ninja6r ha scritto:
ucre ha scritto:
se, i tamponi su una nuda, e a che servono? i tamponi vanno montati sulle sportive per cercare di limitare i danni alla carena in caso di scivolata, a che servirebbero su una naked? e poi diverse riviste ne parlano male perchè pare che se sei così "cu..o" da far impigliare il tampone in una buca mentre ti scivola via, si rischia di torcere seriamente il telaio o peggio che il tampone si strappi portandosi via la parte a cui è attaccata... comunque se il problema è l'altezza da terra, rinunciando a un po di imbottitura sotto la sella, qualsiasi bravo tappezziere riesce a togliere almeno 3-4 cm di gomma piuma, hai visto la sv delle suzuki? a castellana la davano semicarenata a 4990 nuova, tasso zero in tre anni
i tamponi per le cadute da fermo su una supersportiva ti salvano la carena
per la cadute da fermo su una naked ti salvano tutte le parti esposte(e sono un bel pò!)
in scivolata comunque salvano lo stesso e se non reggono al limite si piegano
ho vista una Z750 nuova di pacca che era appena caduta da ferma e aveva SOLO il tampone sbucciato e il contrappeso del manubrio grattato! direi che gli è convenuto
io personalmente li monto sulla ninja e li monterei anche su una naked
quello che dici è un caso limite, meno probabile che accada rispetto a una semplice caduta da fermo.
io direi che i tamponi servono, ho sempre sentito persone a cui sono serviti e non che abbiano fatto più danni del dovuto!
....potrei sembrare ripetitivo ( lo so ), ma quando distrussi la mia gsx-r600 K1 in un incidente piuttosto brutto di circa 2 anni e mezzo fa, la moto si sfondo letteralmente sul muso e spezzo il telaio!!...ma grazie ai paratelai dopo la caduta nello strisciare la moto non riporto un graffio sulla carena che ando' giu!!!...ancora mi vien da piangere a pensare al fatto che, quando il mio concessionario che me la permutò la porto via con il suo carrello, la moto vista di profilo, sembrava ancora nuova.... ....
comunque anche sulle naked servono, il mio amico sancho panza li ha montati sulla sua GSR600 e vi posso dire che in 2 cadute da fermo ( 1.60 m che pretendi... )....i tamponi gli hanno parato egregiamente il sedere....
Ps. per mollica e gianca auguri per la "creatura che verra"..in ogni caso io nel mio piccolo consiglierei una 4 cilindri al posto di un bicilindrico poiche piu gestibile e meno nervosa....e soprattutto in curva in caso di errori puo essere piu facilmente corretta.....
ciao