegato da vendere
 
3750693
3750693 Inviato: 23 Feb 2008 15:48
 

comunque,al di là della curiosità,queste turbo non avevano nulla delle auto tipo uno turbo,5gt e parenti,erano si brillanti ma per per cagarsi nelle mutande era sufficente cercare di andare forte,e più delle turbo,con le h2 di 10 prima e pure con le contemporanee katana e simili;per non parlare delle varie z900 e 1000.

potenze e pesi delle turbo parlano chiaro dagli 85 cv per la xn 85(appunto) ai 112 della kawa,passando per la novantina di media della xj e della cx(82 la 500 e 100 la 650),con pesi che praticamente sempre arrivavano ai 230 kg,per superare i 260 della cx;tutte le sportive dell'epoca facevano meglio e infatti ogni prova dei modelli turbo finiva col dire che avvicinavano le prestazioni di una buona 750 e nemmeno troppo sportiva,nulla più;salvo,come ho già detto sopra,la gpz che forte molto ci andava,ma qui poi la gpz900r è un'altra storia,tutta un'altra storia,davvero,altro che turbo...
 
3752375
3752375 Inviato: 23 Feb 2008 20:17
 

quello che spaventava infatti non era la velocità di punta..... quello che la rendeva "emozionante" era l'erogazione della potenza che era imprevedibile per i meno esperti e quindi dava problemi all'uscita della curva....

per quanto riguarda le prestazioni erano effettivamente deludenti ed invece di una supersportiva l'honda usci in allestimento turistico, praticamente il turbo era una complicazione inutile
 
3755302
3755302 Inviato: 24 Feb 2008 13:59
 

Penso anchio che il bello di guidare quelle moto era proprio limprevedibilità e dunque essere buoni a tenerle nel momento giusto
Però non pensavo fossero poco potenti come dite.
 
3757615
3757615 Inviato: 24 Feb 2008 19:32
 

in quegli anni l'impredivibilità delle maxi sportive era certezza:bastava portarne una qualunque in un bel curvone veloce magari con variazioni di raggio...e anche qui il gusto di "domarle"e soprattutto di conoscerle,capirle e continuare a divertirsi facendosi sempre portare a casa,era bel divertente
 
3759249
3759249 Inviato: 24 Feb 2008 21:39
 

io questa moto non la conosco, quello che so l'ho letto e sentito in giro; io all'espressione "imprevedibilità" non avevo dato un valore positivo, lasciatemi esprimere in modo implicito .......


naturalmente meglio ascoltare chi la moto la guidata...

poi non credo avesse poca potenza, ma sicuramente il pubblico si aspettava di più, considerando il peso del motore turbo....
 
3760252
3760252 Inviato: 24 Feb 2008 23:28
 

il turbo chi non lo a provato non puo giudicare e chi la pernde alla legera non la provi che e meglio ben regolata altro che katana e questione di rapporti e di saperla gestire la catana io lo gudata sia750 che 1100 sono belle ma io prreferisco una buona spinta che un finale che non puoi sfruttare con le leggi che abbiamo qui in italia
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©