wizz ha scritto:
Luisss ha scritto:
Ripeto che secondo me la causa è la scarsa visibilità della funzione cerca unita alla mancanza di molti di non leggere nemmeno la parte "burocratica" che introduce al forum.
Il cambiamento della stringa di ricerca in un pulsante "cerca" non può far altro che aumentare l'utilizzo di questa funzione, con tutto ciò che ne consegue, in primis diminuire seppur di poco il lavoro ai moderatori.
Per alcuni aspetti hai pienamente ragione, le cose stanno così, ovviamente si può cercare di migliorare la visibilità della funzione cerca, ma dal punto di vista degli "utenti che fanno altro mentre scrivono sul forum" non ti do per niente ragione: chi si iscrive qua dentro accetta un regolamento. Che poi non l'abbiano letto, è un problema loro, intendi giustificare chi non rispetta il regolamento perchè non l'ha letto? Allora chi lo legge e cerca di rispettarlo è qualcuno che ha voglia di perdere tempo!
Se tollerassimo a pieno questi atteggiamenti, la gente inizierebbe a fregarsene!
comunque, a mio giudizio, la decurtazione dei punti dal ranking o la segnalazione, come avevo proposto qualche post fa, non deve essere vista come una punizione, bensì come un modo simpatico per dire "hai sbagliato allora ti metto in castigo", una specie di cappello con le orecchie da asino, non so se mi spiego, l'obiettivo non è deridere o trattare male gli utenti, bensì dargli un segnale tale che la prossima volta si ricordino quello che devono fare!
Io sono sicuro che se uno apre una discussione senza usare la funzione cerca, se la ritrova chiusa e sotto l'avatar viene scritto "avvertimento 1/3", la prossima volta se lo ricorda come deve fare!
(se sono poco chiaro, chiedetemi approfondimenti, sono uno dei tanti che posta durante le pause al lavoro, infatti è due ore che ho questo pagina aperta
)
nono affato, non intendo giustificarli, dico solo che è così, e senza cambiare nulla dal punto di vista della visibilità e/o una qualche sorta di promemoria resterà tutto così, ovvero moderatori che stanno lì a chiudere topic e linkare discussioni esistenti, e utenti che se ne fregano.
Per quanto riguarda la questione regolamento è vero, sono d'accordo, ma credo che prima di pensare alle punizioni (che comunque reputo utilissime), bisognerebbe pensare al modo di non creare dubbi e rendere visibile questa funzione a tutti. Disponendo l'icona "cerca" in modo da non creare dubbi, si pongono tutti nella situazione di doverla usare e solo allora nel caso in cui, nonostante tutto si continui a non usarla, si punisce, cosa che ripeto comunque reputo utile (Ad esempio tutti noi abbiamo la patente, tutti noi sappiamo che non bisogna superare i limiti di velocità, eppure se un autovelox non è correttamente segnalato il verbale lo si può contestare).
Per il resto sono d'accordo con le proposte fatte.