Biowolf ha scritto:
Sì la molla costa sui 30/40 euro, ma in più ci va aggiunta la manodopera, e per l'848, avendo la frizione a bagno d'olio, ci vuole un pò di più per smontare e rimontare il tutto (non molto, ma se lo fai fare da un mecanico comunque il costo aumenta). Alla fine a ogni tagliando il costo aumenterà sempre di 60-80 euro e c'è sempre l'incognita che si possa rompere: se mi si rompe in pista, butto i soldi che ho speso per la giornata, se mi si rompe in strada, magari in futa o al muraglione, ho il problema che sono a piedi a 100km da casa
)
Seguendo il tuo ragionamento, visto che funzionano tutte uguali e visto che io non corro in sbk e non ho un team che mi rimette a nuovo il motore ogni 1000km, preferisco o prenderere un'economica ma allo stesso tempo valida Bursi (oppure DP, ma non so quanto costa), oppure se ho da spendere qualcosina di più, una frizione che non abbia la molla ragno e che quindi mi tolga tutte le sfighe che ho elencato sopra
Per la garanzia, non penso che se mi si rompe un iniettore e vedono che ho cambiato la frizione possano dirmi che la garanzia non vale. Al massimo se si danneggia la frizione e questa non è originale o DP me la prenderò con chi me l'ha venduta (i 2 anni di garanzia europea valgono per tutti i venditori, anche se molti dicono il contrario
Link a pagina di Altroconsumo.it scusate l'OT)
si va be, e se ti si buca una ruota in piena curva o ti parte una bronzina della biella? si parla di parti meccaniche importanti non di piccoli componenti cui un costruttore non faccia peso all'affidabilità, se ti consigliano di cambiarla una volta l'anno significa che loro sanno gia a prescindere che può durare almeno 2 anni, conosci qualcuno che è rimasto a piedi per quella molla? secondo me gli unici a conoscerli sono i venditori delle frizioni senza molla a ragno... per quanto riguarda la garanzia, ti ripeto che se solo un venditore ducati veda un pezzo non originale sulla moto,puoi rompere anche uno specchietto che non centri nulla con la frizione ma il fatto viene comunque comunicato in ducati e la garanzia salta, ovviamente deve essere proprio s*****o, ma a questo mondo di s*****i cene sono abbastanza penso io mi tengo il mio ragnetto, una volta l'anno mela cambio ma quando sono in giro e non ho il mio concessionario di fiducia non s*****o nei paraggi almeno sto sereno...ovviamente pareri personali, ma non penso minimamente che in ducati ti vendano una frizione di listino a 870 euro che dopo 5000 km ti lascia a piedi a casa di dio