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scarabeo [si spegne in corsa]
3638770
3638770 Inviato: 10 Feb 2008 20:44
Oggetto: scarabeo [si spegne in corsa]
 

il mio scarabeo 50 minarelli ha un problema...ogni volta ke vado a tirare stando per un po a manetta a un certo punto si spegne e rimane cm affogato ma provo a rieccendere e si riaccendo subito...secondo voi da cosa dipende?
 
3638861
3638861 Inviato: 10 Feb 2008 20:52
 

è perchè surriscaldi il motore secondo me....se continui a farlo puoi anche grippare, occhio
 
3638910
3638910 Inviato: 10 Feb 2008 20:57
 

Marcus89 ha scritto:
è perchè surriscaldi il motore secondo me....se continui a farlo puoi anche grippare, occhio

straquoto..succede anche a un mio amico con il motard 50cc della malaguti..
a lui è successo 2 volte, ha aperto il motore, ha guardato il pistone e ha trovato due bei "scottoni"...
 
3638930
3638930 Inviato: 10 Feb 2008 20:59
Oggetto: scarabeo
 

scusate la mia ignoranza ma ke sono gli scottoni?
 
3639000
3639000 Inviato: 10 Feb 2008 21:06
 

delle vere e proprie scottature che il cilindro o il pistone subiscono a causa del surriscaldamento del motore..
potrebbero portare a un possibile greep del motore..
 
3639007
3639007 Inviato: 10 Feb 2008 21:07
Oggetto: scarabeo
 

secondo te mettendo un cilindro e un pistone 70 risolvo il problema?
 
3639027
3639027 Inviato: 10 Feb 2008 21:09
 

il problema non lo risolvi cambiando motore.. è un problema di raffreddamento..
il tuo scooter è raffreddato a aria o a liquido?
 
3639059
3639059 Inviato: 10 Feb 2008 21:12
Oggetto: scarabeo
 

è uno scarabeo minarelli 50 ad aria....cm posso fare per risolvere il problema???
 
3639116
3639116 Inviato: 10 Feb 2008 21:17
 

l'unica soluzione, se veramente è un problema di surriscaldamento, è quella di montare un convogliatore d'aria, il quale permette di aspirare più aria.. inoltre cerca di aprire il più possibile le carene per far entare più aria... se anche dopo queste modifiche il problema persiste, vai dl primo meccanico e digli di dare un occhio, per cercare una possibile causa..
prima di spegnersi, succede qualcosa di diverso dal solito? (vuoti, odore forte di benzina, cali di tensione?
 
3639152
3639152 Inviato: 10 Feb 2008 21:21
Oggetto: scarabeo
 

sento cm soffocare il motorino ke si spegne all improvviso cn un calo molto rapido della velocità.ma dp provo ad accendere e funziona
 
3639186
3639186 Inviato: 10 Feb 2008 21:25
Oggetto: scarabeo
 

a dinenticavo una volta fermo sento una forte puzza di olio ma quello sempre anke di solito
 
3639189
3639189 Inviato: 10 Feb 2008 21:25
 

dopo quanto provi a riavviarlo? si accende al primo colpo?

ps: non usare la scrittura sms style sul ting'avert, non è molto ben accetta, anzi è vietata dal regolamento icon_mad.gif
 
3639205
3639205 Inviato: 10 Feb 2008 21:26
 

la puzza di olio la senti perchè il motore è caldo.. la avverti solo quando sei accanto allo scooter o anche da 1/1,5 metri?
 
3639231
3639231 Inviato: 10 Feb 2008 21:29
Oggetto: scarabeo
 

ok grazie per l'avvertimento non la userò più....comunque il motorino si accende subito dopo il primo tentativo e la puzza d'olio si sente solo a distanza ravvicinata
 
3639258
3639258 Inviato: 10 Feb 2008 21:33
 

l'odore lo sento anche io sul mio piaggio ntt a liquido.. è normale..
comunque sia, penso dipenda da un surriscaldamento...
forse hai avuto la sfortuna di trovare un motore difettato...
fallo vedere da un buon meccanico, e nel frattempo evita di tirare per troppo tempo..
 
3639270
3639270 Inviato: 10 Feb 2008 21:34
Oggetto: scarabeo
 

quindi se per esempio monto un 70 il problema lo risolvo??
 
3639323
3639323 Inviato: 10 Feb 2008 21:38
 

potrebbe essere una possibile soluzione..
se monti il 70, tuttavia, metti il convogliatore e apri le carene dove possibile..
se non hai altre domande, ci risentiamo appena hai cambiato qualcosa o l'hai fatto vedere; ok?
 
3639335
3639335 Inviato: 10 Feb 2008 21:39
Oggetto: scarabeo
 

si ma solo un ultima cosa...quanto costa un convogliatore d'aria???
 
3639392
3639392 Inviato: 10 Feb 2008 21:44
 

penso una ventina di euro.. non di più, massimo 25..
se lo compri su internet in negozi tipo biolla o castglione, come modalità di pagamento scegli il contrassegno..
.. in pratica paghi appena arriva e sei sicuro che ce l'hai in mano e non rischi di prendere una fregatura.. (del tipo, paghi, ma non arriva)
 
3644695
3644695 Inviato: 11 Feb 2008 16:32
 

BichNTT ha scritto:
l'unica soluzione, se veramente è un problema di surriscaldamento, è quella di montare un convogliatore d'aria, il quale permette di aspirare più aria.. inoltre cerca di aprire il più possibile le carene per far entare più aria... se anche dopo queste modifiche il problema persiste, vai dl primo meccanico e digli di dare un occhio, per cercare una possibile causa..
prima di spegnersi, succede qualcosa di diverso dal solito? (vuoti, odore forte di benzina, cali di tensione?
non vorrei contraddirti, ma se lui ha gia preso varie scaldate ormai il gt è da buttare perchè avrà perso tantissima compressione, inoltre potrebbe anche essere un problema dovuto alla centralina, ma se si tratta di scaldate dovrebbe fare proprio l'opposto di quello che gli hai detto, perchè se "scaldi" o "grippi" il gt è perchè hai la carburazione magra e dunque arriva troppa aria rispetto alla miscela che non permette al gt di essere lubrificato alla perfezione, con un conseguente aumento eccessivo della temperatura e dilatazione dei materiali, che porta alla rigatura di cilindro e pistone, oltre al consumo delle fasce..... dunque per risolvere il problema devi ingrassare la carburazione aumentando il getto massimo di qualche punto in modo da lubrificare meglio icon_wink.gif
 
3645690
3645690 Inviato: 11 Feb 2008 18:10
 

non è ne grippata ne scaldata...succede anche a me...dovreste arrivarci tutti con 1 ragionamento logico...sente puzza di olio che sara mai?!?!?!?!

a me succede perche ho la carburazione grassissima...

e poi il problema del raffreddamento ad aria non si risolve con un convogliatore e basta

convogliatore
ventola maggiorata
carburatore 17,5

poi mi spiegate come fa a scaladare con questa temperatura??????

prova a guardare se è la carburazione grassa prima di far cavolate

ah anche io HO LO SCARABEO MINARELLI ARIA
 
3649220
3649220 Inviato: 11 Feb 2008 22:43
 

djff ha scritto:
non è ne grippata ne scaldata...succede anche a me...dovreste arrivarci tutti con 1 ragionamento logico...sente puzza di olio che sara mai?!?!?!?!

a me succede perche ho la carburazione grassissima...

e poi il problema del raffreddamento ad aria non si risolve con un convogliatore e basta

convogliatore
ventola maggiorata
carburatore 17,5

poi mi spiegate come fa a scaladare con questa temperatura??????

prova a guardare se è la carburazione grassa prima di far cavolate

ah anche io HO LO SCARABEO MINARELLI ARIA
a parte che dubito uno possa avere una carburazione cosi tanto grassa, ma poi la temperatura atmosferica centra davvero pochissimo con quella che si viene a sviluppare nel gt che è elevatissima, quindi uno puo scaldare d'inverno come in estate....
 
3653972
3653972 Inviato: 12 Feb 2008 15:04
 

esatto in estate le scaldate sono agevolate dalla temperatura atmosferica, ma non è che se ci sono 5 gradi non scaldi e non grippi!!! aumenta di 2-3 punti il getto del max
 
3654031
3654031 Inviato: 12 Feb 2008 15:07
Oggetto: scarabeo
 

quindi secondo voi è tutta una questione di carburazione???il motore nn credo sia dannegiato anche perchè mi fa sui 90
 
3654332
3654332 Inviato: 12 Feb 2008 15:31
 

90 di tachimetro. credo sia il carburatore comunque
 
3655413
3655413 Inviato: 12 Feb 2008 16:58
 

demu91 ha scritto:
a parte che dubito uno possa avere una carburazione cosi tanto grassa, ma poi la temperatura atmosferica centra davvero pochissimo con quella che si viene a sviluppare nel gt che è elevatissima, quindi uno puo scaldare d'inverno come in estate....


stai dicendo che non centra la temperatura esterna in un motore raffreddato ad aria???!?!?!?!?!?!?!?!??!?!??!?!?!?!??!?!?!?!??!

lo dice il nome!raffreddamento ad ARIA
si intende aria esterna....quindi con l aria la sua temperatura
 
3655436
3655436 Inviato: 12 Feb 2008 17:01
 

appunto lui ha detto che si puo scaldare sia in estate che in inverno. non è che se è inverno e ci sono 0 gradi non scaldi! puo succedere con qualsiasi temperatura, logicamente in estate il raffreddamento ne risente maggiormente per le temperature atmosferiche più elevate
 
3655482
3655482 Inviato: 12 Feb 2008 17:05
 

phantom1-2 ha scritto:
appunto lui ha detto che si puo scaldare sia in estate che in inverno. non è che se è inverno e ci sono 0 gradi non scaldi! puo succedere con qualsiasi temperatura, logicamente in estate il raffreddamento ne risente maggiormente per le temperature atmosferiche più elevate

se in estate la probabilita di scaldate si agira intorno al 90% in inverno siamo sul 10!!!
 
3655512
3655512 Inviato: 12 Feb 2008 17:08
 

non è cosi elevata. se 9 motorini ad aria su 10 in estate scaldassero a ques'ora non ce ne sarebbero più in giro! è certamente un poco più elevata, ma non cosi tanto
 
3655557
3655557 Inviato: 12 Feb 2008 17:12
 

phantom1-2 ha scritto:
non è cosi elevata. se 9 motorini ad aria su 10 in estate scaldassero a ques'ora non ce ne sarebbero più in giro! è certamente un poco più elevata, ma non cosi tanto

era un esempio...ai mai provato uno scoot ad aria in estate a manetta epr 20km e uno scoot ad aria in inverno a manetta per 20km???non penso....
 
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