KAPPA25 ha scritto:
che ne sai ?
l'hai provata ?...
la meccanica è una scienza non è un ''per sentito dire''
se lasci una centralina ad anticipo fisso che ha il suo massimo a mettiamo 11000 giri, dopo questo picco le accensioni non riescono a stare dietro alle potenzialità del motore e quindi la moto ti mura come se fosse scarburata o con la valvola di scarico chiusa.
comunque io ho sempre saputo che le cattive accensioni con il tempo danneggiano il pistone
Ma infatti se metti un'accensione ad anticipo fisso prima di tutto la tari con l'anticipo giusto, che è una media del range di utilizzo, ad esempio su una moto completamente originale per determinare i gradi di anticipo si fa una media fra i gradi di ottimizzazione per un range da 7000 a 11000 giri.....e comunque la moto non mura affatto, anzi, modificando nel modo corretto la posizione dello statore con un'anticipo fisso si può raggiungere un'allungo molto maggiore di quanto magari non ne dia un'anticipo variabile, che comunque è ottimo per migliorare l'erogazione, ma meno ottimo per certi tipi di utilizzo