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Dati ufficiali vendite Gennaio 2008 - Grande Ducati !
3601414
3601414 Inviato: 6 Feb 2008 9:07
Oggetto: Dati ufficiali vendite Gennaio 2008 - Grande Ducati !
 



Gennaio, si sa, non è un mese propizio alla vendita delle 2 ruote. Da anni vale solo circa il 5% del venduto annuo. Il meteo avverso non ha fatto che peggiorare la situazione, allontanando i motociclisti dalle vetrine dei concessionari.

Rispetto allo stesso mese del 2007 il calo delle immatricolazioni è stato consistente: -7,7%, che corrispondono a 2.174 pezzi in meno. Da 28.070 si è passati a 25.896 unità targate.

Vanno peggio le moto, che scendono di 11,9 punti percentuali, rispetto agli scooter, che soffrono di un più contenuto –5,9%. In controtendenza il comparto dei cinquantini, la cui crescita – iniziata nel 2007 – non conosce sosta (+9,7%).

A parziale giustificazione del calo di mercato, va detto che molte delle novità presentate agli ultimi saloni non sono ancora disponibili presso la rete commerciale o lo sono da pochissimi giorni.

Ne citiamo solo 2 tra tante, Bmw F800GS e Yamaha 660 Ténéré, che appartengono a un settore – quello degli enduro stradali – in netta ripresa.

In testa alle vendite delle moto si piazza Kawasaki Z750 che distanzia Honda Hornet 600 di 104 unità (508 a 404). Al terzo posto troviamo una sorpresa, Honda Transalp XLV 700 (389 pezzi). Se il buon giorno si vede dal mattino, il 2008 potrebbe essere l’anno della riscossa per la tuttofare giapponese, assente dalle posizioni che contano nel 2007.

Il recente retyling ha giovato a Bmw R1200GS, che occupa la quarta posizione (301 pezzi). Il risultato è ancora più favorevole se, a questi, si aggiungono le 104 unità di R1200GS in versione Adventure.

Tra le moto segnaliamo l’ottima performance di Ducati. I nuovi modelli piacciono, e il popolo ducatista ringrazia: ben 192 Ducati 848 hanno trovato un acquirente nel mese di gennaio, portando la Superbike di Borgo nella top ten delle più vendute.
Bene si sono comportate anche Hypermotard (172 moto) e 1098 (158 moto), rispettivamente all’undicesimo e tredicesimo posto.

Le moto nude restano in cima alle preferenze, pur arretrando del 18%; peggio va alle sportive, che lasciano sul terreno un pesante –25,4%, confermando il trend dello scorso anno: le prestazioni “monstre” attirano sempre meno motociclisti.

Sul versante opposto notiamo l’impennata secca delle agili enduro stradali (+16,5%) e delle supermotard (+10,9%).

Tra gli scooter parte a razzo il nuovo Yamaha T-Max 500, che immatricola 2008 pezzi e si permette il lusso di superare la trilogia di Honda SH (981 sono i 125cc, 1030 i 300cc e 1329 i 150cc). Nel complesso vanno bene i maxi, mentre arretra il segmento tra i 150 e i 200 cc.

Concludiamo con i cinquantini. La loro crescita resta significativa. Merito da una parte degli incentivi che hanno favorito la vendita dei modelli a 4 tempi, dall’altra della possibilità di trasportare il passeggero, che ha ampliato notevolmente il target degli utenti .

Il totale del venduto di gennaio ammonta a 33.734 pezzi, 1.480 in meno rispetto allo stesso mese del 2007. L’arrivo della bella stagione e delle tante novità promesse potrebbe sgombrare il cielo dalle nuvole. A patto che anche il Governo faccia la sua parte, approvando le misure di incentivazione proposte per le moto e gli scooter fino a 400 cc.



LE PRIME 30 MOTO DEL 2008

Marca Modello Tipo Totale

1 KAWASAKI Z 750 NAKED 508
2 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 404
3 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 389
4 BMW R 1200 GS ENDURO 301
5 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 267
6 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 239
7 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 204
8 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 204
9 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 197
10 DUCATI 848 SPORTIVE 192
11 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 172
12 KAWASAKI ER-6N NAKED 165
13 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 158
14 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 154
15 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 154
16 SUZUKI GSR 600 NAKED 152
17 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 148
18 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 139
19 BMW R 1200 R NAKED 122
20 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 119
21 KTM 450 EXC R ENDURO 110
22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 108
23 KTM 125 EXC 2T ENDURO 108
24 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 104
25 KTM 250 EXC-F ENDURO 98
26 HUSQVARNA SM 125 S SUPERMOTARD 96
27 KTM 530 EXC-R ENDURO 89
28 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 88
29 MV BRUTALE 910 NAKED 86
30 BMW F 650 GS ENDURO 80

Tre o quattro spunti mi giungono in mente....

1- Complimenti a Ducati per le vendite... considerato che ancora non consegnano il Monster 696 nuovo.

2- Grande calo delle moto. Era prevedibile e sarà, a mio avviso, un trend a lungo termine.

3- Domanda.... dove sono le Aprilia Mana e Shiver ???

4- Avevo presvisto che, visto prezzo e fascino, la Street della Triumph sarebbe stato un successo e sono contento di aver fatto una corretta previsione. Complimenti anche per la Bonneville. Molti la schifano, ma credo che tante ditte avrebbero voglia, come la casa inglese, di avere un modello costantemente da anni nella classifica dei primi 30 (c'era anche nel 2007).

5- Complimenti al Mazinga prodotto dalla Kawasaki !!!!

6- Dove sono le Moto Guzzi ?

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3601422
3601422 Inviato: 6 Feb 2008 9:09
 

mi vien da pensare...ma sta gente dove cavolo prende i soldi per prendersi moto nuove di pacca in media sui 10.000 €?!?!?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
3601495
3601495 Inviato: 6 Feb 2008 9:20
 

stesso pensiero di Messia... basta pensare che ai primo posti ci sono delle moto che costano quasi 15.000 euro (R1200GS, poco più giù l'adventure che ne costa 18.000 accessoriata, hypermotard, 1098) ...
 
3601526
3601526 Inviato: 6 Feb 2008 9:25
 

si vede che ho sbagliato lavoro...... icon_cry.gif
 
3601571
3601571 Inviato: 6 Feb 2008 9:34
 

Ne abbiamo abbondantemente discusso all'interno di un altro forum.

I soldi in Italia sono in diminuzione e, finalmente aggiungo io, le vendite di questi beni di lusso (moto) cominciano a diminuire.

Durante tutti i periodi di crisi, oltre a diminuire il potere d'acquisto, si nota un allargamento della forbice di reddito. In parole povere viene a diminuire la classe media.

Questo comporta che si vendano molti più beni di lusso (tanta gente ha i soldi) e beni di scarso valore (oppure diminuzione vendite).

Nelle moto non si può vede sufficientemente bene questo fenomeno, ma le auto forse ci aiuteranno a capire meglio.

Guardatevi intorno ed osservate le auto con targa nuova di zecca.

Noterete un notevole numero di automobili con un costo inferiore ai 13-14000Euro ed un elevato (impensabile) numero di auto di lusso sopra i 30000Euro

Questo è un fenomeno, purtroppo, normale. La classe media diminuisce. Aumenta quella bassa e quella alta (in maniera minore chiaramente).

Il settore moto è leggermente differente. Trattandosi di una moda esistono un numero considerevole di persone che tentano di vivere nettamente al di sopra delle proprie possibilità.

Questo, secondo un sondaggio indetto da me su un altro forum, ha portato alle seguenti considerazioni.

1- Tantissime moto vengono vendute tramite finanziamento.

2- Tantissimi acquisti vengono fatti da giovani che, pur di poter avere uno stile di vita elevato, continuano a vivere con i genitori ed incolpano la società di non permettergli di comprare casa. Rimane assodato che non sia facile costruirsi una vita, ma è risultato palese come molti giovani vogliano comunque poter spendere troppo e si lamentino poi di non avere risparmi adeguati a poter dare un anticipo su una casa.

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Ultima modifica di DueRuote il 6 Feb 2008 9:51, modificato 1 volta in totale
 
3601588
3601588 Inviato: 6 Feb 2008 9:36
 

dico solo che 15.000€ saranno sempre 15.000€.... *********** non si parla di politica ***********
 
3601700
3601700 Inviato: 6 Feb 2008 9:55
 

Messia_83 ha scritto:
si vede che ho sbagliato lavoro...... icon_cry.gif


Perdonami. Non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, ma comunque tu (da profilo) possiedi una moto che costa usata (non ho idea se tu l'abbia presa nuova) almeno 7000Euro ed un'auto che supererà abbondantemente i 20.000Euro.

Non mi pare una situazione così disprezzabile. A parità di trattamento economico, prendendo una Clio oppure una Grande Punto, rimangono i soldi (aggiunti a quelli da te spesi per la moto) per una 1098.

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3601747
3601747 Inviato: 6 Feb 2008 10:02
 

DueRuote ha scritto:


Perdonami. Non mi piace fare i conti in tasca a nessuno, ma comunque tu (da profilo) possiedi una moto che costa usata (non ho idea se tu l'abbia presa nuova) almeno 7000Euro ed un'auto che supererà abbondantemente i 20.000Euro.

Non mi pare una situazione così disprezzabile. A parità di trattamento economico, prendendo una Clio oppure una Grande Punto, rimangono i soldi (aggiunti a quelli da te spesi per la moto) per una 1098.

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L'auto è quella di famiglia.....di norma usata da me e mia mamma quando serve.....

la moto l'ho presa perchè ho avuto una super botta di c......e avevo appena trovato il lavoro che volevo e soprattutto fisso!

considera però che è dal 2000 che lavoro sempre tutti i giorni da giugno a settembre in un campeggio (12 ore al dì)....adesso che ho un lavoro fisso solo il sabato e la domenica.....lo sfizio me lo posso permettere solo perchè non ho tempo fisico per sputtanarmi quello che guadagno....

vedi che per comprarmi quello che ho devo lavorare parecchio più del normale....
 
3601825
3601825 Inviato: 6 Feb 2008 10:10
 

Ti comprendo, ma quello che intendo dire è che spesso è così per tanti. Lavoro fisso da 13 anni, faccio un sacco di straordinario da quando ho iniziato a lavorare, non vado mai in ferie (quasi mai) e non spendo niente per uscire (meno di 150Euro al mese mediamente).

Se avessi voluto prendere la 1098 avrei potuto... pur avendo uno stipendio del tutto normale. Non l'ho fatto perchè ho deciso che era meglio risparmiare per la casa... che dal mese prossimo comincerò, per tantissimi anni, a pagare.

Insomma... è sempre difficile fare i conti agli altri. Vendere tante moto costose non significa necessariamente che in giro ci siano, purtroppo, tanti soldi.

Giudicare dalle apparenze non è mai giusto. La mia, nei tuoi confronti, è stata una piccola (voluta) provocazione. Non giudicare chi possiede una R1200GS perchè lui, guardando te, potrebbe pensare le stesse cose.

Le apparenze ingannano ed ogni persona ha la sua storia.

C'è chi ha una moto costosa perchè ha i soldi, chi spende quelli di famiglia, chi non pensa affatto al futuro spendendoli tutti, chi ha risparmiato per anni onde concedersi un sogno e c'è addirittura chi non usa la macchina per poter avere una bella moto.
 
3601968
3601968 Inviato: 6 Feb 2008 10:30
 

DueRuote ha scritto:
Ti comprendo, ma quello che intendo dire è che spesso è così per tanti. Lavoro fisso da 13 anni, faccio un sacco di straordinario da quando ho iniziato a lavorare, non vado mai in ferie (quasi mai) e non spendo niente per uscire (meno di 150Euro al mese mediamente).

Se avessi voluto prendere la 1098 avrei potuto... pur avendo uno stipendio del tutto normale. Non l'ho fatto perchè ho deciso che era meglio risparmiare per la casa... che dal mese prossimo comincerò, per tantissimi anni, a pagare.

Insomma... è sempre difficile fare i conti agli altri. Vendere tante moto costose non significa necessariamente che in giro ci siano, purtroppo, tanti soldi.

Giudicare dalle apparenze non è mai giusto. La mia, nei tuoi confronti, è stata una piccola (voluta) provocazione. Non giudicare chi possiede una R1200GS perchè lui, guardando te, potrebbe pensare le stesse cose.

Le apparenze ingannano ed ogni persona ha la sua storia.

C'è chi ha una moto costosa perchè ha i soldi, chi spende quelli di famiglia, chi non pensa affatto al futuro spendendoli tutti, chi ha risparmiato per anni onde concedersi un sogno e c'è addirittura chi non usa la macchina per poter avere una bella moto.



La mia non era affatto una critica o un'osservazione negativa....non giudico nessuno dalle apparenze....anzi....condivido pienamente quello che hai detto....sono della tua stessa idea.

quello che mi ha fatto pensare ed esclamare quella frase, che comunque era una battuta, è il fatto che in Italia tutti prima si lamentano che il lavoro non frutta abbastaza e che non ci sono posti di lavoro ma poi tutti si presentano con l'ultimo grido in fatto di moto/macchina.......ecco perchè ho esordito con "ma dove trovano i soldi"....il mio era un pensiero maturato da una lunga osservazione che si è distesa nel tempo....
 
3602167
3602167 Inviato: 6 Feb 2008 10:55
 

Ti chiedo scusa... non avevo compreso. Succede leggendosi...

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3602186
3602186 Inviato: 6 Feb 2008 10:56
 

DueRuote ha scritto:
Ti chiedo scusa... non avevo compreso. Succede leggendosi...

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figurati....anzi a volte fa piacere scambiare punti di vista differenti su una stessa idea...... icon_wink.gif
 
3602341
3602341 Inviato: 6 Feb 2008 11:14
 

Comprendo comprendo....

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3603868
3603868 Inviato: 6 Feb 2008 14:09
 

Io trovo che sia molto più facile spendere 15mila euro a 21-25 anni rispetto che ad esempio a 30....purtroppo lo stipendio ormai è simile quasi x tutti con poche differenze di anzianità...x cui ora mi sn potuto permettere di spenderli ad esempio ma se avessi casa moglie e bla bla bla probabilmente non sarei nemmeno riuscito a prendere una bici
 
3604245
3604245 Inviato: 6 Feb 2008 14:38
 

In realtà non li abbiamo neanche a 21 anni. Quello che cambia è solo la percezione. Mi spiego con un esempio.

Ragazzo di 21 anni.

Risparmi totali sino ad oggi 15.000Euro.

Stipnedio 1000Euro mensili.

Vede il conto in banca e compra una moto da 15.000Euro perchè i soldi fisicamente ci sono.

Realtà. Quel ragazzo, a meno che non l'abbia di famiglia, un giorno dovrà comprarsi una casa e fare i debiti che il ragazzo di 35 ani, per fare un esempio, già possiede.

I debiti cambiano la vita, anche quelli per un mutuo. Meno debiti si fanno, meno la vita cambia. Se supponiamo che tutti si abbia biogno di un'appartamento e contiamo il valore a 150.000Euro. Nessuno, parlo di persone normali, ce li ha da parte.

Quindi.

Il ragazzo che non ha mai comprato moto ed ha risparmiato tutta la vita magari a 35 anni si compra casa facendo (esempio) 70.000Euro di debiti.
Quel ragazzo non potrà pensare più di comprare una moto da 15.000Euro perchè ha i debiti.
La cifra di 70.000Euro la potrebbe smaltire in 15 anni. All'età di 50 anni sarebbe senza debiti e con una casa. Avrebbe fatto dei sacrifici, ma è arrivato anche senza l'aiuto di babbo e mamma. Avrà pagato circa, in 15 anni, il 40% di interessi sulla cifra iniziale calcolatrice alla mano... ovvero 30.000Euro.

Il ragazzo che li ha spesi finchè ne aveva la possiblità ed era privo di debiti arriva a 35 anni e decide di mettere su casa. Fino ad allora li ha spesi approfittando del fatto di non avere debiti e così, per comprare un'appartamento da 150.000Euro, deve fare 120.000Euro di debiti (supponendo che comunque 30.000Euro li abbia risparmiati).
Per restituire tale cifra gli serviranno, come minimo, 30 anni se possiede uno stuipendio normale. In 30 anni si paga circa il 100% di interessi sulla cifra iniziale. Vi ricordo che l'allungamento di un mutuo influisce quasi esponenzialmente sulla percentuale totale di interessi pagati. Questo ragazzo finirà di pagare i suo debiti 15 anni dopo l'altro e si troverà a 65 anni avendo pagato 120.000Euro di interessi regalati alle banche.

Il primo, invece, arrivato a 65 anni avrà un discreto gruzzolo da parte, potrà aiutare (volendo) i propri figli, concedersi qualche lusso ed avere una pensione integrativa. Avrà pagato 90.000Euro di interessi in meno del secondo ragazzo !!!!

Il secondo ragazzo si trasformerà in un pensionato senza integrazione, non potrà aiutare i figli e non potrà concedersi lussi nell'età in cui servono maggiormente... perchè da giovani... amici e corpo sono i lussi più belli che ci siano. Ecco, quindi, un nuovo povero.

Se si contano i debiti che si dovranno fare in futuro... anche a 21 anni non si hanno soldi sebbene siano fisicamente presenti in banca.

Questi discorsi sono validi quando NON si è ricchi di famiglia e quando i genitori NON lasceranno una casa ai figli. Quindi in moltissimi, compreso il mio, casi.

Volete la prova ?

Oggi l'Italia non è un paese perfetto, ma rispetto agli anni '50 la situazione è migliore. Siamo cresciuti grazie ad una generazione che ha pensato al futuro, ha risparmiato ed ha speso poco. Oggi molti giovani sono cicale che avranno una casa solo grazie alle precedenti generazioni formica. I nostri figli non potranno probabilmente contare sui nostri risparmi e quindi si esauriranno i risparmi messi da parte in 40 anni (fenomeno già in corso).

Questi sono i motivi per cui odio il "credito al consumo" e la mania di comprare tutto a rate.

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Ultima modifica di DueRuote il 6 Feb 2008 14:54, modificato 2 volte in totale
 
3604304
3604304 Inviato: 6 Feb 2008 14:44
 

scusa ma che lavoro fai? Avvocato, Ragioniere o Parlamentere? icon_eek.gif

come spieghi te nessuno mai......
 
3604396
3604396 Inviato: 6 Feb 2008 14:50
 

Messia_83 ha scritto:
scusa ma che lavoro fai? Avvocato, Ragioniere o Parlamentere? icon_eek.gif

come spieghi te nessuno mai......


Sei troppo lusinghiero....

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Comunque grazie.... faccio il perito elettronico.

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3604441
3604441 Inviato: 6 Feb 2008 14:54
 

DueRuote ha scritto:


Sei troppo lusinghiero....

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Comunque grazie.... faccio il perito elettronico.

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aaaan!!!


tu perito elettronico...io perito informatico (Java Developer)
 
3604564
3604564 Inviato: 6 Feb 2008 15:03
 

io pure perito info hihihih
 
3605088
3605088 Inviato: 6 Feb 2008 15:53
 

Io lavoro in un cantiere navale dove si costruiscono motor-yacht di extralusso e vi posso garantire che le commesse continuano ad aumentare!
Parliamo di oggettini da 15\20 milioni...ed i clienti non sono solo arabi o russi ma anche italiani.
Direi che la crisi non li sta toccando molto anzi!
Dueruote hai perfettamente ragione la classe media si sta trasformando in ricchissimi (pochi) e poveri (la maggior parte).
Una curiosità: dove prendi dati delle vendite?
Mi diresti quanto vendono la Multistrada e la Tuono?
 
3605195
3605195 Inviato: 6 Feb 2008 16:04
 

I dati sono forniti da Moto.it che cita fonti ufficiali, ovvero l'ANCMA.

Purtroppo non ci sono le posizioni oltre la trentesima.

Posso dirti che Aprilia si trova in forte difficoltà. L'anno scorso la Tuono (nell'intero anno) ha venduto poco più di 200 moto e la RSVmille circa 120 pezzi.

Pensa che la Moto Morini ha venduto 450 moto tra Corsaro e 9 1/2, quindi vende più moto di grossa cilindrata la piccola casa bolognese che l'Aprilia.

Il modello di Noale più venduto l'anno passato è stato la RS125.

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3605226
3605226 Inviato: 6 Feb 2008 16:09
 

Povera Aprilia meno male che vende gli spooter...
Ed il Multi non si sa quanto ha fatto?
 
3605253
3605253 Inviato: 6 Feb 2008 16:10
 

Su ANCMA.it dovresti trovare la posizione dell'anno passato.

Quest'anno posso solo dirti che non si trova (al momento) nelle prime trenta.

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3605327
3605327 Inviato: 6 Feb 2008 16:18
 

Chissà come mai temo che anche l'anno passato non sia entrato nelle 30 e forse neanche l'anno prima icon_sad.gif
Il giorno che uscirà il Multistrada restylizzato e con il Testastretta... eusa_pray.gif sarò davanti al concessionario già la notte precedente icon_exclaim.gif
 
3605369
3605369 Inviato: 6 Feb 2008 16:22
 

Credo che un Multistrada fosse entro i primi 30 l'anno passato.
 
3605479
3605479 Inviato: 6 Feb 2008 16:34
 

w la z750 icon_biggrin.gif
 
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