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inutilità centralina su 50cc (secondo me)
3616872
3616872 Inviato: 7 Feb 2008 19:46
Oggetto: inutilità centralina su 50cc (secondo me)
 

ho visto ke in molte elaborazioni c'è dentro anche una centralina o ad anticipo fisso o variabile... ma con un pistone così piccolo anche anche con l'innesco quella frazione di secondo prima o dopo sinceramente non cambia proprio nulla... cioè sento dire cose del tipo ke cn una centralina migliore acquisti tanta velocità o ripresa... cambia un cazz...
 
3616914
3616914 Inviato: 7 Feb 2008 19:49
 

no cambia su elaborazioni spinte
e tanto sull originale è kiaro
 
3616923
3616923 Inviato: 7 Feb 2008 19:50
Oggetto: Re: inutilità centralina su 50cc (secondo me)
 

dark31 ha scritto:
ho visto ke in molte elaborazioni c'è dentro anche una centralina o ad anticipo fisso o variabile... ma con un pistone così piccolo anche anche con l'innesco quella frazione di secondo prima o dopo sinceramente non cambia proprio nulla... cioè sento dire cose del tipo ke cn una centralina migliore acquisti tanta velocità o ripresa... cambia un cazz...
bhe anche secondo me la centralina è inutile cambiarla su un 50 originale. magari su un intermedio se hai un euro 2 ti metti la top rossa. ma penso sia inutile cambiarla sul 50 originale
 
3616962
3616962 Inviato: 7 Feb 2008 19:53
 

anche su un ela intermedia non serve molto ma su trofeo e over serve perche sono motori che fanno i 13-14000 giri e una centralina ad anticipo variabile secondo me aiuta molto soprattutto agli alti
 
3616991
3616991 Inviato: 7 Feb 2008 19:56
 

secondo me meglio ad anticipo fisso..
 
3617075
3617075 Inviato: 7 Feb 2008 20:03
 

legendofDT ha scritto:
secondo me meglio ad anticipo fisso..

certo così a 15000 e passa giri con le stesse accensione che avevi a 10000 fai un bel buco al pistone con il tempo si intende e il motore mura icon_rolleyes.gif
 
3617098
3617098 Inviato: 7 Feb 2008 20:05
 

la selettra è ad anticipo fisso e nn mi sembra sta m***a
 
3617113
3617113 Inviato: 7 Feb 2008 20:07
 

KAPPA25 ha scritto:

certo così a 15000 e passa giri con le stesse accensione che avevi a 10000 fai un bel buco al pistone con il tempo si intende e il motore mura icon_rolleyes.gif


Lascia stare, di accensioni si vede che capisci poco icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3617120
3617120 Inviato: 7 Feb 2008 20:07
Oggetto: Re: inutilità centralina su 50cc (secondo me)
 

dark31 ha scritto:
ho visto ke in molte elaborazioni c'è dentro anche una centralina o ad anticipo fisso o variabile... ma con un pistone così piccolo anche anche con l'innesco quella frazione di secondo prima o dopo sinceramente non cambia proprio nulla... cioè sento dire cose del tipo ke cn una centralina migliore acquisti tanta velocità o ripresa... cambia un cazz...


Guarda ti sbagli di grosso, l'accensione serve eccome icon_wink.gif
 
3617146
3617146 Inviato: 7 Feb 2008 20:09
 

che ne sai ?
l'hai provata ?...
la meccanica è una scienza non è un ''per sentito dire''
se lasci una centralina ad anticipo fisso che ha il suo massimo a mettiamo 11000 giri, dopo questo picco le accensioni non riescono a stare dietro alle potenzialità del motore e quindi la moto ti mura come se fosse scarburata o con la valvola di scarico chiusa.

comunque io ho sempre saputo che le cattive accensioni con il tempo danneggiano il pistone
 
3617203
3617203 Inviato: 7 Feb 2008 20:15
 

KAPPA25 ha scritto:
che ne sai ?
l'hai provata ?...
la meccanica è una scienza non è un ''per sentito dire''
se lasci una centralina ad anticipo fisso che ha il suo massimo a mettiamo 11000 giri, dopo questo picco le accensioni non riescono a stare dietro alle potenzialità del motore e quindi la moto ti mura come se fosse scarburata o con la valvola di scarico chiusa.

comunque io ho sempre saputo che le cattive accensioni con il tempo danneggiano il pistone


Ma infatti se metti un'accensione ad anticipo fisso prima di tutto la tari con l'anticipo giusto, che è una media del range di utilizzo, ad esempio su una moto completamente originale per determinare i gradi di anticipo si fa una media fra i gradi di ottimizzazione per un range da 7000 a 11000 giri.....e comunque la moto non mura affatto, anzi, modificando nel modo corretto la posizione dello statore con un'anticipo fisso si può raggiungere un'allungo molto maggiore di quanto magari non ne dia un'anticipo variabile, che comunque è ottimo per migliorare l'erogazione, ma meno ottimo per certi tipi di utilizzo icon_wink.gif
 
3617838
3617838 Inviato: 7 Feb 2008 21:12
 

quoto i due ultimi posto di Lucas e KAppa
 
3618015
3618015 Inviato: 7 Feb 2008 21:25
 

Lucas ha scritto:


Ma infatti se metti un'accensione ad anticipo fisso prima di tutto la tari con l'anticipo giusto, che è una media del range di utilizzo, ad esempio su una moto completamente originale per determinare i gradi di anticipo si fa una media fra i gradi di ottimizzazione per un range da 7000 a 11000 giri.....e comunque la moto non mura affatto, anzi, modificando nel modo corretto la posizione dello statore con un'anticipo fisso si può raggiungere un'allungo molto maggiore di quanto magari non ne dia un'anticipo variabile, che comunque è ottimo per migliorare l'erogazione, ma meno ottimo per certi tipi di utilizzo icon_wink.gif

te hai parlato di motori originali...l'anticipo non lo puoi tenere a 4000 come lo tieni a 14000....una media non sarà mai addatta al 100%
 
3619384
3619384 Inviato: 8 Feb 2008 0:03
 

KAPPA25 ha scritto:
che ne sai ?
l'hai provata ?...
la meccanica è una scienza non è un ''per sentito dire''
se lasci una centralina ad anticipo fisso che ha il suo massimo a mettiamo 11000 giri, dopo questo picco le accensioni non riescono a stare dietro alle potenzialità del motore e quindi la moto ti mura come se fosse scarburata o con la valvola di scarico chiusa.

comunque io ho sempre saputo che le cattive accensioni con il tempo danneggiano il pistone


No, una centralina ad anticipo fisso non ti fa i buchi nel pistone e perchè dovrebbe ? Altrimento mica le metterebbero in commercio.
Il tuo ragionamento non sta in piedi per il semplice fatto che anche se hai un motore originale con una centralina ad anticipo fisso la differenza di giri è molto alta. Va bene a 3000 giri coma va bene al triplo dei giri ivvero 9000 giri, seguendo il tuo superficiale ragionamento le centraline ad anticipo fisso vanno bene solo per un piccolo range di giri, e non è così.
La scintilla viene data circa 1 mm prima che il pistone raggiunga il PMS e in quel tempo la cantralina ha tutto il tempo che vuole per dare la scintilla, anche se è ad anticipo fisso ce la fa benissimo.
E poi su cosa si basa la tua teoria ??
 
3702771
3702771 Inviato: 18 Feb 2008 0:28
 

cn la centralina avrà un accelerazione poco poco + vivace. ma sostituendo la centralina originale si disattiverà pure il limitatore di giri, con il riskio di sbiellare icon_smile.gif
 
3705396
3705396 Inviato: 18 Feb 2008 14:18
 

GiuLio_Gpr80 ha scritto:
cn la centralina avrà un accelerazione poco poco + vivace. ma sostituendo la centralina originale si disattiverà pure il limitatore di giri, con il riskio di sbiellare icon_smile.gif

se esistesse il limitatore di giri,non saremmo qua a discutere..non sono limitati nei giri sti cosi
 
3705439
3705439 Inviato: 18 Feb 2008 14:22
 

alcune centraline originali si
 
3706399
3706399 Inviato: 18 Feb 2008 15:42
 

infatti non si parla di centraline originali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi per chi dice che non serve a niente provate a far accendere la moto senza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
3706431
3706431 Inviato: 18 Feb 2008 15:45
 

simmi ha scritto:
infatti non si parla di centraline originali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif poi per chi dice che non serve a niente provate a far accendere la moto senza icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


se ci riesci icon_mrgreen.gif

comunque a me la centralina in velocità di punta non mi ha dato un tubo ma mi ha migliorato notevolmente l'erogazione eliminando i buchi creati dalla giannelli icon_wink.gif
 
3706451
3706451 Inviato: 18 Feb 2008 15:47
 

migliora perche a piu continuita di corrente e riesce a usare meglio la miscela che gli arriva agli alti se migliora di poco
 
3706805
3706805 Inviato: 18 Feb 2008 16:15
 

comunque si parlava che fosse inutile metterne un'altra sostituendo l'originale non che non servisse a niente...senza centralina come si parte? icon_lol.gif
 
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